Nella primavera 2012
Peugeot ha rinnovato il segmento delle piccole cittadine con il lancio di
208. Questo modello rivoluziona i canoni della sua categoria grazie alla sua
compattezza, ai consumi contenuti, all’abitabilità, agli equipaggiamenti, lo
stile … Al volante di questa vettura il conducente scopre un piacere di guida
inedito. 208 rinnova anche l’offerta nella fascia alta di questo segmento… 208 XY e 208 GTi associano le qualità
intrinseche di quest’offerta a quelle di comfort, polivalenza e abitabilità.
Queste due versioni specifiche si affermano con espressioni forti e
differenziate. Inoltre, 208 XY inaugura una nuova storia all’interno del
Marchio, quella delle vetture dal fascino esclusivo e raffinato.
« Con 208 XY, Peugeot apre una nuova pagina della sua
storia. Con 208 GTi, ricrea un’icona. »
Laurent Blanchet,
direttore della gamma Prodotto Peugeot
«Lo stile di queste due vetture esalta l’energia della 208,
per il loro aspetto più imponente, ma anche per l‘attenzione profusa in ogni
dettaglio. »
Gilles Vidal,
direttore dello Stile Peugeot
Destinate a una clientela esigente e attiva, 208 XY e 208
GTi sono state oggetto di un lavoro sofisticato a livello dei materiali e dei colori. Il loro dinamismo si
esprime innanzitutto nello stile esterno specifico e immediatamente riconoscibile. Queste vetture 3 porte,
caratterizzate da carreggiate allargate di 10 mm sull’anteriore e di 20 mm sul posteriore,
sono sottolineate da elementi della carrozzeria a filo con le ruote. La parte
inferiore della carrozzeria e i parafanghi allargati esprimono visivamente il
potenziale delle due vetture.
Particolarmente avvolgente, visibile di giorno e di notte,
la firma « luminosa » del frontale è esaltata dai nuovi proiettori alogeni,
dotati di una luce-guida di tipo “flat-guide” di ultima generazione. Questi
gruppi ottici lavorati, dall’interno di forma rettangolare, sfruttano la
tecnologia LED per gli indicatori di direzione e le luci diurne.
Incorporano gli abbaglianti, la cui modanatura sospesa
ricorda la pupilla di un felino, e disegnano una sorta di iride nello “sguardo”
delle 208 XY e 208 GTi .
I gruppi ottici delimitano una calandra specifica. Il
profilo cromato lievemente allargato contribuisce a “stabilizzare” l’aspetto
della vettura mentre la trama metallica della griglia accentua il dinamismo,
differenziandole. Sulla 208 XY, la griglia cromata comprende tre barre
orizzontali, a sbalzo sul fascione centrale laccato nero. Sulla 208 GTi, la
griglia color nero lucido attrae con i suoi inserti in cromo lucido, che
reinventano la bandiera a scacchi in 3D.
In conclusione, il frontale si rivela tecnologico e
sofisticato.
L’attenzione per i dettagli prevale anche nelle linee che
disegnano l’abitacolo, per offrire un elevato livello di confort a bordo. Questo
aspetto salta agli occhi sin dall’apertura delle porte, che lasciano
intravedere il battitacco in alluminio con
inciso il logo Peugeot. Un’armonia scura riveste tutta la parte alta, la
fascia della plancia è ricoperta in TEP PU con impunture a vista, i
rivestimenti dei sedili sono specifici… 208 XY e 208 GTi propongono inoltri
ambienti esclusivi, contraddistinti dal loro colore caratteristico,
rispettivamente il “Purple” e il rosso.
Tutti i sensi partecipano al piacere della scoperta. I materiali, le rifiniture, gli
equipaggiamenti si possono ammirare, fiutare, toccare. Come l’abito di uno
stilista di moda, l’abitacolo è firmato dal suo creatore con impunture a vista,
che percorrono i sedili avvolgenti, il volante in pelle pieno fiore, la cuffia
della leva del cambio, il pomello del freno a mano, nonché gli appoggiagomiti in
TEP PU Prestige e la fascia della plancia. All’interno della plancia trova
collocazione il quadro strumenti con una firma luminosa innovativa e specifica.
I quadranti della strumentazione, che ricordano le funzioni LED dei proiettori,
hanno profili cromo satinati retroilluminati da LED, mentre le lancette si
muovono su un fondo in alluminio spazzolato.
Anche l’abitacolo
è caratterizzato da elementi finemente lavorati. Infatti, gli aeratori, i
profili del Touchscreen, quelli della plancia, l’inserto sul volante, le
cinture di sicurezza, le maniglie delle porte anteriori e posteriori si
uniformano all’ambiente interno. La pedaliera e il poggiapiedi in alluminio
danno il tocco finale a questi interni tecnologici e raffinati.
« 208 GTi e 208 XY sono due vetture decise, forti, a
immagine della clientela alla quale sono destinate. Questa visione ha guidato
tutto il progetto, insieme all’ambizione di creare una firma XY che durerà nel
tempo. »
L’abitacolo luminoso è in perfetta sintonia con l’esterno
del veicolo. I materiali e tutti gli elementi si distinguono per le impunture a
vista Purple. Le finiture cromo Bélem rivestono le maniglie delle porte, gli
aeratori e i profili del Touchscreen. Messa in risalto da questi tocchi, la
plancia in TEP PU Prestige bronzo metallizzato collega il Touchscreen e il
quadro strumenti con una decorazione dai toni sfumati bronzo-nero.
I sedili sono rivestiti in tessuto Mithy, in TEP PU Prestige
e in Alcantara®. Ai piedi del guidatore, la pedaliera e il poggiapiedi in
alluminio sono accompagnati da tappetini supplementari di altissima qualità,
bordati da un cordoncino color bronzo con impunture a vista Purple. Quest’ambiente
sofisticato e lussuoso può essere personalizzato grazie a una scelta di
rivestimenti specifici. Dopo avere effettuato la scelta tra la pelle Club
Nappa*, nero o bronzo, e la pelle Club Nappa nera abbinata a rivestimenti in Alcantara®*,
dal trattamento esclusivo e dinamico, 208 XY è ancora più intensamente
individuale.
« Sin dall’inizio, abbiamo avuto la visione del colore,
questo Purple Night, che sottolinea la carrozzeria e gli interni della 208 XY.
Esclusivo, simboleggia perfettamente la raffinatezza di questa vettura. »
Anna Costamagna,
Stile 208 XY e 208 GTi
L’abitacolo non è soltanto lussuoso, ma anche ergonomico e
al servizio del guidatore. Con le mani appoggiate in modo naturale sul volante
dal diametro ridotto in pelle pieno fiore traforata, si comanda con la punta
delle dita il grande Touchscreen da 7’’ dalla connettività estesa (presa jack,
USB, Bluetooth). Durante il tragitto casa-lavoro, si può ascoltare la propria
musica preferita diffusa dal lettore portatile in streaming, con un’alta
qualità del suono, grazie ai 6 altoparlanti.
Giunto senza problemi a destinazione grazie al sistema di
navigazione assistita*, il conducente può contare sul Park Assist*.
Quest’equipaggiamento tecnologico, inusuale in questo
segmento di vetture, esalta la compattezza della 208 XY per facilitarne
l’utilizzo urbano. Le manovre di parcheggio sono automatiche e diventano un
piacere. Dopo aver inserito il Park Assist, il guidatore seleziona sul
Touchscreen la manovra da effettuare, scegliendo tra il parcheggio a sinistra o
a destra della carreggiata . Servendosi di sensori a ultrasuoni, di sensori di
parcheggio anteriori e posteriori completati da due sensori laterali anteriori,
il Park Assist misura la dimensione dei posti disponibili fino a trovare quello
adatto. A quel punto 208 XY si parcheggia in modo automatico, grazie
all’intervento del servosterzo elettrico. Libero da questo compito, il
guidatore deve solo controllare il movimento della vettura e ciò che la
circonda … Magico ! Per ripartire, niente di più facile. Basta fare nuovamente
appello all’intelligenza di Park Assist.
