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mercoledì 9 maggio 2012

INDAGINE RENAULT SU MOBILITÀ E QUALITÀ DELL’ARIA: CON LA DIFFUSIONE DEI VEICOLI ELETTRICI A ROMA FINO A -30% DI CO E BENZENE E -14% DI NO, NO2 E PM10 NEL 2020


Renault presenta i risultati di un’indagine condotta sui rapporti tra mobilità e qualità dell’aria nella città di Roma. L’indagine, effettuata con il supporto tecnico di ARIA Technologies e Arianet e con la collaborazione di Roma Capitale, rivela i benefici ambientali e sulla salute della cittadinanza derivanti da un’introduzione diffusa di veicoli elettrici nella Capitale: rispetto ad uno scenario senza veicoli elettrici fino a -30% delle emissioni di monossido di carbonio e benzene, -14% delle emissioni di monossido e biossido dazoto e PM10, riduzione dell’impatto dei trasporti sulle emissioni globali del 5%, riduzione del 70% degli abitanti esposti a concentrazioni di benzene potenzialmente dannose per la salute umana.

Presentati i risultati di unindagine condotta da Renault per accertare gli effetti della circolazione dei veicoli elettrici a Roma sulla qualità dellaria e sui livelli dinquinamento. Questo studio si inserisce nella strategia di Renault volta alla diffusione su larga scala della mobili elettrica, che la vedono oggi essere l’unico costruttore automobilistico ad offrire già sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici.

Lindagine, presentata in occasione della quinta edizione di MoTechEco, il salone della mobili sostenibile, in corso di svolgimento a Roma dall’8 al 10 maggio, è stata realizzata con il supporto tecnico di ARIA Technologies e di Arianet, società specializzate nello studio dellambiente atmosferico e nellanalisi della dispersione delle sostanze inquinanti nellaria, e con la collaborazione di Roma Capitale, Agenzia per la mobilità e ARPA Lazio nella fornitura dei dati utili all’elaborazione (inquinamento, traffico per fasce orarie e tipologia di veicolo, abitanti, parco veicolare,…). Fra gli agenti inquinanti presi sotto esame: monossido dazoto (NO), biossido dazoto (NO2), benzene, particolato fine e ultra fine (PM10  e PM2,5), monossido di carbonio (CO) e ozono (O3).

Lindagine dimostra che con politiche di mobilità volte a favorire il rinnovo del parco e l’adozione di veicoli a zero emissioni e con la conseguente diffusione dei veicoli elettrici a Roma si produrrebbe un impatto positivo significativo sulle emissioni. Ad es., nello scenario più virtuoso preso in esame in cui i veicoli elettrici nel 2020 rappresentassero il 25% circa dei veicoli circolanti nella ZTL e il 9% circa dei veicoli circolanti nelle altre zone della città, sarebbero constatabili i seguenti effetti sulla quali dellaria di Roma, rispetto ad uno scenario senza veicoli elettrici:


fino a -30% delle emissioni di CO e Benzene,

fino a -14% delle emissioni di NO, NO2 e PM10,
riduzione del contributo del traffico veicolare alle emissioni globali del 5%,

riduzione  importante  (~  70%)  degli  abitanti  esposti  a  concentrazioni di  benzene  sopra
g/m3, e cioè prossimi a valori di esposizione potenzialmente dannosi per la salute.


Anche in scenari intermedi che non giungano a valori così diffusi d’introduzione dei veicoli elettrici, si

constatano miglioramenti della quali dellaria da traffico veicolare, sebbene proporzionalmente inferiori.

In conclusione, la diffusione dei veicoli elettrici produrrebbe un miglioramento della quali dellaria, una riduzione dell’esposizione dei cittadini romani al particolato, ed una drastica riduzione del livello di esposizione al benzene che si tradurrebbero in minori rischi di salute, riflettendosi positivamente sui costi sanitari, e compensando gli investimenti pubblici volti ad affermare una nuova forma di mobilità a zero emissioni.

Tali benefici ambientali e sanitari si coniugano poi con i vantaggi economici derivanti dalladozione dei veicoli elettrici, che nel loro utilizzo (con inferiori spese di manutenzione ed un costo dellenergia per la ricarica pari a quasi 1/5 del costo della benzina o del diesel) affermano la loro competitività rispetto ai veicoli termici tradizionali.

 I progressi più significativi si constaterebbero in presenza dinterventi pubblici strutturali nellambito dei piani di mobili per favorire  un utilizzo diffuso dei veicoli elettrici e, contestualmente, disincentivare ladozione dei veicoli più inquinanti. A titolo desempio, parcheggi gratuiti per i veicoli elettrici, libero accesso alle ZTL, sviluppo di uninfrastruttura di ricarica sul territorio, adozione di veicoli elettrici nelle flotte pubbliche, sviluppo di servizi di car sharing, van sharing e micro-mobilità. Interventi che nel caso di Roma Capitale sono in parte già stati messi in atto o in programma nel prossimo futuro.


La ricerca ha commentato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia è un elemento importante sulla quale Renault ha basato la propria strategia di sviluppo di una mobili 100% elettrica realmente sostenibile e alla portata di tutti. Tutti gli studi di cui disponiamo evidenziano i significativi vantaggi ambientali, sanitari, industriali ed economici dei veicoli elettrici, e rappresentano la base sulla quale costruttori automobilistici, società energetiche, governo ed amministrazioni locali devono collaborare per costruire insieme una nuova mobilità più rispettosa dellambiente e delle persone. In questo lavoro di squadra giocano un ruolo determinante le amministrazioni con politiche di mobilità volte ad incentivare l’adozione dei veicoli elettrici ed il loro utilizzo”.

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