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lunedì 9 luglio 2012

Vendite Peugeot mondiali: 955 000 unità al 1° semestre 2012


Eventi salienti semestre 2012
Vendite di veicoli  montati e di vetture da assemblare 955  000 unità
Vendita di veicoli  montati in regressione dell’8,1%
Regressione delle vendite “vetture  da assemblare” del 31,1%
Progressione del 7,5% delle vendite  di veicoli fuori  Europa
Quota di mercato Europa  al 6,9%*
Successo dei lanci  del semestre: nuova 107, 208, 3008 HYbrid4, primo full hybrid diesel al mondo, 508 RXH, 508  HYbrid4 e 4008
Crescita della quota dei  veicoli Premium

 In un contesto economico mondiale molto perturbato, Peugeot ha registrato al 1° semestre 2012 una regressione delle vendite mondiali di veicoli assemblati dell’8,1% e di veicoli da assemblare del 31,1%.

Il Marchio si è confrontato, nel primo semestre, con il calo persistente dei mercati dell’Europa del Sud, di cui è stato attore importante, e alla sospensione della fornitura di veicoli da assemblare all’Iran a partire dal mese di febbraio.

Il Marchio dispone tuttavia di numerose leve per progredire nel secondo semestre e per il successo della sua strategia a corto-medio termine.

Tra queste, possiamo rilevare in particolare:

-     la buona performance del Marchio nella maggior parte delle economie in crescita
-     il successo dei recenti lanci
-     la conferma del successo della politica di crescita nelle gamma


Europa: acquisizione di quote di mercato in diversi grandi paesi

In un mercato europeo totale in calo del 7,2% al 1° semestre, Peugeot registra 528 000 immatricolazioni (445 000 autovetture, 83 000 veicoli commmercili), in regressione del 14,4%. La quota di mercato è del 6,9% rispetto al 7,4% del primo semestre 2011.

*UE+AELE+Croatie

Tuttavia sarebbe più corretto un confronto con il 2° semestre 2011, per l’assenza in questo periodo di dispositivi di tipo “rottamazione” in Francia e in altri paesi europei. Rispetto al secondo semestre 2011, la quota di mercato del Marchio aumenta di 0,2 punti, sebbene i contesti dei mercati siano particolarmente sfavorevoli.

Infatti  i  mercati  tradizionalmente  trainanti  per  Peugeot  sono  in  forte  calo  (Francia,  Spagna,  Italia,  Portogallo). Nonostante ciò la quota di mercato di Peugeot è in progressione in alcuni importanti paesi del perimetro, in particolare in Spagna (8,7% contro 8,6%) e in Italia (4,9% contro 4,8%). Inoltre il successo della 208, commercializzata progressivamente in Europa nel secondo trimestre, non ha ancora fatto sentire i suoi effetti sul periodo.

Nel settore dei veicoli commerciali, Peugeot porta la sua quota di mercato al 10,6% (rispetto al 10,5% dell’anno scorso).
In particolare in Italia Peugeot è cresciuta di un punto, raggiungendo la quota dell’8,3% in un mercato in calo del 36,5, confermandosi il 2° Marchio sul mercato.


Continua il processo di  internazionalizzazione:  il Marchio è in progressione  nella maggior parte delle zone in crescita

Soddisfazione certa e garanzia di sviluppi positivi per il futuro è l’incremento delle vendite del Marchio, sulla maggior parte dei grandi mercati in crescita.

Al primo semestre 2012, i volumi dei veicoli assemblati è cresciuto a livello internazionale del 7,5% rispetto al primo semestre 2011, a 287 000 unità.

In Asia, continente sempre in forte crescita, il Marchio cresce del 25,9%, e raggiunge un nuovo record semestrale.

Sul solo mercato vetture cinese, i lanci nel 2011 della 508 e della 308 Sedan hanno contribuito ad una proggressione del Marchio nel primo semestre (+28% 104 000 vendite), ampiamente superiore a quella del mercato (+7%).

