Un design più moderno, per rafforzare il nuovo volto del brand
Un packaging
intelligente e materiali di altissima qualità, per garantire
ai clienti interni spaziosi e accattivanti
Estrema attenzione al contenimento dei pesi, all’aerodinamica e al design
del telaio e delle sospensioni, per garantire il massimo piacere di guida e ridurre
consumi ed emissioni
Tre allestimenti e
nuovi equipaggiamenti
Tre motorizzazioni: full hybrid, benzina e diesel
Diventando il primo passo dell’offensiva Toyota nel cuore del
segmento C europeo, la nuova Auris diventa oggi
più moderna, più dinamica e dotata di maggiori equipaggiamenti, con costi di gestione ancora più bassi rispetto al passato.
La nuova Auris rispecchia la determinazione da parte del brand nella costruzione di veicoli più dinamici e attraenti,
basati
sulla comprovata
reputazione in fatto di qualità,
durata
e affidabilità.
Il veicolo è caratterizzato da un design molto accattivante e sicuro di sé, da interni di straordinaria qualità, da un
notevole piacere di guida e da una maggiore efficienza per l’intero
line-up di motorizzazioni.
I miglioramenti dal punto di vista aerodinamico, del peso e
del
motore garantiscono straordinari livelli di consumi ed emissioni
di CO2 per tutta la gamma, abbassando ulteriormente i
costi di gestione.
Toyota è il principale
costruttore di veicoli per il segmento C, con
39
milioni di unità
vendute nel
mondo in oltre 140 Paesi dall'introduzione della Corolla nel 1966.
Progettata per il mercato europeo, quello con il volume di
vendite più elevato a livello mondiale, la nuova Auris
sarà costruita presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing UK,
dove già viene assemblata l’Avensis,
rafforzando l’impegno Toyota in Europa.
TMUK festeggia
quest’anno il suo 20mo anniversario con 3.265.000 unità costruite dal 1992. La produzione di
Auris
si attesta oggi a circa 418.000
unità.
2.
NUOVO PACKAGING
Nonostante una lunghezza totale
pari a 4.275 mm, per un incremento di 30 mm, la nuova
Auris mantiene lo stesso
passo di 2.600 mm del modello attuale. Lo sbalzo anteriore e quello posteriore sono stati
entrambi incrementati di
soli
15 mm, consentendo ad Auris
di rimanere uno dei veicoli più
compatti della
sua categoria. Un particolare importante è che la superficie della parte anteriore di Auris è stata ridotta
del 4% rispetto a quella del
modello attuale e l’altezza
totale diminuita di 55 mm (45 mm per l’abitacolo e 10 mm di altezza minima da terra), senza però compromettere lo spazio a disposizione dei passeggeri. Insieme, queste modifiche offrono dei significativi benefici dal punto di vista aerodinamico, dei consumi e del piacere di guida.
L’utilizzo estensivo di acciaio
ad alta resistenza ha permesso di ridurre di 40 kg il peso totale, e questo ha inoltre
consentito l’abbassamento del baricentro. L’altezza dei sedili è stata ridotta
di 40 mm e l’angolazione del
volante ridotta di 2° in maniera tale da creare una posizione di guida più coinvolgente con un punto dell’anca più basso.
Il nuovo design dei
sedili anteriori ha consentito
l’incremento
dello spazio per
le gambe dei
passeggeri posteriori di 20 mm e l’allargamento di 20 mm dell’apertura delle portiere. La lunghezza dello spazio di carico è stata incrementata di 50 mm e la larghezza del portellone di 90 mm. Grazie alla maggiore flessibilità di un
pianale di carico su 2 livelli e sedili posteriori con configurazione
60:40, tutte le varianti, compresa quella ibrida,
offrono un incremento della
capacità di carico, fino a una massimo di 360 litri (filo finestrino).
3.
DESIGN ESTERNO PIÙ DINAMICO
La nuova Auris dispone di uno styling
esterno più dinamico e slanciato.
L’agilità e il dinamismo della nuova Toyota sono immediatamente visibili nelle nuove linee anteriori. Il nuovo volto del brand combina il design Under Priority
della griglia, allo stile Keen Look dei fari e delle Luci di
Marcia Diurne a LED (DRL), capaci di garantire maggiore dinamismo e presenza su strada.
Il design Under Priority è caratterizzato da
un’ampia griglia
inferiore
dalla forma
trapezoidale inserita
all’interno del paraurti anteriore, e
da
una griglia superiore più piccola che si estende per tutta la superficie che divide i fari
anteriori.
Subito sotto la sinuosa linea del cofano, sovrastata dal nuovo badge Toyota, più ampio del precedente e collocato in posizione più bassa, la griglia superiore presenta
al centro una barra orizzontale cromata che si inserisce nel disegno dei fari per
accentuare la percezione di
ampiezza
veicolo.
