mercoledì 19 settembre 2012

SALONE DI PARIGI 2012: NUOVA AURIS

Un design più moderno, per rafforzare il nuovo volto del brand


Un packaging intelligente e materiali di altissima qualità, per garantire ai clienti interni spaziosi e accattivanti

Estrema attenzione al contenimento dei pesi, all’aerodinamica e al design del telaio e delle sospensioni, per garantire il massimo piacere di guida e ridurre consumi ed emissioni

Tre allestimenti e nuovi equipaggiamenti


Tre motorizzazioni: full hybrid, benzina e diesel


Diventando il primo passo dell’offensiva Toyota nel cuore del segmento C europeo, la nuova Auris diventa oggi più moderna, p dinamica e dotata di maggiori equipaggiamenti, con costi di gestione ancora più bassi rispetto al passato.

La nuova Auris rispecchia la determinazione da parte del brand nella costruzione di veicoli più dinamici e attraenti, basati sulla comprovata reputazione in fatto di qualità, durata e affidabilità.
Il veicolo è caratterizzato da un design molto accattivante e sicuro di sé, da interni di straordinaria qualità, da un notevole piacere di guida e da una maggiore efficienza per l’intero line-up di motorizzazioni.
I miglioramenti dal punto di vista aerodinamico, del peso e del motore garantiscono straordinari livelli di consumi ed emissioni di CO2 per tutta la gamma, abbassando ulteriormente i costi di gestione.
Toyota è il principale costruttore di veicoli per il segmento C, con 39 milioni di unità vendute nel mondo in oltre 140 Paesi dall'introduzione della Corolla nel 1966.

Progettata per il mercato europeo, quello con il volume di vendite più elevato a livello mondiale, la nuova Auris sarà costruita presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing UK, dove già viene assemblata l’Avensis, rafforzando l’impegno Toyota in Europa.
TMUK festeggia questanno il suo 20mo anniversario con 3.265.000 unità costruite dal 1992. La produzione di

Auris si attesta oggi a circa 418.000 unità.



2. NUOVO PACKAGING

Nonostante una lunghezza totale pari a 4.275 mm, per un incremento di 30 mm, la nuova Auris mantiene lo stesso passo di 2.600 mm del modello attuale. Lo sbalzo anteriore e quello posteriore sono stati entrambi incrementati di soli 15 mm, consentendo ad Auris di rimanere uno dei veicoli più compatti della sua categoria. Un particolare importante è che la superficie della parte anteriore di Auris è stata ridotta del 4% rispetto a quella del modello attuale e l’altezza totale diminuita di 55 mm (45 mm per l’abitacolo e 10 mm di altezza minima da terra), senza però compromettere lo spazio a disposizione dei passeggeri. Insieme, queste modifiche offrono dei significativi benefici dal punto di vista aerodinamico, dei consumi e del piacere di guida.
L’utilizzo estensivo di acciaio ad alta resistenza ha permesso di ridurre di 40 kg il peso totale, e questo ha inoltre consentito l’abbassamento del baricentro. L’altezza dei sedili è stata ridotta di 40 mm e l’angolazione del volante ridotta di 2° in maniera tale da creare una posizione di guida p coinvolgente con un punto dell’anca più basso.
Il  nuovo  design  dei  sedili  anteriori  ha  consentito  l’incremento  dello  spazio  per  le  gambe  dei  passeggeri posteriori di 20 mm e l’allargamento di 20 mm dell’apertura delle portiere. La lunghezza dello spazio di carico è stata incrementata di 50 mm e la larghezza del portellone di 90 mm. Grazie alla maggiore flessibilità di un pianale di carico su 2 livelli e sedili posteriori con configurazione 60:40, tutte le varianti, compresa quella ibrida, offrono un incremento della capacità di carico, fino a una massimo di 360 litri (filo finestrino).


 3. DESIGN ESTERNO PIÙ DINAMICO

La nuova Auris dispone di uno styling esterno più dinamico e slanciato.

L’agilità e il dinamismo della nuova Toyota sono immediatamente visibili nelle nuove linee anteriori. Il nuovo volto del brand combina il design Under Priority della griglia, allo stile Keen Look dei fari e delle Luci di Marcia Diurne a LED (DRL), capaci di garantire maggiore dinamismo e presenza su strada.
Il  design  Under  Priority  è  caratterizzato  da  un’ampia  griglia  inferiore  dalla  forma  trapezoidale  inserita all’interno del paraurti anteriore, e da una griglia superiore più piccola che si estende per tutta la superficie che divide i fari anteriori.
Subito sotto la sinuosa linea del cofano, sovrastata dal nuovo badge Toyota, più ampio del precedente e collocato in posizione p bassa, la griglia superiore presenta al centro una barra orizzontale cromata che si inserisce nel disegno dei fari per accentuare la percezione di ampiezza veicolo.
All’interno dei gruppi ottici dei fari, più stretti rispetto a quelli installati sul modello precedente, la barra orizzontale va a delineare una forma inarcata che accentua il collegamento tra il cofano e i fari Bi-Xenon oppure con i fari alogeni. L’innovativo packaging dei fari incorpora inoltre luci di Marcia Diurna a LED (DRL). Disponibili di serie su tutti gli equipaggiamenti, sottolineano l’esclusiva firma visiva della nuova Auris.

