CITROËN C4 Aircross, approccio moderno al SUV compatto, è
una nuova proposta in un segmento in piena espansione e che coniuga design e
innovazioni tecnologiche con:
- trasmissione « à la carte » con tre modalità selezionabili,
- emissioni di CO2 di riferimento nel mercato dei SUV compatti,
- una struttura che abbina compattezza esterna e ampio volume interno,
- comfort e piacere di guida in linea con gli standard della Marca,
- serenità e benessere a bordo,
- numerosi equipaggiamenti tecnologici : sistema di navigazione touch screen, funzione Keyless Access&Start, sistema hi-fi di alta gamma, …
1 – Le motorizzazioni
CITROËN C4 Aircross è disponibile sul mercato europeo con
3 motorizzazioni che soddisfano le esigenze della clientela. 2 motorizzazioni
Diesel moderne e performanti, 1,6 HDi 115 Stop&Start e 1,8 HDI 150
Stop&Start, che si aggiungono alla motorizzazione benzina da 1,6 l di
cilindrata, che offre una potenza massima di 117 cv. Per alcuni mercati extra
europei C4 Aircross è disponibile anche con motorizzazione benzina da 2 litri
di cilindrata da 150 cv.
1.1 – Motori Diesel: 2 proposte performanti ed ecologiche
La motorizzazione HDi
115: emissioni di CO2 ridotte (119 g/km)
La versione HDi 115 di C4 Aircross offre prestazioni
notevoli, con emissioni di CO2 ridotte, da 119 g/km per la versione
2 ruote motrici e 129 g/km per la 4 ruote motrici. La tecnologia HDi, basata su
1.560 cm3 di cilindrata, la più venduta dalla Marca da anni, propone
le ultime evoluzioni della norma Euro 5.
Questa motorizzazione fornisce 84 KW (o 115 cv CEE) a 3 600 giri/min, e una
coppia notevole per la cilindrata, con 270 Nm a 1 750 giri/min. Questo valore può
raggiungere 280 Nm in transitorio grazie all’overboost disponibile nel corso di
riprese potenti.
Le caratteristiche del motore HDi 115 (rapporto
volumetrico da 16 a 1, pressione massima (common rail) a 1 650 bar, iniettori a 5 fori, nuova valvola EGR, pistoni
rivisitati, turbocompressore a geometria variabile) permettono di ridurre i
consumi e le emissioni di CO2 mantenendo inalterato il piacere di
guida.
Questa motorizzazione con cambio meccanico 6 rapporti è
disponibile con trasmissione a 2 ruote motrici (4,6 l/100 km in ciclo misto, pari a 119 g di CO2/km)
o con trasmissione a 4 ruote motrici (4,9 l/100
km in ciclo misto, pari a 129 g di CO2/km). In queste 2
configurazioni i valori registrati consentono a C4 Aircross una posizione di
primo piano nella sua categoria.
La motorizzazione HDi
150, tecnologia di punta
La seconda motorizzazione Diesel di C4 Aircross sviluppa,
con 1 798 cm3 di cilindrata, una potenza di 110 kW (150 cv
CEE) con coppia massima di 300 Nm disponibile da 2 000 a 3 000 giri/min. Il
rapporto volumetrico limitato a 14,9 a 1, è destinato a ridurre il livello
sonoro e le vibrazioni, ma anche le emissioni inquinanti, in particolare i NOX.
Il sistema d’iniezione common rail che può raggiungere una pressione massima di 2 000 bar, offre
maggiore potenza e riduce le emissioni di CO2.
Questa motorizzazione si distingue per la tecnologia
inedita per un’autovettura. La motorizzazione HDi 150 integra un sistema di
fasatura e alzata variabile dell’albero a camme d’aspirazione.
