TOYOTA
Racing si avvia verso la Gran Bretagna, casa delle Olimpiadi 2012, per partecipare
alla Sei Ore WEC di Silverstone (26 Agosto), la quarta tappa della FIA World
Endurance Championship.
TOYOTA
Racing ha fatto il suo esordio con l’innovativa TS030 HYBRID nel Giugno scorso
in occasione della 24 Ore di Le Mans, sorprendendo tutti attestandosi in prima
posizione, prima che un incidente e un problema tecnico costringessero le due
unità al ritiro.
A
Silverstone il team parteciperà con una sola unità, la n° 7 pilotata da Alex
Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima. Anthony Davidson, sulla via del
recupero dopo l’incidente di Le Mans, offrirà il suo sostegno nel corso del
weekend.
Alex
e Nicolas hanno preparato la Sei Ore WEC di Silverstone in una due giorni di
test (14-15 Agosto) sul circuito spagnolo di MotorLand Aragon, in cui hanno
sperimentato un nuovo pacchetto aerodinamico.
Si
tratta di una novità sviluppata mediante la combinazione tra la tecnologia
simulata e le innovative gallerie del vento a disposizione della TOYOTA
Motorsport GmbH (TMG), la base operativa tedesca del team con sede a Colonia.
Il
pacchetto prevede l’adattamento dell’aerodinamica ai 5.891 km del circuito
Grand Prix di Silverstone, offrendo una maggiore accelerazione rispetto al
pacchetto visto a Le Mans.
Alex
e Nicolas hanno messo a punto l’handling della TS030 HYBRID sui 5.891 di pista
durante le sessioni di test nel simulatore di TMG, studiato per ricreare in
maniera accurata il comportamento del veicolo.
A
Silverstone ci saranno quattro punti di frenata in cui la TS030 HYBRID potrà
recuperare fino a 500 Kj di energia da conservare nei condensatori, per il
rilascio automatico di maggiore potenza nel corso della gara.
Le
operazioni di Silverstone si apriranno venerdì 24 Agosto con sessioni di prova
di 90 minuti (11:30 e 16:00. Le prove definitive si svolgeranno la mattina del
sabato (11:00-12:00) prime delle qualifiche della classi LMP1 e LMP2
(15_20-15:40). Subito dopo il warm-up di domenica mattina (08:55-09:15), la
gara inizierà a mezzogiorno.
Yoshiaki
Kinoshita, Team President: “Non vediamo l’ora di tornare a correre
dopo la lunga pausa da Le Mans a oggi. Oltre ad aver recuperato le energie dopo
un faticoso periodo di preparazione a Le Mans, abbiamo speso il nostro tempo
nello sviluppo di un nuovo pacchetto per la TS030 HYBRID, che nei test della
scorsa settimana ha funzionato davvero bene. Abbiamo imparato molto
dall’esperienza di Le Mans, in particolar modo che possediamo il potenziale
giusto per sfidare le auto più blasonate del circuito WEC. Partiamo quindi per
Silverstone con una motivazione in più, consapevoli di poter ottenere un buon
risultato. Siamo pronti, e attendiamo con ansia di vedere il comportamento su
pista della nostra tecnologia ibrida.”
Alex Wurz, Car #7: “Questo è un periodo di apprendimento per
TOYOTA Racing, e speriamo che Silverstone confermi i progressi fatti fino a
oggi. Abbiamo raccolto risultati incoraggianti dai test in Spagna, che ci hanno
fornito moltissimi dati sul nuovo pacchetto aerodinamico. Abbiamo preparato
Silverstone con questi dati e con l’esperienza acquisita con il simulatore TMG.
Sappiamo però che le sessioni di prova non possono essere simulate, quindi
dovremo dare il massimo su pista tra venerdì e sabato. Conosciamo la forza dei
nostri avversari e ovviamente non sarà affatto facile, ma dobbiamo continuare a
spingere nella speranza di raggiungere il podio.”
Nicolas Lapierre, Car #7: “Sembra passata una vita
da Le Mans, eppure il ricordo della prima posizione è ancora vivo nei miei
ricordi. È stata un’esperienza fantastica, alla quale dobbiamo ispirarci per
fare bene a Silverstone. Dal lavoro svolto con il simulatore di TMG e dai test
di Aragon posso dire che ci siamo, siamo competitivi. Certo è impossibile
giudicare con esattezza i nostri progressi nei confronti degli avversari, ma di
certo stiamo continuando a imparare e migliorare. Vogliamo proseguire su questa
strada, sperando di regalare momenti eccitanti ai nostri tifosi.”
Kazuki Nakajima, Car #7: “Per anni Silverstone è stata la mia
seconda casa e uno dei miei circuiti preferiti, per quanto questa sia la prima
volta che torno a correrci dal 2010. Sarà interessante sperimentare il nuovo
percorso, e sono curioso di vedere il comportamento della TS030 HYBRID nella
parte più antica del circuito, sulla Maggotts e sulla Becketts, che sono curve
molto veloci e quindi adatte alla nostra auto. Certo è stato spiacevole non
riuscire a portare a termine la gara di Le Mans, ma Silverstone è un nuovo
capitolo e dobbiamo essere ottimisti.”
Nessun commento:
Posta un commento