La Audi A3 3 porte si inserisce nel segmento C premium, le
cui vendite nel 2011 hanno rappresentato l’1,38% del mercato italiano. I principali
competitor saranno BMW Serie 1 3 porte e la nuova Mercedes Benz Classe A. Nel
periodo dal 2007 al 2011, Mercedes Benz Classe B è stato uno dei principali competitor
della Audi A3.
|
2011
|
2010
|
2009
|
2008
|
2007
|
Totale
mercato Italia
|
1.759.404
|
1.974.290
|
2.171.449
|
2.175.445
|
2.514.694
|
Segmento
C premium
|
24.218
|
33.279
|
34.171
|
42.758
|
48.607
|
C
premium / Totale Italia %
|
1,38%
|
1,69%
|
1,57%
|
1,97%
|
1,93%
|
|
|
|
|
|
|
Segmento
C premium
|
2011
|
2010
|
2009
|
2008
|
2007
|
Audi A3
(3 porte + Sportback)
|
9.692
|
12.935
|
14.486
|
17.528
|
20.317
|
di cui
Audi A3 3 porte
|
1.267
|
2.235
|
5.531
|
5.698
|
5.914
|
BMW Serie
1 (3 porte + 5 porte)
|
6.579
|
8.880
|
10.368
|
12.668
|
13.520
|
Merceds
Benz Classe B
|
7.947
|
11.464
|
9.317
|
12.562
|
14.770
|
TOTALE
|
24.218
|
33.279
|
34.171
|
42.758
|
48.607
|
Inizio prevendita: giugno 2012
Lancio commerciale: settembre 2012
Motorizzazioni al lancio:
1.4 TFSI 122 CV (90 kW), cambio manuale
a 6 rapporti
1.8 TFSI 180 CV (132 kW), cambio S tronic a 7 rapporti con
Audi valve-lift system
2.0 TDI 150 CV, (110 kW) cambio
manuale a 6 rapporti
Mix previsto:
Benzina (30%): 1.4 TFSI 122
CV (90 kW) con cambio manuale (13%)
1.8
TFSI 180 CV (132 kW) S tronic (17%)
Diesel (70%): 2.0 TDI 150
CV (110 kW) con cambio manuale (70%)
Design e carrozzeria
- Evoluzione del design: più
dinamico, più sportivo, più maschile
- Audi ultra. Tecnologia di
costruzione leggera (in acciaio con elementi in alluminio)
- Fari dalla struttura caratteristica, a richiesta xeno plus
con luci diurne in tecnologia LED,
gruppi ottici posteriori con struttura tridimensionale
gruppi ottici posteriori con struttura tridimensionale
Abitacolo
- Climatizzatore automatico di serie
per tutte le motorizzazioni
- Elementi di comando in look
alluminio
- Freno di stazionamento
elettromeccanico
- Materiali e finiture di altissima
qualità
- Numerose possibilità di
personalizzazione
- Nuovo design dinamico degli
interni
Versioni
La Audi A3 3 porte è disponibile in
tre linee di allestimento: Attraction, Ambition e Ambiente.
Versione Attraction – principali equipaggiamenti
di serie:
- Cerchi in
lega 6,5Jx16 a 9 razze con pneumatici 205/55 R 16
- Computer di bordo monocromatico
- Inserti
in Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
- Rivestimento
dei sedili in tessuto Marathon
- Sedili
anteriori regolabili in altezza manualmente
- Volante a
4 razze regolabile in altezza e profondità
Versione Ambition – principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Assetto sportivo
- Audi drive select
- Cerchi in lega d'alluminio 7,5Jx17
a 5 razze con pneumatici 225/45 R 17
- Computer di bordo a colori
- Inserti Micrometallic alle
portiere e alla consolle centrale
- Listelli sottoporta con inserti in
alluminio
- MMI Radio
- Proiettori fendinebbia integrati
nella grembialina anteriore
- Rivestimento
dei sedili in tessuto Rally
- Sedili
anteriori sportivi regolabili in altezza manualmente
- Volante sportivo a 3 razze in
pelle regolabile in altezza e profondità
Versione Ambiente – principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia
anteriore centrale
- Cerchi in
lega 7Jx16 a 15 razze con pneumatici 205/55 R 16
- Computer
di bordo a colori
- Inserti
in design 3D alle portiere e alla consolle centrale
- MMI Radio
- Pacchetto
look alluminio
- Pacchetto
luci interne in tecnologia LED
- Proiettori fendinebbia integrati
nella grembialina anteriore
- Rivestimento
dei sedili in tessuto Regata
-
Regolatore di velocità
- Sedili
anteriori regolabili in altezza manualmente
- Sistema
di ausilio al parcheggio posteriore
- Volante a
4 razze in pelle regolabile in altezza e profondità
Mix per versione previsto:
·
Attraction
(15%)
·
Ambition
(70%)
·
Ambiente
(15%)
Principali optional del nuovo modello:
- Audi
magnetic ride
- Bang&Olufsen Sound System
- Fari xeno plus
- Infotainment (MMI touch, Pacchetto Connectivity,
sistema veicolare bluetooth online)
- Sistemi di assistenza (Audi side assist, Audi active
lane assist, Audi pre sense basic )
Concentrato di high-tech: la nuova Audi A3
La
nuova Audi A3 porta nel proprio segmento, le qualità della classe superiore.
