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www.fiat.it e il contest online “The J Challenge” del
marchio Jeep vincono nelle categorie “trasporto ed energia” e “campagna
integrata digitale”
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Il marchio Fiat ha un portale che si guida come un’auto,
con volante in home page che aiuta a “passare” da una pagina all’altra
Il portale www.fiat.it e il contest online “The J
Challenge” del marchio Jeep si sono aggiudicati ieri sera l’Interactive Key
Award – prestigioso riconoscimento assegnato da Interactive Media Key –
rispettivamente nelle categorie “trasporto ed energia” e “campagna integrata
digitale”.
Interactive Media Key (manifestazione organizzata da
mediakey.tv, produttrice delle maggiori riviste del settore e punto di
riferimento per i responsabili marketing italiani) è giunta alla tredicesima
edizione e il premio che assegna, l’Interactive Key Award, è tra i più ambiti
nel panorama pubblicitario nazionale.
Lanciato a fine gennaio, Fiat.it è il primo portale che
si guida come un’auto. Infatti, il volante sulla home page aiuta a “passare” da
una pagina all’altra e la sua struttura a rivista è ricca di informazioni su
tutti i modelli del marchio. Alla base del progetto (realizzato dall’agenzia
Domino) la possibilità di arrivare con un solo clic dalla home page ai
contenuti utili a ogni tipo di visitatore: dalla configurazione dell’auto, alla
richiesta di test drive, dall’approfondimento sulle informazioni di un modello,
alla brochure scaricabile. Il sito quindi è concepito a misura di cliente, una
sorta di guida all’acquisto e all’utilizzo di tutti servizi messi a
disposizione da Fiat, ben evidenziati nel menu principale. E la funzione di
“search by need” (un motore di ricerca che chiede all’utente che cosa desidera
da una Fiat in base alle sue necessità: auto a metano, GPL, 4x4…) mostra
immediatamente i soli modelli che rispondono alle specifiche esigenze per rendere
più veloce la navigazione e ogni modello viene “raccontato” sia dal punto di
vista razionale – con informazioni, approfondimenti e dettagli tecnici – sia
dal punto di vista emozionale, con un approccio visuale che dà voce alle
suggestioni che completano l’esperienza di ogni singola auto. Nei primi tre
mesi dal lancio le visite su www.fiat.it sono aumentate del 42 per cento e le
configurazioni di auto del 45 per cento.
The J Challenge
(realizzato dall’agenzia Xister) è il primo contest dedicato alla web community
europea di Jeep che ha messo in palio un’esperienza sul circuito off-road nel
Centro Prove di Fiat Group Automobiles a Balocco e la possibilità di “tornare a
casa” con la nuova Jeep Wrangler Arctic. Ad aggiudicarsi l’ambito premio è
stato chi ha dimostrato di possedere il ‘J factor’ con attività svolte
abitualmente sul web e sui principali social network come Facebook, Twitter,
Instagram, FourSquare, Google Maps, Tumblr. Si è trattato di cinque prove (una
per ciascun valore del marchio Jeep e cioè unicità, passione, avventura,
libertà ed autenticità) attraverso cui ciascun giocatore si è messo alla prova:
capacità e rete di amicizie permettono di avvicinarsi all’obiettivo e salire in
classifica.
In soli due mesi The J
Challenge, grazie alle condivisioni generate sul web, ha totalizzato quasi 80
mila contatti da parte di 35 mila visitatori, oltre 8 mila sono le partite
giocate da più di 3.500 partecipanti che hanno ricevuto qualcosa come 8 mila valutazioni.
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