mercoledì 4 luglio 2012

Fiat 500L, Cool e Capable

 
Il 4 luglio 2012, esattamente 5 anni dopo la presentazione di Fiat 500 e 55 anni dopo l’esordio della 500 storica,  sempre a Torino debutta la Fiat 500L, il nuovo capitolo dell’icona italiana che segue le versioni Abarth e Cabrio. La 500L unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Sviluppata sul concetto di ‘space efficiency’, il nuovo modello  esce dalla segmentazione convenzionale grazie ad una vivibilità da monovolume, una presenza su strada da piccolo SUV e livelli di efficienza propri di un’automobile compatta. Attraverso quest'inedita ricetta, Fiat 500L coniuga le  caratteristiche proprie di categorie diverse per offrire un concetto di prima auto distintiva e versatile, alternativa alle tradizionali berline dei segmenti B e C.

 
Dopo piu di 800.000 vetture vendute in 110 Paesi nel mondo, oggi 500 cresce per contenere ancora nuove esperienze ed esigenze d'uso. Infatti, se 500 è l'auto super-compatta perfetta per i giovani e per la città, Fiat 500L è la prima vettura della ‘famiglia 500’ capace di contenere tutti insieme i piccoli piaceri  e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la  musica e la community.

500L è totalmente nuova nel modo di esprimere la sua individualità stilistica, di dialogare con il mondo esterno e di far vivere i propri spazi. La lettera ‘ L’ sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità e spazio; Light, quando ‘leggerezza’ significa tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; Loft , un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo.

A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un ‘porte aperte’ nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente  tutti gli altri mercati.In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.
 
Large: spazio efficiente 
500L esprime il gusto del made in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La sostanza si traduce  nel concetto di ‘space efficiency’ che caratterizza tutte le Fiat più innovative della storia. Così come 600 Multipla fu l'antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione Fiat della filosofia Simply More applicato al concetto di ‘Multispace’. 500L riformula in chiave emozionale la categoria delle auto compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.

Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media delle vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di viaggiare e di muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L è  4 metri e 15 centimetri. Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con soli 7 cm più di una Fiat Punto,  la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti 2 metri  con le loro 5 valigie e senza mai penalizzare l’abitabilità. Basti pensare che Fiat 500L vanta il miglior indice di volume abitabile del segmento: infatti, sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi.

Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne - 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo - e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come  bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Per aumentare ulteriormente l’abitabilità per i passeggeri dietro i sedili posteriori  sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla  funzione ‘Fold&Tumble’ è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto.

Fiat 500L è quindi Large anche per la funzionalità, come dimostrano le 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri. Anche se si deve usare il sedile del passeggero, dotato di regolazione “ tavolino”, è possibile ribaltarlo ottenendo uno spazio di appoggio completo.

La capacità di carico è la migliore della categoria in relazione alle dimensioni esterne: nel bagagliaio è presente anche il Cargo Magic Space, regolabile su tre livelli,  che consente  di separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da quelli asciutti.
 
Light: tecnologia altruista
L sta anche per Light, intesa come quel tipo di ‘leggerezza’ che migliora e semplifica la vita, quell’innovazione non fine a se stessa ma sempre al servizio dell’uomo. Del resto, da sempre Fiat è sinonimo di vetture innovative che offrono soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso gli altri, verso l'ambiente e verso la sicurezza.

Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell'impiego quotidiano: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel  (1.3 Multijet 2 da 85 CV). In particolare il Turbo TwinAir da 105 CV vanta emissioni  record nel segmento ridotte solo a 112 g/km. Evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat , il propulsore TwinAir è ai vertici del segmento per consumi ed emissioni, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza.

Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più ‘eco’ grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano. Infatti, dal 2013 debutterà  la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.

Light è anche la semplicità d’uso della tecnologia a bordo della nuova vettura. Un esempio? Il touch screen da 5” del sistema multimediale Uconnect di Fiat 500L,  uno dei più grandi della categoria, da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti  media presenti sulla vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto rigorosamente senza fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata. È il miglior esempio delle interfacce ‘human-friendly’ di Fiat opportunamente semplificate che consentono di rimanere sempre connessi con facilità e immediatezza.

Il nuovo sistema Uconnect consente di ascoltare la radio classica o la radio preferita attraverso il proprio smartphone. Permette anche di telefonare in vivavoce,  ascoltare gli  sms ricevuti senza staccare le mani dal volante, grazie alla funzione voice recognition ed ai comandi al volante. Inoltre, uno sviluppo futuro, prevede che il cliente – attraverso l’integrazione con il proprio  smartphone – potrà  usare  numerose  app sul sistema di bordo in modo da essere sempre in contatto con gli amici su Facebook e Twitter oppure essere aggiornato in tempo reale sul traffico, sulle news e sul meteo.

Inoltre, sul touch screen da 5’ è possibile visualizzare in tempo reale tutte le informazioni fornite dal nuovissimo  software eco:Drive LIVE, l’ultima evoluzione dell’applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat. .Ad oggi sono più di 80.000 gli utilizzatori di eco:Drive, il sistema che consente di analizzare lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornire suggerimenti personalizzati con l’obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi di benzina e le emissioni di CO2. Con 500L  eco:Drive diventa LIVE ovvero permette di ricevere, in tempo reale, feedback sul proprio stile di guida consentendo così miglioramenti immediati di consumi ed emissioni. Inoltre, è possibile salvare i dati di ogni viaggio su penna USB e smartphone compatibili: analizzando i risultati su Pc e ricevendo lezioni di guida personalizzate, è possibile raggiungere una riduzione delle emissioni fino al 16%.

Loft: dimensione personale
Il loft è una dimensione contemporanea, ampia, aperta, luminosa. Proprio come la nuova 500L che è stata immaginata e realizzata al pari di una casa di design, bella e funzionale. Disegnata dal Centro Stile Fiat ispirandosi al tema del cab forward, la reinterpretazione moderna di un concetto di auto pensato per ottenere maggiore visibilità esterna e grande luminosità interna, 500L propone la vetratura a 360°  che assicura la migliore visibilità del segmento, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio.

L’abitacolo è reso estremamente luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria – 1,5 metri quadri – disponibile in due versioni:  tetto elettrico o Skydome. Anche  la gamma cromatica con ben 11 tinte esterne di carrozzeria è un primato del segmento. Se si  aggiungono 3 colori diversi per il tetto,  4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge), 3 colori per i cerchi in lega, si arriva a disporre di 333 combinazioni possibili.

Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato. Con questo obiettivo nasce la Linea Accessori dedicata alla nuova 500L ideata dal Centro Stile Fiat e prodotta da Mopar,  il marchio del Gruppo che si occupa delle attività Service & Parts e delle operazioni di Customer Care. Sono oltre 140 i prodotti destinati ad aumentare il comfort, a godere con serenità del tempo libero e a migliorare la qualità della vita a bordo.

Proprio come ci si aspetta da un Hi-Fi di casa, Fiat 500L proponne, per la prima volta nel gruppo Fiat, un nuovo impianto premium sviluppato in collaborazione con Beats Audio. Il sistema sfrutta un avanzato algoritmo di equalizzazione pr creare un suono pulito e ad alta definizione che i fondatori di Beats, l’artista e produttore discografico Dr.Dre e il presidente di Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Lovine, richiedono nei propri studi di registrazione.

Infine, altra première mondiale, è la nuovissima macchina per caffè realizzata in collaborazione con Lavazza. 500L è la prima auto di serie al mondo a proporre una vera macchina da caffè espresso, grazie alla tecnologia delle capsule ‘A Modo Mio’ perfettamente integrata nella vettura con un deck progettato appositamente da Fiat. 

 
Produzione
Fiat 500L è prodotta nello stabilimento di Kragujevac (Serbia) inaugurato lo scorso aprile dopo  tre anni di intenso e continuo lavoro svolto per la riqualificazione delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi rivestimenti per tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di bonifica e l'installazione di macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia.  Dal 2010 ad oggi sono stati investiti più di 1 miliardo di euro,  oltre alle migliori risorse professionali di Fiat.  Alla ricostruzione dello stabilimento hanno partecipato ogni giorno 2500 lavoratori e fornitori.  Inoltre, sono state erogate 1.100.000 ore di formazione del personale creando una nuova cultura industriale. Grazie alla nuova progettazione e struttura, la capacità produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture al giorno.

