. simTD: al via
in Assia uno dei più vasti test sul campo per la comunicazione tra vetture e
ambiente circostante (Car-to-X)
. Un momento
fondamentale per la realizzazione della comunicazione tra veicoli
. Funzione di allerta
meteo: ricerca per incrementare la sicurezza sulla strada
Il miglioramento della mobilità individuale per giungere a
una maggiore sicurezza, efficienza e compatibilità ambientale costituisce una
delle principali sfide per la società. In quest’ambito, sta assumendo
un’importanza crescente il collegamento
degli utenti della strada tra di loro (Car-to-Car) e con l’ambiente circostante
(Car-to-X). L’avvio della fase di test del progetto simTD (“Mobilità Sicura
e Intelligente – Sperimentazione in Germania”) in Assia rappresenta un
momento fondamentale per la realizzazione di questo tipo di comunicazione tra
veicoli.
“I risultati del progetto congiunto simTD definiranno le
tendenze per l’Europa. Con il lancio del progetto pilota simTD, sta partendo
uno dei più vasti esperimenti globali nella comunicazione tra veicolo e
ambiente (Car-to-X),” ha dichiarato Burkhard
Milke, Responsabile Opel per l’Elettrica e l’Elettronica, il quale ha
aggiunto: “Le automobili imparano a scambiare dati sulla base di regole
standardizzate. Imparano anche a elaborare i dati trasmessi in modo da poter
visualizzare velocemente e in modo affidabile le informazioni importanti per
chi guida. In passato Opel ha creato le fondamenta delle tecnologie Car-to-X
con progetti come DIAMANT, i cui risultati verranno presi in considerazione dal
momento in cui assumeremo la leadership dei test sulla flotta delle vetture,
quando appena Continental ci passerà il comando”.
Dopo diversi anni di intensi preparativi, la fase di test
inizierà nella zona di Francoforte sul Meno con una flotta di 120 veicoli dei
principali produttori tedeschi. Il test sul campo, che durerà fino alla fine dell’anno,
prevede diversi studi sulle tecnologie di comunicazione auto-auto (Car-to-Car)
e su come esse possano incrementare l’efficienza e la sicurezza su
strada. Nel corso del test, cui parteciperanno circa 450
guidatori, verranno generati milioni di “eventi di comunicazione” per scambiare
dati. La flotta che prenderà parte al test comprende anche 20 Opel Insignia
Sports Tourer dotate di equipaggiamenti all’avanguardia per la comunicazione
tra veicoli.
Al termine del test, i dati raccolti saranno analizzati in
collaborazione con l’Università di Würzburg e il Politecnico di Monaco di
Baviera, e gli atenei garantiranno anche una buona stratificazione statistica
di piloti e percorsi, questi ultimi selezionati in collaborazione con il comune
di Francoforte sul Meno e Hessen Mobil. Tutti i veicoli che prendono parte al
test fanno capo a una base all’interno di un complesso industriale nella zona
di Frankfurt Höchst. La flotta viene controllata dal Drive Center che si trova
nei pressi del Centro di Controllo del Traffico dell’Assia.
In cima alla lista
dei desideri: allerta meteo lungo la strada
Tra i molti aspetti esaminati nell’ambito di simTD, un ruolo
centrale spetta allo sviluppo di una funzione di allerta meteo lungo il
percorso, di cui è responsabile Opel. Secondo gli studi condotti, questa
informazione è in cima alla lista dei desideri di chi guida. Le indicazioni
meteo lungo il percorso associano dati in tempo reale sulle condizioni della
strada e il bollettino meteorologico per poter inviare allerta su condizioni
pericolose come la presenza di forti piogge, nebbia o vento trasversale. Questi
dati rappresentano un considerevole valore aggiunto per chi guida e conducono a
un aumento significativo della sicurezza.
Fondamentali per la conduzione del test sono le quattro
stazioni meteorologiche situate nei pressi dell’area di test, che già
forniscono informazioni dettagliate, per esempio ai veicoli utilizzati per lo
spargimento del sale. Vengono monitorati alcuni parametri cruciali come il
punto di rugiada e la temperatura della superficie stradale. Sulla base di
questi dati, vengono generati allerta specifici per sito, che vengono poi
visualizzati all’interno dei veicoli. La HMI (Interfaccia Uomo Macchina),
utilizzata da tutti i partner per il test, è stata sviluppata dal DFKI, Il
Centro Tedesco di Ricerca sull’Intelligenza Artificiale.
Il Ministero Federale dell’Economia e della Tecnologia
(BMWi), il Ministero Federale dell’Istruzione e la Ricerca (BMBF) e il
Ministero Federale del Trasporto, dell’Edilizia e
dell’Urbanistica (BMVBS) finanziano il progetto simTD, in
quanto il consorzio ha il potenziale di promuovere una nuova dimensione di
guida predittiva, che consente il controllo del traffico e permette di evitare
incidenti. I Ministeri sono convinti che uno standard comunemente accettato sia
essenziale per l’elaborazione commerciale di questa innovativa tecnologia.
simTD è un progetto congiunto avviato dai principali produttori e fornitori
automobilistici, società di comunicazione e istituti di ricerca tedeschi, con
il supporto del settore pubblico. I partner del progetto sono i seguenti: Adam
Opel AG, AUDI AG, BMW AG, BMW Forschung und Technik GmbH, Daimler AG, Ford
Forschungszentrum Aachen GmbH, Vol s agen A , Robert osch
mb , Continental, eutsche Tele om
A , Fraunhofer- esellschaft zur F rderung der ange andten Forschung e. ., eutsches Forschungszentrum f r nstliche Intelligenz mb F
I , Technische Universität Berlin, Technische Universit t M nchen, ochschule f r Techni und irtschaft
des aarlandes, Universit t rzburg,
essisches Landesamt f r tra en-
und Verkehrswesen, Stadt Frankfurt am Main.
Il progetto viene promosso e sostenuto dai Ministeri
Federali tedeschi dell’Economia e della Tecnologia (BMWi), dell’Istruzione e
della Ricerca BMBF), dei Trasporti,
dell’Edilizia e dell‘Urbanistica (BMVBS), dallo Stato Federale dell’Assia,
dall’Associazione Tedesca dell’Industria Automobilistica e dal Consorzio Car 2
Car Communication.
BMWi, BMBF e BMVBS sostengono il progetto simTD con circa 40
milioni di Euro, mentre gli altri partner del progetto hanno contribuito con
circa 31 milioni di Euro.
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