Questo sistema, che agisce sui bilancieri delle valvole,
permette di modificare l’angolo di apertura e chiusura delle valvole
d’aspirazione e la loro corsa. Il sistema, gestito sulla base di vari
parametri, come la posizione dell’acceleratore e il regime motore, privilegia
la coppia ai bassi regimi e la potenza ad alti regimi. In pratica, ai bassi e
medi regimi, l’angolo d’apertura e l’alzata delle valvole d’aspirazione sono
ridotti. Questo migliora la coppia. Ad alto regime invece, con l’aumento dei
tempi di apertura delle valvole e la maggior alzata di queste ultime, la maggior
quantità d’aria nei cilindri aumenta la potenza erogata.
Il cambio 6 rapporti che
equipaggia la motorizzazione HDi 150 può essere abbinato a 2 tipi di
trasmissioni, 2 o 4 ruote motrici. Nella prima configurazione il consumo in
ciclo misto arriva a 5,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 142 g/km.
Sulla versione con 4 ruote motrici i consumi sono di 5,6 l/100 km, le emissioni
di CO2 di 147 g/km.
1.2 - Motori benzina: 2 proposte mirate alla richiesta dei mercati
Motorizzazione benzina 1,6i: per i clienti che
privilegiano questo tipo di carburante grazie alla gestione dei consumi.
C4 Aircross viene proposta
anche con motorizzazione da 1 590 cm3 di
cilindrata, per i clienti che privilegiano la motorizzazione benzina. Con due
alberi a camme in testa e 16 valvole, beneficia di un albero a camme di aspirazione
con fasatura variabile delle valvole. Quest’ultima caratteristica migliora il
piacere di guida aumentando la coppia a basso regime, e aumentando la potenza
ad alto regime.
La potenza massima sviluppata
è di 86 kW (117 cv CEE) a 6 000 giri/min, la coppia
massima è di 154 Nm a 4 000 giri/min. E’ proposta con
cambio 5 rapporti, abbinata alla trasmissione a 2 ruote motrici ; i
consumi omologati arrivano a 5,9 l/100 km, con emissioni di CO2 di
135 g al km.
Per il mercato russo è
disponibile una versione specifica di questa motorizzazione con omologazione Euro
4.
Motorizzazione benzina 2.0i : riservata ai mercati
extra Europei
La motorizzazione 2.0i
proposta su C4 Aircross è specifica per determinati mercati che richiedono
motorizzazioni benzina con cilindrata prossima ai 2 litri. Le principali
destinazioni sono la Russia e i continenti africano e asiatico. Per adeguare il
funzionamento ai carburanti e alle normative locali è stata sviluppata una messa
a punto specifica. Questa motorizzazione è quindi disponibile in versione Euro
2 e Euro 4.
Il motore di 1.998 cm3 di
cilindrata sviluppa una potenza massima di 110 KW (150 cv CEE) a 6 000 giri/min. Gli alberi d’aspirazione e scarico della testata prevedono la
fasatura variabile delle valvole. È presente inoltre un sistema di alzata variabile
delle valvole. La coppia massima è di 197 Nm a 4 000 giri/min.
Con questa motorizzazione
vengono proposte 4 varianti di trasmissione: 2 o 4 ruote motrici, disponibili
ambedue con cambio manuale 5 rapporti o con cambio tipo CVT.
I consumi normalizzati sono,
per la versione Euro 4 con 2 ruote motrici, 7,7 l/100 km con cambio manuale, e
7,9 l/100 km con cambio CVT, pari ad emissioni rispettive di 181 e 185 g di CO2
al km.
Per le versioni con 4 ruote
motrici, i consumi sono, sempre secondo la norma Euro 4, di 7,9 (CM) e 8,1
l/100 km (CVT), pari a 186 e 192 g di CO2 per km.
1.3 – Il sistema Stop&Start : comfort ed economia
Le 3 motorizzazioni conformi alla norma Euro 5, HDi 115,
HDi 150 e 1,6i, dispongono del sistema Stop&Start.
