Focus tecnologico su Illuminazione, Iniezione diretta GDI, sistemi
di Infotainment, Motorsport. Contributo importante per la nuova Fiat Viaggio.
Questo il concentrato della presenza di Magneti Marelli alla 12a
edizione di Auto China a Pechino (27 aprile – 2 maggio), evento di riferimento
in un mercato strategico per l’azienda.
In linea con il tema di quest’anno del Salone, “Leading through Innovation”, Magneti
Marelli partecipa ad Auto China 2012
mettendo in evidenza tecnologie di punta quali il lighting e i sistemi di iniezione diretta GDI e presentando tutto il perimetro delle sue aree di business.
Magneti Marelli ha rielaborato il tema del salone declinando
il proprio motto “A part of” secondo tre
messaggi chiave che fondono le
tematiche automotive di riferimento in Cina con i termini del commitment
dell’azienda nel Paese: contribuire attivamente all’evoluzione della mobilità
sostenibile (“A part of Mobility R-Evolution”);
introdurre su base continuativa soluzioni tecnologiche innovative (“A part of Perpetual Innovation”), continuare
a contribuire alla crescita dell’industria automotive cinese (“A Part of Chinese Automotive Industry”).
Questi concetti sono esplicitati presso lo stand Magneti
Marelli nel padiglione W1-W (posizione
01), uno spazio “aperto” dove il visitatore può entrare in contatto diretto
con le diverse aree di business e con l’intero panorama di tecnologie
automotive dell’azienda, in un percorso dinamico che comprende anche una “camera
oscura” illuminata solo dalle tecnologie più evolute per il lighting automotive
e una serie di totem interattivi dedicati alle soluzioni di infotainment e
telematica.
Quest’anno, inoltre, il Salone assume un particolare
significato per la presentazione della nuova Fiat Viaggio, per la quale Magneti
Marelli fornisce numerosi componenti.
Tecnologie e sistemi
All’interno dello stand, Magneti Marelli dedica ampio spazio
al lighting e alle più moderne tecnologie
Xenon e LED con l’esposizione di proiettori e fanali e di soluzioni d’illuminazione
che hanno un impatto sempre più rilevante sulla sicurezza, sui consumi e sulla
ricerca stilistica. L’estetica, infatti, è una componente sempre più ricercata dai
carmaker per caratterizzare lo “sguardo” dell’auto, aumentandone la
riconoscibilità e il carattere, come nel caso del proiettore full-LED della
Mercedes-Benz CLS: uno degli esempi eccellenti di sintesi fra funzionalità,
design e capacità tecnologica raggiunti da Magneti Marelli Automotive Lighting in
questo ambito.
Nello stand è anche esposta la novità costituita dal
proiettore Bi-Xenon dotato di
lampadina da 25W. Rispetto a quelle
da 35W adottate per l’illuminazione Xenon, le lampade da 25W vantano
caratteristiche di illuminazione analoghe con minori consumi e costi inferiori.
Il cuore dello spazio espositivo dedicato al lighting è costituito da una camera oscura dotata di un dimostratore
dove è riproposta un’ambientazione stradale notturna. Al suo interno il
visitatore può innanzitutto confrontare i fasci luminosi derivanti da
illuminazione alogena, xenon e a LED. Nel simulatore sono presenti le soluzioni
più recenti in termini di illuminazione intelligente fra le quali la nuova
generazione di proiettori full-LED con funzione adattiva: il sistema definisce
il contesto e le condizioni di guida, selezionando automaticamente il miglior
assetto di illuminazione fra sette possibili modalità adattando il fascio
luminoso alla velocità, alla tipologia di percorso e alle diverse condizioni
atmosferiche.
In un mercato in forte sviluppo cone la Cina, con una
presenza quasi esclusiva di alimentazioni a benzina, Magneti Marelli concentra
l’attenzione sulle soluzioni powertrain
per l’iniezione diretta, finalizzate alla riduzione sensibile dei consumi e
delle emissioni di CO2, associata al mantenimento di alte
performance per i propulsori a combustione interna.
La tecnologia GDI
(Gasoline Direct Injection) ad
iniezione diretta si basa su alte pressioni di esercizio e sofisticate
strategie di iniezione multi foro unite all’utilizzo di un turbocompressore,
consentendo il downsizing del motore. Per i sistemi GDI, Magneti Marelli
realizza iniettori, pompa e centralina di controllo elettronico e software di
gestione e ha prodotto fino ad oggi
circa 18 milioni di iniettori GDI (circa 6 milioni nell’ultimo anno).
Si tratta di una tecnologia che, partendo dalla produzione
di serie, è già stata applicata anche in ambito Motorsport (nel WRC in
particolare) e nel 2014 sarà utilizzata anche in Formula 1: per questa applicazione racing Magneti Marelli sta
testando iniettori e pompe per motori con pressioni benzina fino a 500 bar.
