Il prodotto della settimana

giovedì 10 maggio 2012

Molteni for Alcantara – una collaborazione prestigiosa per l’edizione 2012 della Porsche Carrera Cup Italia

  Alcantara, partner ufficiale dell’edizione 2012 della Porsche Carrera Cup Italia, collabora con Molteni&C per rendere ancora più straordinaria la sesta edizione di questo campionato dall’elevato livello agonistico. Con i sui sette appuntamenti in programma in Italia ed all’estero, Carrera Cup Italia è il più agguerrito tra i campionati di marca, quello in cui piloti da classifica assoluta e gentleman driver si sfidano sul filo dei 300Km all’ora.


 
I protagonisti di questo attesissimo appuntamento avranno la possibilità di rilassarsi nella Vip Lounge allestita da Molteni&C con rivestimenti in Alcantara. I divani della serie Portfolio e le poltrone Doda, entrambi disegnati dalla matita di Ferruccio Laviani, saranno impreziositi da raffinati rivestimenti in Alcantara grigia con cuciture a contrasto in rosso.

Alcantara vanta una lunga collaborazione con Porsche e condivide con l’azienda tedesca l’impegno ad una sempre maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente.
Durante il recente Fuorisalone di Milano dello scorso aprile, Alcantara e Porsche hanno messo in scena il risultato della loro più recente progetto: una Porsche Cayenne S Hybrid con interni in Alcantara, disegnati da Giulio Cappellini per questa vettura davvero unica.
 
ALCANTARA nasce nel 1972 e rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy.
L’head quarter gestionale dell’azienda si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono a Nera Montoro, in Umbria.
 
Alcantara è un materiale di rivestimento unico e innovativo, frutto di una tecnologia unica e proprietaria, scelto da aziende leader in svariati campi di applicazione. Offre una combinazione straordinaria di sensorialità, estetica e funzionalità, associate ad una consapevolezza etica e sociale che definisce uno stile di vita contemporaneo: lo stile di vita di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente.

Alcantara ha ottenuto la certificazione “Carbon Neutral”: per fare questo, in un solo anno sono state ridotte del 49% le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’intero processo produttivo del materiale, ed il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili. A partire dal 2009 è inoltre disponibile il Bilancio di Sostenibilità aziendale che documenta il percorso di Alcantara in questo ambito.
 Gruppo Molteni
Molteni è tra i principali gruppi industriali italiani del settore del mobile. Comprende quattro aziende, Molteni&C S.p.A. (mobili per la casa), Unifor S.p.A. (mobili d’ufficio), Dada S.p.A. (mobili per la cucina), Citterio S.p.A.. Il Gruppo Molteni propone un’offerta globale nel settore furniture in oltre cinquanta paesi nel mondo, oltre che in Italia. Il Gruppo ha alle spalle una lunga storia. La
sua attività prende avvio negli anni trenta come azienda artigianale, Molteni, che dagli anni ’50 si sviluppa in una produzione di tipo industriale. Negli anni ’70 si differenzia in tre aziende, in funzione delle dimensioni raggiunte e per meglio rispondere alle esigenze del mercato. Oggi il Gruppo Molteni è tra i pochi a garantire il ciclo integrale di produzione: ne ha infatti il controllo totale, dalla scelta dei materiali fino alla definizione del mobile. Le quattro aziende sviluppano un’ampia sinergia per quanto riguarda tecnologie, ricerca, esplorazione di nuove tipologie adeguate ai mutamenti in atto nella casa e nei luoghi di lavoro.
Il Gruppo Molteni ha sempre collaborato con designer italiani e internazionali come Foster+Partners, Jean Nouvel, Alvaro Siza, Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Dante Bonuccelli, Ron Gilad, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, YabuPushelberg, Constance Guisset, Monica Armani.

Nessun commento:

Posta un commento