martedì 17 aprile 2012

MonteNapoleone Design Experience by Citroën


Dal 17 al 22 aprile 5 case in legno con gli arredi di 50 anni di Salone del Mobile abbinate a 5 auto icona di Citroën in Via MonteNapoleone.
 Cinque case in legno esternamente laminate in rosso, colore simbolo dei Saloni, accanto a cinque auto icona di Citroën nella più esclusiva strada dello shopping internazionale, sono protagoniste della mostra “MonteNapoleone  Design Experience by Citroën. AUTO-MOBILI”, nata dalla collaborazione tra l’Associazione della Via MonteNapoleone,  Citroën e Cosmit.


 L’interno di ciascuna  casa riproduce una zona living con un’atmosfera fatta di arredi, oggetti, colori e dettagli che rappresentano, per decennio, i cinquant’anni di Salone del Mobile. Nei cinque ambienti è posizionato un televisore che manda  in onda
le immagini che sintetizzano le musiche e le immagini di cronaca di ciascuna  epoca. Abbinata a ogni casa un’auto di alta gamma che ha fatto storia, dalla DS alla XM
fino alla Citroën DS5, la più recente creazione della linea DS.


Auto e mobili, due oggetti del desiderio e simbolo di un modo di essere e di vivere, di stile e di carattere. È questo l’obiettivo della mostra ovvero raccontare alcuni sogni
e alcuni ricordi che ciascuno di noi può avere, senza pretese autoriali o velleità storicistiche, semplicemente  facendo emergere le emozioni e le passioni. Vorremmo che i tantissimi
che si troveranno nella Via MonteNapoleone nella settimana  dei Saloni guardassero
a questa installazione come all’istantanea di un album privato di ricordi - racconta Carlo
Guglielmi presidente  di Cosmit. Le aziende che in questi cinquant’anni hanno fatto
la storia del Salone del Mobile e la storia del design sono protagoniste di molti dei salotti
di ciascuno di noi, quei salotti in cui negli anni Sessanta  la famiglia si riuniva la domenica per il pranzo o negli anni Ottanta ospitava gruppi di amici per vedere i mondiali di calcio”.


Il progetto firmato dall’architetto Piero Russi, in collaborazione con l’architetto Carolina Nisivoccia che ha curato la ricerca degli interni, racconta il salotto pop degli anni Sessanta quando appare la plastica, i divani diventano componibili, le forme si ammorbidiscono
e la disposizione dello spazio diventa libero; è l’epoca dei pois e delle righe.
Nella sala dei Settanta le linee invece si semplificano, continua il percorso sulla ricerca della funzionalità, i colori sono accesi e in contrasto dal rosso al marrone, appaiono le prime lampade a braccio basculanti e gli spazi diventano più rigidi nella loro composizione.
Negli Ottanta è protagonista il disegno, la ricerca dell’eleganza e della bellezza
anche a discapito della funzionalità e a vantaggio delle forme per enfatizzare l’edonismo. Nei Novanta il minimalismo impera e protagonista è il tavolo con le sue essenze
e materiali fino ad arrivare al 2000 con la ripresa dello spazio aperto destrutturato con oggetti multifunzione firmati da grandi progettisti.

Il progetto MonteNapoleone Design Experience by Citroën avviato già nel 2011
è fortemente voluto e reso possibile dalla Associazione della Via MonteNapoleone che riunisce sessanta  brand del lusso.

“Creare un evento che aiutasse  a ripercorrere gli anni che hanno segnato la storia
del design, che permettesse  ai nostri visitatori di riviverli attraverso un’esperienza sensoriale, nella consapevolezza che bisogna guardare al futuro, forti della propria tradizione:
è questo che abbiamo voluto realizzare anche quest’anno con la MonteNapoleone
Design Experience by Citroën afferma Guglielmo Miani, presidente  dell’Associazione
della Via MonteNapoleone   La manifestazione è il naturale risultato di un percorso intrapreso ormai da tempo dall’Associazione della Via MonteNapoleone che intende valorizzare la Via non solo in quanto luogo di eccellenze mondiali del lusso, ma soprattutto come fulcro
di creatività, cultura e costume per Milano. AUTO-MOBILI” rappresenta  il progetto
più importante della MonteNapoleone Design Experience by Citroën, all’interno della quale
i Brand della Via trovano lo spazio di esprimersi attraverso eventi propri dal forte impatto creativo”.


Per Massimo Borio Direttore Marketing e Comunicazione di Citroën Italia “la mostra
è una formidabile occasione per il nostro Marchio di mettere in evidenza l’espressione concreta del nostro savoir-faire nelle vetture di alta gamma,  che negli anni ha toccato livelli di eccezione in termini di design, creatività e tecnologia. Oggetti che sono diventati delle vere e proprie icone del loro periodo come la DéeSee, la Dea in francese, o la SM
un incredibile coupè sportivo mosso da un motore potente, per passare  alla linea estremamente affilata della CX, che deriva il suo nome proprio dal coefficiente aerodinamico,  o la XM, moderna,  confortevole e pluripremiata.
E oggi Citroën presenta DS5. Personalità decisa, linee tese e armoniche che ne uniscono idealmente la forma a quella delle ammiraglie storiche Citroën.
La nuova vettura si pone al vertice della linea DS offrendo soluzioni tecnologiche
e stilistiche avanzatissime  ed innovative come ad esempio la versione DS5 Hybrid4,
che dispone di 200  cavalli e tuttavia rispetta l’ambiente, essendo  in grado di funzionare in modalità completamente  elettrica nell’uso urbano, caratteristiche che ne fanno
una tra le auto più ecologiche al mondo: è la prova evidente che per Citroën le parole
“Créative Tecnologie” hanno un senso concreto”.


La Mostra si completa in Piazzetta Croce Rossa, in omaggio al Monumento di Aldo Rossi a Sandro Pertini con un’installazione speciale e verso il quale sarà srotolato un tappeto “erboso” rosso su cui prende posto il concept  car sportivo elettrico Citroën Survolt,
per guardare  al futuro. Davanti al Monumento sette manichini rossi dell’azienda La Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento