Lancio: settembre
2012
Presentazione: 12/13 luglio a Ljubljana
Albergo: Kempinski di Portoroz
Prezzi: da 24.100
i diesel – da 22.990 i benzina
Motori: 3 benzina
e tre diesel
Allestimenti: 3
(Executive, Sport, Premium)
Pacchetti: 3 (Active,
Connect, Tech)
Dimensioni: lunghezza
4.292 cm, larghezza 1.780 di larghezza, altezza 1.433 cm
Target: giovani
dai 30 ai 45 anni; donne sportive e in carriera
La nuova
Classe A… secondo me
Era da tanto tempo che non mi divertivo così nel
provare una nuova vettura! E lo dico con molta sincerità. Nella mia testa,
nonostante avessi già visto la nuova Classe A a Ginevra, c’era ancora l’idea
della piccola monovolume, quella leggermente rialzata, destinata soprattutto
alle donne che, in un certo qual modo, vogliono sentirsi sempre giovani come al
tempo dell’università o del primo impiego.
Bene, scordatevi tutto questo: la nuova Classe A, la cui
commercializzazione avverrà a partire dal prossimo mese di settembre, è
praticamente un’altra vettura. Snella, lanciata, ben piantata a terra, con
un frontale semplicemente “stellare”,
una vista laterale da silhouette e un posteriore a… “mandolino”. L’abitacolo
assolutamente Premium, con tanto di materiali di qualità, una plancia moderna
ed elegante, dove spiccano quei bocchettoni che ricordano i roadster Mercedes
(si vede che c’è la “mano” del Centro Design di Como). Anche il bagagliaio non
è niente male con i suoi 341 litri che, con gli schienali posteriori ribaltati,
diventano 1.157.
Tenuta di strada eccellente, uno sterzo morbido e preciso; un’ottima
posizione di guida; buona visibilità e motori brillanti e parsimoniosi nei
consumi tanto che la lancetta scende molto leggermente, nonostante il piede, d’istinto,
cerchi sempre di pigiare forte sull’acceleratore. Fra le 6 motorizzazioni,
tutta la vita il diesel con cambio automatico anche se, onestamente, meritano
anche i modelli con cambio manuale (forse con qualche rapporto in più sarebbe
stato meglio).
“Tutti all’attacco” con le
dichiarazioni dei big
Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio
Direttivo di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars
Gorden Wagener, Responsabile Design, Mercedes-Benz Cars
Design, carattere e dinamismo. Ma anche stile, eleganza e
modernità, sono le caratteristiche che identificano, fin dal primo sguardo, la
nuova Classe A, 18 centimetri più bassa rispetto al modello precedente.
Lunghezza 4.292, larga1.780, alta 1.433 millimetri, ha debuttato per la sua
première internazionale al Salone di Ginevra e arriverà presso i Concessionari
europei a settembre 2012. Noi nel frattempo l’abbiamo provata in Sloveni
Il radicale linguaggio formale
presentato con il “Concept CLASSE A” è stato tradotto con coerenza nel
modello di serie. Partendo da una reinterpretazione del classico design a due
volumi, i designer Mercedes hanno creato un’immagine esterna di forte impatto
emotivo, con un carattere estremamente dinamico mentre l’obiettivo del design degli interni è riflettere
in modo congeniale l’immagine sportiva degli esterni. Missione compiuta e
obiettivo centrato. A questo si aggiunge un impatto estetico di grande
prestigio, grazie al linguaggio formale, la scelta di materiali pregiati e i
loro possibili abbinamenti. A richiesta, è possibile integrare lo smartphone
nel sistema di comando e visualizzazione della vettura. A bordo della nuova
Classe A, attraverso un’App dedicata, si potranno, infatti, utilizzare tutte le
funzioni dell’iPhone® e, in futuro, anche di altri
smartphone. Tutte le superfici degli inserti
sono galvanizzate in Silvershadow, al fine di ottenere l’effetto di vero
metallo con ‘cool touch’. Oltre alla dotazione di
base, personalizzabile con numerosi equipaggiamenti, la nuova Classe A è
disponbile in tre pacchetti di equipaggiamenti, in grado di soddisfare al
meglio i diversi desideri dei Clienti: Urban, Style e AMG Sport.