Oltre ai fari fendinebbia con funzione cornering*,
all’allarme*, ai sedili riscaldabili*, ecc., quest’equipaggiamento completa una
ricca offerta : tetto panoramico Ciel in cristallo con illuminazione specifica,
climatizzazione automatica bizona, regolatore/ limitatore di velocità,
appoggiagomito anteriore con vano portaoggetti integrato.
*in opzione
208 XY è abbinata a una gamma di motorizzazioni1
prestazionali, che aumentano la naturale efficienza di questo modello.
. 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start, cambio manuale a 5
marce, 98g di CO2/km
. 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start, cambio robotizzato
a 6 marce, 98g di CO2/km
. 1.6 8V e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start, cambio manuale a
6 marce, 99g di CO2/km
. 1.6 16V VTi 120 CV, cambio manuale a 5 marce, 134g di
CO2/km
. 1.6 THP 155 CV, cambio manuale a 6 marce, 135g di CO2/km
Motorizzazioni disponibili a livello internazionale, gamma
Italia in corso di definizione
« Quando le équipe hanno scoperto 208 XY per la prima volta,
sono state conquistate immediatamente. Tutti, uomini e donne, sono rimasti
incantati dal suo fascino e dal suo spirito. »
Anne Laliron,
responsabile Progetto 208 XY e 208 GTi
208 GTi, Re-Generation del mito
Peugeot ha lasciato il segno nella storia della sportività
automobilistica. Con i suoi modelli, i suoi successi nelle competizioni, le sue
grandi epopee sportive, il DNA del Marchio si è dotato dei geni migliori per
proporre la GTi moderna. L’ obiettivo era semplice: creare una sportiva,
interpretazione contemporanea del mito GTi.
« Con 208 GTi, il nostro obiettivo era offrire il piacere
della guida sportiva, un piacere che parla immediatamente a tutti gli
appassionati : potenza, reattività, sonorità … 205 GTi è stata la nostra fonte
di ispirazione. 208 GTi è la sua interpretazione moderna. »
Gaëtan Demoulin,
responsabile ”Synthèse Clients” Peugeot
Al primo contatto, lo sguardo è colpito innanzitutto da una
presenza, da una vettura che afferma la propria identità: sportiva e raffinata.
La carrozzeria è indubbiamente sportiva! Il tubo di scarico, che attraversa
l’estrattore paracolpi posteriore color nero lucido, finisce con doppio
terminale cromato di forma trapezoidale, dal disegno innovativo, che sottolinea
l’unicità di questo modello. Avanzando nella direzione del vento, dinamici, gli
elementi cromati della vetratura finiscono con una firma che rende omaggio
all’illustre 205 GTI. La modanatura del pannello laterale posteriore ospita il
logo GTi, in color cromo lucido sottolineato da un tocco di rosso. A
prescindere dalla tinta di carrozzeria scelta, tocchi di colore rosso decorano
la vettura: pinze dei freni, guarnizione inferiore della calandra, le lettere
che compongono il logo Peugeot sul portellone posteriore e sulla calandra.
Quest’ultima si distingue per una trama con un motivo tridimensionale a
scacchi, e inserti cromati nella griglia nero lucido. L’insieme viene
sottilmente valorizzato dai tocchi color cromo lucido sulle modanature dei
fendinebbia, la guarnizione superiore della calandra e i retrovisori.
L’apertura delle porte rivela un abitacolo nella stessa
tonalità della carrozzeria esterna. Sin dalla soglia delle porte, con il logo
Peugeot a lettere di fuoco, l’abitacolo si rivela sportivo. Presenta un’armonia
stimolante dovuta all’abbinamento tra il rosso, il nero e il cromo satinato.
Caratterizzati da impunture a vista GTi rosse, gli interni sono definiti fin
nei minimi dettagli.