Officine Grandi Riparazioni,  Torino
Per la presentazione alla stampa internazionale della nuova 500L, Fiat ha scelto le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, un luogo suggestivo dove fino agli anni Settanta si riparavano i treni e, dal 2011, sede di un grande centro per la cultura contemporanea. Da ricordare lo straordinario successo riscosso dalla mostra ‘Fare gli italiani’ allestita lo scorso anno e riprosta nel 2012 con una nuova sezione. La rassegna ripercorre la storia degli italiani dalla fase pre-unitaria al momento dell’unificazione, fino ad arrivare ai giorni nostri. Un percorso costruito per riflettere sul lungo processo di formazione dell’identità nazionale, dove vengono messi in luce i fattori che hanno favorito l’aggregazione, ma anche gli elementi che, in alcune fasi, l’hanno frenata.

Con questa location di grande fascino e valore storico,  Fiat consolida il forte legame con il capoluogo piemontese che l’ha vista nascere nel 1899. Da qui partiva la sua storia secolare che nel 1957 dava alla luce la Fiat 500, la vettura che ha unito l’Italia con la prima grande fase di ‘motorizzazione di massa’ nel nostro Paese. Da qui, con il contributo fondamentale delle Officine Grandi Riparazioni, sorgeva il trasporto ferroviario che ha ridotto le distanze geografiche dando impulso sia all’industrializzazione del Paese sia alla libera circolazione degli italiani con i loro sogni, desideri e ambizioni.
 
Large: spazio funzionale
·    500 Style: l’icona made in Italy cresce  con 5 porte e tanto spazio in più
·    Efficienza: il  miglior rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno della categoria
·    3,17 metri cubi: è il miglior indice di volume abitabile del segmento
·    Versatilità: 1500 configurazioni per qualsiasi esigenza d’uso  

Dopo 800.000 vetture vendute in 110 Paesi nel mondo, oggi 500  cresce per contenere ancora nuove esperienze ed esigenze d'uso. Infatti, se 500 è l'auto super-compatta perfetta per i giovani e per la città, Fiat 500L è la prima vettura della ‘famiglia 500’ capace di contenere tutti insieme i piccoli piaceri  e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la  musica e la community.

Esiste un filo conduttore nella storia Fiat che lega tra loro momenti ed esperienze diverse, un percorso nel quale hanno dato il loro apporto personalità animate da una profonda sensibilità e capacità di interpretare l'evoluzione dell'automobile. Da Dante Giacosa al nuovo corso intrapreso da Fiat Design, è rintracciabile un impegno costante nel mettere a punto prodotti accomunati da un vastissimo bagaglio di esperienze tecniche e progettuali e soprattutto indirizzati a salvaguardare quella peculiare "attitudine all'invenzione", riconosciuta come una delle ragioni del successo del design italiano in tutto il mondo.

Dalla 600 Multipla del 1956 - rispetto alla quale il progetto 500L si pone in termini dialettici per il recupero di alcuni elementi "archetipali" nel segno della versatilità d'uso ma anche della sua particolare radice morfologica - alla 500 del 1957, dalla 127 del 1972 alla Panda del 1980, dalla Uno del 1983 alla Multipla del 1998, per comprendere le più radicali e innovative elaborazioni, si delinea nitidamente una sequenza di "primati", di veri e propri capisaldi dell'identità del marchio Fiat.

Fiat 500L è frutto di un percorso durante il quale i designer Fiat si sono dovuti confrontare con i temi della fattibilità tecnologica, delle strategie di marchio e con gli studi che cercano di comprendere in anticipo quale rapporto vivremo con l'automobile in futuro. Un tipo di approccio che prova ad andare oltre la relazione forma-funzione per porre al centro dell'attenzione l'utente e le sue necessità.

500 Style: l’icona made in Italy cresce  
Oltre che confortevole e funzionale, Fiat 500L è anche cool. Infatti  esprime il gusto del made in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La sostanza si traduce  nel concetto di "space-efficiency" che caratterizza tutte le Fiat più innovative della storia.

Così come 600 Multipla fu l'antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione Fiat della filosofia Simply More applicato al concetto di Multispace. 500L riformula in chiave emozionale la categoria delle auto compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.

La riconoscibile fisionomia di Fiat 500L, scandita da un disegno della carrozzeria che esclude gli spigoli e le linee tese per privilegiare forme più "dolci", rimanda ad un oggetto "pacifico", non aggressivo, che trasmette simpatia ed auspica un più armonico assetto per il paesaggio urbano e per l'ambiente. 

Osservando la nuova 500L ci si accorge come l'iconicità, ovvero la forza e la personalità del disegno della vettura, costituisca una vera e propria matrice dell'intero progetto. Sviluppata nell'ambito della nuova piattaforma Fiat per il segmento B, 500L è una vettura innovativa che si rivolge ad una clientela più diversificata ed allargata, che punta a stabilire standard superiori in termini di spazio disponibile a bordo e di comfort. Nasce così un'automobile estremamente funzionale, capace di "dialogare" con l'utilizzatore e di offrire qualità da apprezzare nel tempo.

Una delle peculiarità di 500L, perseguita sin dalle prime fasi di impostazione del packaging è l'estesa volumetria interna, ottenuta grazie ad un meticoloso compattamento delle parti meccaniche condiviso tra designer e ingegneri. Se l'impostazione generale dell'architettura del veicolo segue dunque i principi del "cab forward", da cui deriva la riduzione della sezione della carrozzeria e del cofano frontalmente a vantaggio della disponibilità di spazio all'interno - in particolare all'altezza della linea di cintura e del padiglione - è soprattutto la vocazione "empatica" del design di 500L ad esaltare l'ergonomia complessiva della vettura. Inoltre, Fiat 500L vanta un'ampia visuale verso l'esterno e la migliore luminosità della categoria, grazie al tetto più grande del segmento - 1,5 metri quadri di superficie vetrata – e ai montanti del parabrezza opportunamente sdoppiati e assottigliati con evidenti vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva.

L’area Color & Material di Fiat Group Automobiles ha appositamente realizzato per 500L uno studio finalizzato alla classificazione di possibili scenari di riferimento, indagati per restituire all'esperienza sensoriale appropriate formulazioni. Oltre ad una gamma estesa di scelte cromatiche per la verniciatura della carrozzeria ,del tetto e dei cerchi , questa ricerca ha consentito di applicare tecnologie e processi di produzione tali da incrementare ulteriormente il livello qualitativo e la valenza delle proprietà fisiche, tattili e visive di materiali, singoli dettagli e finiture.  
 
Efficienza: il  miglior rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno della categoria
Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media delle vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di viaggiare e di muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L? 4 metri e 15 centimetri. 

Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con quei 7 cm più di una Fiat Punto,  la 500L ospita, comodamente, 5 passeggeri alti 2 metri,  con le loro 5 valige e senza mai penalizzare  l’abitabilità. Basti pensare che Fiat 500L vanta il miglior indice di volume abitabile del segmento: infatti, sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi.

Infatti, il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne -  415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza  e 261 cm di passo - e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come  bagagliaio: la capacità del bagagliaio è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio.  Anche  il piano di carico attraverso il sistema Cargo Magic Space si può regolare su tre livelli per separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, quelli che possono sporcare da quelli puliti, quelli ingombranti da quelli piccoli. Inoltre, il vano di carico  è ricco di tasche e ganci in modo da poter trasportare qualunque oggetto in totale sicurezza e ordine.

Versatilità: 1500 configurazioni possibili per qualsiasi esigenza d’uso  
Fiat 500L è Large anche per la funzionalità come dimostrano le 1.500 configurazioni dello spazio interno unite ai 22 compartimenti di varie dimensioni e alla plancia opportunamente studiata per raggruppare in due zone distinte ma contigue il quadro strumenti e i principali comandi dei dispositivi audio ed informatici. Un abitacolo tutto da vivere, dunque, come confermano alcune dimensioni interne:  ad esempio, nella parte anteriore, la larghezza massima è di 1.456 mm (misurata alle spalle) mentre l’altezza, dal sedile all’imperiale, è di 1.034mm (nella zona posteriore le misure sono rispettivamente 1.387 mm e 993 mm).