Questa tecnologia offre numerosi plus: silenziosità in
sosta e riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di gas a effetto
serra. Quando la velocità del veicolo scende sotto i 3 km/h, il cambio è in
folle e il pedale della frizione è sollevato, il motore passa in modalità stand
by e si riavvia quando il pedale della frizione viene premuto a fondo. Il tempo
di riavvio del motore è dell’ordine di 500 ms, meno del tempo necessario
all’inserimento di una marcia. Lo spegnimento e il riavviamento del motore sono
assolutamente impercettibili per il conducente. Il sistema, attivato
automaticamente all’accensione del motore, funziona con un motorino
d’avviamento rinforzato, di potenza superiore a quella di un motorino
d’avviamento tradizionale, ed arriva a 1,5 kW. Il sistema Stop&Start
funziona su un range di temperatura che arriva fino a 3°C.
Diversi parametri possono disabilitare il funzionamento
del sistema Stop&Start : porta del conducente aperta o cofano aperto, richiesta
di disappannamento, scarto eccessivo tra temperatura impostata e quella
effettiva, condizioni tecniche
particolari (carica batteria, temperatura motore, …). In queste condizioni la
spia del sistema lampeggia e avvisa il conducente che il mancato inserimento
del sistema è un evento normale. Il sistema si disattiva con un push a sinistra
della plancia.
1.4 – Recupero automatico dell’energia: quando il veicolo decelera…
Per una migliore gestione dei consumi, C4 Aircross dispone
di un dispositivo di recupero dell’energia in decelerazione e in frenata.
Questo dispositivo è composto da un alternatore che recupera energia in queste
fasi, per tenere la batteria a un livello di carica elevato. In accelerazione,
invece, se il livello di carico della batteria lo permette l’alternatore è
disattivato, ma continua a girare senza fornire carica, riducendo lo
sfregamento magnetico e quindi l’energia prelevata al motore. La generazione di
potenza da parte dell’alternatore è gestita in modo da permettere il controllo
della carica della batteria, così che la potenza fornita sia sempre
sufficiente.
2 – Una trasmissione «à la carte»
CITROËN C4 Aircross è disponibile con più cambi abbinati alla maggior parte
delle motorizzazioni, con trasmissione a 2 o 4 ruote motrici.
2.1 – Cambi meccanici disponibili su tutte le motorizzazioni
Le 2 motorizzazioni benzina prevedono una trasmissione manuale a 5
rapporti, con impostazioni che ne sfruttano al meglio le caratteristiche. Le
scelte operate consentono un eccellente compromesso tra riprese, accelerazioni
e consumi. Le demoltiplicazioni applicate (motore e ponte) sul motore 2.0i sono
identiche sia sulle 2 che 4 ruote motrici.
La meccanica dei 2 Diesel dispone
di cambio 6 rapporti, diversi per tecnologie ma identica per demoltiplicazioni sulla
trasmissione a 2 o 4 ruote motrici. Il cambio della motorizzazione HDi 150, che
sviluppa una coppia superiore, propone dimensioni specifiche, per integrarsi
nell’arcata anteriore senza modifiche particolari. Adotta un terzo albero
interno per la quinta, la sesta e la retromarcia, per limitare le dimensioni
esterne.
2.2 – Cambio tipo CVT per la motorizzazione 2.0i
La motorizzazione 2.0i può essere associata a un
cambio a trasmissione continua di tipo CVT.
In generale questa tecnologia è composta da una
cinghia metallica che collega 2 pulegge con diametro variabile in funzione del
carico richiesto al motore. Questa variazione ha la particolarità di offrire
una serie infinita di rapporti in continuo, senza interruzione di coppia per
l’assenza del cambio di marcia. Questo adattamento permanente tra il regime
motore e il carico richiesto permette di ottimizzare le prestazioni e i
consumi. Il comfort di guida, già notevole, è migliorato da un funzionamento
che considera le limitazioni esterne:
·
In salita evita gli inserimenti a «velocità
superiore»
anche con pedale dell’acceleratore rilasciato, dal momento che elimina il
ritardo in accelerazione,
·
In discesa «scala» automaticamente e fornisce freno motore,
alleggerendo il carico dell’impianto frenante,
·
In caso di guida sportiva, caratterizzata da
frequenti accelerazioni e decelerazioni, viene adottata immediatamente la
demoltiplicazione corretta.