All’interno dei gruppi
ottici dei fari, più stretti rispetto a quelli installati sul modello precedente, la
barra orizzontale va a delineare
una forma inarcata che accentua il collegamento tra il cofano e
i fari Bi-Xenon oppure con i fari alogeni. L’innovativo packaging dei fari incorpora inoltre
luci di Marcia Diurna a LED (DRL).
Disponibili di serie
su tutti
gli
equipaggiamenti,
sottolineano l’esclusiva firma visiva della nuova Auris.
L’ampia griglia inferiore
è affiancata da fendinebbia integrali dai bordi cromati. La griglia è rivestita in vernice
‘Piano Black’, con un accento cromato riservato allo spoiler, che a sua volta enfatizza l’ampiezza e
l’autorevolezza su strada della
nuova Auris.
Di profilo, sotto il parabrezza fortemente inclinato che si unisce alla linea del tetto, studiata per ridurre il
coefficiente di resistenza aerodinamico, il nuovo styling di Auris prevede l’allungamento dei cristalli laterali, divisi ora in tre parti, e una linea di
cintura, oggi ancora più
pronunciata.
I retrovisori esterni sono stati posizionati all’interno dell’area dei cristalli, mentre tra i montanti, oggi di colore nero, spicca la vernice ‘Piano Black’ riservata al montante centrale. Insieme alla cornice cromata della linea di
cintura, il nuovo trattamento
del montante posteriore enfatizza la silhouette
più sportiva ed elegante del veicolo. L’altezza da terra della nuova Toyota Auris è stata abbassata di 10 mm, restringendo lo spazio tra archi ruota e
pneumatici e allineando
le ruote alla sagoma del veicolo, per accentuare l’aspetto
più slanciato e aerodinamico. La scelta dei cerchi include cerchi
in
acciaio con copriruota da 16”
e cerchi in lega da 15”, 16” e 17”.
Sul retro, il portellone è caratterizzato da un riuscito intreccio di
superfici concave e
convesse. Esso è dominato
da uno spoiler integrato e rifinito dal nuovo design dei fari, capace di rafforzare la forma del parafango posteriore e del lunotto,
oltre che di esprimere la solidità del veicolo ed enfatizzare la sua presenza su strada. Il nuovo paraurti con
riflettori sulle estremità aiuta a
rafforzare l’aspetto sportivo
della nuova Auris.
La nuova Auris
sarà disponibile in una scelta tra dieci colori esterni, quattro dei quali nuovissimi: Grey, Avante-
Garde Bronze, Dark Steel e Blue. Il colore Pearl White
è invece esclusivo per i modelli full
hybrid.
Aerodinamica
ai vertici della categoria
Il nuovo
design esterno
regala alla nuova generazione
di
Auris
eccellenti prestazioni aerodinamiche,
contribuendo alla
grande stabilità e alla riduzione dei consumi.
Accanto all’abbassamento di 55 mm dell’altezza totale, la riduzione
del 4% della superficie
anteriore ha avuto un impatto significativo
sulla riduzione della
resistenza aerodinamica.
Alzandosi dalla linea del cofano e salendo lungo il parabrezza, la nuova linea del tetto va a unirsi al montante
posteriore minimizzando le eventuali turbolenze causate dal
flusso
dell’aria lungo la parte posteriore del veicolo.
Insieme all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm, la stessa attenzione
è stata riservata ad assicurare la
massima uniformità del flusso dell’aria sotto la scocca del
veicolo, che è caratterizzata da uno spoiler
anteriore, da rivestimenti per la parte
inferiore del motore, del sottoscocca,
che
insieme aiutano a massimizzare
l’efficienza aerodinamica
del veicolo.
Le prestazioni dinamiche del sottoscocca vengono ulteriormente perfezionate dal posizionamento di alette
verticali sui rivestimenti inferiori del pianale centrale e posteriore, che rendono il flusso
dell’aria sotto il veicolo più
uniforme, a garanzia
della massima stabilità
con le velocità
più sostenute.
Il risultato di tutte queste misure aerodinamiche è
un
coefficiente di resistenza
ridotto da 0,292 Cx a soli 0,28 Cx.
4.
GRANDE QUALITÀ ED ATTENZIONE
AI MATERIALI INTERNI
Offrendo ancora più spazio e
maggiore comfort
ai passeggeri, il design
dei nuovi interni
sottolinea l’importanza della qualità percepita, che insieme alla consistenza dell’illuminazione, dei colori e delle finiture garantisce una
sensazione di solidità da
vettura di segmento
superiore.
Il nuovo design è caratterizzato da forme più audaci, da eccellenti livelli
di funzionalità e dalla
straordinaria qualità dei materiali. La plancia utilizza
un design orizzontale che aiuta
a rafforzare la sensazione
di ampiezza dell’abitacolo e garantire un profilo estremamente ergonomico alla strumentazione e ai controlli a disposizione del
guidatore.