Inoltre, contribuiscono al massimo comfort a bordo le numerose regolazioni dei sedili, regolabili su ogni asse attraverso 8 modalità, ad iniziare da quello del guidatore che offre, di serie,  impostazione longitudinale e reclinazione dello schienale mentre, a richiesta, può essere riscaldato e regolato sia in altezza sia a livello lombare con comando elettrico. Invece, il sedile del passeggero anteriore può essere dotato di schienale abbattibile a tavolino. In quest’ultimo caso, consente di avere un comodo piano di appoggio per oggetti sia di uso comune, quali una borsa o un laptop, sia per trasporti eccezionali: infatti, abbassando anche i sedili posteriori attraverso la funzione Fold&Tumble, il cliente può ottenere un piano di carico piatto per l’intera lunghezza dell’abitacolo (2,4 metri) permettendo il massimo sfruttamento dello spazio interno.

 La stessa versatilità è assicurata dal sedile posteriore i con schienale abbattibile sdoppiato 60/40 e regolabile longitudinalmente  e separatamente su 12 posizioni, con  terzo appoggiatesta centrale e bracciolo offerti come optional.  

 
Light: tecnologia altruista
·    Una gamma “leggera” di propulsori: nuovo 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV, 1.3  MultiJet 2 da 85 CV e 1.4  16v Fire da 95 CV
·    Uconnect: sempre connessi in totale sicurezza
·    eco:Drive LIVE, un’invenzione Fiat che cresce ancora
·     TomTom GO  LIVE per 500L, per guidare in assoluta tranquillità
·    Facile in città, silenziosa in autostrada 
·    Tecnologica e protettiva

Utilizzare l'automobile significa potersi avvalere delle sue prestazioni funzionali e ritrovare in essa tutte quelle componenti materiali e immateriali che possano facilitarne l’approccio. La progressiva accelerazione degli ultimi anni ha spinto la tecnologia a divenire un elemento irrinunciabile e sempre più spesso si confida nelle funzionalità offerte da dispositivi di ogni tipo come dato rassicurante e inseparabile per il benessere psico-fisico.

Dunque, ‘L’ sta anche per Light, intesa come quel tipo di ‘leggerezza’ che migliora e semplifica la vita, quell’innovazione non fine a se stessa ma sempre al servizio dell’uomo. Del resto, da sempre Fiat è sinonimo di vetture innovative che offrono soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l'ambiente e la sicurezza. Ma ‘leggerezza’ è anche il rapporto facile e immediato con i sistemi di connessione in rete, navigazione ed infotainment offerti da Fiat 500L che si avvalgono di interfacce "human-friendly" opportunamente semplificate.

Insomma, 500L è un’auto generosa nei contenuti e nella tecnologia, semplice da usare e da vivere. Una semplicità che nasconde un processo di ingegnerizzazione complesso che ha richiesto ore e ore di progettazione, di prove e di messa a punto.

 
Una gamma “leggera” di propulsori
Un’auto oggi deve essere “leggera” per l’ambiente, ma anche per il portafoglio di chi la guida. Infatti, da alcuni anni  si registra una crescente sensibilità da parte dei consumatori verso le tematiche ambientali. Nasce quindi un consumatore nuovo, più attento all'ecologia ma anche più attento alla spesa. Per questo cliente il rispetto ambientale è una voce sempre più importante tra le motivazioni d'acquisto di un'auto. Non di meno l'accessibilità economica diventa un requisito imprescindibile tanto al momento dell'acquisto quanto nell'impiego di tutti i giorni.

La riduzione dei consumi e delle emissioni è quindi un requisito fondamentale per il successo di un’automobile. Per questo, al lancio, Fiat 500L propone tre propulsori che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell'impiego quotidiano della propria vettura: due benzina  - 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV e 1.4 l16v Fire da 95 CV -  e un turbodiesel  1.3 Multijet 2 da 85 CV.  Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall’accoppiamento con cambi meccanici a 6 o 5 marce, rispettivamente delle motorizzazioni benzina e diesel. Non ultimo, tutti i propulsori  di Fiat 500L sono stati oggetti di una messa a punto accurata che ha richiesto più di 10.000 ore di simulazione sui banchi, oltre ovviamente alle prove su strada.

Tra questi spicca il nuovissimo TwinAir da 105 CV, evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat che si distingue per temperamento brillante e bassi valori di consumi, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza. In particolare, il TwinAir di 500L è stato potenziato a 105 CV mentre il collettore di scarico è stato integrato nella testa per raffreddare meglio  i gas di scarico in potenza  e  garantire,  in fase di riscaldamento motore, un recupero di parte del calore dei gas combusti che altrimenti andrebbe perso nell’ambiente. In questo modo, il transitorio termico si riduce e aumenta il tempo in cui il motore gira a temperatura ottimale e si contengono consumi ed emissioni di CO2, che  risultano pari a 112 grammi per chilometro.

Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più “leggera” grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano. Infatti, debutterà nel 2013 sul modello il propulsore Turbo TwinAir Natural Power che  coniuga  in un unico propulsore  i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che assicura eccellenti valori di consumi, emissioni e prestazioni

La riduzione di consumi ed emissioni coinvolge la progettazione e la messa a punto dell’intero veicolo. Come dimostrano le oltre 3000 ore di verifiche sulla carrozzeria e il sottoscocca eseguite presso la galleria del vento di Fiat Group Automobiles di Orbassano (Torino), tra le più grandi d’Europa: il risultato finale è un CX di 0.30. 

 
Nuovo  0.9 Turbo TwinAir – 105 CV
Il nuovo 0.9 Turbo da 105 CV rappresenta la massima evoluzione dei motori della famiglia TwinAir, che abbinano al concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso) tecnologie raffinate come la sovralimentazione mediante turbocompressore, l’integrazione del  collettore di scarico nella testa cilindri e l’inedito sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2. Grazie ad un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l’efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).

Il collettore di scarico integrato nella testa cilindri ha invece lo scopo di ridurre la temperatura dei gas di scarico (che vengono raffreddati direttamente dall’impianto di raffreddamento motore). Ciò ha un impatto positivo sui consumi in quanto si riducono gli arricchimenti altrimenti necessari a contenere le temperature massime dei gas di combustione ai fini di preservare il corretto funzionamento del turbocompressore.

Il piccolo propulsore a benzina con architettura a 2 cilindri, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm a soli 2.000 giri/min. Considerevole il valore della potenza specifica, pari a ben 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più sportivi.

Come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir anche per la nuova Fiat 500L è disponibile la modalità  ECO: in questa condizione la coppia massima erogata  è limitata a 120 Nm e la potenza a 98 CV permettendo al motopropulsore di operare nelle zone dove è massima l’efficienza e di conseguenza minori sono i consumi.  

Il motore TwinAir è un piccolo gioiello anche per il buon livello di confort che è in grado di offrire. La piacevole e caratteristica timbrica del bicilindrico è stata ottimizzata mediante l’impiego del contralbero di equilibratura e del volano a doppia massa, che minimizzano vibrazioni e scuotimenti. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento dell'insonorizzazione attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento dell'indice di articolazione.

La 500L 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV è molto brillante nelle prestazioni (raggiunge i 180 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,3 secondi) ed è, al tempo stesso, ai vertici della categoria nei consumi e nelle emissioni sul ciclo combinato di omologazione (4,8 litri/100km e 112 g/km di CO2).
 
1.3 16v MultiJet 2 – 85 CV
Vero e proprio riferimento nel panorama delle motorizzazioni a gasolio di piccola cilindrata, il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L è stato affinato per migliorare ulteriormente le sue doti di brillantezza e  contenimento nei consumi. L’adozione di un raffinato turbocompressore a geometria variabile di piccole dimensioni, che permette al propulsore di esprimere una coppia più elevata ai bassi regimi, consente l’abbinamento con un cambio manuale a 5 marce dai rapporti lunghi (concetto del downspeeding), che senza penalizzare le prestazioni, contribuisce in modo significativo al contenimento dei consumi.