L’ampia griglia inferiore è affiancata da fendinebbia integrali dai bordi cromati. La griglia è rivestita in vernice

‘Piano Black’, con un accento cromato riservato allo spoiler, che a sua volta enfatizza l’ampiezza e l’autorevolezza su strada della nuova Auris.
Di profilo, sotto il parabrezza fortemente inclinato che si unisce alla linea del tetto, studiata per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamico, il nuovo styling di Auris prevede l’allungamento dei cristalli laterali, divisi ora in tre parti, e una linea di cintura, oggi ancora più pronunciata.
I retrovisori esterni sono stati posizionati all’interno dell’area dei cristalli, mentre tra i montanti, oggi di colore nero, spicca la vernice ‘Piano Black’ riservata al montante centrale. Insieme alla cornice cromata della linea di cintura, il nuovo trattamento del montante posteriore enfatizza la silhouette più sportiva ed elegante del veicolo. L’altezza da terra della nuova Toyota Auris è stata abbassata di 10 mm, restringendo lo spazio tra archi ruota e pneumatici e allineando le ruote alla sagoma del veicolo, per accentuare l’aspetto più slanciato e aerodinamico. La scelta dei cerchi include cerchi in acciaio con copriruota da 16” e cerchi in lega da 15, 16” e 17”.
Sul retro, il portellone è caratterizzato da un riuscito intreccio di superfici concave e convesse. Esso è dominato da uno spoiler integrato e rifinito dal nuovo design dei fari, capace di rafforzare la forma del parafango posteriore e del lunotto, oltre che di esprimere la solidità del veicolo ed enfatizzare la sua presenza su strada. Il nuovo paraurti con riflettori sulle estremità aiuta a rafforzare l’aspetto sportivo della nuova Auris.
La nuova Auris sarà disponibile in una scelta tra dieci colori esterni, quattro dei quali nuovissimi: Grey, Avante- Garde Bronze, Dark Steel e Blue. Il colore Pearl White è invece esclusivo per i modelli full hybrid.


Aerodinamica ai vertici della categoria

Il  nuovo  design  esterno  regala  alla  nuova  generazione  di  Auris  eccellenti  prestazioni  aerodinamiche, contribuendo alla grande stabilità e alla riduzione dei consumi.
Accanto all’abbassamento di 55 mm dell’altezza totale, la riduzione del 4% della superficie anteriore ha avuto un impatto significativo sulla riduzione della resistenza aerodinamica. Alzandosi dalla linea del cofano e salendo lungo il parabrezza, la nuova linea del tetto va a unirsi al montante posteriore minimizzando le eventuali turbolenze causate dal flusso dell’aria lungo la parte posteriore del veicolo.
Insieme all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm, la stessa attenzione è stata riservata ad assicurare la massima uniformità del flusso dell’aria sotto la scocca del veicolo, che è caratterizzata da uno spoiler anteriore, da  rivestimenti  per  la  parte  inferiore  del  motore,  del  sottoscocca,  che  insieme  aiutano  a  massimizzare l’efficienza aerodinamica del veicolo.
Le prestazioni dinamiche del sottoscocca vengono ulteriormente perfezionate dal posizionamento di alette verticali sui rivestimenti inferiori del pianale centrale e posteriore, che rendono il flusso dell’aria sotto il veicolo più uniforme, a garanzia della massima stabilità con le velocità più sostenute.
Il risultato di tutte queste misure aerodinamiche è un coefficiente di resistenza ridotto da 0,292 Cx a soli 0,28 Cx.



 4. GRANDE QUALITÀ ED ATTENZIONE AI MATERIALI INTERNI

Offrendo ancora più spazio e maggiore comfort ai passeggeri, il design dei nuovi interni sottolinea l’importanza della qualità percepita, che insieme alla consistenza dellilluminazione, dei colori e delle finiture garantisce una sensazione di solidità da vettura di segmento superiore.