Come da
tradizione Mercedes, anche per questo nuovo gioiellino sarà disponibile dal
prossimo mese di settembre, a partire un’ampia gamma di motori benzina e
diesel, che permetterà di soddisfare qualunque aspettativa in termini di
potenza garantendo contemporaneamente la massima efficienza. La gamma della nuova generazione di motori a benzina da 1,6
e 2,0 litri di cilindrata spazia dai 90 kW (122 CV) della A 180, passando per i
115 kW (156 CV) della A 200, fino ad arrivare ai 155 kW (211 CV) della A
250. Le caratteristiche che accomunano
questi modelli sono l’abbinamento dell’iniezione diretta con il
turbocompressore a gas di scarico, un processo di combustione perfezionato,
settori stratificati più ampi per l’esercizio a combustione magra attraverso
iniettori a comando rapido per l’iniezione multipla del carburante e accensioni
multiple secondo necessità. Con il CAMTRONIC debutta a livello mondiale
un’innovazione nel motore da 1,6 litri: grazie alla regolazione della corsa
delle valvole sul lato di aspirazione, la quantità di gas freschi nella fascia
di carico parziale viene limitata, riducendo così i consumi.
Anche i motori diesel convincono per l’efficienza e il
rispetto per l’ambente, grazie alle più moderne tecniche di iniezione e
sovralimentazione. Il modello A 180 CDI parte con una potenza di 80 kW
(109 CV) e offre una coppia massima di 250 Nm, mentre nella motorizzazione
A 200 CDI la potenza massima corrisponde a 100 kW (136 CV) e la coppia massima
raggiunge 300 Nm. Il modello A 220 CDI possiede una cilindrata di 2,2 litri,
125 kW (170 CV) e 350 Nm, consentendo nella Classe A prestazioni eccellenti. Tutti i motori della nuova Classe A sono dotati di funzione
ECO start/stop di serie e possono essere abbinati al nuovo cambio manuale a sei
marce, e a richiesta con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.
La nuova era
stilistica di Mercedes-Benz parte da qui: linee sportive, fiancate scolpite e
sinuose, che rendono la nuova Classe A l’essenza del movimento e del dinamismo.
Emotiva nel design e potente grazie ai motori da 80 kW (109 CV) a 155 kW (211
CV), la nuova Classe A si distingue anche per l’elevata efficienza, con emissioni
record che partono da 98 g CO2/km e il migliore Cx della
sua categoria, pari a 0,27. La nuova compatta della Stella fissa anche nuovi
standard in termini di sicurezza nel proprio segmento, offrendo, di serie,
dispositivi ad alta tecnologia come il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema
di assistenza alla guida mediante radar. In Italia i prezzi partono da
22.990,00 euro (inclusa Iva al 21% e MSS) per il modello A 180 BlueEFFICIENCY.
La nuova Classe A si muove rimanendo impressa negli
negli occhi di chi la guarda, grazie all’equilibrio fra linee e curve, fra
superfici concave e convesse che sembrano disegnate dal vento e le conferiscono
un ritmo unico e affascinante. Il frontale, sportivo e
sinuoso, è reso ancor più distintivo dai gruppi ottici dal raffinato design.
L’inconfondibile Stella Mercedes, incastonata al centro di due lamelle
orizzontali, caratterizza la mascherina del radiatore, che diventa
assolutamente innovativa nella versione MATRIX, disponibile sulla Classe A 250
Premium, in combinazione con il pacchetto Supersport, composta da esagoni
argentati che creano un affascinante effetto tridimensionale.