Ma il cuore del 1.3 16v MultiJet 2 della nuova 500L è senza dubbio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile. In particolare, con questi iniettori è possibile realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS) che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx).

Inoltre,  il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l’alternatore intelligente, che recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria, l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore con nuovo termostato, che riduce il tempo di warm-up, la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.

 Il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L eroga 85 CV a 3.500 giri/min e raggiunge una coppia massima di 200 Nm a soli 1.500 giri/min. La velocità massima è pari a 165 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in  14,9secondi. Sul ciclo combinato di omologazione, la nuova 500L 1.3 16v MultiJet 2 consuma appena 4.2 litri/100 km ed emette soltanto 110 g/km di CO2.

 
1.4 16v Fire – 95 CV
Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la motorizzazione d’accesso a benzina della nuova Fiat 500L. Eroga una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Il motore, abbinato a un cambio manuale a 6 marce, prevede una configurazione a 4 cilindri in linea con distribuzione a due alberi a camme in testa che comandano direttamente le valvole.

Grazie all’intero sistema di aspirazione con fluidodinamica ottimizzata, il propulsore è caratterizzato da un rendimento volumetrico particolarmente elevato in tutto il suo arco di funzionamento, che si traduce in prestazioni brillanti e, al tempo stesso, consumi parsimoniosi.

La nuova Fiat 500L equipaggiata col 1.4 16v Fire raggiunge una velocità massima di 170 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi. Il consumo sul ciclo combinato di omologazione è pari a 6,2 litri/100km con emissioni di CO2 contenute in 145 g/km.

Uconnect: sempre connessi in totale sicurezza
500L è la prima vettura del gruppo Fiat ad essere equipaggiata con un dispositivo multimediale basato  sulla nuova generazione diUconnect, il nuovo concept di piattaforma di infotainment sviluppato da Fiat Group Automobiles.

Uconnect è stata progettata con l’obiettivo di realizzare un sistema multifunzione in grado di gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura, come radio, telefono cellulare, mediaplayer, iPod o smartphone ed in un prossimo futuro la navigazione, consentendo al guidatore di accedervi in modo semplice, veloce e sicuro, con le mani sul volante e lo sguardo fisso sulla strada.

Il nuovo dispositivo si basa su  un touchscreen a colori di 5”, uno dei più grandi del segmento, che  permette al guidatore di accedere a tutte le funzionalità principali, dalla radio analogica e digitale (DAB) fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.

Inoltre il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all’innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming dei file musicali e delle web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect.
 
La nuova radio è basata sul sistema operativo Windows Embedded Automotive ed è dotata di un’interfaccia utente evoluta, con funzionalità come il già citato text-to-speech, il riconoscimento vocale (in 11 lingue) e i comandi audio al volante, che consentono al guidatore di accedere a tutti i principali contenuti  di infotainment senza dover togliere le mani dal volante.

Inoltre  il sistemaUconnect introduce per la prima volta su vettura l’applicazione eco:Drive Live, sviluppata da  Fiat Group, per aiutare il guidatore nella riduzione del consumo  di carburante e delle emissioni di CO2  monitorando lo stile di guida in tempo reale e fornendo suggerimenti per una guida ancora più eco-friendly.

A breve, il sistema introdurrà nuove funzionalità come il  sistema di navigazione integrata, sviluppato in collaborazione con TomTom. Inoltre, nel 2013 il sistema permetterà al cliente – attraverso l’integrazione con il suo smartphone – di usare numerose  app sul sistema di bordo in modo da essere sempre in contatto con gli amici su Facebook e Twitter oppure essere aggiornato in tempo reale  sul traffico,  news e meteo.

La radio Uconnect è stata progettata per permettere l’implementazione di nuove funzionalità software e l’installazione di aggiornamenti durante tutto il ciclo di vita del veicolo, consentendo di mantenere il sistema sempre aggiornato e pronto alle future evoluzioni.

eco:Drive LIVE, l’evoluzione di un’invenzione Fiat
Light è  anche la semplicità d’uso della tecnologia a bordo della nuova vettura. Un esempio? 
Il nuovissimo eco:Drive LIVE, l’ultima evoluzione dell’applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat.  eco:Drive LIVE analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l’obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi di benzina e le emissioni di CO2. Peculiarità dell’eco:Drive LIVE è la possibilità di ricevere feedback sul proprio stile di guida in tempo reale, consentendo così miglioramenti immediati di consumi ed emissioni. È inoltre possibile salvare i dati di ogni viaggio su penna USB e smartphone compatibili, analizzando il proprio stile di guida su PC e ricevendo lezioni di guida personalizzate.

 L’analisi dei dati effettivi di guida possibile attraverso questo software dimostra che l’uso costante e corretto di eco:Drive consente, lungo il ciclo vita di una vettura, di risparmiare quasi 3 tonnellate di CO2, 1.200 litri di benzina e circa 2.000 euro. 

È anche questo un esempio concreto dell’impegno  di Fiat verso una mobilità responsabile e sostenibile, la stessa attitudine che le ha consentito, per il quinto anno consecutivo, di essere il brand con il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010).

 
TomTom GO LIVE per 500L, per guidare in assoluta tranquillità
Per guidare in assoluta tranquillità nel traffico cittadino la nuova 500L propone, a richiesta,  il navigatore TomTom GO LIVE con personalizzazione dedicata con l’immagine della 500L in schermata iniziale e nell’icone  sul percorso, oltre alla segnalazione dei service point della rete Fiat.

TomTom GO LIVE per 500L offre un’esperienza di guida sicura con la sua posizione integrata in plancia e le più accurate informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale. La predisposizione per questo navigatore è situata centralmente sulla plancia e consente d'installare in completa sicurezza il supporto specifico, oltre a garantirne l'alimentazione senza cavi esterni.

TomTom GO LIVE per 500L  ha un  display  da 4.3" con touchscreen capacitivo tipo iPhone;  Mappe precaricate e dettagliate di 45 Paesi (Europa estesa); ed offre  i servizi Live di TomTom che consentono al cliente di ricevere informazioni sul traffico in tempo reale attraverso HD Traffic, sui sistemi di rilevazione della velocità fissi e mobili (inclusi i portali del sistema tutor in Italia, in accordo alle restrizioni di legge  esistenti  in Europa , ad esempio in Francia), TomTom Local Search, previsioni meteo, Quick GPS fix.

HD Traffic è il servizio più importante che permette di ricevere in tempo reale informazioni dettagliate sul traffico con aggiornamenti ogni due minuti. Tali informazioni permettono di pianificare il percorso con aggiornamenti istantanei sulla base delle condizioni del traffico. Da sottolineare che  percorsi ottimizzati consentono la riduzione dei consumi, delle emissioni di CO2 e dei tempi di percorrenza.
TomTom GO LIVE for 500L  può essere acquistato in tutti i seguenti Paesi: Francia, Italia, Germania, UK, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Irlanda,Austria e Repubblica Ceca. I servizi LIVE sono offerti gratuitamente per 1 anno e includono roaming e informazioni sul traffico nelle condizioni segnalate in precedenza.

In diversi Paesi  tra cui Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Olanda sono anche disponibili funzioni di connettività social  sviluppate in esclusiva per 500L come Twitter, Trip Advisor e Expedia. Questi servizi sono inclusi nel LIVE package.

 
Facile in città, silenziosa in autostrada 
Su 500L la tecnologia è al servizio della semplicità. Semplice è anche il gesto di una guida pulita, sicura, divertente e all’insegna del massimo comfort. Merito certamente della nuova architettura wide che sarà condivisa dalle prossime generazioni di modelli e che su 500L è stata opportunamente tarata per garantire prestazioni e comfort al top della categoria. Ad esempio, la scocca ha un elevato valore di rigidezza torsionale  – 111.700 daN*m/rad – che contribuisce al controllo ottimale dell’assetto.

La nuova 500L è un’auto dove vivere momenti rilassanti e viaggiare in modo confortevole grazie anche allo schema delle sospensioni – davanti Mc Pherson , dietro ad assale torcente - che sono state rinnovate in modo da garantire controllo e comfort ai massimi livelli. In particolare, le sospensioni anteriori con architettura McPherson presentano una nuova barra stabilizzatrice ad elevata rigidezza a rollio, realizzata con tecnologia cava che permette di ottenere migliori prestazioni e contemporaneamente di ridurre il peso. Inoltre, la traversa anteriore è stata progettata ad elevata rigidezza per un maggiore comfort acustico, oltre ad integrare una terza linea di carico per migliorare la capacità di assorbimento energetico  in caso di urto.

Tra le novità anche l’adozione di un tassello attacco ammortizzatore di tipo “sdoppiato” che permette di trasmettere alla scocca i carichi attraverso due vie differenti e quindi di avere un maggiore filtraggio delle vibrazioni strada, un migliore comportamento acustico e una maggiore efficienza dell’ammortizzatore.

Infine, la sospensione posteriore presenta un’architettura a ponte torcente di nuova concezione ad elevata rigidezza a rollio. Questa caratteristica permette di risparmiare il peso di un’eventuale barra stabilizzatrice. Inoltre, sono state adottate boccole idrauliche per migliorare il comfort della vettura. Non ultimo, la sospensione posteriore di Fiat 500L è stata ulteriormente alleggerita attraverso l’adozione di ammortizzatori monotubo.

Su 500L la “leggerezza” si pesa anche nella quantità di silenzio. Da qui la necessità di trasformare l'ambiente interno in un salotto ovattato, nel quale non entrano i rumori esterni e dove il movimento della vettura e il suo procedere sulla strada si avvertono appena. Per ottenere questo risultato, si è lavorato a lungo nella camera anecoica e sulle piste di prova, oltre 10.000 ore di test per raggiungere un indice di articolazione pari a 72%, un valore ai vertici del segmento.

 
Tecnologica e protettiva
A garanzia della protezione degli occupanti, la nuova 500L unisce una scocca progettata secondo i criteri più moderni a contenuti di sicurezza attiva e passiva che ne garantiscono ottime prestazioni tanto da essere al vertice della propria categoria.

In particolare, la  nuova vettura adotta una struttura della cellula di sicurezza provvista di montanti doppi anteriormente, progettata in linea con le normative vigenti negli USA per quanto attiene le prove di collisione e le specifiche dimensionali dei materiali impiegati.

Per la messa a punto delle prestazioni di sicurezza, i progettisti e gli esperti del Centro Sicurezza Fiat hanno preso in esame tutti i tipi di possibili tipi di impatto: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse.


L’ESC di Fiat 500L è dotato di alcune utilissime funzioni:
·     ASR (Anti Slip Regulation) sistema antislittamento che provvede a qualsiasi velocità, con l’ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione consentendo a Fiat 500L di disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza.
·     Hill-holder: è il sistema che assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo bloccato il freno per circa 2 secondi agevolando così la ripartenza senza richiedere al guidatore l’intervento sul freno a pedale o sul freno a mano.
·     MSR (Motor Schleppmoment Regelung): quando in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente marcia, interviene l'MSR che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote.
·     DST (Driving Steering Torque):  il sistema migliora sia la sicurezza di marcia sia le prestazioni di handling. Infatti, in ogni condizione di guida, lo “sterzo elettronico attivo” effettua già automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza.
·     Controllo elettronico anti-ribaltamento (ERM): è la funzione che interviene quando una ruota si solleva dalla strada: infatti, qualora si verifichi una manovra dinamica estrema, l’ERM aiuta a ristabilire la stabilità del veicolo e restituire il controllo della vettura al conducente.

Infine, un discorso approfondito merita il nuovissimo sistema “City Brake Control”. Disponibile successivamente al lancio, l’ innovativo contenuto è in grado di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare automaticamente quando il guidatore non interviene per evitare la collisione. A seconda di alcuni parametri (condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria del veicolo, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici, etc.), l’intervento del sistema LSCM può evitare completamente l’urto (“Collision Avoidance” ) o ridurne le conseguenze (“Collision Mitigation”).

Il sofisticato dispositivo della nuova 500L integra tre funzioni aggiuntive: l’Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist.  Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d’emergenza dopo aver valutato attentamente la posizione e la velocità degli ostacoli, la velocità del veicolo (inferiore a 30 Km/h), l’accelerazione laterale, l’angolo di sterzo e la pressione sul pedale acceleratore e la sua variazione. Invece, la funzionalità “Prefill” precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l’Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore.  Il Brake Assist riconosce invece le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per una  frenata ancora più pronta in situazioni di emergenza.

In dettaglio, il sistema funziona con un sensore laser installato nel parabrezza, che “dialoga” con il sistema ESC (Electronic Stability Control).  Basato sullo stesso principio di quelli utilizzati in astronomia per la misurazione delle distanze tra i satelliti, il sensore laser rileva la presenza di ostacoli di fronte al veicolo quando sussistono alcune condizioni di allineamento: la sovrapposizione tra la vettura e l’ostacolo deve essere maggiore del 40% della larghezza del veicolo mentre l’angolo di impatto deve essere inferiore a 30° e l’ostacolo deve presentare un’adeguata superficie e caratteristiche riflettenti.

L’obiettivo del sistema “City Brake Control”  è quello di garantire la massima sicurezza in ogni condizione d’uso, pertanto vengono attivate logiche di attivazione differenti in casi particolari quali, ad esempio,  cinture di sicurezza non allacciate, strada ghiacciata o retromarcia.
 
Loft: dimensione personale
·    Luminosità record con vetratura  360 gradi e il tetto in vetro più  ampio del segmento
·    333 combinazioni cromatiche  possibili
·    Gamma Accessori: oltre 140 prodotti unici ed esclusivi 
·    Hi-Fi Beats: il top della qualità audio
·     Macchina espresso Lavazza in auto: novità assoluta

Un loft è una dimensione contemporanea, ampia, aperta, luminosa. Proprio come la nuova 500L che è stata immaginata e realizzata  come  una casa di design, bella e funzionale. Al cliente la possibilità di personalizzarla con la massima libertà grazie alla più ampia scelta di combinazioni cromatiche, soluzioni dedicate e accessori della categoria.

Luminosità record
Il modello propone la vetratura ‘a 360 gradi’ che migliora la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio, oltre a garantire miigliore visibilità del segmento. Nella zona anteriore, grazie al montante A vetrato, 500L può vantareil 30% in più di visibilità anteriore rispetto ai concorrenti con montante tradizionale

Inoltre, l’abitacolo è reso estremamente luminoso anche dal tetto in vetro più grande della categoria: ben 1,5 metri quadri. Disponibile sia nella versione fissa sia in quella apribile con comando elettrico, il tetto panoramico di Fiat 500L permette agli occupanti  godere di tutta la luminosità e della sensazione di libertà  che l’ampia superficie vetrata può assicurare.

333 combinazioni cromatiche
Ulteriore peculiarità del modello è la facilità con cui è possibile personalizzarla combinando gli 11 colori di carrozzeria – record del segmento – con le 3 tinte del  tetto (nero ,bianco e tinta scocca) e  3 dei cerchi (bianco, nero e  alluminio): il risultato è  di ben 333 combinazioni cromatiche. Il tutto reso ancora più interessante dalla possibilità di scegliere l’interno preferito tra i diversi abbinamenti cromatici a seconda dell’allestimento. Tra i rivestimenti si segnalano: il  tessuto nero “Star” con inserti grigi o rossi, il tessuto “Tecnosilk” proposto in tre tonalità (beige, rosso e grigio) e il prezioso Castiglio offerto in due varianti: visone o crema.



Gamma Accessori: oltre 140 prodotti unici ed esclusivi 
Trasformare la 500L in un oggetto distintivo  e personalizzato è stato l’obiettivo con cui il team Internazionale Mopar®, il marchio del Gruppo che si occupa delle attività Parts & Service e delle operazioni di Customer Care, ha lavorato in stretto contatto con Il centro Stile Fiat, riprendendo il mood originale di Fiat 500.

La nuova Linea di Accessori Fiat 500L offre ai clienti l'opportunità di personalizzare in modo eclettico la propria vettura, scegliendo fra più di 140 prodotti unici ed esclusivi per stile e versatilità: è la vettura di Fiat Group Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili.