Il nuovo design è caratterizzato da forme più audaci, da eccellenti livelli di funzionalità e dalla straordinaria qualità dei materiali. La plancia utilizza un design orizzontale che aiuta a rafforzare la sensazione di ampiezza dell’abitacolo e garantire un profilo estremamente ergonomico alla strumentazione e ai controlli a disposizione del guidatore.
Il design della plancia è rafforzato dalla profonda curvatura del pannello strumenti, che scende lungo il lato della consolle centrale per focalizzare lo sguardo attorno al sedile del guidatore.
La semplicità del nuovo pannello strumenti, caratterizzato da un design molto pulito impostato sulla presenza di due strumenti circolari e un ampio display digitale, dispone di indicazioni e lancette di colore bianco. Il pannello strumenti e la consolle centrale sono retro-illuminati in blu per garantire un aspetto di qualità premium e la massima consistenza visiva.
Offrendo una forte sensazione di consistenza e qualità ai nuovi interni le cornici degli strumenti, la parte centrale della plancia, il rivestimento del tunnel del cambio, i controlli audio e del climatizzatore e le maniglie sono tutti rivestiti con una vernice silver satinata.
Le bocchette di ventilazione, il pannello del sistema audio, il tunnel, il volante e la leva del cambio sono rifiniti invece con una vernice color argento. Sugli allestimenti più pregiati, la plancia è rifinita in pelle.
La qualità e l’armoniosità visiva dei nuovi interni è ulteriormente arricchita dalla straordinaria sensazione tattile dell’abitacolo, con la minuziosa attenzione prestata a ogni singolo materiale con il quale i passeggeri possono entrare in contatto.
La superficie superiore del pannello strumenti e il rivestimento delle portiere all’altezza delle spalle sono rifiniti in materiali soft-touch, mentre i montanti sono rivestiti di stoffa. Il pomello del cambio dispone di un design rinnovato, mentre il volante è rivestito in pelle Nappa della migliore qualità con cuciture “tipo baseball” singole. Il nuovo design dei sedili, che offre maggiori possibilità di regolazione (sia longitudinale che in altezza), garantisce agli occupanti il massimo del comfort.
I sedili degli allestimenti Entry ed Active sono rifiniti in un tessuto di alta qualità. I sedili degli allestimenti più

pregiati sono rifiniti in velours nero con fianchetti laterali in vera pelle.

La praticità degli interni della nuova Auris è sottolineata da caratteristiche estremamente versatili e da generosi spazi di carico. Tra questi è opportuno ricordare un vano portaoggetti, un portaocchiali, ganci appendiabiti, portamonete, 4 portabottiglie, 4 portabicchieri, bracciolo scorrevole per la consolle centrale con portadocumenti, compartimenti di stivaggio per la plancia e per la consolle posteriore, 3 prese di corrente da 12 V e ingresso AUX, una vaschetta estraibile e un pianale posteriore su due livelli.


 5. PIACERE DI GUIDA AI MASSIMI LIVELLI

La nuova gamma Auris trae beneficio dai nuovi livelli di rigidità strutturale e dalle modifiche apportate al sistema di sospensioni, allo sterzo, alla posizione di guida e alle caratteristiche di NVH, per offrire al cliente un’esperienza di guida più rilassante e coinvolgente.
L’inserimento dei nuovi elementi strutturali, per la struttura anteriore e quella posteriore e per le sospensioni hanno incrementato la rigidità della scocca. L’utilizzo estensivo di acciaio ad alta resistenza durante la costruzione ha aiutato a ridurre di 40 kg il peso totale della nuova Auris.

Accanto alla diminuzione del peso, la riduzione di 55 mm dell’altezza del veicolo, di 10 mm dell’altezza minima da terra e di 40 mm di altezza dei nuovi sedili anteriori hanno permesso di abbassare il baricentro del veicolo, migliorando ulteriormente la stabilità alle alte velocità e l’agilità in curva.
L’abbassamento del baricentro ha consentito inoltre la riduzione dei livelli di rigidità delle sospensioni e del diametro della barra antirollio, aiutando a migliorare il comfort di marcia, il controllo e la reattività del veicolo. Sono state perfezionate numerose componenti della sospensione MacPherson anteriore, tra cui il disegno del supporto superiore, della molla a spirale e dell’ammortizzatore. La rigidità della molla è stata ridotta e gli ammortizzatori messi a punto per unire un comfort di guida ai vertici della categoria alla grande stabilità e all’eccellente reattività dello sterzo.
I modelli equipaggiati con motore benzina 1.3 L. e diesel 1.4 L. presentano sospensioni posteriori ad assale torcente, mentre i modelli benzina 1.6 L., diesel 2.0 L. e quelle full hybrid dispongono di doppio braccio oscillante.
Il Servosterzo Elettrico (EPS) è stato a sua volta perfezionato, con la colonna che trae oggi beneficio da un ancoraggio più rigido che assicura una risposta dello sterzo più lineare, con un nuovo controllo dell’EPS studiato per minimizzare le reazioni allo sterzo e una demoltiplicazione inferiore che assicura la massima reattività agli input. Insieme, queste modifiche garantiscono un feedback ottimale dello sterzo e un funzionamento più reattivo, a garanzia della massima agilità su strada.
I  notevoli  miglioramenti  apportati  ai  livelli  di  NVH  assicurano  alla  nuova  Toyota  Auris  una  marcia estremamente confortevole e silenziosa. L’eccellente isolamento acustico riservato al vano motore, agli archi ruota anteriori e alla plancia aiuta a ridurre il rumore proveniente dal motore e dalla strada.


