Peugeot reinventa la sua politica di denominazione,
intorno allo zero centrale, per rispondere alle aspettative della clientela di
tutti i paesi in cui è presente. Nella strategia di internazionalizzazione,
Peugeot sceglie la cifra finale « 1 » per i suoi modelli di conquista e « 8
» per i futuri rinnovamenti
della gamma.
La numerazione sarà sempre a 3 o 4 cifre, secondo il
concetto del veicolo, con:
-
la prima cifra che colloca il segmento del veicolo,
-
lo 0 o il doppio 0 centrali,
-
l’ultima cifra che sarà « 1 » o « 8
».
I modelli che terminano per « 1 »
Sull’esempio della 201*, che nella sua epoca era stata
qualificata come vettura robusta ed economica, l’« 1
» rappresenterà i modelli del Marchio accessibili e
valorizzanti che corrispondono ad aspettative della clientela incentrate sulla
praticità di utilizzo, la polivalenza e la razionalità, modelli che vanno a
completare la gamma con la cifra finale « 8 ».
I modelli che terminano per « 8 »
Tutti i modelli che hanno già un numero « 8
», come 308 o 3008, manterranno
la loro denominazione quando saranno rinnovati, mentre i modelli della « generazione 7 » saranno rinnovati con la terminazione in « 8
».
Un po' di storia…
Nel 1929, con la 201* Peugeot
inaugura la numerazione a tre cifre, articolate intorno allo zero centrale:
- lo zero centrale corrisponde
all’identità del marchio Peugeot,
- il primo numero rappresenta
la dimensione del segmento,
- la cifra delle unità indica
la generazione del veicolo.
Questo sistema ha subito
un’evoluzione alla fine degli anni Novanta, integrando lettere doppie per
caratterizzare le silhouette derivate (CC ed SW).
Dal 2005, il doppio zero
centrale ha contraddistinto i modelli con un’architettura alta, come 3008 o
5008.
Lo sviluppo internazionale porta il Marchio a reinventare
la sua politica di denominazione dei veicoli.
Da ora, i modelli Peugeot non cambieranno più nome quando
saranno rinnovati. La stabilizzazione delle nostre denominazioni semplifica la
lettura della nostra gamma e facilita l’inserimento dei veicoli al suo interno.
Lo « 0 » indica il nostro codice genetico
Lo « 0 » centrale
rappresenta il codice genetico del Marchio.
Questa numerazione rappresenta la nostra storia e sarà
mantenuta, per ribadire la nostra notorietà.
La prima
cifra : il simbolo del segmento
La prima cifra, che indica il segmento del veicolo, a
prescindere dal paese di commercializzazione, viene mantenuta.
La cifra
finale risponde a nuove sfide e a nuove ambizioni
La più ampia copertura dei mercati a livello
internazionale richiede il lancio di modelli da conquista nei segmenti centrali
dei mercati caratterizzati da grandi volumi.
Questi
modelli si inseriscono nella gamma Peugeot e introducono nuove denominazioni, con numeri che terminano per « 1
».
Progettati appositamente per soddisfare le nuove
aspettative dei clienti, questi modelli da conquista, accessibili e
valorizzanti, completeranno la nostra offerta di modelli con la terminazione in
« 8 ».
Alla stregua della nuova Peugeot 301, questi modelli forieri dei codici stilistici contemporanei del
nostro Marchio, si contraddistinguono nel loro segmento per le caratteristiche
di comportamento dinamico e di piacere di guida tipiche di Peugeot, alle quali
si aggiungono prestazioni di robustezza e praticità di utilizzo più marcate.
La costruzione delle denominazioni che terminano con la
cifra « 1 » sarà esattamente identica a quella dei modelli che
terminano in « 8 ».
In tutta la sua storia, Peugeot ha saputo abbinare in
modo unico, in tutta la sua gamma, esigenza ed emozione. Su questa base il
Marchio si è costruito e si reinventa, per ampliare la sua
internazionalizzazione e costruire lo sviluppo della sua gamma, abbinando
sempre le dimensioni razionali ed emotive.
*201, 201esimo
progetto del Marchio, nella sua epoca aveva avuto un ruolo decisivo per Peugeot
in un contesto economico difficile. Gli imponenti mezzi industriali dedicati al
lancio di quel modello, punto di partenza di una nuova generazione di
automobili, contribuirono allo sviluppo del Marchio, i cui prodotti diventarono
sinonimo di innovazione, eleganza, economia e robustezza.
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