Il design della plancia
è rafforzato dalla profonda curvatura
del pannello strumenti, che scende lungo il lato della
consolle centrale per focalizzare lo sguardo
attorno al sedile del guidatore.
La semplicità del nuovo pannello strumenti, caratterizzato da un design molto pulito impostato sulla presenza di due strumenti circolari e un ampio display digitale, dispone di
indicazioni e lancette di colore bianco. Il pannello
strumenti e la consolle centrale sono retro-illuminati in blu per garantire un aspetto di qualità premium
e la
massima consistenza visiva.
Offrendo una forte
sensazione di consistenza e qualità ai nuovi interni le cornici degli strumenti, la parte
centrale della plancia, il rivestimento del tunnel del cambio, i controlli
audio e del climatizzatore e le maniglie sono tutti rivestiti
con
una vernice silver
satinata.
Le bocchette di ventilazione, il pannello del
sistema audio, il tunnel, il volante e la leva del cambio sono rifiniti invece con una vernice color argento. Sugli allestimenti più pregiati, la
plancia è rifinita in pelle.
La qualità e l’armoniosità visiva dei
nuovi interni è ulteriormente arricchita dalla straordinaria sensazione tattile dell’abitacolo, con la minuziosa attenzione prestata a ogni singolo materiale con il quale i passeggeri possono entrare in contatto.
La superficie
superiore del pannello
strumenti e il rivestimento delle portiere all’altezza delle spalle sono
rifiniti in materiali soft-touch, mentre i montanti sono rivestiti di stoffa. Il pomello del cambio dispone di
un design rinnovato, mentre
il volante è rivestito in pelle
Nappa della migliore qualità
con cuciture “tipo
baseball”
singole. Il nuovo design dei sedili, che offre maggiori possibilità di regolazione (sia longitudinale che in altezza),
garantisce
agli occupanti
il massimo del comfort.
I sedili degli allestimenti Entry ed Active sono rifiniti in un tessuto di alta qualità. I sedili degli allestimenti più
pregiati
sono rifiniti in velours nero con fianchetti laterali in vera pelle.
La praticità degli interni della nuova
Auris è sottolineata da caratteristiche estremamente versatili
e da generosi
spazi di carico. Tra questi è opportuno ricordare un vano portaoggetti,
un portaocchiali, ganci appendiabiti, portamonete, 4 portabottiglie, 4 portabicchieri, bracciolo
scorrevole per la consolle centrale con portadocumenti, compartimenti di stivaggio per la plancia e per la consolle posteriore, 3 prese di corrente da
12 V e ingresso
AUX, una vaschetta estraibile e un pianale posteriore
su due livelli.
5.
PIACERE DI GUIDA AI MASSIMI LIVELLI
La nuova gamma Auris trae beneficio dai nuovi livelli di rigidità strutturale e dalle modifiche apportate
al sistema di sospensioni, allo sterzo, alla posizione di guida e alle caratteristiche di NVH, per offrire al cliente un’esperienza di guida più rilassante
e coinvolgente.
L’inserimento dei nuovi elementi strutturali, per la struttura anteriore e quella posteriore e per le sospensioni hanno
incrementato la rigidità della
scocca. L’utilizzo estensivo di acciaio ad alta resistenza durante la costruzione ha aiutato a ridurre di
40 kg il peso totale
della nuova Auris.
Accanto alla diminuzione del peso, la riduzione di 55 mm dell’altezza del veicolo, di 10 mm dell’altezza minima da terra e di 40 mm di altezza dei nuovi sedili anteriori
hanno permesso di abbassare il baricentro del veicolo, migliorando
ulteriormente la stabilità
alle alte velocità e l’agilità in
curva.
L’abbassamento del baricentro ha consentito inoltre la riduzione dei livelli di rigidità delle
sospensioni e del
diametro della
barra antirollio, aiutando a
migliorare il comfort
di marcia, il controllo e la reattività del veicolo.
Sono state perfezionate numerose
componenti della
sospensione MacPherson anteriore, tra cui il disegno del supporto superiore, della molla a spirale e dell’ammortizzatore. La rigidità della molla è stata
ridotta e gli
ammortizzatori messi a punto per unire un comfort di guida ai vertici
della categoria alla grande stabilità e all’eccellente reattività dello sterzo.
I modelli equipaggiati con motore benzina 1.3 L. e
diesel 1.4 L. presentano sospensioni
posteriori ad assale
torcente, mentre i modelli benzina 1.6 L., diesel 2.0 L. e quelle full hybrid dispongono di doppio braccio oscillante.
Il Servosterzo Elettrico (EPS) è
stato a sua volta perfezionato, con la colonna che trae oggi beneficio da un ancoraggio più rigido che assicura
una risposta dello sterzo più lineare, con un nuovo controllo dell’EPS
studiato per minimizzare le reazioni allo sterzo e una
demoltiplicazione inferiore che assicura la massima reattività agli input. Insieme, queste modifiche garantiscono un feedback ottimale dello sterzo e un
funzionamento più
reattivo, a garanzia della
massima agilità su strada.