Decisamente sportivo, il sedile abbina la pelle Club Nappa
pieno fiore al tessuto a maglia Caro, reso più dinamico da un inserto rosso. La
plancia, dal rivestimento in TEP PU nero con impunture a vista rosse, ha una
decorazione con toni sfumati dal rosso al nero, alla stessa stregua delle
maniglie delle porte. Le informazioni sulle prestazioni della vettura sono
disponibili sul quadro strumenti in posizione rialzata. Tecnologico, è dotato
di uno schermo a colori, circondato da quadranti con profili cromati
retroilluminati in rosso a LED. Sullo sfondo in alluminio spazzolato, con un
motivo a scacchi nero lucido, le lancette bianche chiedono solo di arrivare
fino alla zona rossa.
La posizione di guida è messa in risalto dal sedile dal buon
contenimento , completato dalla cintura nera con bordino rosso bouclé. La
pedaliera e il poggiapiedi sono in alluminio e lo spazio davanti al conducente
è completato da tappetini supplementari alto di gamma, con bordo nero decorato
con impunture rosse. Le mani si appoggiano in modo naturale sul volante dal
diametro ridotto in pelle pieno fiore, traforata e con impunture rosse a vista.
Senza bisogno di guardare, la mano destra trova il pomello della leva del
cambio in alluminio, con un inserto laterale rosso o la leva del freno a mano
in pelle con impunture a vista.
Gli elementi in pelle rossa del volante davanti al
guidatore, le conformazioni per i pollici, il logo GTi aspettano solo una cosa
… il contatto!
« 208 è un’ottima base per sviluppare una vettura sportiva.
Abbiamo lavorato molto sulla risposta dello sterzo, sulle sospensioni e la
rigidità dell’insieme ruote-sospensioni. 208 GTi è una sintesi riuscita tra
prestazioni, sicurezza e piacere di guida.»
Marie Beaumont, responsabile « Synthèse Dynamique » 208 GTi
208 GTi conquista il suo guidatore con un piacere di guida
incisivo, grazie al telaio che trasmette intense sensazioni.
Molle, tarature degli ammortizzatori, barre antirollio,
culla anteriore e traversa posteriore irrigidite… i collegamenti al suolo sono
stati studiati appositamente.
Agile e reattiva, 208 GTi si sposta da una curva all’altra
con precisione. Comandato dallo sterzo dalle regolazioni tarate per offrire
maggiore stabilità, l’avantreno restituisce le informazioni con precisione e
perfezione. Il retrotreno, ben tarato, si posiziona in modo ideale . Associati
a pneumatici da 205/45, i cerchi in Carbone da 17’’ diamantati, con vernice
Storm* e vernice opaca*, ospitano i dischi ventilati anteriori da 302 mm e
posteriori da 249 mm. Raffreddati grazie a prese d’aria dinamiche, assicurano
una frenata sempre efficace.
*in opzione
Il motore benzina 1.6 16 V THP 200 CV si fa sentire. Sin
dall’inserimento del contatto, a tutti i regimi, emette una sonorità tipica,
affascinante per chi la ascolta! Associato a un cambio meccanico a 6 rapporti
ravvicinati, il motore trae la quintessenza da questo telaio. Con una coppia
massima di 275 Nm e una potenza massima di 147 kW (200 CV), 208 GTi 2 ha
riprese e accelerazioni di primissimo ordine. Percorre da 0 a 100 km/h in meno
di 7 secondi, da 0 a 1000 m in 27 secondi. Le riprese sono allo stesso livello,
208 GTi passa da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi in quinta marcia.
Queste prestazioni sono frutto anche dei guadagni realizzati
sulla massa della vettura. Leggera, con un peso di soli 1160 kg, 208 GTi compie
una vera prodezza perché emette solo 145g di CO2/km.
Una sportiva allegra, prestazionale e sicura, con una
sonorità affascinante, completata da un’eccellente berlina … 208 GTi fa felice
tutti i giorni il suo conducente, e l’ESP completamente disinseribile veglia su
di lui.
Nessun commento:
Posta un commento