Le fiancate sono fluide, scolpite da
linee decise e armoniche allo stesso tempo. Il tetto, dalla superificie piatta e tesa, confluisce
verso la coda della vettura, raccordandosi con un piccolo spoiler che integra
in modo invisibile tutte le antenne. La parte posteriore si presenta forte e
dinamica, inconfondibile anche di notte grazie all’esclusivo design gruppi
ottici che si estendono verso le fiancate, donando alla nuova compatta della
Stella ancora più slancio e un carisma unico, oltre a migliorarne ulteriormente
l’aerodinamicità.
Nella nuova Classe A gli esterni incisivi e dinamici si armonizzano con
interni sportivi, in cui superfici e materiali si fondono in un equilibrio di
forme in grado di soddisfare ogni esigenza di stile e funzionalità. La plancia
ospita, infatti, comandi intuitivi disegnati da linee ergonomiche, in un
ambiente caratterizzato dalla cura assoluta per i dettagli.
All’interno
dell’abitacolo il design innovativo degli strumenti si combina con la
funzionalità d’uso, come nelle bocchette d’aerazione circolari, la cui forma,
ispirata al mondo dell’aviazione, consente di intervenire dinamicamente e
intuitivamente sul flusso d’aria, che si diffonde in modo uniforme nella
vettura. Materiali d’alta qualità ricoprono le superfici di plancia e sedili,
disponibili in versione Comfort o Sportivi Integrali.
Il display a
vista ha una copertura in nero Pianoforte e una cornice argentata. Il quadro
strumenti, composto da due grandi elementi circolari, comprensivi ciascuno di
un altro piccolo strumento, aggiunge ulteriore sportività alla vettura, anche
grazie agli indicatori rossi delle versioni Sport e Premium (bianchi per
Executive). Il volante sportivo a tre razze con 12 pulsanti e l’impiego di
cuciture decorative a contrasto su plancia, sedili, braccioli e porte, donano
un ulteriore tocco di personalità agli interni.
La sportività
della nuova Classe A è evidente già dalle dimensioni, con misure pari a
4.292/1.780/1.433 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza), la vettura si
presenta oggi più vicina al fondo stradale. Rispetto al modello precedente, che
seguiva un differente tipo di concept, l’altezza è stata, infatti, ridotta di
160 millimetri.
Con i suoi
5 posti, la nuova Classe A offre sedili posteriori spaziosi per tre persone,
anche se ad un primo sguardo, grazie al disegno sportivo, sembrano due posti
singoli. Il volume del bagagliaio, secondo la norma VDA, è di 341 litri.
Ribaltando gli schienali posteriori, la capacità aumenta a 1.157 litri. In
tutti i modelli, le sezioni dello schienale sono frazionate con rapporto 60:40
e possono essere ribaltate singolarmente. La larghezza del bagagliaio tra i
passaruota è di 1.050 millimetri.
«La nuova Classe A
rappresenta il primo battito di una nuova generazione di vetture
Mercedes-Benz», ha dichiarato Joachim Schmidt, Responsabile della Divisione
Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Cars. «Abbiamo sfruttato questa
opportunità creando un veicolo completamente nuovo che stabilisce nuovi
parametri di riferimento nel suo segmento, sono convinto che la nuova Classe A
fornirà un importante contributo alla nostra strategia di crescita del marchio
Mercedes-Benz per il 2020».
Versioni e pacchetti: sempre unica
Tre versioni per raccontare tre diverse personalità, tre modi di vivere e
intendere l’auto, per esprimere il proprio carattere attraverso la Classe A,
integrate con equipaggiamenti (a richiesta) già presenti sulle classi superiori
come l’ILS – Intelligent Light System, i sedili anteriori regolabili
elettricamente con funzione Memory o la plancia in pelle ecologica ARTICO. Ad
accentuare il carattere giovane e sportivo della nuova Classe A, concorrono
anche dei dettagli di stile come le cinture di sicurezza rosso designo (nel
pacchetto Supersport con la A 250 Premium) o il quadro strumenti argentato con
indicatori rossi (su Sport ed Executive o nei pacchetti Exclusive ed Exclusive
AMG). Tre le versioni di allestimento:
Executive, Sport e Premium.
