Lo studio di benchmarking, commissionato da TRW Automotive Aftermarket,
ha messo a confronto i componenti TRW con prodotti della concorrenza che
utilizzano la più comune guarnizione metallo-metallo. I parametri presi in
considerazione erano: durata e resistenza; contaminazione e pulizia; controlli
durante e a fine produzione; proprietà della mescola di gomma. Tutti i prodotti sono stati sottoposti alle
stesse prove standard di primo impianto, nelle stesse condizioni e nello stesso
ambiente. Le prove di controllo funzionale prevedevano: tenuta ad alta e bassa
pressione; punto limite della pressione e dimensionamento valvola.
Le prove hanno dimostrato che i componenti con guarnizione
metallo-metallo per i cilindretti PCRVi sono più soggetti all'usura precoce,
con conseguenti anomalie di funzionamento e riduzione della durata del
prodotto. La guarnizione metallo-metallo da fabbrica non garantisce una
protezione ottimale dalla contaminazione interna.
Barbara Koerfer di TRW spiega: “I prodotti della concorrenza testati
mostravano segni di contaminazione. TRW
ha un tasso di reso equivalente a zero nei cilindretti freno ed era nostra
intenzione dimostrare che ciò è dovuto alla guarnizione metallo-gomma che utilizziamo.”
“La guarnizione viene prodotta in base alle specifiche di primo impianto
con le seguenti proprietà: elevata resistenza alla trazione e allo strappo;
bassi valori di deformazione (20% max); elevata resistenza all'invecchiamento e
alle alte temperature (150-200 gradi centigradi) ed elevata resistenza al
liquido freni (quattro settimane a 150 gradi centigradi). Grazie a queste
caratteristiche si evita qualunque contaminazione, sia durante il processo di
fabbricazione sia quando il componente è montato sul veicolo.”
Prima di essere commercializzati, tutti i prodotti TRW vengono sottoposti
a una serie di rigorose prove, in laboratorio e su strada, avvalendosi di
tecnologie all'avanguardia.
Barbara prosegue: “I nostri cilindretti vengono fabbricati su linee
completamente automatizzate che utilizzano un sistema di telecamere per il
controllo dell'assemblaggio dei pistoncini. Inoltre, realizziamo le prove
pneumatiche di fine linea sul 100 per cento della produzione. La precisione è
assicurata dall'utilizzo di sensori di pressione con una risoluzione di
1.000.000. La prova viene eseguita con il metodo manometrico che, utilizzando
la riduzione della pressione assoluta, è affidabile, ripetibile e sicuro.”
“Infine, penso che per i nostri clienti sia importante sapere che i
nostri cilindretti freno sono sempre conformi ai più elevati standard TRW”
conclude Barbara. “Il novanta percento dell'attività di TRW è costituita dalla
realizzazione di componenti di primo impianto; è la vera spina dorsale della
nostra divisione aftermarket. Ci siamo impegnati a rispettare gli standard
qualitativi OE, pertanto siamo tenuti a fornire ai nostri clienti prodotti di
altissima qualità. Il sistema che usiamo viene definito "sicurezza
positiva". Molto semplicemente, questo significa che se i sensori rilevano
il minimo segno di contaminazione, il processo di produzione viene sospeso per
consentire una accurata risoluzione del problema.”
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