Con
il nuovo facelift, Mercedes-Benz ha arricchito la Classe G, rimarcandone la
posizione leader tra i fuoristrada. Gli interni offrono ricercati allestimenti,
realizzati con materiali di alta finitura. Quadro strumenti e console sono
stati completamente ridisegnati. Tra i due nuovi strumenti circolari spicca uno
schermo centrale a colori. La nuova Classe G adotta di serie il moderno sistema
di infotainment COMAND Online.
Luci
di marcia diurne a LED e retrovisori, entrambi di nuova concezione, ne
sottolineano il look esterno. La gamma di dotazioni di sicurezza può essere
resa ancora più ricca con Blind Spot Assist, sistema di ausilio al parcheggio
PARKTRONIC e Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS. Tra le
principali novità della gamma: la G 63 AMG con V8 biturbo e funzione ECO
start/stop di serie e la G 65 AMG con 12 cilindri biturbo.
Concepita in origine
principalmente come fuoristrada per i terreni più accidentati, dal 1979 la Classe
G è stata protagonista di una formidabile evoluzione. Nel corso di 33 anni,
Mercedes-Benz è riuscita ad affinare questa icona del fuoristrada, orientata
inizialmente alla funzionalità, arricchendola con allestimenti premium e
confort di guida pari a quello di una berlina di una berlina con la Stella di
categoria superiore. Oggi, la Classe G è considerata il punto di riferimento
tra i fuoristrada esclusivi. Molte delle innovazioni introdotte da Classe G
sono state ereditate anche dalla gamma SUV firmata Mercedes-Benz. Negli ultimi
decenni è stata più volte eletta fuoristrada dell'anno, un titolo che ha
conquistato anche quest'anno.
Il profondo facelift
2012 ha trasformato questo classico fuoristrada in un modello destinato a
confermare anche in futuro un rulo a sé nel panorama off‑road.
Il merito va anche ai
nuovi motori, ad una dotazione nettamente più ricca, interni nuovi e ancora più
raffinati e ad interventi esterni sapientemente studiati per conservare
inalterato il classico design senza tempo che ha fatto della Classe G un'icona
di stile nel panorama automobilistico.
Dieter Zetsche,
Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di
Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: ‘’Da 33 anni Classe G è salda come la roccia.
Il facelift 2012 conserva le leggendarie caratteristiche off-road per le quali
è già nota, offrendo moderni e brillanti motori, una dotazione di lusso ancora
più raffinata e dispositivi di sicurezza all’avanguardia. In tutto questo il
suo design è rimasto fedele ad un vigoroso e inconfondibile
stile.’’
Sobrie
modifiche per gli esterni, look completamente rinnovato per gli interni
Le modifiche degli esterni prevedono luci di marcia
diurne a LED e nuovi retrovisori. Le versioni AMG presentano, inoltre, una
nuova caratteristica mascherina del radiatore AMG a doppie lamelle e nuovi
paraurti sottolineati da grandi prese d'aria. Completano il look sportivo degli
esterni le pinze freno rosse e – anteprima assoluta – i cerchi in lega a 20
pollici.
Interamente rinnovate la
plancia portastrumenti e la console comandi, caratterizzati da un inedito
design ed inserti esclusivi, che conferiscono agli interni un look fresco ed
estremamente raffinato. Tra i due strumenti circolari il guidatore trova ora un
display a colori. Un altro grande schermo a colori è alloggiato, ben visibile,
al centro: è quello del COMAND Online con DVD-Changer e Controller del COMAND,
di serie su tutti i modelli Classe G.
Questo sistema di
infotainment di nuova generazione, oltre all'accesso a Internet, offre funzioni
off-road supplementari, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e una
connessione Bluetooth senza fili. Per non stravolgerne eccessivamente il
carattere, anche negli interni sono stati mantenuti i tipici stilemi di Classe
G. È rimasta quindi la maniglia di sostegno sul lato passeggero, gli
interruttori di color argento posizionati in evidenza nel campo visivo del
guidatore per i tre bloccaggi del differenziale e la leva del cambio di nuova
configurazione sulla consolle inferiore.
A richiesta la Classe
G può essere ora equipaggiata con dotazioni di sicurezza come Tempomat con
regolazione della distanza DISTRONIC PLUS, Blind Spot Assist e sistema di
ausilio al parcheggio PARKTRONIC con telecamera posteriore. L'ESP® interamente
riconfigurato dispone ora di stabilizzazione del rimorchio e funzione
HOLD.Inoltre, ad integrazione dell'allestimento interno di per sé già
prestigioso sono disponibili tante altre possibilità di personalizzazione
dall'esclusivo programma designo.
Nessun commento:
Posta un commento