martedì 29 maggio 2012

Mercedes-Benz Classe G Nuova Generazione. Forever young

 
Con il nuovo facelift, Mercedes-Benz ha arricchito la Classe G, rimarcandone la posizione leader tra i fuoristrada. Gli interni offrono ricercati allestimenti, realizzati con materiali di alta finitura. Quadro strumenti e console sono stati completamente ridisegnati. Tra i due nuovi strumenti circolari spicca uno schermo centrale a colori. La nuova Classe G adotta di serie il moderno sistema di infotainment COMAND Online.

 
Luci di marcia diurne a LED e retrovisori, entrambi di nuova concezione, ne sottolineano il look esterno. La gamma di dotazioni di sicurezza può essere resa ancora più ricca con Blind Spot Assist, sistema di ausilio al parcheggio PARKTRONIC e Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS. Tra le principali novità della gamma: la G 63 AMG con V8 biturbo e funzione ECO start/stop di serie e la G 65 AMG con 12 cilindri biturbo. 
 
Concepita in origine principalmente come fuoristrada per i terreni più accidentati, dal 1979 la Classe G è stata protagonista di una formidabile evoluzione. Nel corso di 33 anni, Mercedes-Benz è riuscita ad affinare questa icona del fuoristrada, orientata inizialmente alla funzionalità, arricchendola con allestimenti premium e confort di guida pari a quello di una berlina di una berlina con la Stella di categoria superiore. Oggi, la Classe G è considerata il punto di riferimento tra i fuoristrada esclusivi. Molte delle innovazioni introdotte da Classe G sono state ereditate anche dalla gamma SUV firmata Mercedes-Benz. Negli ultimi decenni è stata più volte eletta fuoristrada dell'anno, un titolo che ha conquistato anche quest'anno. 
 
Il profondo facelift 2012 ha trasformato questo classico fuoristrada in un modello destinato a confermare anche in futuro un rulo a sé nel panorama off‑road. 
Il merito va anche ai nuovi motori, ad una dotazione nettamente più ricca, interni nuovi e ancora più raffinati e ad interventi esterni sapientemente studiati per conservare inalterato il classico design senza tempo che ha fatto della Classe G un'icona di stile nel panorama automobilistico. 
 
Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: ‘’Da 33 anni Classe G è salda come la roccia. Il facelift 2012 conserva le leggendarie caratteristiche off-road per le quali è già nota, offrendo moderni e brillanti motori, una dotazione di lusso ancora più raffinata e dispositivi di sicurezza all’avanguardia. In tutto questo il suo design è rimasto fedele ad un vigoroso e inconfondibile stile.’’  
 
Sobrie modifiche per gli esterni, look completamente rinnovato per gli interni  
Le modifiche degli esterni prevedono luci di marcia diurne a LED e nuovi retrovisori. Le versioni AMG presentano, inoltre, una nuova caratteristica mascherina del radiatore AMG a doppie lamelle e nuovi paraurti sottolineati da grandi prese d'aria. Completano il look sportivo degli esterni le pinze freno rosse e – anteprima assoluta – i cerchi in lega a 20 pollici. 
  Interamente rinnovate la plancia portastrumenti e la console comandi, caratterizzati da un inedito design ed inserti esclusivi, che conferiscono agli interni un look fresco ed estremamente raffinato. Tra i due strumenti circolari il guidatore trova ora un display a colori. Un altro grande schermo a colori è alloggiato, ben visibile, al centro: è quello del COMAND Online con DVD-Changer e Controller del COMAND, di serie su tutti i modelli Classe G.
 
Questo sistema di infotainment di nuova generazione, oltre all'accesso a Internet, offre funzioni off-road supplementari, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e una connessione Bluetooth senza fili. Per non stravolgerne eccessivamente il carattere, anche negli interni sono stati mantenuti i tipici stilemi di Classe G. È rimasta quindi la maniglia di sostegno sul lato passeggero, gli interruttori di color argento posizionati in evidenza nel campo visivo del guidatore per i tre bloccaggi del differenziale e la leva del cambio di nuova configurazione sulla consolle inferiore. 

A richiesta la Classe G può essere ora equipaggiata con dotazioni di sicurezza come Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS, Blind Spot Assist e sistema di ausilio al parcheggio PARKTRONIC con telecamera posteriore. L'ESP® interamente riconfigurato dispone ora di stabilizzazione del rimorchio e funzione HOLD.Inoltre, ad integrazione dell'allestimento interno di per sé già prestigioso sono disponibili tante altre possibilità di personalizzazione dall'esclusivo programma designo.

Nessun commento:

Posta un commento