I notevoli miglioramenti apportati
ai
livelli di
NVH
assicurano alla nuova
Toyota Auris una
marcia estremamente confortevole e silenziosa.
L’eccellente isolamento acustico riservato al vano motore, agli archi ruota anteriori
e alla plancia aiuta a ridurre il rumore
proveniente dal
motore e dalla strada.
6.
MOTORI BENZINA E DIESEL STRAORDINARIAMENTE EFFICIENTI
Negli ultimi anni la media delle emissioni di Auris è scesa in maniera progressiva. Nel
2007, anno del lancio
della prima generazione, la
media si attestava a 152 g/km. Questo valore di 142 g/km nel 2009, è stato ridotto
ulteriormente a 125 g/km nel 2011
dopo l’introduzione del modello full
hybrid.
Oggi, con il lancio della nuova Auris, la media delle emissioni di CO2 è
di
109 g/km, una riduzione
ulteriore del
13% rispetto alla media
del modello uscente.
Tutto questo è stato reso possibile grazie a
un
approccio a 360° alla riduzione
delle emissioni e al miglioramento dell’efficienza, migliorando allo stesso tempo le prestazioni dinamiche e la guidabilità.
La chiave di
questi risultati risiede
nei miglioramenti apportati
alle motorizzazioni, che vede oggi la scelta tra
variante full hybrid, due unità diesel e due motori benzina, equipaggiate con lo straordinario sistema Toyota Optimal Drive.
Toyota
Optimal Drive
Il Toyota Optimal Drive è caratterizzato da un’ampia serie di tecnologie avanzate e di programmi di miglioramento, studiati per
ottimizzare il bilanciamento tra
prestazioni, piacere di guida, riduzione
dei consumi ed emissioni.
Queste diverse
tecnologie
si concentrano su
tre aspetti chiave per
lo sviluppo del motore.
In primo
luogo
la
riduzione
del
peso del
blocco motore, con
l’impiego di componenti ed elementi
di
trasmissione compatti e ultraleggeri.
Secondo, la riduzione delle
perdite meccaniche
mediante l’adozione della
tecnologia Valvematic (un ulteriore
sviluppo della tecnologia VVT-i) per il motore benzina 1.6, di un nuovo design del bilanciere
a rullo, di pistoni più leggeri
per
le due unità benzina, di olio a bassa viscosità e di trasmissioni manuali a 6 rapporti ulteriormente sviluppate.
Terzo, la massimizzazione dell’efficienza di combustione, resa possibile
sui modelli benzina grazie all’adozione di un rapporto di compressione
notevolmente alto, pari a 11,5:1, della tecnologia Valvematic, del perfezionamento dei condotti di aspirazione e il disegno della camera di combustione e del raffreddamento del pistone mediante getto di olio. Tutti i nuovi motori
diesel garantiscono i benefici derivanti
da
rapporti di compressione più bassi, dall’ottimizzazione delle dimensioni
della camera di combustione e dalla maggiore efficienza del sistema
di Ricircolo dei Gas di
Scarico (EGR).
Motore
Benzina 1.3 L. Dual VVT-i
L’unità benzina 1.3 litri è equipaggiata con sistema Dual VVT-i
(Variable Valve Timing-intelligent) e con un
rapporto di compressione
notevolmente alto, pari a 11,5:1, il quale incrementa l’efficienza termica del motore, che genera 73 kW/99
CV di potenza e una
coppia
massima di 128 Nm a
3.800 rpm.
Queste straordinarie
prestazioni dinamiche si uniscono a un’economia dei consumi pari a soli 5,4 l/100 km ed
emissioni di CO2 di soli 125 g/km, per una riduzione di
0,4 l/100 km e 11
g/km rispetto al modello
uscente. Approfittando della lunga tradizione motorsport di Toyota, il gruppo motore risulta più leggero e compatto, con alesaggio ridotto e corsa più lunga, fattore che determina il miglioramento del rapporto tra peso e potenza. Esso
presenta una copertura della testata
e un collettore di aspirazione in materiale plastico, mentre il condotto di aspirazione è stato disegnato per ottimizzare il flusso dell’aria
e migliorare l’efficienza di combustione.
Il sistema Dual VVT-i
permette di incrementare i livelli di reattività a tutti i regimi del motore mediante la variazione della fasatura delle valvole di aspirazione e di scarico, adattandoli in qualsiasi momento alle condizioni di guida. Oltre a migliorare la coppia del motore sia
a velocità medie e basse, il sistema contribuisce
inoltre alla riduzione delle emissioni e al miglioramento
dell’efficienza.
Motore
benzina 1.6 L. Valvematic
Offrendo livelli di
efficienza, potenza e coppia ai vertici della categoria,
la tecnologia Valvematic rappresenta
un’ulteriore evoluzione
dello straordinario sistema Dual Variable Valve Timing-intelligent (Dual VVT-i) di Toyota.
Aggiungendo il controllo dell’alzata e dell’ampiezza alla fasatura variabile della valvola di aspirazione per apportare maggiore potenza con minori
consumi ed emissioni di CO2, la tecnologia
Valvematic riduce
ulteriormente gli attriti e le
perdite meccaniche a bassi
regimi del motore, con
benefici
per i consumi.
La tecnologia Valvematic risulta ancora più efficiente
grazie all’adozione di un collettore di aspirazione a lunghezza variabile. Questo, ai medio-bassi regimi, massimizza
la velocità d’ingresso dell’aria per un’ottimale
efficienza di combustione. Ai regimi più alti, il collettore si apre completamente, riducendo il percorso dell’aria e massimizzandone il volume in ingresso nella camera di combustione, favorendo così l’erogazione della potenza da parte dell’unità.
Disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, il motore 1.6 litri Valvematic sviluppa una
potenza di 132 CV e
una coppia massima di 160 Nm
a soli 4.400.L’unità garantisce consumi di 5,9 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni
di CO2 pari a 138 g/km, una riduzione di
0,7 l/100 km e 12 g/km.
Motore
diesel 1.4 L. D-4D
Disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, il motore 1.4 l D-4D sviluppa 90 CV e una coppia massima di ben
205 Nm in una fascia tra 1.800 e 2.800 rpm.
L’unità turbodiesel 1.4 L. D-4D
90 CV trae a sua volta
beneficio dalla tecnologia Toyota Optimal Drive, che
ne massimizza le prestazioni minimizzando allo stesso tempo i consumi
e le emissioni di CO2 e particolato.
Una nuova valvola di controllo dell’impianto di lubrificazione a due posizioni è installata all’interno del carter della distribuzione. Questo permette di minimizzare gli
attriti interni
mediante la possibilità di ridurre
la
pressione del lubrificante a seconda
delle condizioni di guida,
attraverso l’apertura
e la chiusura della valvola
stessa.
I tempi di riscaldamento del motore sono stati ridotti grazie all’installazione di un nuovo sistema di “by-pass”
per
il liquido refrigerante che aiuta a ridurre le perdite termiche durante l’avviamento
del veicolo.
Gli iniettori piezoelettrici
di nuova generazione controllano in maniera più accurata il volume
di carburante e i tempi di iniezione. L’elevata reattività dei
Piezo iniettori rende possibile un’iniezione multipla ai regimi più elevati, rendendo più efficiente
ed efficace la combustione
all’interno della camera, riducendo ulteriormente le emissioni
di particolato, NOx e CO2.
Traendo beneficio da un’elevata pressione, pari a 160 MPa, gli iniettori garantiscono una maggiore reattività del motore,
per
il miglioramento dei livelli
di consumi ed emissioni.
La nuova unità 1.4 L. D-4D
90 CV restituisce consumi nel ciclo
combinato pari a
4.2 l/100 km
ed emissioni
di soli 109 g/km, una riduzione di 0,6
l/100
km e 19 g/km rispetto al modello precedente.
Motore
diesel 2.0 L. D-4D
Disponibile
con
trasmissione
manuale a
6 rapporti,
il motore
turbodiesel
2.0 D-4D
da 124
CV è stato
perfezionato
ed
equipaggiato di serie con tecnologia Stop &
Start.
L’unità dispone di un nuovo turbocompressore,
dotato di un sistema di cuscinetti a basso attrito e di un attuatore
elettrico. L’efficiente sistema di lubrificazione e i miglioramenti apportati al circuito includono
l’adozione di una pompa dell’olio a due fasi, dotata di un getto di raffreddamento ulteriormente migliorato, di una nuova pompa idraulica, con portata ridotta,
e di una nuova coppa
dell’olio a doppia camera, capace di migliorare i tempi
di riscaldamento del motore.
Le emissioni sono state ulteriormente ridotte grazie all’adozione di una nuova logica di gestione delle candelette e al miglioramento nella
struttura e nel rivestimento del
Filtro Antiparticolato.
L’utilizzo di una struttura in materiale plastico a copertura della testata, per la staffa del radiatore e
per il tubo dell’acqua ha permesso di ridurre
il peso di queste componenti di 3 kg. L’efficienza dei consumi è stata ulteriormente migliorata
grazie alla riduzione degli attriti adottando una nuova pompa del vuoto, una nuova catena della distribuzione
e un
olio a bassa
viscosità.
Infine, i livelli di NVH
provenienti dal motore sono stati ridotti mediante
miglioramenti della
combustione, ottenuti principalmente
grazie alla nuova forma dei
pistoni.