La «Modalità Sport», a cui si accede con le palette dietro al
volante o con la leva del cambio, permette al conducente di inserire le marce
manualmente. Questa configurazione propone 6 rapporti, predefiniti, come con un
cambio automatico tradizionale. Alla modalità Sport si accede con le palette
dietro al volante (a sinistra « - » per inserire la marcia inferiore, e a
destra per quella superiore « +/OFF »), e si attiva quando viene azionata una
paletta. Per uscire da questa modalità è
sufficiente premere sulla paletta di destra per oltre 2 secondi.
La modalità Sport può essere selezionata anche con
la leva del cambio situata sulla console centrale, che può essere usata anche
per uscire dalla modalità sport, precedentemente attivata con le palette.
2.3 – Trasmissione a 4 ruote motrici per migliorare l’efficienza su terreni difficili
Per potenziare le qualità di C4 Aircross in termini
di sicurezza o di facilità di spostamento su fondi dissestati o scivolosi,
tutte le motorizzazioni, ad eccezione della versione 1.6i, vengono proposte con
4 ruote motrici. Dispongono di un selettore sulla console centrale, con 3
modalità di funzionamento : 2WD, 4WD e LOCK.
Le varie modalità sono a controllo elettronico. Con
le modalità 4WD e LOCK il calcolatore analizza in modo permanente l’aderenza
delle 4 ruote, per ottimizzare la coppia fornita tra assale anteriore e assale
posteriore e consentire la miglior aderenza possibile. Le informazioni raccolte
dal calcolatore riguardano la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata del
volante, la posizione del pedale dell’acceleratore e infine la differenza di
velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori. La ripartizione
della coppia tra assale anteriore e assale posteriore è gestita da una frizione
multidisco (13 dischi) a bagno d’olio, comandata elettronicamente.
·
Modalità 2WD
E’ la modalità da
privilegiare su fondo regolare, asciutto e senza rischi di perdita di aderenza.
C4 Aircross si comporta quindi con un veicolo a 2 ruote motrici anteriori. Con
la trasmissione posteriore non collegata, i consumi sono ottimizzati.
·
Modalità 4WD
E’ la modalità usata più spesso, e permette la
motricità ideale nella maggior parte delle situazioni di guida. Questa modalità
distribuisce automaticamente la coppia fornita tra assale anteriore e assale
posteriore, per garantire la maggiore efficienza possibile e un comportamento
sicuro. In rettilineo, senza ostacoli, la coppia trasmessa alle ruote anteriori
è di circa il 98%. La quantità fornita alle ruote posteriori varia
progressivamente in funzione delle condizioni di aderenza, per arrivare a una ripartizione
50/50 in condizioni critiche. In presenza di avviamenti difficili, ad esempio
con neve compatta, all’attivazione alle ruote posteriori può arrivare il 60%
della coppia.
·
La Modalità LOCK
La modalità LOCK va
usata con condizioni di aderenza particolarmente ridotta: neve, sabbia, fango o
per uno stile de guida dinamico. Questa posizione adotta lo stesso principio
della Modalità 4WD, senza mai bloccare la ripartizione tra assale anteriore e
assale posteriore fornendo, a parità di condizioni, un surplus di coppia verso
la parte posteriore di circa il 50%. Questa ripartizione garantisce la migliore
motricità su fondi a scarsissima aderenza.
3.1 – Caratteristiche in linea con i valori della Marca CITROËN
C4 Aircross è dotata di assali dalle caratteristiche in linea con i valori
della Marca CITROËN.