· Executive, funzionale e moderna, presenta già
un equipaggiamento completo con il climatizzatore, la radio Audio 5 con
interfaccia USB, i sedili Comfort, il volante sportivo a tre razze e sistemi di
sicurezza assolutamente all’avanguardia come l’ATTENTION ASSIST e il COLLISION
PREVENTION ASSIST.
· Sport, dinamica e sportiva, esaltata dai
cerchi da 17” a cinque doppie razze “Cut Style”. E’ caratterizzata dagli
interni Urban che comprendono sedili sportivi con poggiatesta integrato in
pelle ecologica ARTICO/tessuto e inserti Urban in materiale tecnico nero con
effetto tridimensionale.
· Premium, firmata da AMG, si distingue per la
sportività all’avanguardia, spiccato dinamismo e una straordinaria esperienza
di guida, includendo il “Dynamic Pack”
(assetto ribassato, sospensioni attive e sterzo diretto).
Il nuovo motore base della
serie OM 607 eroga 80 kW (109 CV) con una coppia di 260 Nm sull’albero motore e
consuma con il cambio manuale 3,8 litri ogni 100 km, corrispondenti a 98 g CO2/km.
Un miglioramento del 22% rispetto al modello precedente, A 160 CDI, che aveva
una potenza di soli 60 kW (82 CV) e un consumo di 4,9 litri. Il nuovo diesel di
punta, A 220 CDI, ottiene un risultato ancora più significativo rispetto alla
precedente generazione, con un miglioramento complessivo pari al 25%. Classe A
220 CDI può, infatti, contare su una potenza di 125 kW (170 CV), una coppia
di 350 Nm e, in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT,
e consuma solo 4,3 litri/ 100 km. Un vero e proprio salto generazionale
rispetto al rispetto al modello precedente, A 200 CDI: 103 kW (140 CV), 5,7
litri, 149 g CO2/km.
Per i motori a benzina è
esemplare il confronto tra la nuova A 200 e la A 200 precedente: con 115 kW (156 CV) e una
coppia di 250 Nm, la nuova generazione offre prestazioni esemplari, ma con
5,4 litri/100 km (127 g CO2/km
– con 7G-DCT) consuma il 26 % in meno rispetto alla precedente (100 kW, 185 Nm,
7,4 l/100 km, 174 g CO2/km). Perfino il nuovo modello di punta con
cambio 7G-DCT, 155 kW (211 CV) e una coppia di 350 Nm è notevolmente più efficiente,
con un consumo di 6,1 litri ed emissioni di CO2 pari a 143 g/km.
Sia il cambio manuale che il 7G-DCT automatico sono
perfettamente armonizzati alle motorizzazioni e si distinguono per comfort di
innesto, efficienza ed ottimizzazione del peso.
Sull’ottimo risultato complessivo incidono in misura determinante anche
l’innovativa aerodinamica con un Cx pari a 0,27 e una serie di ulteriori
perfezionamenti.
Assoluta stabilità
ed elevato comfort di marcia sono elementi distintivi delle auto Mercedes-Benz,
e la nuova Classe A li recepisce alla perfezione. L’autotelaio della nuova
Classe A dispone di un retrotreno a bracci multipli, un servosterzo
elettromeccanico con funzioni di assistenza e dell’ESP® con
“Extended Traction Control” (XTC). Per lo sviluppo di questo sistema, gli
esperti di autotelai hanno sfruttato a fondo tutte le possibilità di
simulazione e in particolare dei simulatori di guida del Centro Sviluppo
Mercedes di Sindelfingen, per eseguire i cosiddetti test digitali di “ride
& handling”.