Per arricchire e rendere unici gli esterni Mopar ha innanzitutto sviluppato una gamma di badge e stickers dedicati con 6 motivi grafici di diversi colori. Per personalizzare la propria Fiat 500L sarà anche possibile scegliere tra 4 differenti cerchi in lega da 17" diamantati e 5 calotte per gli specchi retrovisori esterni. Inoltre, per i clienti più esigenti, sarà disponibile il set cromato che comprende specchietti retrovisori, modanatura sul cofano e il portatarga posteriore. Per i più sportivi invece sarà poi anche possibile aggiungere la pedaliera in alluminio e la targhetta con logo 500L sul batticalcagno.

Utilità: innovazione e funzionalità si coniugano per dare spazio anche  al tempo libero, alla famiglia e al lavoro. Per il tempo libero il versatile portapacchi – da montare sul tetto - con il quale trasportare bici, tavola da surf, sci e snowboard in totale sicurezza, insieme a una gamma di thermos e borse frigo.  Per la famiglia serenità e sicurezza sono garantiti  da un'ampia gamma di seggiolini per bambini, sistemi antifurto, reti di ancoraggio e griglia di separazione dell'abitacolo per il trasporto di animali, sensori di parcheggio e bulloni antifurto. Per il lavoro infine sono stati creati accessori utili e dal design originale ad iniziare dall’appendi-giacca in acciaio, i trolley e le borse pc specifici, per continuare con  accessori  che rendono un viaggio, lungo o breve che sia, un'esperienza piacevole e confortevole: l’organizer per il bagagliaio, il dispositivo TomTom GO Live creato esclusivamente per la Fiat 500L ed il porta iPod.
Infine, tra gli accessori di Fiat 500L ci sono le nuove cover per la chiave di ben di 13 diversi colori.

Il pubblico avrà la possibilità di personalizzare Fiat 500L con la nuova linea di  accessori configurandola direttamente sul sito internet www.fiat.it.

 
Hi-Fi Beats: il top della qualità audio
Proprio come ci si aspetta da un Hi-Fi di casa, Fiat 500L propone, per la prima volta nel Gruppo Fiat e in Europa, un nuovo impianto Hi-Fi sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre, che rivoluziona il modo in cui l’esperienza musicale può essere vissuta all’interno della vettura.
La collaborazione con Beats è già iniziata negli Stati Uniti con Chrysler e viene ora estesa anche all’Europa. I fondatori di Beats, il leggendario artista e produttore discografico Dr. Dre e il presidente di Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Iovine, hanno lavorato fianco a fianco con gli ingegneri del suono del Gruppo Fiat per sviluppare e calibrare il nuovo impianto. Il risultato è un sistema Hi-Fi che offre un’esperienza di ascolto caratterizzata da un suono pulito e ad alta definizione che solo due esperti di musica come Dr. Dre e Iovine avrebbero potuto ottenere.
L’impianto audio Beats include:
·     2 altoparlanti mid-woofer di Ø 165 mm disposti nelle porte anteriori;
·     2 tweeter di Ø 38 mm disposti sulla parte alta delle portiere anteriori;
·     2 altoparlanti full-range di Ø 165 mm disposti nelle porte posteriori;
·     un subwoofer di Ø 165 mm in box reflex nel vano bagagli, che garantisce bassi dinamici e potenti, massimizzando l’esperienza di ascolto su un ampio gamma di generi musicali, dall’hip hop al soul;
·     un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione sviluppato da Beats, in grado di ricreare l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.

 
La macchina del caffè Lavazza
Novità assoluta nel panorama automobilistico, la Fiat 500L è la prima auto di serie a proporre una vera macchina da caffè espresso con sistema a capsule Lavazza ‘A Modo Mio’ perfettamente integrata nell’abitacolo grazie ad un deck progettato appositamente da Fiat. Si potrà quindi per la prima volta gustare anche in automobile l’alta qualità, il gusto unico, il corpo e la cremosità dell’autentico espresso italiano.

Grazie a questa soluzione senza precedenti, 500L consente di godere della qualità del miglior caffè espresso italiano stando comodamente seduti a bordo senza alcun cavo e in totale sicurezza.
Realizzato in stretta collaborazione con Lavazza, la macchina del caffè di 500L sarà ordinabile come un normale optional totalmente integrato nel design e nell’ergonomia della vettura.

Il kit “coffee experience” sviluppato per 500L comprenderà anche un set dedicato di accessori: portacucchiaini, portacialde e portazucchero.





La gamma (mercato Italia)
Chiunque può trovare la  Fiat 500L che meglio risponde alle proprie  esigenze e ai  propri gusti. Al lancio, sono disponibili 11 tinte esterne  di carrozzeria, 3  tinte diverse per il tetto (nero, bianco o in tinta con la carrozzeria scelta),  4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge),  3 colori per i cerchi (nero, bianco, grigio), 3 motorizzazioni e  7 configurazioni d’interni differenti oltre a 140 accessori creati appositamente per il modello.

A partire  da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un “porte aperte” nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente  tutti gli altri mercati.In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.

In Italia, la gamma parte dalla versione Pop che prevede una dotazione di serie di assoluto interesse. Nel campo della sicurezza, ad esempio, sono presenti due airbag anteriori, due window-bag e due airbag laterali, oltre all’ABS con EBD, ai proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne) e al sofisticato sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Allo stesso modo, per il massimo del comfort, sono sempre di serie: volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli anteriori elettrici, servosterzo elettrico Dualdrive con funzione “city”, sedile guida regolabile in altezza, chiusura centralizzata e il telecomando per l’apertura delle porte. Inoltre, l’allestimento Pop di Fiat 500L offre anche il sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile attraverso la funzione “Fold&Tumble System”, comodi vani portaoggetti sulla plancia (uno aperto e due con chiusura a sportello) e l’utile cargo “magic space”. Completano le dotazioni di questa versione il sistema Start&Stop(su 0.9 Twin Air e 1.3 Multijet) , la predisposizione audio con 4 altoparlanti e 2 twitter, tergilunotto e sistema Fix&Go.

 L’allestimento Pop Star, rispetto alla versione precedente è più ricco grazie alle fasce paracolpi laterali con inserto in acciaio inox, agli specchi retrovisori esterni con comando elettrico e disappannamento verniciati  in tinta carrozzeria e  ai cerchi in lega da 16” nelle colorazioni grigio, bianco  onero. Al già ricco equipaggiamento della 500L Pop, la versione Pop Star propone in più climatizzatore manuale con filtro antipolline e cruise control.

Per chi, poi, vuole il massimo in termini funzionalità ci sono gli allestimenti Easy e Lounge. In particolare, l’allestimento Easy rappresenta il giusto mix tra prezzo finale e contenuti proposti, sia estetici che tecnici. Rispetto alla versione Pop, offre in più cruise control, climatizzatore manuale, specchi retrovisori esterni con comando elettrico e disappannamento, autoradio CD/MP3 5” touch screen, anche con radio digitale (optional), volante e in pelle, con comandi radio e Uconnect e pomello cambio in pelle. A questa dotazione, la versione Lounge  - il top della gamma - aggiunge cerchi in lega da 16”, fasce paracolpi con inserto in acciaio inox, fendinebbia, fari automatici, appoggiabraccia posteriore, sensore pioggia, specchio retrovisore interno retrocromico, tetto in vetro fisso sedili anteriori attrezzati, alzacristalli posteriori elettrici, climatizzatore automatico bizona con filtro antipolline.
 
Infine, a seconda dei mercati e dell’allestimento, sono disponibili numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici. Tra i tanti contenuti disponibili a richiesta ricordiamo: l’autoradio Uconnect CD/MP3  con touch screen da 5”, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega 17”, airbag per la protezione delle ginocchia, parabrezza termico, sistema audio premium Beats, macchina del caffè Lavazza, sedili anteriori riscaldati, tetto apribile SkyDome a comando elettrico e specchio retrovisore sorveglianza bambini.