L’assale anteriore di tipo Pseudo McPherson è abbinato a una carreggiata di
1. 545 mm ed è completato da una
barra stabilizzatrice di 22 mm di diametro. L’assale posteriore a bracci multipli
permette ai pneumatici di lavorare in modo efficace, a vuoto e con carico,
indipendentemente dal tipo di guida (normale o dinamica) L’assale è anche
dotato di una carreggiata notevole (1.540 mm); il diametro della barra
stabilizzatrice è 18 mm. Il passo di 2,67 m e le scelte effettuate favoriscono
la sicurezza e l’efficienza del comportamento su strada in qualunque
circostanza. La flessibilità delle molle anteriori (29,3 N/mm e 32,5 N/mm
sull’HDi 150) e posteriori (27,5 N/mm) favoriscono il comfort in qualunque
circostanza.
Quando è utilizzato in modalità 2 ruote motrici, il comportamento del
veicolo è prossimo a quello dei modelli della gamma C: efficienza, sicurezza e
facilità di guida. Quando il conducente sceglie le 4 ruote motrici, a parità di
fondo e di aderenza, C4 Aircross propone caratteristiche simili, con un
dinamismo e una mobilità leggermente superiori in curva, con un comportamento neutrale.
3.2 - Cerchi da 16 a 18 pollici: stile ed efficienza
CITROËN C4 Aircross propone 2 serie di pneumatici, da 16
e 18 pollici. I pneumatici da 16 pollici, 215/ 70 indice H, offrono
caratteristiche orientate al comfort, con mescola mista tipo M+S. I pneumatici
da 18 pollici (225/55) con indice V consentono un maggiore dinamismo, grazie
all’altezza ridotta della spalla e una messa a punto specifica. I pneumatici
da16 pollici (6 pollici di larghezza) sono disponibili con copricerchi o cerchi
in lega, mentre quelli da18 pollici
(larghezza 7) prevedono sistematicamente cerchi in lega.
3.3 - Lo sterzo: elemento essenziale del piacere di guida
Su C4 Aircross il servosterzo, componente essenziale del
piacere di guida, è elettrico e ad assistenza variabile. Le caratteristiche e
la capacità di modulare l’assistenza in funzione della velocità, abbinate alle regolazioni
dell’assale anteriore, garantiscono al conducente un’eccellente qualità di
ritorno delle informazioni. Sufficientemente diretto (demoltiplicazione 16,6:1)
per la massima vivacità senza eccessi, facilita le manovre a bassa velocità, e
garantisce stabilità e centratura sufficienti ad alta velocità. La principale
qualità è procurare dinamismo e comfort nella guida di tutti i giorni.
3.4 - Il sistema frenante: coerente con le prestazioni dinamiche
Tutta la gamma C4 Aircross
dispone di organi di frenata che garantiscono potenza e resistenza. Il sistema
ABS integra l’aiuto alla frenata d’emergenza e la ripartizione elettronica
sulle 4 ruote. Per ottimizzare la frenata, in particolare con condizioni
atmosferiche difficili, il calcolatore, in comune con l’ESP, contiene i
parametri della trasmissione 4 ruote motrici.
La frenata anteriore utilizza
dischi ventilati da 294 mm di diametro (spessore 26 mm), e dispone di pinza
flottante con pistone da 57,15 mm. I dischi posteriori da 302 mm di diametro
sono uniti da una pinza con pistone da 34,93 mm di diametro.
4 – Architettura che privilegia lo spazio interno
Rispetto al volume esterno, l’architettura di CITROËN C4
Aircross offre un’eccellente abitabilità. Con 4,34 m di lunghezza, si posiziona
tra i veicoli più compatti del segmento. L’ampia abitabilità interna invece
offre ai passeggeri anteriori e posteriori un comfort e comodità rari in questo
segmento. I 1 467 mm di larghezza anteriore ai gomiti e 1 486 mm di larghezza posteriori evitano
qualunque problema di abitabilità. Notevole anche la lunghezza abitabile,
soprattutto per i passeggeri posteriori, che possono allungare le gambe senza
problemi e addirittura portare i piedi sotto ai sedili anteriori.