Di conseguenza il motore risulta più silenzioso, con nuovi livelli di coppia e la riduzione del 19% delle emissioni di CO2, da 138 a 112 g/km nel ciclo combinato. I consumi vedono a loro volta una diminuzione da
5,2 a
4,3
l/100 km.
Tecnologia
Stop & Start
Disponibile di serie sulle varianti diesel 2.0 L. D-4D, il sistema Stop & Start di Toyota arresta automaticamente il motore durante la fase di stazionamento. Dotato di
una riaccensione immediata
che non produce né rumore né
vibrazioni, il sistema garantisce una significativa riduzione delle emissioni di CO2 durante la guida urbana,
riuscendo inoltre a diminuire i
consumi fino
al 3%, a seconda delle
condizioni di guida.
La tecnologia
Stop
& Start arresta automaticamente il motore quando la leva del cambio si trova in posizione di
folle e quando il pedale
della frizione viene
rilasciato, migliorando l’economia dei consumi. Il motore va automaticamente
a riaccendersi in meno di mezzo
secondo al nuovo azionamento
del pedale.
La tecnologia Stop & Start di
Toyota consente inoltre un funzionamento continuo del sistema di climatizzazione. In caso di utilizzo dell’aria condizionata, il motore non verrà arrestato fino al raggiungimento della temperatura
desiderata all’interno dell’abitacolo.
Una volta raggiunta, il climatizzatore
passerà in modalità ‘ECO-run’,
consentendo così l’arresto del motore. Il motore andrà
automaticamente a riaccendersi per questioni
di sicurezza in caso di
un
livello di carica troppo
basso della batteria oppure di
movimento da parte del veicolo.
Accanto al sistema Stop &
Start, un indicatore ‘ECO’ si
accende a ogni arresto automatico
del motore. Un contatore ECO visualizza invece il tempo di stazionamento a veicolo spento durante ogni tragitto, mentre un contachilometri
visualizza il tempo totale accumulato dal
veicolo.
Nota: Tutti
i
dati relativi
ai consumi
e alle emissioni
sono soltanto
indicativi e saranno soggetti ad
omologazione finale.
7.
FULL HYBRID – UNA PROPOSTA ANCORA PIU’ INTERESSANTE
Disegnata per il mercato europeo e costruita
presso l’impianto di Toyota Motor Manufacturing UK, Auris
Hybrid consentirà
a Toyota di proporsi come l’unico
costruttore ad offrire la scelta di 3 tipi di motorizzazione
nel segmento C.
La prima generazione di
Auris Hybrid ha venduto oltre 60.000 unità dal
2010, anno del suo lancio, numeri che
hanno reso questo modello il secondo veicolo ibrido
più venduto in
Europa dopo la Prius.
Il motore ibrido della nuova Auris Hybrid dispone di alcuni perfezionamenti che arricchiscono ulteriormente la
straordinaria esperienza di
guida
Toyota.
La logica di controllo della trasmissione ad ingranaggi epicicloidali del sistema Hybrid Synergy Drive è stata modificata per garantire maggiore uniformità all’accelerazione, con un rapporto più efficace tra velocità del veicolo e regimi
del motore.
Capaci di funzionare sia in
maniera indipendente che in combinazione, il motore benzina 1.8 VVT-i e quello elettrico da 60 kW del sistema Hybrid Synergy Drive® generano una
potenza massima di 136 CV, regalando ad Auris
Hybrid un’accelerazione 0-100 km/h di 10,9 secondi e
una velocità massima di 180 km/h.
Grazie al miglioramento delle prestazioni
aerodinamiche e alla riduzione del peso, il livello di emissioni di CO2
è stato ulteriormente, con un livello al di sotto di 89 g/km (con i cerchi da 15”). Oltre a questo, Auris Hybrid
restituisce un livello di
emissioni di
NOx sensibilmente inferiore a quello di veicoli diesel
dalle prestazioni paragonabili, con
la completa eliminazione dei livelli
di particolato.
Va aggiunto che quando Auris Hybrid funziona
nella straordinaria modalità EV, un’opzione disponibile solo sui veicoli
full hybrid, garantisce emissioni di CO2, NOx e Particolato pari a zero, con una percorrenza di circa 2
km
e velocità fino a 50 km/h,
a seconda del livello di carica della
batteria e delle condizioni di guida.
Il motore dell’ Auris Hybrid è progettato
per ridurre il più possibile il funzionamento del motore durante la guida urbana. Dati interni rilevati da Toyota dimostrano come gli effetti cumulativi del funzionamento full
hybrid riescano a garantire straordinarie percentuali di guida in modalità
“zero emissioni”.
L’ Auris Hybrid beneficia di un nuovo packaging della batteria, collocata oggi sotto il sedile posteriore, e di una capacità
del
bagagliaio in linea con gli
altri modelli della gamma.
Come già indicato, la nuova Auris Hybrid rappresenta inoltre un investimento economico straordinario.