6. MOTORI BENZINA E DIESEL STRAORDINARIAMENTE EFFICIENTI

Negli ultimi anni la media delle emissioni di Auris è scesa in maniera progressiva. Nel 2007, anno del lancio della prima generazione, la media si attestava a 152 g/km. Questo valore di 142 g/km nel 2009, è stato ridotto ulteriormente a 125 g/km nel 2011 dopo l’introduzione del modello full hybrid.
Oggi, con il lancio della nuova Auris, la media delle emissioni di CO2 è di 109 g/km, una riduzione ulteriore del

13% rispetto alla media del modello uscente.

Tutto questo è stato reso possibile grazie a un approccio a 36 alla riduzione delle emissioni e al miglioramento dell’efficienza, migliorando allo stesso tempo le prestazioni dinamiche e la guidabilità.
La chiave di questi risultati risiede nei miglioramenti apportati alle motorizzazioni, che vede oggi la scelta tra variante full hybrid, due unità diesel e due motori benzina, equipaggiate con lo straordinario sistema Toyota Optimal Drive.


Toyota Optimal Drive

Il Toyota Optimal Drive è caratterizzato da un’ampia serie di tecnologie avanzate e di programmi di miglioramento, studiati per ottimizzare il bilanciamento tra prestazioni, piacere di guida, riduzione dei consumi ed emissioni.
Queste diverse tecnologie si concentrano su tre aspetti chiave per lo sviluppo del motore.

In  primo  luogo  la  riduzione  del  peso  del  blocco  motore,  con  l’impiego  di  componenti  ed  elementi  di trasmissione compatti e ultraleggeri.
Secondo, la riduzione delle perdite meccaniche mediante l’adozione della tecnologia Valvematic (un ulteriore sviluppo della tecnologia VVT-i) per il motore benzina 1.6, di un nuovo design del bilanciere a rullo, di pistoni più leggeri per le due unità benzina, di olio a bassa viscosità e di trasmissioni manuali a 6 rapporti ulteriormente sviluppate.
Terzo, la massimizzazione dell’efficienza di combustione, resa possibile sui modelli benzina grazie all’adozione di un rapporto di compressione notevolmente alto, pari a 11,5:1, della tecnologia Valvematic, del perfezionamento dei condotti di aspirazione e il disegno della camera di combustione e del raffreddamento del pistone mediante getto di olio. Tutti i nuovi motori diesel garantiscono i benefici derivanti da rapporti di compressione più bassi, dall’ottimizzazione delle dimensioni della camera di combustione e dalla maggiore efficienza del sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR).


Motore Benzina 1.3 L. Dual VVT-i

L’unità benzina 1.3 litri è equipaggiata con sistema Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent) e con un rapporto di compressione notevolmente alto, pari a 11,5:1, il quale incrementa l’efficienza termica del motore, che genera 73 kW/99 CV di potenza e una coppia massima di 128 Nm a 3.800 rpm.
Queste straordinarie prestazioni dinamiche si uniscono a un’economia dei consumi pari a soli 5,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 125 g/km, per una riduzione di 0,4 l/100 km e 11 g/km rispetto al modello uscente. Approfittando della lunga tradizione motorsport di Toyota, il gruppo motore risulta p leggero e compatto, con alesaggio ridotto e corsa p lunga, fattore che determina il miglioramento del rapporto tra peso e potenza. Esso presenta una copertura della testata e un collettore di aspirazione in materiale plastico, mentre il condotto di aspirazione è stato disegnato per ottimizzare il flusso dell’aria e migliorare l’efficienza di combustione.
Il sistema Dual VVT-i permette di incrementare i livelli di reattività a tutti i regimi del motore mediante la variazione della fasatura delle valvole di aspirazione e di scarico, adattandoli in qualsiasi momento alle condizioni di guida. Oltre a migliorare la coppia del motore sia a velocità medie e basse, il sistema contribuisce inoltre alla riduzione delle emissioni e al miglioramento dell’efficienza.