 
Principali dotazioni di serie e optional (mercato Italia)

POP
POPSTAR
EASY
LOUNGE
LINEA E STILE




3^ appoggiatesta posteriore
O
O
O
O
alzacristalli  elettrici anteriori
S
S
S
S
alzacristalli elettrici posteriori
-
O
O
S
coppe ruota 16" bianche
-
-
O
-
coppe ruota 16" nere
-
-
O
-
cristalli scuri
O
O
O
O
pomello com. cambio in pelle
O
O
S
S
appoggiabraccia sedile posteriore
-
O
O
S
sovratappeti
O
O
O
S
specchi retrovisori  est. c. comando  elettrico e disappannamento
-
S
S
S
specchi retrovisori esterni verniciati
-
S
S
S
specchietto di sorveglianza bambini
-
O
O
-
specchio retrov.int. elettrocromico
-
O
O
S
sedile guida con bracciolo
-
O
O
O
sedile guida con regolazione lombare elettrica
-
O
O
O
sedile guida regolabile in altezza
S
S
S
S
sedile passeggero attrezzato
-
O
O
O
sedile passeggero con regolazione lombare
-
O
O
O
sedile passeggero regolabile in altezza
ND
O
O
O
sedili  ant. riscaldati
-
O
O
O
sedili anteriori  attrezzati
-
O
O
S
fasce paracolpi specifiche con inserto in acciaio inox
-
S
O
S
cerchi in lamiera 15"
S
-
-
-
cerchi in lamiera 16"
-
-
S
-
cerchiin lega 16" extraserie bianchi
-
O
-
-
cerchi r in lega 16" extraserie grigio lucido
-
S
-
-
cerchiin lega 16" extraserie nere
-
O
-
-
cerchi r in lega 16” grigio lucido
-
-
O
S
cerchi e in lega 16" nere
-
-
O
O
cerchi in lega 16" bianche
-
-
O
O
cerchi in lega 17" extraserie grigio lucido
-
O
O
O
cerchi in lega extraserie 17" diamantate bianche (non catenabili)
-
O
O
O
cerchi in lega extraserie 17" diamantate nere (non catenabili)
-
O
O
O
vernice metallizzata
O
O
O
O
vernice metallizzata/bicolore bianco
O
O
O
O
vernice metallizzata/bicolore nero
O
O
O
O
vernice pastello extra serie
O
O
O
O
vernice pastello extraserie/bicolore bianco
O
O
O
O
vernice pastello extraserie/bicolore nero
O
O
O
O
vernice pastello/bicolore bianco
O
O
O
O
vernice pastello/bicolore nero
O
O
O
O
SICUREZZA




air bag anteriori laterali
S
S
S
S
air bag ginocchia lato guida
-
O
O
O
air bag guidatore
S
S
S
S
air bag laterali protezione testa
S
S
S
S
air bag passeggero
S
S
S
S
ESC Controllo elettronico stabilità con ASR/MSR, Hill Holder, MSR, ABS+EBD, ERM, DST
S
S
S
S
cruise control
-
S
S
S
fendinebbia
O
O
O
S
accensione automatica fari con sensore pioggia
-
O
O
S
COMFORT




climatizzatore automatico bizona
-
O
O
S
climatizzatore manuale con filtro antipolline
O
S
S
-
sensori di parcheggio posteriori
O
O
O
O
servosterzo elettrico Dualdrive con funzione City
S
S
S
S
regolazione  volante in altezza e profondità
S
S
S
S
volante in pelle con comandi radio
O
O
S
S
caffè Lavazza (macchinetta + kit servizio)
-
O
O
O
cargo Magic Space
S
S
S
S
strumento di bordo con display multifunzionale
-
O
O
S
telecomando apertura/chiusura porte
S
S
S
S
tergilunotto
S
S
S
S
tetto apribile elettrico
-
O
O
O
tetto in vetro (skydome)
-
O
O
S
stop&start (solo su 0.9 Twin Air e 1.3 Multijet)
S
S
S
S
parabrezza termico
-
O
O
O
lunotto termico
S
S
S
S
pack comfort
-
O
O
O
pack Lavazza (include regolazione lombare sedile guida e passeggero)
-
O
O
O
portagiocattoli
O
O
O
O
Fix&Go
S
S
S
S
AUDIO E TELEMATICA




sistema audio Hi-Fi Beats
-
O
O
O
Uconnect: radio 5" touchscreen con bluetooth (senza dab)
O
O
S
S
Uconnect:radio 5" touchscreen con bluetooth con nav (senza dab) (non disponbile al lancio)
-
O
O
O
Uconnect:radio 5" touchscreen con bluetooth con nav e dab
(non disponibile lancio)
-
O
O
O
Uconnect:radio 5" touchscreen con bluetooth e dab
O
O
O
O
predisposizione  navigatore portatile
O
O
O
O
predisposizione radio
S
S
-
-
predisposizione radio dab
O
O
-
-
presa  corrente 12v.
S
S
S
S


S = serie                     O = optional               - = non disponibile


Schede tecniche


1.4 16v FIRE
95 CV
1.3 16v MultiJet 2
85 CV
0.9 Turbo TwinAir 105 CV





DIMENSIONI
Numero posti
5
5
5

Numero porte
5
5
5

Lunghezza - larghezza (mm)
4147 - 1784
4147 - 1784
4147 - 1784

Altezza (mm)
1665
1665
1665

Passo (mm)
2612
2612
2612

Carreggiata ant - post (mm)
1522 - 1519
1522 - 1519
1522 - 1519

Capacità bagagliaio (litri)
sedile post. arretrato - sedile post. avanzato -  sedile post. abbattuto

343 - 400 – 1.310

343 - 400 – 1.310

343 - 400 – 1.310





MOTORE
N. cilindri,disposizione
4, in linea
4, in linea
2, in linea

Diametro per corsa (mm)
72 x 84
69,6 x 82
80,5 x 86

Cilindrata (cm3)
1368
1248
875

Rapporto di compressione
11:1
16,8:1
10:1

Potenza max (CV/kW)
a giri/min
95/70 @ 6000
85/62 @ 3500
105/77 @ 5500

Potenza max (CV/kW)
a giri/min in modalità ECO
-
-
98/72 @ 5750

Coppia max (Nm) agiri/min
127 @ 4500
200 @ 1500
145 @ 2000

Coppia max (Nm) a giri/min in modalità ECO
-
-
120 @ 1750

Alimentazione
Benzina, iniezione elettronica multipoint
Gasolio,
iniezione diretta Common-Rail
con sistema MultiJet 2, turbocompressore
con intercooler
Benzina,
iniezione elettronica multipoint, turbocompressore
con intercooler

Distribuzione
2 alberi a camme
in testa, 16 valvole (cinghia dentata)
2 alberi a camme
in testa, 16 valvole (catena)
1 albero a camme
in testa con sistema MultiAir, 8 valvole (cinghia dentata)

Sistema Start&Stop
NO
SI
SI
IMPIANTO ELETTRICO
Capacità batteria (Ah)
50
63
63







TRASMISSIONE
Trazione
Anteriore
Anteriore
Anteriore

Cambio
Manuale a 6 marce
Manuale a 5 marce
Manuale a 6 marce

Prima
4,100
4,273
4,100

Seconda
2,158
2,238
2,158

Terza
1.345
1,444
1,345

Quarta
 0.974
1,029
0,974

Quinta
 0.766
0,767
0,766

Sesta
0.646
-
0,646

Retromarcia
3,818
3,909
  3.818

Coppia finale al ponte
 4.923
3,563
 4.923
RUOTE
Dimensione pneumatico 15”
195/65 R15
195/65 R15
195/65 R15

Dimensione cerchio 15”
15” x 6J
15” x 6J
15” x 6J

Dimensione pneumatico 16”
205/55 R16
205/55 R16
205/55 R16

Dimensione cerchio 16”
16” x 6,5J
16” x 6,5J
16” x 6,5J

Dimensione pneumatico 17”
225/45 R17
225/45 R17
225/45 R17

Dimensione cerchio 17”
17” x 7J
17” x 7J
17” x 7J
STERZO


Scatola sterzo

A cremagliera
con servosterzo elettrico Dual Drive
A cremagliera
con servosterzo elettrico Dual Drive

A cremagliera
con servosterzo elettrico Dual Drive


Diametro di sterzata
 tra marciapiedi (m)
11,1
11,1
11,1
SOSPENSIONI


Anteriore


A ruote indipendenti con schema McPherson
A ruote indipendenti con schema McPherson
A ruote indipendenti con schema McPherson