Il livello di emissioni di CO2 inferiore a 89 g/km offre ai clienti italiani la possibilità di pagare la tassa di possesso
solo sulla parte termica
(99cv anziché 136cv),
avere i permessi per circolare
gratuitamente nelle zone urbane a
traffico limitato,
possibilità di
parcheggiare
sempre
gratuitamente
nei posti blu e
costi di gestione straordinariamente bassi.
Esclusivo
design Hybrid
Auris Hybrid condivide le stesse modifiche dello styling interno ed esterno apportate alla nuova gamma Auris.
All’esterno il nuovo full hybrid di Toyota
dispone però di esclusivi dettagli studiati per garantirgli lo status di fiore all’occhiello della
gamma, mentre gli interni sono caratterizzati da strumentazione, controlli
e tappezzeria esclusivi per
il modello ibrido.
La griglia e il diffusore inferiore presente sul paraurti posteriore sono rivestiti con un’esclusiva
vernice color grafite, mentre gli stemmi Toyota sul cofano
e sul portellone
sono
rifiniti in colore Blue
Hybrid. Sono inoltre
presenti i badge hybrid sui
parafango anteriori e sul portellone. Il gruppo ottico dei fari
posteriori dispone invece di illuminazione a LED.
I cerchi in lega color grafite da 17” sono caratterizzati da un nuovo design ‘a turbina’ specifico per l’Auris
Hybrid.
A bordo l’Auris Hybrid dispone di
un
esclusivo quadro strumenti e di un monitor di supporto alla
guida Eco, di
una
leva del cambio Shift-by-Wire di
colore Blue Hybrid e di esclusive finiture
interne.
Gli allestimenti Active possiedono un rivestimento in alluminio per il pannello
strumenti, mentre gli allestimenti
Lounge offrono inserti in pelle.
Nota: Tutti
i
dati relativi
ai consumi
e alle emissioni
sono soltanto
indicativi e saranno soggetti ad
omologazione finale.
8.
ALLESTIMENTI E EQUIPAGGIAMENTI
La nuova Toyota Auris
sarà disponibile in tre allestimenti, Emtry, Active, Lounge, con l’allestimento Active che dovrebbe andare a coprire circa il 65% delle vendite totali. Ciascun allestimento è caratterizzato da equipaggiamenti e dettagli diversi.
Per fare un esempio, il pannello della plancia è disponibile in una
scelta tra 4 rivestimenti diversi che immediatamente aiutano a individuare i vari allestimenti: Metallic Black per l’allestimento Entry, Metallic Silver per l’allestimento Active, e pelle nera per i modelli Lounge. I modelli ibridi dispongono invece di un
rivestimento Metallic Ice per gli allestimenti Active
e di
rivestimenti in pelle
nera
per gli allestimenti
Lounge.
Equipaggiamento
ancora più ricco
Anche a partire dagli allestimenti Entry, l’equipaggiamento di serie è
ancora più completo per rendere più
comoda la vita a bordo, con l’inserimento del cruise control, della funzione di illuminazione
Follow Me Home e del
Hill Start Assist.
Gli allestimenti Active
offrono il sedile lato passeggero regolabile in altezza, il bracciolo centrale posteriore e il sistema multimediale Toyota Touch
con connettività USB/iPod e la
telecamera posteriore.
La lista degli
optional per arricchire la praticità del veicolo e garantire la massima comodità includerà: fari Bi-
Xenon, Sistema di Illuminazione Anteriore Attiva (AFS), Abbaglianti Automatici (AHB), controllo automatico del climatizzatore, Smart Entry e pulsante Start,
tetto panoramico ‘Skyview’ e sistema di navigazione Toyota
Touch and Go. Disponibile di serie sugli allestimenti Lounge sarà invece il sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA).
La nuova Auris mantiene gli elevatissimi standard in fatto
di sicurezza attiva e passiva, con l’obiettivo di
raggiungere nel 2013 il massimo delle 5 stelle Euro NCAP. Il consistente abbassamento della linea del cofano non
ha
pregiudicato in
alcun modo
le
caratteristiche del veicolo
in caso di impatto
con i pedoni grazie all’adozione di diverse componenti, tra cui
il supporto del paraurti, studiate per assorbire la forza
dell’impatto.
Auris è equipaggiata con ABS, EBD, Assistenza alla Frenata, Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e
funzione di avviso della frenata d’emergenza. Sono inoltre disponibili gli airbag lato guida e passeggero, quelli per le ginocchia,
quelli laterali e quelli a tendina.
Toyota
Touch
Disponibile a partire dagli allestimenti Active, il sistema Toyota Touch è un’interfaccia touch-screen full-colour
6.1”
che rappresenta un nuovo e più accessibile approccio
ai sistemi multimediali di bordo.
