- Le 242.790 Kia vendute
globalmente nel mese confermano il trend di crescita a due cifre
-
In giugno l'Europa registra
un +24,4% che conferma lo straordinario +25,5% del primo semestre 2012
-
Anche in Italia è crescita
continua con il +30,46% nel mese e +47,25% nel semestre
Kia Motors Corporation ha diffuso i
dati relativi alle vendite globali di autovetture e veicoli commerciali leggeri
nel mese di giugno 2012: il totale ammonta a 242.790 unità, cui corrisponde un
aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
I risultati di giugno confermano il
trend in crescita che ha caratterizzato tutto il primo semestre malgrado
l'andamento economico segnato dalle crisi finanziarie. Kia ha registrato nel
mese un aumento delle vendite in tutti i principali mercati globali a partire
dal sorprendente + 24,4% in Europa dove sono state vendute 55,248 vetture; nelle
altre aree commerciali si è registrato un +13,9% in Cina (38.448 unità), un
+13,4% in Nord America (59.108 unità) e un lievissimo calo (-0,2%) in Corea,
mentre nel resto del mondo la crescita è stata del 9,8%.
Complessivamente il primo semestre 2012
vale 1.348.831 veicoli Kia venduti in tutto il mondo, ossia il 12% in più
rispetto ai valori del 2011. Nel periodo le crescite più significative
riguardano l'Europa, il Nord America e la Cina che hanno fatto registrare
crescite rispettivamente del 25,5%, del 17,9% e del 16,2%.
In Italia l'andamento delle
vendite è particolarmente significativo perché, in coincidenza con il
drammatico calo del mercato complessivo, Kia Motors Italy è riuscita comunque a
far segnare ancora una importante crescita assoluta (+30,46% a giugno e +47,25%
nel semestre, con un totale vendite di 14.217 vetture) che ha prodotto
l'eccezionale crescita della penetrazione, passata dallo 0,95% del 2011
all'1,75% dei primi sei mesi 2012.
Il modello Kia più venduto
a giugno nei mercati mondiali di esportazione è stata ancora la Rio
("K2" sul mercato cinese) di cui sono stati consegnati 43.016
esemplari, seguita dalla crossover Sportage con 31.497 esemplari; le altre best
seller sono la Cerato (Forte, in alcuni mercati), la Optima e il SUV Sorento
con, rispettivamente, 30.789, 22.546 e 19.527 esemplari consegnati.
Tae-Hyun (Thomas) Oh,
Executive Vice President & COO di Kia Motors Corporation, ha così
commentato: “La crescita a doppia cifra
della prima metà del 2012 in Europa, Nord America e Cina è un risultato che ci
rende felici e, considerando il nostro programma di lancio di nuovi modelli in
alcuni mercati, siamo fiduciosi di poter mantenere il ritmo di crescita anche
per la seconda metà del 2012".
Da parte sua
l'Amministratore Delegato di Kia Motors Company Italy Giuseppe Bitti ha
sottolineato come "I risultati
positivi ottenuti in un periodo sicuramente molto difficile per il settore
automobilistico valgono il doppio: i numeri sono la testimonianza di una
crescita importante del marchio Kia, in termini di qualità e di design dei
propri modelli, che sono la base su cui lavoriamo anche per il futuro".
Nessun commento:
Posta un commento