Quasi
60.000 likes in soli 6 mesi: se non è un record poco ci manca quello raggiunto
dalla pagina Facebook di Japancoolture.comche ha saputo incarnare nel modo più
“cool” gli interessi e i desideri di un sempre più vasto ed esigente popolo del
web. Nata ad ottobre 2011 grazie ad una felice intuizione di Suzuki, la
Japan Coolture si è fatta immediatamente portavoce della cultura giapponese.
Una cultura fortemente radicata nei valori della propria tradizione millenaria,
capace al contempo di dettare ed anticipare le mode e fare tendenza in un paese
dal grande tessuto artistico e culturale come l’Italia.
Swift,
il veicolo trendy di casa Suzuki, è il testimonial della Japan
Coolturerispecchiandone in pieno l’anticonformismo, la dinamicità, la capacità
di anticipare i tempi e di distinguersi dagli altri.
All’interno
della pagina facebook i fans possono arricchire le proprie
conoscenze relative al paese del Sol Levante: dai consigli per preparare il
miglior sushi alle tecniche dell’arte del trucco di una geisha, dalle immagini
che ritraggono il paese preindustriale paragonato a quello attuale, fino
all’estro pittorico di un’artista che per le proprie opere usa i pesci rossi;
tutto è possibile in questo vero e proprio contenitore di informazioni
dettagliate sulle tradizioni, sul cibo, sull’arte, sulla storia e sui
personaggi di oggi e di ieri.
Oltre
alla pagina facebook Suzuki ha creato un sito web e una community, www.japancoolture.com,i
cui contenuti sono gestiti per Suzuki da Tribe Communication. L’obiettivo
dichiarato del sito www.japancoolture.com è avvicinare l’utente
occidentale alla scoperta della cultura giapponese attraverso informazioni,
notizie e video curiosi ed originali. Anima del sito web è il manifesto il cui
enunciato definisce la Japan Coolture: “Un'antica frase giapponese dice: fai
qualcosa più di ieri e qualcosa in meno di domani. Questo significa avere come
unica costante il cambiamento, il miglioramento, la scoperta, il movimento.”
Nella community ogni utente può creare un proprio profilo e caricare contenuti
distintivi.
Il
manifesto delinea insomma le regole della Japan Coolture, tutte improntate ad
uno spirito di sfida continua allo scopo di sperimentare, crescere,
distinguersi. In poche parole essere “cool”.
Il
successo del portale e della community “Japancoolture” creato da Tribe
Communication per Suzuki conferma la validità della strategia messa a punto da
Tribe di valorizzazione della “giapponesità” di Suzuki e si inserisce in un
percorso di lungo periodo in cui l’identità giapponese di Suzuki viene messa al
centro della comunicazione: Tribe Communication per le campagne Suzuki ha
chiamato un calligrafo giapponese affinché disegnasse una famiglia di caratteri
tipografici esclusivi per Suzuki, usati poi nella creatività.
Nessun commento:
Posta un commento