Motore benzina 1.6 L. Valvematic

Offrendo livelli di efficienza, potenza e coppia ai vertici della categoria, la tecnologia Valvematic rappresenta unulteriore evoluzione dello straordinario sistema Dual Variable Valve Timing-intelligent (Dual VVT-i) di Toyota.
Aggiungendo il controllo dell’alzata e dell’ampiezza alla fasatura variabile della valvola di aspirazione per apportare maggiore potenza con minori consumi ed emissioni di CO2, la tecnologia Valvematic riduce ulteriormente gli attriti e le perdite meccaniche a bassi regimi del motore, con benefici per i consumi.
La tecnologia Valvematic risulta ancora più efficiente grazie all’adozione di un collettore di aspirazione a lunghezza variabile. Questo, ai medio-bassi regimi, massimizza la velocità d’ingresso dell’aria per un’ottimale efficienza di combustione. Ai regimi p alti, il collettore si apre completamente, riducendo il percorso dell’aria e massimizzandone il volume in ingresso nella camera di combustione, favorendo così lerogazione della potenza da parte dellunità.

Disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, il motore 1.6 litri Valvematic sviluppa una potenza di 132 CV e una coppia massima di 160 Nm a soli 4.400.L’unità garantisce consumi di 5,9 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 pari a 138 g/km, una riduzione di 0,7 l/100 km e 12 g/km.


Motore diesel 1.4 L. D-4D

Disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, il motore 1.4 l D-4D sviluppa 90 CV e una coppia massima di ben

205 Nm in una fascia tra 1.800 e 2.800 rpm.

L’unità turbodiesel 1.4 L. D-4D 90 CV trae a sua volta beneficio dalla tecnologia Toyota Optimal Drive, che ne massimizza le prestazioni minimizzando allo stesso tempo i consumi e le emissioni di CO2 e particolato.
Una nuova valvola di controllo dell’impianto di lubrificazione a due posizioni è installata all’interno del carter della  distribuzione.  Questo  permette  di  minimizzare  gli attriti  interni  mediante  la  possibilità  di ridurre  la pressione del lubrificante a seconda delle condizioni di guida, attraverso l’apertura e la chiusura della valvola stessa.
I tempi di riscaldamento del motore sono stati ridotti grazie all’installazione di un nuovo sistema di by-pass”

per il liquido refrigerante che aiuta a ridurre le perdite termiche durante l’avviamento del veicolo.

Gli iniettori piezoelettrici di nuova generazione controllano in maniera più accurata il volume di carburante e i tempi di iniezione. L’elevata reattività dei Piezo iniettori rende possibile uniniezione multipla ai regimi più elevati, rendendo più efficiente ed efficace la combustione all’interno della camera, riducendo ulteriormente le emissioni di particolato, NOx e CO2.
Traendo beneficio da un’elevata pressione, pari a 160 MPa, gli iniettori garantiscono una maggiore reattività del motore, per il miglioramento dei livelli di consumi ed emissioni.
La nuova unità 1.4 L. D-4D 90 CV restituisce consumi nel ciclo combinato pari a 4.2 l/100 km ed emissioni di soli 109 g/km, una riduzione di 0,6 l/100 km e 19 g/km rispetto al modello precedente.


Motore diesel 2.0 L. D-4D

Disponibile  con  trasmissione  manuale  a  6  rapporti,  il  motore  turbodiesel  2.0  D-4D  da  124  CV  è  stato perfezionato ed equipaggiato di serie con tecnologia Stop & Start.
L’unità dispone di un nuovo turbocompressore, dotato di un sistema di cuscinetti a basso attrito e di un attuatore elettrico. L’efficiente sistema di lubrificazione e i miglioramenti apportati al circuito includono l’adozione di una pompa dell’olio a due fasi, dotata di un getto di raffreddamento ulteriormente migliorato, di una nuova pompa idraulica, con portata ridotta, e di una nuova coppa dell’olio a doppia camera, capace di migliorare i tempi di riscaldamento del motore.
Le emissioni sono state ulteriormente ridotte grazie all’adozione di una nuova logica di gestione delle candelette e al miglioramento nella struttura e nel rivestimento del Filtro Antiparticolato.
L’utilizzo di una struttura in materiale plastico a copertura della testata, per la staffa del radiatore e per il tubo dell’acqua ha permesso di ridurre il peso di queste componenti di 3 kg. L’efficienza dei consumi è stata ulteriormente migliorata grazie alla riduzione degli attriti adottando una nuova pompa del vuoto, una nuova catena della distribuzione e un olio a bassa viscosità. Infine, i livelli di NVH provenienti dal motore sono stati ridotti mediante miglioramenti della combustione, ottenuti principalmente grazie alla nuova forma dei pistoni.