Questa tre porte è un concentrato di tecnologia tanto per i propulsori e
l’infotainment mobile quanto per i sistemi di assistenza alla guida. La
compatta deve il suo peso contenuto alla tecnologia Audi nel campo della
struttura ultraleggera, cui si deve la sua elevata efficienza nei consumi e il
suo marcato carattere sportivo.
Solo un’auto leggera può essere
veramente sportiva ed efficiente. Nella versione base con motore 1.4 TFSI, la
nuova Audi A3 pesa meno di 1.175 chilogrammi, miglior valore nei confronti della
concorrenza. Rispetto al modello precedente i progettisti hanno conseguito una
riduzione del peso a vuoto che raggiunge, in alcune motorizzazioni, gli 80
chilogrammi, invertendo così ancora una volta la spirale del peso della vettura
e rimanendo fedeli al principio Audi della struttura ultraleggera.
Gli acciai high-tech forgiati a
caldo, utilizzati per l’abitacolo della nuova Audi A3, riducono il peso della
vettura di 18 chilogrammi. Il cofano del vano motore e i parafanghi sono di
alluminio. Questa soluzione rende possibile una riduzione del peso di 9 kg.
Anche numerose parti impiegate per il telaio e gli interni contribuiscono a
ridurre il peso: dai supporti oscillanti in alluminio dell’assale anteriore al
motorino della ventola dell’impianto di climatizzazione.
Sul frontale risalta il grande
single-frame esagonale. A richiesta Audi fornisce i fari xeno plus, cui sono
abbinate le luci diurne in tecnologia LED; in questo caso anche per i gruppi
ottici posteriori vengono utilizzati diodi luminosi. In un secondo momento
saranno disponibili anche dei fari full LED.
L’abitacolo riprende la
leggerezza atletica del design degli esterni. Un arco a sbalzo avvolge la
plancia che, snella e montata in posizione relativamente bassa, appare quasi
sospesa sopra la consolle centrale. Le grandi bocchette rotonde di
ventilazione, il cui design si ispira alla strumentazione aeronautica,
l’elegante quadro comandi del climatizzatore e le modanature dalle forme
plastiche contribuiscono ad accentuare l’estetica del cockpit, portando a bordo
della A3 la qualità tipica delle vetture di classe superiore. I sedili e i
volanti sono stati completamente riprogettati, ma i loro comandi restano chiari
e intuitivi come a bordo di ogni Audi. Il vano bagagli ha un volume di 365
litri.
Audi
Connect: in connessione con l’ambiente
Per quanto riguarda
l’infotainment mobile e i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi A3
propone, a richiesta, soluzioni inedite per il suo segmento. Con il concetto di
“Audi connect”, il marchio offre ai propri clienti servizi online su misura che
mettono l’automobilista in contatto con l’ambiente circostante, fornendogli
informazioni importanti in modo rapido e facilmente comprensibile.
Per l’utilizzo dei nuovi servizi è a disposizione una vasta
gamma di elementi di infotainment, primo su tutti l’MMI Navigation plus con MMI
touch. Tra le particolarità di questo sistema vi sono il monitor ultrapiatto da
7 pollici che fuoriesce elettricamente dalla plancia e il nuovo sistema di
comandi che prevede l’integrazione dell’“MMI touch” nel pulsante rotante.
L’Audi Phone Box accoppia in maniera semplice e confortevole i cellulari al
veicolo, mentre il sound system Bang & Olufsen regala emozioni hi-fi
purissime.
I sistemi di
assistenza alla guida Audi, ripresi direttamente dalle vetture della classe
superiore, offrono un comfort di guida eccellente. I sistemi di assistenza alla
guida disponibili vanno dall’adaptive cruise control all’Audi side assist,
all’Audi active lane assist e al sistema di sicurezza Audi pre sense basic.
Negli allestimenti Ambition e Ambiente il sistema d’informazione del conducente
con consiglio di pausa è di serie.
La nuova A3 viene lanciata sul
mercato con un motore TDI e due varianti TFSI; la cilindrata va da 1,4 a 2,0
litri, la potenza da 122 CV (90 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti e tre i motori
sono in linea con la filosofia Audi del downsizing, mentre le tecnologie del
sistema d’efficienza modulare Audi contribuiscono a ridurne i consumi in media
del 12% rispetto al modello precedente. Il nuovo 2.0 TDI consuma solo 4,1 litri
di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a
106 grammi al chilometro.
