Il prodotto della settimana

lunedì 16 luglio 2012

PRIMO POSTO NELLE PROVE DI DURATA PER I CILINDRETTI FRENO TRW

  Il programma cilindretti freno TRW, leader di mercato, è risultato vincente in una serie di prove di durata con un margine del 16 percento, raggiungendo una vita media di un milione di cicli. Grazie all'uso di un’innovativa guarnizione in metallo-gomma per i cilindretti con valvola di riduzione della pressione (PCRVi), la tenuta aumenta sensibilmente ostacolando la contaminazione delle parti interne che riduce la durata del componente.


Lo studio di benchmarking, commissionato da TRW Automotive Aftermarket, ha messo a confronto i componenti TRW con prodotti della concorrenza che utilizzano la più comune guarnizione metallo-metallo. I parametri presi in considerazione erano: durata e resistenza; contaminazione e pulizia; controlli durante e a fine produzione; proprietà della mescola di gomma.  Tutti i prodotti sono stati sottoposti alle stesse prove standard di primo impianto, nelle stesse condizioni e nello stesso ambiente. Le prove di controllo funzionale prevedevano: tenuta ad alta e bassa pressione; punto limite della pressione e dimensionamento valvola.
Le prove hanno dimostrato che i componenti con guarnizione metallo-metallo per i cilindretti PCRVi sono più soggetti all'usura precoce, con conseguenti anomalie di funzionamento e riduzione della durata del prodotto. La guarnizione metallo-metallo da fabbrica non garantisce una protezione ottimale dalla contaminazione interna.
Barbara Koerfer di TRW spiega: “I prodotti della concorrenza testati mostravano segni di contaminazione.  TRW ha un tasso di reso equivalente a zero nei cilindretti freno ed era nostra intenzione dimostrare che ciò è dovuto alla guarnizione metallo-gomma che utilizziamo.”
“La guarnizione viene prodotta in base alle specifiche di primo impianto con le seguenti proprietà: elevata resistenza alla trazione e allo strappo; bassi valori di deformazione (20% max); elevata resistenza all'invecchiamento e alle alte temperature (150-200 gradi centigradi) ed elevata resistenza al liquido freni (quattro settimane a 150 gradi centigradi). Grazie a queste caratteristiche si evita qualunque contaminazione, sia durante il processo di fabbricazione sia quando il componente è montato sul veicolo.”
Prima di essere commercializzati, tutti i prodotti TRW vengono sottoposti a una serie di rigorose prove, in laboratorio e su strada, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia.
Barbara prosegue: “I nostri cilindretti vengono fabbricati su linee completamente automatizzate che utilizzano un sistema di telecamere per il controllo dell'assemblaggio dei pistoncini. Inoltre, realizziamo le prove pneumatiche di fine linea sul 100 per cento della produzione. La precisione è assicurata dall'utilizzo di sensori di pressione con una risoluzione di 1.000.000. La prova viene eseguita con il metodo manometrico che, utilizzando la riduzione della pressione assoluta, è affidabile, ripetibile e sicuro.”
“Infine, penso che per i nostri clienti sia importante sapere che i nostri cilindretti freno sono sempre conformi ai più elevati standard TRW” conclude Barbara. “Il novanta percento dell'attività di TRW è costituita dalla realizzazione di componenti di primo impianto; è la vera spina dorsale della nostra divisione aftermarket. Ci siamo impegnati a rispettare gli standard qualitativi OE, pertanto siamo tenuti a fornire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità. Il sistema che usiamo viene definito "sicurezza positiva". Molto semplicemente, questo significa che se i sensori rilevano il minimo segno di contaminazione, il processo di produzione viene sospeso per consentire una accurata risoluzione del problema.” 

Nessun commento:

Posta un commento