Di conseguenza il motore risulta più silenzioso, con nuovi livelli di coppia e la riduzione del 19% delle emissioni di CO2, da 138 a 112 g/km nel ciclo combinato. I consumi vedono a loro volta una diminuzione da
5,2 a 4,3 l/100 km.


Tecnologia Stop & Start

Disponibile di serie sulle varianti diesel 2.0 L. D-4D, il sistema Stop & Start di Toyota arresta automaticamente il motore durante la fase di stazionamento. Dotato di una riaccensione immediata che non produce rumore né vibrazioni, il sistema garantisce una significativa riduzione delle emissioni di CO2 durante la guida urbana, riuscendo inoltre a diminuire i consumi fino al 3%, a seconda delle condizioni di guida.
La tecnologia Stop & Start arresta automaticamente il motore quando la leva del cambio si trova in posizione di folle e quando il pedale della frizione viene rilasciato, migliorando l’economia dei consumi. Il motore va automaticamente a riaccendersi in meno di mezzo secondo al nuovo azionamento del pedale.
La tecnologia Stop & Start di Toyota consente inoltre un funzionamento continuo del sistema di climatizzazione. In caso di utilizzo dell’aria condizionata, il motore non verrà arrestato fino al raggiungimento della temperatura desiderata all’interno dell’abitacolo. Una volta raggiunta, il climatizzatore passe in modalità ‘ECO-run’, consentendo co l’arresto del motore. Il motore andrà automaticamente a riaccendersi per questioni di sicurezza in caso di un livello di carica troppo basso della batteria oppure di movimento da parte del veicolo.
Accanto al sistema Stop & Start, un indicatore ‘ECO’ si accende a ogni arresto automatico del motore. Un contatore ECO visualizza invece il tempo di stazionamento a veicolo spento durante ogni tragitto, mentre un contachilometri visualizza il tempo totale accumulato dal veicolo.


Nota:  Tutti  i  dati  relativi  ai  consumi  e  alle  emissioni  sono  soltanto  indicativi  e  saranno  soggetti  ad omologazione finale.


 7. FULL HYBRID – UNA PROPOSTA ANCORA PIU’ INTERESSANTE

Disegnata per il mercato europeo e costruita presso limpianto di Toyota Motor Manufacturing UK, Auris Hybrid consentirà a Toyota di proporsi come l’unico costruttore ad offrire la scelta di 3 tipi di motorizzazione nel segmento C.
La prima generazione di Auris Hybrid ha venduto oltre 60.000 unità dal 2010, anno del suo lancio, numeri che hanno reso questo modello il secondo veicolo ibrido più venduto in Europa dopo la Prius.
Il motore ibrido della nuova Auris Hybrid dispone di alcuni perfezionamenti che arricchiscono ulteriormente la straordinaria esperienza di guida Toyota.
La logica di controllo della trasmissione ad ingranaggi epicicloidali del sistema Hybrid Synergy Drive è stata modificata per garantire maggiore uniformi all’accelerazione, con un rapporto più efficace tra velocità del veicolo e regimi del motore.
Capaci di funzionare sia in maniera indipendente che in combinazione, il motore benzina 1.8 VVT-i e quello elettrico da 60 kW del sistema Hybrid Synergy Driv generano una potenza massima di 136 CV, regalando ad Auris Hybrid un’accelerazione 0-100 km/h di 10,9 secondi e una velocità massima di 180 km/h.
Grazie al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche e alla riduzione del peso, il livello di emissioni di CO2

è stato ulteriormente, con un livello al di sotto di 89 g/km (con i cerchi da 15). Oltre a questo, Auris Hybrid

restituisce un livello di emissioni di NOx sensibilmente inferiore a quello di veicoli diesel dalle prestazioni paragonabili, con la completa eliminazione dei livelli di particolato.
Va aggiunto che quando Auris Hybrid funziona nella straordinaria modalità EV, un’opzione disponibile solo sui veicoli full hybrid, garantisce emissioni di CO2, NOx e Particolato pari a zero, con una percorrenza di circa 2 km e velocità fino a 50 km/h, a seconda del livello di carica della batteria e delle condizioni di guida.
Il motore dell’ Auris Hybrid è progettato per ridurre il più possibile il funzionamento del motore durante la guida urbana. Dati interni rilevati da Toyota dimostrano come gli effetti cumulativi del funzionamento full hybrid riescano a garantire straordinarie percentuali di guida in modalità “zero emissioni”.
L’ Auris Hybrid beneficia di un nuovo packaging della batteria, collocata oggi sotto il sedile posteriore, e di una capacità del bagagliaio in linea con gli altri modelli della gamma.
Come già indicato, la nuova Auris Hybrid rappresenta inoltre un investimento economico straordinario. Il livello di emissioni di CO2 inferiore a 89 g/km offre ai clienti italiani la possibilità di pagare la tassa di possesso solo sulla parte termica (99cv anziché 136cv), avere i permessi per circolare gratuitamente nelle zone urbane a traffico limitato, possibilità di parcheggiare sempre gratuitamente nei posti blu e costi di gestione straordinariamente bassi.