Anche il volume del bagagliaio è un riferimento del mercato,
con 416 l VDA di capacità (442 l con kit di riparazione temporanea pneumatici).
Il volume di carico può aumentare notevolmente ripiegando i sedili posteriori,
per portare lo spazio disponibile a 1.193 litri
5 – Le prestazioni
5.1 – Le funzioni di assistenza alla guida
La
telecamera di retromarcia.
La telecamera di retromarcia, ubicata in posizione
discreta sopra la targa posteriore, rinvia un’immagine a colori sul display del
sistema di navigazione. Si attiva automaticamente all’inserimento della retromarcia.
L’immagine prevede anche dei riferimenti visivi: indicazione del limite del
paraurti posteriore, rossa per delimitare la zona di 50 cm dietro al veicolo (per
consentire l’apertura del portellone posteriore), verde per segnalare circa 20
cm intorno alla sagoma del veicolo. La telecamera completa i sensori posteriori
di parcheggio. L’informazione trasmessa da questi ultimi viene riportata su una
sagoma ridotta nel display del sistema di navigazione.
Fari
bi-xeno ad orientamento intelligente
CITROËN C4 Aircross può essere dotata di fari bi-xeno a
orientamento intelligente, che aumentano la visibilità, migliorando la
sicurezza e il comfort di guida. Questi fari riducono notevolmente la fatica
visiva; la maggiore potenza migliora la visuale della strada e delle situazioni
di pericolo.
La partenza assistita su pendenza (Hill Assist)
Questa funzione, presente su tutta la gamma, facilita le
manovre in pendenza. Su pendenze superiori a 3 gradi, blocca C4 Aircross per 2
secondi circa dopo aver rilasciato il pedale del freno, lasciando al conducente
il tempo necessario per passare dal pedale del freno a quello
dell’acceleratore. Per il funzionamento
del sistema, sempre attivo, è necessaria la presenza di più condizioni : porta
del conducente chiusa, veicolo fermo con pedale del freno premuto, motore
avviato, marcia inserita al momento in cui si rilascia il pedale del freno (prima
o D in salita e retromarcia in discesa).
L’indicatore di cambio di rapporto
Per rispondere alle crescenti richieste degli
utilizzatori in termini di consumi e di emissioni di gas a effetto serra, C4
Aircorss propone una funzione che permette di conoscere il momento migliore per
l’inserimento delle marce. L’Indicatore di cambio di rapporto viene proposto
sulle versioni con cambio meccanico che soddisfano la norma Euro 5. Il
conducente viene informato da un messaggio sul display al centro del quadro
strumenti, che indica il rapporto da inserire, la marcia superiore o la marcia
inferiore , per adottare una guida più
parsimoniosa.
Questa tecnologia, particolarmente adatta ai motori
moderni che dispone di una coppia notevole ai bassi regimi. L’ICR è
esclusivamente una funzione di assistenza alla guida. Il conducente resta
libero di seguire i suggerimenti che in alcuni casi, in funzione delle
limitazioni di sicurezza o di circolazione, possono non corrispondere alle sue
esigenze.
Sistema
di navigazione con touch screen
Il sistema di navigazione proposto su CITROËN C4 Aircross
dispone di touch screen da 7 pollici. Il sistema contiene un hard disk da 30
giga byte, con capacità distribuita tra dati cartografici e musica, alla quale
sono destinati 10 Gb. La funzione juke box permette di registrare circa 2 500 brani musicali in
formato MP3/WMA. Dietro al display orientabile premendo il tasto posto sulla
parte inferiore, è ubicato un lettore CD/DVD. Insieme allo schermo ad alta
risoluzione, permette una visualizzazione particolarmente chiara e precisa. Su
C4 Aircross è disponibile anche una presa USB a riconoscimento automatico, la
compatibilità iPod con la possibilità di leggere vari formati (ACC, FLAC, OFF,
OGG e WMA) e l’audio streaming Bluetooth, che permette di ascoltare file
musicali da un telefono cellulare.