Nella zona ASEAN, le vendite crescono del 18%, essenzialemente sostenute dall’attività commerciale del Marchio in
Malesia.

In America Latina, la situazione è più contrastata: in Argentina, dove le immatricolazioni  di Peugeot sono in forte progressione (+11,3%),  43 100 unità, la quota di mercato raggiunge il 9,8% contro il 9,1%.

In Brasile, il lancio industriale e commerciale della 208 inizierà nel 2013 e permetterà al Marchio di ritrovare un profilo più dinamico; Peugeot ha subito l’impatto dei lavori necessari all’accrescimento delle capacità del sito di Porto Real; in questo contesto, il Marcho ha registrato 34 100 immatricolazioni e una quota di mercato del 2,1% (paragonato al 2,6% al 1° semestre 2011).

E’ nel Maghreb che Peugeot riscontra oggi il  suo maggiore aumento di volumi e di quota di mercato: in Algeria, il Marchio cavalca l'onda del successo con un 59% di crescita e 30 000 veicoli venduti e conquista così il 2° posto sul mercato.
I risultati sono altrettanto soddisfacenti in Tunisia (+ 53,4%) e in Marocco (+12,9%). Nel resto del mondo, a parte l’Iran, le vendite del Marchio sono aumentate del 12,7%.
Successo della 208 e dei lanci recenti  destinati ad amplificarsi nel  secondo semestre 2012

La Peugeot 208, i cui primi lanci sono avvenuti a fine marzo 2012, ha già un ruolo trainante nella gamma, ruolo che  le è stato attribuito in quanto erede della mitica serie 200.

Anche se è stata lanciata soltanto in un numero ristretto di paesi e che la disponibilità del tanto atteso motore 3 cilindri benzina - che rappresenta potenzialmente il 40% delle vendite – è previsto a partire dal mese di luglio (versione 1.2) e dal mese di novembre (versione 1.0), la 208 raccoglie già 72 200 ordini in Europa alla fine di giugno.

Il mix di 208 è più ricco del previsto, con più del 90% di livello 2 (Active) e 3 (Allure).

In Francia, la 208 è, con 35 000 ordini, in linea con le sue ambizioni. In giugno, ad appena due mesi dal lancio, conquista la leadership nel segmento delle cittadine Diesel.

La 208 sarà progressivamente lanciata fuori dall’Europa nel secondo semestre, e accelererà l’internazionalizzazione nel 2013, con il lancio industriale (Brasile) e commerciale in America Latina.

Nel 2012, Peugeot è stato il primo marchio al mondo a commercializzare veicoli ibridi diesel con la 3008 HYbrid4, poi con 508 RXH, infine con 508 HYbrid4.

In totale sono 9 000 i veicoli HYbrid4 Peugeot ordinati a fine giugno che mostrano la politica di crescita del Marchio.

La 4008, lanciata nel primo semestre, rafforza l’offerta distintiva e di volumi del Marchio all’interno del mercato, in particolare per i paesi fuori dall’Europa. L’effetto del SUV compatto Peugeot si vedrà a partire dal secondo semestre
2012, quando sarà stato lanciata in quasi tutta la totalità dei paesi previsti.

Una crescita nella gamma che si conferma

Oltre all’espansione internazionale, la crescita della gamma è un asse forte della strategia del Marchio.

161 000 veicoli Premium sono stati venduti nel mondo nel primo semestre 2012, che rappresentano il 20% delle vendite, in progressione di un punto rispetto al primo semestre 2011.

La 508, prodotta in Francia e in Cina, incrementa del 21% sul periodo (69 000) le vendite, il crossover 3008 (62 000) prosegue il suo brillante percorso commerciale, la RCZ (7 000 vendite) conferma il suo carattere in un mercato di nicchia dalla forte visibilità, così come la 207 e la 308 Coupé Cabriolet rimangono tra le leader della categoria in Europa.

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