Esclusivo design Hybrid

Auris Hybrid condivide le stesse modifiche dello styling interno ed esterno apportate alla nuova gamma Auris. All’esterno il nuovo full hybrid di Toyota dispone pe di esclusivi dettagli studiati per garantirgli lo status di fiore all’occhiello della gamma, mentre gli interni sono caratterizzati da strumentazione, controlli e tappezzeria esclusivi per il modello ibrido.
La griglia e il diffusore inferiore presente sul paraurti posteriore sono rivestiti con un’esclusiva vernice color grafite, mentre gli stemmi Toyota sul cofano e sul portellone sono rifiniti in colore Blue Hybrid. Sono inoltre presenti i badge hybrid sui parafango anteriori e sul portellone. Il gruppo ottico dei fari posteriori dispone invece di illuminazione a LED.
I cerchi in lega color grafite da 17 sono caratterizzati da un nuovo design ‘a turbina specifico per lAuris

Hybrid.

A bordo l’Auris Hybrid dispone di un esclusivo quadro strumenti e di un monitor di supporto alla guida Eco, di una leva del cambio Shift-by-Wire di colore Blue Hybrid e di esclusive finiture interne.
Gli allestimenti Active possiedono un rivestimento in alluminio per il pannello strumenti, mentre gli allestimenti

Lounge offrono inserti in pelle.


Nota:  Tutti  i  dati  relativi  ai  consumi  e  alle  emissioni  sono  soltanto  indicativi  e  saranno  soggetti  ad omologazione finale.




8. ALLESTIMENTI E EQUIPAGGIAMENTI

La nuova Toyota Auris sarà disponibile in tre allestimenti, Emtry, Active, Lounge, con l’allestimento Active che dovrebbe andare a coprire circa il 65% delle vendite totali. Ciascun allestimento è caratterizzato da equipaggiamenti e dettagli diversi.

Per fare un esempio, il pannello della plancia è disponibile in una scelta tra 4 rivestimenti diversi che immediatamente aiutano a individuare i vari allestimenti: Metallic Black per l’allestimento Entry, Metallic Silver per l’allestimento Active, e pelle nera per i modelli Lounge. I modelli ibridi dispongono invece di un rivestimento Metallic Ice per gli allestimenti Active e di rivestimenti in pelle nera per gli allestimenti Lounge.


Equipaggiamento ancora più ricco

Anche a partire dagli allestimenti Entry, l’equipaggiamento di serie è ancora più completo per rendere più comoda la vita a bordo, con l’inserimento del cruise control, della funzione di illuminazione Follow Me Home e del Hill Start Assist.
Gli allestimenti Active offrono il sedile lato passeggero regolabile in altezza, il bracciolo centrale posteriore e il sistema multimediale Toyota Touch con connettività USB/iPod e la telecamera posteriore.
La lista degli optional per arricchire la praticità del veicolo e garantire la massima comodità includerà: fari Bi- Xenon, Sistema di Illuminazione Anteriore Attiva (AFS), Abbaglianti Automatici (AHB), controllo automatico del climatizzatore, Smart Entry e pulsante Start, tetto panoramico ‘Skyview’ e sistema di navigazione Toyota Touch and Go. Disponibile di serie sugli allestimenti Lounge sarà invece il sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA).
La nuova Auris mantiene gli elevatissimi standard in fatto di sicurezza attiva e passiva, con l’obiettivo di raggiungere nel 2013 il massimo delle 5 stelle Euro NCAP. Il consistente abbassamento della linea del cofano non  ha  pregiudicato  in  alcun  modo  le  caratteristiche  del  veicolo  in  caso  di  impatto  con  i  pedoni  grazie all’adozione di diverse componenti, tra cui il supporto del paraurti, studiate per assorbire la forza dell’impatto. Auris è equipaggiata con ABS, EBD, Assistenza alla Frenata, Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e funzione di avviso della frenata d’emergenza. Sono inoltre disponibili gli airbag lato guida e passeggero, quelli per le ginocchia, quelli laterali e quelli a tendina.


Toyota Touch

Disponibile a partire dagli allestimenti Active, il sistema Toyota Touch è un’interfaccia touch-screen full-colour

6.1” che rappresenta un nuovo e più accessibile approccio ai sistemi multimediali di bordo.

