› 54.700 unità vendute nel Paese nei primi sette mesi
dell’anno, +41,5%
› La ŠKODA Rapid arriverà in Russia; produzione a Kaluga
dal 2014
› Yeti Sochi, un modello speciale dedicato ai Clienti russi
› La Yeti 1.4 TSI DSG in anteprima mondiale
Una presenza imponente al Salone Internazionale dell’Auto di Mosca (dal 29
agosto al 9 settembre) sottolinea le ambizioni della ŠKODA. Debutta la Yeti
Sochi, un modello speciale che anticipa la partecipazione della Casa ceca, in
qualità di sponsor, ai Giochi Olimpici Invernali del 2014 e che sarà
commercializzato in Russia nel 2013.
La ŠKODA conferma inoltre l’introduzione
nel mercato russo della berlina compatta Rapid, che uscirà dalla linea di assemblaggio
dell’impianto Volkswagen di Kaluga dall’inizio del 2014. Sullo stand del Salone
di Mosca ci sarà spazio anche per la Yeti 1.4 TSI abbinata al cambio DSG a
doppia frizione e 7 rapporti.
“La Russia gioca un ruolo
centrale per la nostra strategia di crescita 2018” afferma Winfried Vahland,
Presidente della ŠKODA. “È uno dei mercati più dinamici e offre un grosso
potenziale. Vogliamo continuare sulla strada intrapresa negli ultimi anni e,
considerando che in futuro potremo contare su una maggiore capacità produttiva,
il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente la nostra presenza in Russia”.
Nel Paese, nel periodo
compreso tra gennaio e luglio le consegne sono incrementate del 41,5% toccando
quota 54.700 unità (2011: 38.700). La ŠKODA porta così avanti il percorso di
sviluppo dinamico che l’ha vista protagonista negli ultimi anni: dal 2005 al
2011, le vendite della Casa ceca in Russia sono passate da 7.500 a 74.100 unità
- circa 10 volte tanto.
Entro il 2018, la ŠKODA
punta a incrementare le proprie vendite a livello mondiale fino a 1,5 milioni
di unità all’anno. Per raggiungere l’obiettivo, la Casa ceca proporrà la
maggior offensiva di prodotto della propria storia, che prevede il lancio di un
nuovo modello in media ogni sei mesi.
Per mettere in atto la propria
strategia, la ŠKODA può contare su delle basi solide. Nei primi sette mesi
dell’anno la Casa di Mladá Boleslav ha consegnato 565.600 auto nel mondo,
facendo segnare un +8,1% rispetto allo stesso periodo del 2011 (523.200). Nel
solo mese di luglio sono state vendute in tutto il mondo 72.600 vetture con il
Marchio della Freccia Alata (+ 6% sulle 68.500 unità di luglio 2011): il
miglior risultato mensile di sempre nei 117 anni di storia della ŠKODA.
Un’altra vettura che avrà
una parte importante nello sviluppo del Marchio in Russia è la Rapid.
Posizionata tra Fabia e Octavia, la Rapid sarà introdotta come sesto modello della
gamma ŠKODA e sarà costruita nell’impianto di Kaluga dall’inizio del 2014.
1“La ŠKODA Rapid fissa
nuovi standard nel segmento delle berline compatte e contribuirà a rafforzare
la nostra posizione nei mercati, in particolare in Russia” afferma Vahland.
“Siamo convinti che la Rapid attrarrà molti Clienti: è un’auto spaziosa,
elegante e affidabile, adatta alle famiglie, che stupisce con soluzioni
intelligenti, tecnologie all’avanguardia e una grande efficienza”.
La Yeti Sochi è un “omaggio”
alla località del Mar Nero che ospiterà i Giochi Olimpici Invernali nel 2014,
evento a cui Volkswagen Group Russia parteciperà in qualità di partner. La Yeti
Sochi, presente in anteprima al Salone dell’Auto di Mosca, si distingue per una
personalizzazione ad hoc riferita ai
Giochi Invernali, un equipaggiamento ricco e completo, la trazione integrale
permanente, un propulsore potente – il 1.8 TSI a benzina da 152 CV (112 kW) – e
il cambio automatico DSG a 6 rapporti. Il colore scelto per la carrozzeria è, naturalmente,
il Bianco Candido. Questo modello speciale sarà commercializzato nel Paese a
partire dal 2013.
A Mosca debutta anche la
Yeti 1.4 TSI DSG: per la prima volta su una Yeti la motorizzazione 1.4 TSI 122
CV (90 kW) è disponibile in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione
DSG. Questa versione sarà lanciata in Russia all’inizio del 2013.
Nessun commento:
Posta un commento