In questo
modo la dinamica longitudinale e trasversale può essere tarata in modo
indipendente l’una dall’altra. I supporti delle ruote e i bracci elastici sono
realizzati in alluminio, per ridurre le masse non sospese. Sono disponibili tre tipologie di taratura dell’assetto: l’assetto Comfort,
l’assetto sportivo per un comportamento di marcia più dinamico (in abbinamento
con il Dynamic Pack sulla versione Premium). Inoltre, la A 250 Sport ha un
assetto sportivo ad alte prestazioni “engineered by AMG”.
Tutte queste
versioni hanno in comune un minimo comfortamento di rollio dinamico e un
ridotto angolo di beccheggio allo spunto. A ciò si aggiunge una ridotta
tendenza al sottosterzo della vettura nella fascia di accelerazione trasversale
superiore, che permette al guidatore di gestire i cambi di direzione con un
minore sforzo al volante e una maggiore precisione di sterzata. Nelle
accelerazioni all’uscita da curve percorse ad alta velocità, la tendenza al
sottosterzo viene ulteriormente ridotta grazie alla funzione “Extended Traction
Control” (XTC) che coadiuva l’ESP®, creando un momento di imbardata stabilizzante sulla
ruota posteriore e anteriore interna alla curva.
Sicurezza globale
Equipaggiamenti di serie:
· ADAPTIVE BRAKE, con funzione HOLD antiarretramento
· Cofano motore attivo
Equipaggiamenti a richiesta:
· Fari Bi-xeno ad illuminazione, intensità ed inclinazione variabili, con
sistema di assistenza abbaglianti adattivi (ILS -
Intelligent Light System)
·
VOICETRONIC
·
Sistema PRE-SAFE
·
Sistema chiamata di emergenza (in
dotazione con il COMAND Online)
Il PRE-SAFE®, presentato in anteprima nel 2002
a bordo della Classe S, è in grado di riconoscere, sul nascere, situazioni di
guida critiche e attivare, se necessario, sistemi di sicurezza preventivi che
aumentano la protezione dei passeggeri. Il sistema rileva continuamente i dati
provenienti dall’ESP, dal BAS (Brake Assist System) e dalle frenate
d’emergenza. In questo modo, se riconosce una situazione critica, in poche
frazioni di secondo provvede a chiudere i finestrini laterali e il tetto
scorrevole (se presente), dispone il pretensionamento reversibile delle cinture
di sicurezza e riporta in posizione di sicurezza i sedili, in modo che cinture
e airbag possano eventualmente svolgere al meglio la propria funzione protettiva.
La nuova Classe A è stata sottoposta al severo programma di crash test del
marchio. Fra questi figurano non soltanto circa 30 diverse configurazioni di
impatto prescritte per le valutazioni e l’omologazione della vettura in tutto
il mondo, ma anche nove crash test interni, come il test di caduta sul tetto o
di impatto contro un palo. La
nuova Classe A soddisfa requisiti che spesso vanno ben oltre gli standard
prescritti dalla legge, e lo dimostra anche un crash test interno di impatto
frontale asimmetrico contro una futura berlina di classe superiore
Mercedes-Benz. Pure essendo coinvolta in un incidente con una vettura più
grande ad una velocità d’impatto elevata, la Classe A assicura ai suoi passeggeri
un abitacolo intatto e le migliori possibilità di sopravvivenza.
La Classe A
è sempre stata un bestseller: dal lancio nel 1997, questo modello ha aperto la
strada ad una nuova categoria di veicoli con un concept unico e una spinta
propulsiva nel segmento delle compatte. Dal suo debutto, attraverso due
generazioni, sono state vendute più di un milione di vetture in tutto il mondo, di cui
oltre 275.000 in Italia.
Paolo Lanzoni, capo della comunicazione di Mercedes-Benz Italia
Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia
Io...
La leva dietro al volante come selettore del cambio, al posto della leva/pomello sul tunner centrale, è inclassificabile.
RispondiEliminaLa versione AMG ha un pomello sul tunnel in modo che si possa divertire a cambiare come nei rally.
Chi progetta queste auto ha studiato tanto ma guida poco.