Il sistema dispone di radio AM/FM con la possibilità di impostare anche una radio digitale DAB+, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, un ingresso AUX e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili, con una funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sugli iPod.
Il sistema visualizza inoltre le informazioni sull’Energy Monitor del sistema ibrido e quelle relative ai consumi, con l’aggiunta della telecamera posteriore disponibile di serie.


Nuovo sistema Toyota Touch & Go

Appoggiandosi all’unità multimediale di base Toyota Touch, il nuovo sistema Touch & Go di Toyota offre ai clienti un sistema di navigazione full map che rappresenta il miglior investimento possibile sul mercato di oggi, e accesso a contenuti e applicazioni online, inclusa la nuova Twitter App.
Disponendo di tutte le più comuni funzioni di navigazione, compresa un’avanzata copertura del traffico disponibile per 10 paesi e segnalazione di autovelox (nei paesi in cui consentito dalla legge), il nuovo sistema

offre una gamma completa di caratteristiche, tra cui lo zoom automatico delle mappe alle intersezioni e la segnalazione dei limiti di velocità.
Il sistema è stato aggiornato per offrire informazioni estremamente dettagliate, tra cui la stima dei tempi di arrivo e la selezione del percorso p adeguato, mediante l’utilizzo di un database che consente al sistema di registrare la media della velocità sui diversi segmenti del percorso a seconda dellora, del giorno e del mese. Oltre  a  questo,  il  sistema  dispone  di  nuove  funzioni  per  il  traffico  capaci  di  garantire  un  feedback  più appropriato e l’accesso alle informazioni sullo stato della viabilità della strada.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il sistema offre una connettività di bordo al motore di ricerca Google Local Search, il database più grande e aggiornato al mondo.
Oltre ai cinque milioni di punti d’interesse memorizzati nel database, Toyota Touch & Go offre di serie l’accesso ai motori di ricerca come Google Local Search mediante l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile.
L’installazione del sistema Touch & Go equipaggia lunità multimediale di base anche con una funzione di invio e ricezione di SMS, con la visualizzazione dell’immagine del contatto presente sul proprio smartphone. Sono già disponibili diverse applicazioni, tra cui il prezzo dei carburanti, le informazioni sul meteo e le aree di parcheggio libere, oltre a una nuova Twitter App sviluppata per consentire ai clienti Toyota di connettersi con i
500 milioni di utenti in qualsiasi momento del viaggio.

Un’esclusiva per il segmento C, la Twitter App sarà disponibile su tutti i modelli equipaggiati con sistema Toyota Touch & Go. Gli utenti potranno twittare durante la guida una serie di templates personali oppure generati dal sistema (testo e link sono bloccati per motivi di sicurezza). Dal momento che la App è integrata all’interno del sistema di navigazione, i templates possono anche includere destinazioni e informazioni sui tempi di percorrenza.
Il sistema Toyota Touch & Go è stato studiato per essere sia flessibile che accessibile. Il sistema può essere aggiornato con le funzioni più recenti non appena esse risultino disponibili sul Web.


Sistema Toyota Touch & Go Plus ulteriormente sviluppato.

Disponibile sugli allestimenti Lounge, il Touch & Go Plus aggiunge diverse caratteristiche molto avanzate al sistema multimediale di Toyota.
Il sistema dispone di riconoscimento vocale per l’inserimento degli indirizzi e di una comoda funzione di inserimento rapido di destinazioni, musica e contatti.
In caso di compatibilità Bluetooth, il sistema incorpora inoltre la visualizzazione di SMS, email e note sul calendario, oltre al fantastico dispositivo vocale per la lettura di SMS, email e messaggi sulle condizioni del traffico. Il Go Plus dispone inoltre di un database Gracenote che consente una precisa selezione vocale dei file audio memorizzati sui lettori musicali portatili, e di una funzione musicale ‘Play More Like This’.
Il nuovo mapping satellitare include anche modelli tridimensionali delle principali città.

Il sistema include tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti, con gli utenti che potranno ricevere gli update dal proprio concessionario oppure visitando il sito my.toyota.eu.

Sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA)

Disponibile di serie sugli allestimenti Lounge, la nuova Auris presenta anche il sistema Simple Intelligent Park

Assist (SIPA), con funzione Easy Set che ne consente un utilizzo più comodo e intuitivo.

Il sistema utilizza una telecamera posteriore e sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore per identificare gli spazi di parcheggio disponibili sia in fila che a spina di pesce, andando automaticamente ad applicare la corretta sequenza di manovre necessaria allingresso nel parcheggio, lasciando al conducente il solo controllo della velocità.


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