Nei prossimi mesi Audi ha in
programma di ampliare ulteriormente la gamma delle motorizzazioni disponibili:
entro la fine del 2012 si aggiungerà l'efficientissimo 1.6 TDI, i cui consumi
medi si attestano su soli 3,8 litri di gasolio ogni 100 km (con emissioni pari
a 99 grammi di CO2 al chilometro). Per quanto concerne i propulsori,
un ulteriore fiore all’occhiello della nuova A3 è il 1.4 TFSI con tecnologia
“cylinder on demand” che in condizioni di carico parziale mette a riposo due
dei suoi quattro cilindri. Sono in fase di messa a punto anche altri motori,
anch’essi caratterizzati da efficienza, potenza ed emissioni ridotte, tra cui
anche un propulsore alimentato con l’e-gas Audi, prodotto in modo sostenibile.
Anche in fatto di trasmissione la
nuova A3 ribadisce le sue qualità tecniche. La versione con motore 1.8 TFSI
viene lanciata sul mercato con un cambio S tronic a sette rapporti che,
abbinato al sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive
select”, offre la funzione di marcia per inerzia. Per i motori 1.4 TFSI e 2.0
TDI è previsto l’abbinamento a un cambio manuale a sei marce. A breve per le
motorizzazioni più potenti sarà inoltre disponibile la trazione integrale
quattro.
Il sofisticato telaio della nuova
A3 coniuga emozioni di guida sportiva a un comfort elevato e a un’eccellente
stabilità. Il sensibile ed efficiente servosterzo a trasmissione diretta è a
funzionamento elettromeccanico. Nel controllo elettronico della stabilità (ESC)
è integrato il meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale che, ad alte
velocità in curva, garantisce un handling più fluido e sicuro.
Grazie al sistema optional “Audi
drive select” (di serie nell’allestimento Ambition) il conducente è in grado di
variare la modalità di funzionamento della gestione del motore, del servosterzo
e del cambio S tronic. Il sistema interagisce anche con gli ammortizzatori
adattivi, proposti come optional, con l’adaptive cruise control o il regolatore
di velocità, con l’adaptive light e il climatizzatore. Le ruote vanno da 16 a
18 pollici di diametro, mentre il telaio sportivo è disponibile in due
versioni.
Design e carrozzeria
– Design sportivo e innovativo con linee che tradiscono i geni A3, linee
atletiche
e passo lungo; lunghezza 4,24 metri.
– Struttura multimateriale intelligente;
abitacolo realizzato con l’utilizzo di
acciai high-end; cofano del motore e parafanghi in alluminio.
– Riduzione del peso fino a 80 kg, a
seconda della motorizzazione; massa a
vuoto della Audi A3 1.4 TFSI di soli 1.175 kg.
– A richiesta fari xeno plus e gruppi
ottici posteriori in tecnologia LED.
Abitacolo
– Abitacolo
spazioso, vano bagagli da 365 a 1.100 litri abbattendo il divano.
– Design elegante ed ergonomia
esemplare; nuovi sedili e volanti.
– Modanature tridimensionali e diffusori rotondi con design aeronautico.
– Modanature tridimensionali e diffusori rotondi con design aeronautico.
Motori
– Al lancio: un TDI e due TFSI da 122 CV
(90 kW) a 180 CV (132 kW); tutti i
propulsori sono dotati delle più avanzate tecnologie per ottimizzare
l’efficienza.
– Cambio manuale o S tronic; al lancio
trazione anteriore; successivamente
trazione integrale permanente quattro per le motorizzazioni più potenti.
trazione integrale permanente quattro per le motorizzazioni più potenti.
– 1.6 TDI con consumo di soli 3,8 litri/100
m ed emissioni di 99 g/Km CO2 al km.
– Versioni con propulsori alternativi in
fase di sviluppo.
Telaio
–
Cerchi in lega da 16 a 18 pollici, freni potenti.
– Controllo elettronico della stabilità
(ESC) con meccanismo elettronico di
bloccaggio trasversale di serie.
– Avantreno realizzato in parte in
alluminio, servosterzo elettromeccanico.
– Sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi
drive select e
ammortizzatori
adattivi optional.
Equipaggiamento
– Ampio equipaggiamento di serie, con
accessori sportivi e confortevoli.
– Efficienti sistemi di assistenza alla
guida opzionali, fra cui Audi adaptive cruise
control, nuovo assistente al parcheggio e Audi pre sense basic.
– Ampia gamma di componenti
infotainment, sound system Bang & Olufsen,
“Audi connect” con telefono veicolare.
– MMI Navigation plus con MMI touch e
schermo piatto da 7 pollici ad alta
risoluzione.
Nessun commento:
Posta un commento