Posteriore
A ruote interconnesse con schema
ad assale torcente
A ruote interconnesse con schema
ad assale torcente
A ruote interconnesse con schema
ad assale torcente
FRENI
Anteriori a disco autoventilanti Ø (mm)
284
284
284

Posteriori a disco pieni Ø (mm)
251
251
251
RIFORNIMENTI - PESI
Serbatoio carburante (litri)
50
50
50

Peso in ordine di marcia  (kg)
 1245
 1315
 1260

Peso max rimorchiabile (kg)  non frenato
400
400
400

Peso max rimorchiabile (kg)  frenato
1000
1000
1000
PRESTAZIONI
Velocità max (km/h)
170
 165
 180

Accelerazione: 0-100 km/h (s)
 12.8
 14.9
 12.3
CONSUMI - EMISSIONI
Consumi ciclo urbano (l/100km)

8,3
5,0
5,7

Consumi ciclo extraurbano (l/100km)
5,0
3,7
4,3

Consumi ciclo combinato (l/100km)
6,2
4,2
4,8

Emissioni CO2 (g/km)
145
110
112

Classe ambientale
EURO 6
EURO 5+
EURO 6

Produzione nello stabilimento di Kragujevac (Serbia)
·    Dal 2010 ad oggi sono stati investiti  più di 1 miliardo di euro per  la riqualificazione delle infrastrutture e l'installazione di macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia
·    La capacità produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture al giorno

Fiat 500L è prodotta nello stabilimento di Kragujevac (Serbia) inaugurato lo scorso aprile dopo  tre anni di intenso e continuo lavoro svolto per la riqualificazione delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi rivestimenti per tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di bonifica e l'installazione di macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia. 

Dal 2010 ad oggi sono stati investiti  più di 1 miliardo di euro,  oltre alle migliori risorse professionali di Fiat.  Alla ricostruzione dello stabilimento hanno partecipato ogni giorno 2500 lavoratori e fornitori.  Inoltre, sono state erogate 1.100.000 ore di formazione del personale creando una nuova cultura industriale. Del resto, la grande tradizione e cultura tecnica, nonché la presenza di università e scuole tecniche, hanno rafforzato la decisione di investire in Serbia, Paese che vede la presenza di Fiat fin dal lontano 1953 in collaborazione con il gruppo Zastava.

Grazie alla nuova progettazione e struttura, la capacità produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture al giorno. Inoltre, grazie alla sua configurazione compatta, flessibile e modulare - può infatti produrre diversi modelli - il sito industriale è stato costruito per durare nel tempo, per essere produttivo e competitivo, oltre ad attenersi ai principi del World Class Manufacturing, il sistema di produzione applicato in tutto il Gruppo Fiat. 

Per la produzione della 500L sono stati applicati nuovi standard tecnologici per sostenere altri cicli produttivi (flessibilità), per facilitare la manutenzione e ridurre il consumo di energia (semplicità) e  per assicurare la qualità (robustezza). In particolare, ogni stazione produttiva è stata progettata tenendo in considerazione tutti i parametri essenziali quali sicurezza; qualità, con oltre 1.900 controlli sulla linea; flusso logistico, sviluppato in base alla stazione operativa; manutenzione efficiente; sostenibilità ambientale mediante la riduzione dei consumi; ed ergonomia, riducendo al minimo i fattori di stress e di affaticamento.

Fiat 500L è Large anche nella qualità. Come dimostra l’innovativa sala di metrologia dove tutti i componenti vengono portati fisicamente per essere controllati, misurati e testati.  Ma la qualità del prodotto dipende anche dalla qualità del processo, in termini di geometria, e da un'esecuzione rigorosa. Le pareti, il tetto e il pavimento del reparto carrozzeria sono tutti assemblati con precisione: ad esempio, il reparto carrozzeria dello stabilimento serbo è stato studiato per avere una struttura geometrica coerente e di massima precisione, grazie a un metodo e a un livello di automazione ragionato.

Inoltre, concepiti per più di un ciclo di vita, gli impianti sono grandi e semplici per agevolare la manutenzione, garantendo al contempo alte prestazioni e affidabilità. In più, si contraddistinguono per la flessibilità: possono infatti ospitare diversi modelli, comprese varie piattaforme, senza dover interrompere la linea di produzione.

Nel reparto verniciatura è stata introdotta, per la prima volta, una metodologia a solventi per metallizzati ad “alto solido” con verniciatura interna manuale ed esterna con robot e rivestimento trasparente per cabina forno GAS a base solvente. Passiamo alla linea di assemblaggio dove il livello di complessità è sorprendente: oltre 5.000 componenti da gestire e da far arrivare alla linea nella quantità corretta, nel posto e nel momento giusto. Qui, è fondamentale anche la professionalità del personale: infatti, l'esperienza e la perizia manuale aggiungono valore al prodotto. Per questo la stazione operativa e l'intero sistema logistico sono stati definiti sulla base dei movimenti delle mani. Tutto per promuovere la qualità in modo integrato.

Infine, lo stabilimento serbo è stato realizzato secondo il concetto di sostenibilità sia con la riduzione degli effetti negativi sull'ambiente nella produzione industriale attraverso una pianificazione attenta alle tematiche ambientali e ai lavoratori sia con l’implementazione del FIAT Biodiversity Value Index come relazione tra attività umane e biodiversità. Lo dimostrano, ad esempio, la piantumazione di oltre 1000 alberi autoctoni nell'area dello stabilimento insieme ai figli dei dipendenti e la creazione di un lago bio che ospita molte specie a rischio di estinzione.

Soluzioni finanziarie: la libertà di scegliere
La scelta effettuata da FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico, nell’affiancare il brand Fiat in occasione del lancio del modello 500 è sempre stata connotata dalla ricerca della totale sintonia con l’essenza stessa della vettura proposta: la personalizzazione dei servizi finanziari per la berlina, i finanziamenti “open” per la versione cabriolet 500C. Non fa eccezione 500L per cui FGA Capital ha adottato una strategia che declina la lettera “L” nel concetto di “Libertà”, ovvero assicurare al cliente la più ampia scelta in termini di soluzioni e  vantaggi, senza rinunciare all’assoluta accessibilità. Il tutto con la massima trasversalità di proposta su tutti i mercati in cui FGA Capital opera: trasversalità garantita, non solo da elementi comuni dal punto di vista della struttura finanziaria ma anche da un unico messaggio di comunicazione veicolato attraverso naming e loghi appositamente creati per 500L.

Bella e funzionale, 500L con la sua spaziosità nonostante la sua compattezza, con il suo DNA legato ai valori del lifestyle italiano, è destinata a rendere “grande” ogni momento piacevole della vita per condividerlo con chi si vuole: in primo luogo la famiglia e i figli. Per rendere il più fruibile possibile tutto ciò, , oltre alle tradizionali soluzioni di finanziamento (Rateale, PCP e Leasing), FGA Capital ha racchiuso in un solo concept il massimo dell’innovazione: 500L WAYS.

Perfettamente in linea con la dinamicità del modello, 500L WAYS è una struttura rateale resa unica e modulare grazie alle molteplici possibilità di essere declinata. Illimitati modi per guidare 500L non solo per i potenziali acquirenti. Da sempe, FGACapital  riserva ai  propri clienti  delle condizioni di privilegio per gestire le esigenze di spesa familiare semplificando ed agevolando la sostituzione della vettura  posseduta con quella nuova. Un particolare vantaggio è riservato ai già clienti di 500 che potranno passare alla nuova auto senza aggiungere un solo euro alla rata mensile sostenuta per la precedente autovettura, rimodulando la durata del finanziamento. Il tutto, con il beneficio aggiuntivo rappresentato dalla presenza  dell’Estensione della Garanzia che prevede l’esclusiva copertura assicurativa per 5 anni dalla data d’acquisto.

Fra le opportunità per l’acquisto della nuova 500L, ha quindi particolare valore la possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso zero per cinque anni, con cinque anni di estensione della garanzia spendendo solo cinque euro al giorno: praticamente ,  “5 – 5 – 5”. 


Nessun commento:

Posta un commento