mercoledì 23 maggio 2012

L’Actros delle meraviglie

 
All’artista veneto Vanni Trevisan il compito di realizzare il primo Actros decorato commissionato direttamente da Mercedes-Benz Italia. Il nuovo Actros concentra in un unico veicolo tutte le innovazioni tecnologiche dei Truck Mercedes-Benz, sintetizza e proietta ‘in nuova dimensione’ oltre un secolo di storia e passione. Da qui l’idea creativa sviluppata da Mercedes-Benz e Trevisan: una decorazione che racconta l’evoluzione storica del trasporto commerciale firmato Mercedes. Il veicolo è stato esposto in anteprima il 19 e 20 maggio al ‘Weekend del Camionista’ di Misano.

 
L’artista veneto ha stimato che la decorazione richiederà circa 600 ore per essere completata. Giunta oggi a circa un terzo della lavorazione, l’opera mostra già la minuziosa cura e la passione che Trevisan sta dedicando alla realizzazione di questo esemplare unico di Mercedes-Benz Actros. Arrivato nell’officina di Cittadella (PD) in un classico grigio metallizzato, il veicolo è stato completamente smontato, carteggiato e verniciato di nuovo nella tonalità base della realizzazione, un nero metallizzato con riflessi iridescenti.

Una passione, quella per i camion decorati, che nasce nel mondo dei padroncini, persone che vivono il proprio veicolo e spesso amano personalizzarlo anche graficamente. Perchè la passione non ha limiti ed avere un camion unico sul quale viaggiare è il sogno di ogni autista. Mercedes-Benz Italia ha deciso di sottolineare la vicinanza a questo mondo realizzando un veicolo straordinario che testimonia fin dal primo sguardo il prestigio e la carica innovativa del Marchio della Stella. Rispetto al suo predecessore, il nuovo Actros offre consumi inferiori del 6-7% nella versione Euro V e del 4-5% nella versione Euro VI. Inoltre, diminuiscono fino al 40% anche i consumi di AdBlue. Confrontando le performance del precedente modello con il nuovo Actros (entrambi in versione Euro V), è stato calcolato che su un utilizzo di 5 anni e 750.000 km percorsi il risparmio sul solo costo del carburante è pari a circa 20.250 euro.

2 commenti:

  1. L'ELEGANZA MERCEDES ...NON CAMBIA, ANCHE QUANDO SI DECIDE DI DECORARLO E DI RENDERLO PIU' SPORTIVO!!!
    A MIO GIUDIZIO IL DECORATORE TREVISAN LO HA RESO UN UNICO ACTROS
    STUPENDO , COMPLIMENTI.



    RispondiElimina
  2. FINALMENTE UNO STILE CLASSICO, SEMPLICE ,IL DISEGNO DIVERSO DALLE SOLITE FIGURE PACCHIANE!! IL COLORE E IL MOTIVO DEDICATO ,E' AZZECCATO , CHI HA ESEGUITO QUESTA OPERA D'ARTE ,FA DI SE UN PROFESSIONISTA! CIAO CHI UNQUE TU SIA!

    RispondiElimina