Il display del
sistema di navigazione viene usato anche per proiettare le immagini della
telecamera di retromarcia, presenti sistematicamente in abbinamento al
navigatore e le immagini in arrivo dalla
presa video presente nella console centrale (quando la vettura è ferma)
5.2 – Benessere e comfort
Keyless Access & Start
La funzione permette l’accesso e l’avviamento del motore
di C4 Aircross con la chiave elettronica in tasca.
Il sistema funziona mediante antenne che rilevano la
presenza della chiave elettronica entro un raggio di 70 cm e autorizzano quindi
l’eventuale apertura del veicolo. Un captatore inserito nelle maniglie delle
porte anteriori o nella maniglia di apertura del portellone rileva la chiave
elettronica e, quando sollecitate, ordina l’apertura del veicolo. La chiusura
si effettua dopo aver premuto il tasto situato sulle due maniglie delle porte
anteriori o sulla maniglia del portellone. Il bloccaggio del veicolo è
confermato dalla chiusura dei 2 retrovisori esterni e dall’accensione
temporizzata degli indicatori di direzione. Nella chiave elettronica di apertura
del veicolo è inserita una chiave d’emergenza, da utilizzare ad esempio quando
la pila integrata è scarica.
Il motore viene acceso e spento premendo il pulsante di
avviamento “START STOP” sulla plancia. Questa manovra è autorizzata quando i
captatori interni rilevano la presenza della chiave elettronica. In caso di
panne della chiave elettronica inserendo quest’ultima in un alloggiamento
specifico nel cassettino portaoggetti, è possibile avviare il motore.
Con veicolo in movimento è possibile spegnere il motore
premendo il pulsante di riavviamento per oltre 3 secondi.
La chiave elettronica conserva le funzioni tradizionali di apertura e
chiusura delle porte e del bagagliaio come un telecomando classico.
Vani
d’alloggiamento e connettività
L’abitacolo di C4 Aircross mette a disposizione numerosi
e utili vani d’alloggiamento. Per citarne alcuni:
- Cassettino portaoggetti refrigerato, con porta penna e porta carte,
- 4 porta lattine , 2 nella parte anteriore del vano sotto all’appoggiagomito, e 2 nell’appoggiagomito centrale posteriore
- Possibilità di alloggiare delle bottiglie nei vani delle porte anteriori,
Nell’appoggiagomito centrale, C4 Aircross propone anche
connessioni USB e RCA. Nell’abitacolo sono disponibili 2 prese a 12V.
Modularità facile e pratica
I sedili posteriori sono di tipo 60/40, lo schienale
offre 2 angolazioni di inclinazione (17 e 23 °). Seduta e schienale si
ripiegano insieme con i comandi situati nella parte superiore esterna dello
schienale. Con questi comandi è anche possibile regolare l’inclinazione dello
schienale. Con i sedili posteriori ripiegati, C4 Aircross dispone di un pianale
pressoché piatto, per trasportare oggetti molto voluminosi (1193 l). Abbassando l’appoggiagomito centrale posteriore si
accede allo sportellino per gli sci. Infine, i posti laterali posteriori sono
dotati di fissaggio ISOFIX a 3 punti d’aggancio.
Tetto
panoramico in vetro
Il tetto panoramico in vetro disponibile su C4 Aircross
regala luminosità e benessere eccezionali. La superficie vetrata di 1,23 m2
amplia la sensazione di spazio, sia davanti che dietro. L’illuminazione interna
è a LED, su ambedue i lati e sull’intera lunghezza del vetro. L’intensità è
regolabile con un push sulla console del tetto. Quest’ultima contiene anche il
push della tendina di protezione a comando sequenziale, che è possibile
bloccare in qualunque posizione. La tendina prevede anche un sistema
antipizzicamento.
Il
sistema audio
Citroën C4 Aircross è disponibile con 2 sistemi audio.
Il primo, disponibile sin dalla fascia base della gamma,
offre un amplificatore di 135 W (4 x 35) di potenza massima.
La seconda offerta, proposta in opzione, è un pack hi-fi
di alta gamma della marca Rockford Fosgate®. Le prestazioni di questo
equipaggiamento lo rendono un riferimento sul mercato. Il Pack è composto da un
amplificatore a 8 canali, che eroga una potenza massima di 710 W. 9
altoparlanti distribuiti nell’abitacolo, con un subwoofer situato nel
bagagliaio. L’utilizzo di lastre in ABS e copertura in plastica fonoassorbente
riducono le vibrazioni e i parassitaggi del suono.
6 – La sicurezza passiva: struttura della scocca con un doppio obiettivo
La struttura della scocca di C4 Aircross, particolarmente
resistente, permette un comportamento dinamico preciso e una buona protezione
degli occupanti in caso di incidente.
E’ composta da una quantità notevole di acciaio ad alta
resistenza per ridurre la massa e migliorare la rigidità.
Il telaio delle porte è composto da una struttura ad
anelli rinforzata, mentre gli angoli dei vetri delle porte e del portellone
posteriore sono rinforzati per potenziare la rigidità.
Le zone di giunzione tra i 3 montanti del tetto sono del
tipo ‘a sezione chiusa’. Anche per il portellone è stata usata questa
tecnologia.
Nella parte anteriore di C4 Aircross sono inseriti dei
longheroni e degli elementi a struttura deformabile. Le principali
caratteristiche :
- Ottimizzazione della forma dei longheroni anteriori a sezione ottogonale, per un miglior assorbimento dell’energia,
- Una struttura ‘a triplo sostegno’ collega l’estremità posteriore del longherone anteriore alle traverse centrali e inferiori della plancia, per disperdere l’energia in caso di urto frontale,
- Struttura deformabile dei longheroni anteriori, per assorbire l’energia dell’urto ed evitarne la trasmissione in caso di urti a bassa velocità. Questo permette di ridurre le deformazioni della scocca e di conseguenza i costi di riparazione.
- Struttura con linea di luce della scocca rinforzata, con rinforzi sui longheroni saldati insieme, per assorbire l’energia di urti frontali, posteriori e laterali.
Un meccanismo specifico impedisce l’impatto con il pedale
del freno in caso di incidente ad alta velocità, per ridurre le lesioni a
livello delle gambe.
Gli appoggiatesta sono posizionati in modo da far ‘affondare’
più rapidamente il corpo dell’occupante, limitando il movimento all’indietro e
tenendo ferma la testa contro l’appoggiatesta e la schiena contro lo schienale,
limitando il ‘colpo di frusta’.
7 - La qualità
La qualità di fabbricazione, la qualità percepita e
l’affidabilità rappresentano criteri fondamentali per la soddisfazione degli
acquirenti.
Nelle varie fasi di sviluppo sono stati percorsi circa 600.000
chilometri sono stati percorsi da PSA Peugeot Citroën, fino ad arrivare ai
modelli di preserie, in circolazione già da molti mesi, per identificare anche
la più piccola imperfezione prima dell’avvio della produzione in serie.
Sono state applicate delle gamme di controllo specifiche
per raggiunger sin dal lancio il livello di qualità richiesto. Con frequenza e
rigore sempre maggiori vengono effettuati controlli di aspetto, di
realizzazione geometrica, di conformità, di tenuta, di qualità e di
funzionalità. Ogni veicolo prodotto è testato su pista in dinamico, per
verificare il funzionamento di tutti gli organi ed equipaggiamenti, sia
funzionali che di comfort.
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