Il sistema dispone di radio
AM/FM con la possibilità di impostare anche una
radio digitale DAB+, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni
cellulari con funzione di streaming musicale,
un ingresso AUX e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili, con una funzione per la visualizzazione delle copertine degli
album presenti sugli
iPod.
Il sistema visualizza inoltre le informazioni sull’Energy Monitor
del sistema ibrido e quelle
relative ai consumi,
con l’aggiunta della telecamera posteriore
disponibile di serie.
Nuovo
sistema Toyota Touch & Go
Appoggiandosi
all’unità multimediale di base Toyota Touch, il nuovo sistema Touch & Go di Toyota offre ai clienti un sistema di navigazione full map che rappresenta il miglior investimento possibile sul mercato di oggi,
e accesso a contenuti e applicazioni online, inclusa la
nuova Twitter App.
Disponendo di tutte le più comuni
funzioni di navigazione, compresa un’avanzata copertura del traffico disponibile per 10 paesi e segnalazione di autovelox (nei paesi in cui consentito dalla legge), il nuovo sistema
offre una gamma completa di caratteristiche, tra cui lo zoom automatico delle mappe alle intersezioni e la segnalazione dei
limiti di
velocità.
Il sistema è stato aggiornato per offrire
informazioni estremamente dettagliate,
tra cui la stima dei tempi di
arrivo e la selezione del percorso più adeguato, mediante l’utilizzo
di un database che consente al sistema di registrare
la media della velocità
sui diversi segmenti del percorso a seconda dell’ora, del giorno e del mese.
Oltre a questo, il sistema
dispone
di
nuove funzioni per il traffico
capaci
di
garantire un
feedback
più appropriato e l’accesso alle informazioni sullo stato della viabilità della strada.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il sistema offre una connettività di bordo al
motore di
ricerca Google Local
Search, il database più grande e aggiornato al mondo.
Oltre ai cinque
milioni di punti d’interesse memorizzati nel database, Toyota Touch
& Go offre di serie l’accesso ai motori di ricerca come Google Local
Search mediante l’utilizzo del Bluetooth e
di un telefono cellulare compatibile.
L’installazione del sistema Touch &
Go equipaggia l’unità multimediale di base anche con una funzione di invio e ricezione di SMS, con la
visualizzazione dell’immagine del contatto
presente sul proprio smartphone.
Sono già disponibili diverse applicazioni, tra cui il prezzo dei carburanti, le informazioni sul meteo e le aree di
parcheggio libere, oltre a una nuova Twitter
App sviluppata per consentire ai clienti Toyota di connettersi con i
500 milioni di
utenti in qualsiasi momento del
viaggio.
Un’esclusiva per il segmento C, la Twitter App sarà disponibile su tutti i modelli equipaggiati con sistema
Toyota Touch & Go. Gli utenti potranno twittare durante la guida una serie di templates personali oppure generati dal sistema (testo e link sono bloccati per motivi di sicurezza). Dal momento che la App è
integrata all’interno del sistema di navigazione, i templates possono anche includere destinazioni e informazioni sui tempi
di percorrenza.
Il sistema Toyota
Touch & Go è stato studiato per essere sia flessibile che accessibile. Il sistema può essere aggiornato
con le funzioni più
recenti non appena esse risultino
disponibili sul Web.
Sistema
Toyota Touch & Go Plus ulteriormente sviluppato.
Disponibile sugli allestimenti Lounge, il Touch & Go Plus aggiunge diverse caratteristiche molto avanzate al
sistema multimediale
di Toyota.
Il sistema dispone di riconoscimento vocale per l’inserimento degli indirizzi e di una comoda funzione di
inserimento rapido
di destinazioni, musica e contatti.
In caso di compatibilità Bluetooth, il sistema incorpora
inoltre la visualizzazione di SMS, email e note sul
calendario, oltre al fantastico
dispositivo vocale
per la lettura di SMS, email e messaggi sulle condizioni del
traffico. Il Go Plus
dispone inoltre di un database Gracenote che consente una precisa selezione vocale dei file audio memorizzati
sui lettori musicali portatili, e di una funzione
musicale
‘Play More Like This’.
Il
nuovo mapping satellitare include anche modelli
tridimensionali delle principali città.
Il sistema include tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti, con gli utenti che potranno ricevere gli update dal
proprio
concessionario oppure visitando
il sito my.toyota.eu.
Sistema
Simple Intelligent Park Assist (SIPA)
Disponibile di serie sugli allestimenti Lounge, la nuova Auris presenta anche il sistema Simple Intelligent Park
Assist
(SIPA), con funzione Easy Set che ne consente un
utilizzo più comodo e intuitivo.
Il sistema utilizza una telecamera posteriore e sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore per identificare gli spazi
di
parcheggio disponibili sia in fila che a spina
di pesce, andando automaticamente ad
applicare la corretta sequenza di manovre necessaria all’ingresso
nel parcheggio,
lasciando al conducente il solo
controllo della velocità.
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