Completano l’esposizione la quarta generazione
del cambio robotizzato meccatronico AMT (Automated Manual
Transmission) Freechoice®, sistemi
per la gestione elettronica del cambio a doppia frizione Dual Clutch e altri componenti powertrain come collettori e corpi
farfallati, che saranno oggetto della collaborazione con FUDI, in base alla JV cinese
sottoscritta recentemente.
Sempre in ambito powertrain, Magneti Marelli espone anche
quest’anno la gamma dei propulsori ibrido-elettrici
con diverse potenze, derivati dall’esperienza del KERS in F1. In questa
edizione, la novità è costituita da un nuovo modulo a basso voltaggio, che
arricchisce ulteriormente l’offerta allargandola a nuove applicazioni.
Nello stesso ambito, Magneti Marelli ha collaborato con Pininfarina per la realizzazione della Cambiano, presentata in anteprima a
Ginevra ed esposta anche a Pechino, sulla quale il sistema di trazione è
costituito da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, e dal relativo
motoriduttore. I motori, prodotti da Magneti Marelli, sono montati sui telai
anteriore e posteriore ed erogano ciascuno una potenza di 60 kW in continuo e
150kW di picco, per complessivi 600 kW di potenza massima totale con una coppia
di 640Nm.
Allo stand Magneti Marelli, rilevante anche l’area dedicata ai
sistemi elettronici e alla telematica con la presenza di
cinque totem dimostrativi interattivi dedicati all’illustrazione dei più
avanzati sistemi di infotainment e di navigazione.
Sugli schermi dei dimostratori vengono visualizzate le
caratteristiche della prima soluzione per l’infotainment con software Genivi
compliant su hardware automotive, di tre sistemi di infotainment basati
su diverse tipologie di piattaforma - che integrano funzioni di
entertainment, multimedia, navigazione e connettività - e della scatola
telematica.
In quest’ultimo caso, vengono evidenziate tutte le possibili
applicazioni di questo dispositivo elettronico (denominato anche T-box) che, integrando la connessione
wireless alle reti di comunicazione, la localizzazione satellitare e un
accelerometro, abilita l’utilizzo a bordo veicolo di servizi per la gestione intelligente della mobilità: assicurazione auto, fleet management, tracking,
l’infologistica, il car pooling, e-call
(la chiamata di emergenza automatica in caso di incidente o ribaltamento del
veicolo) l’e-toll (il pagamento
telematico di pedaggi o altri servizi stradali), telediagnosi (il monitoraggio a distanza del funzionamento del
veicolo che abilita un’infrastruttura centrale a individuare eventuali guasti o
anomalie) e il conseguimento di informazioni su parcheggi, ZTL, traffico e
viabilità.
Sempre nell’area dedicata ai sistemi elettronici viene dato
risalto ad un know-how strategico di Magneti Marelli, quello dei quadri di bordo: nello stand sono
esposti nove esemplari, dei quali sei di
produzione locale cinese, per evidenziare le diverse possibilità di
personalizzazione e l’ampiezza della gamma, che si estende dai modelli di base fino
ai quadri più evoluti, come quello della Porsche 911.
Come illustrato in occasione del recente Gran Premio di
Formula 1 a Shanghai, anche a Pechino Magneti Marelli espone nel suo stand la
propria offerta tecnologica in ambito motorsport.
I prodotti motorsport sono inseriti nel contesto dello stand per evidenziare l’osmosi
tecnologica fra i prodotti destinati alle competizioni e la produzione di serie
con una costante evoluzione verso nuove frontiere in termini di efficienza,
rendimento, sicurezza, risparmio di consumi ed emissioni, propulsioni
alternative ed elettronica al servizio della mobilità intelligente. Esempi di
tale scambio si trovano nello stand con una particolare attenzione al futuro:
l’iniezione diretta GDI dalla serie
alle corse, i sistemi di propulsione ibrida basati sulla tecnologia del KERS e i possibili trasferimenti di
know-how fra soluzioni di telemetria
avanzata per il racing e le tecnologie
info-telematiche di comunicazione fra veicoli di serie e infrastrutture.
Completano il quadro della presenza di Magneti Marelli ad
Auto China i sistemi di scarico, e
l’area delle sospensioni e degli ammortizzatori.
In ambito sistemi di scarico, nello stand sono esposte sia
le parti Hot End che Cold End, che oggi Magneti Marelli è in grado di realizzare
interamente in Cina.
Nell’ambito sospensioni
e ammortizzatori si evidenzia il
ruolo della ricerca nell’impiego di materiali più leggeri a parità di
resistenza, con l’obiettivo ridurre il peso della vettura e, di conseguenza, i
consumi.
Fra le tecnologie di queste aree di business, sono esposti il
DSV (Dual Stage Valve), soluzione
che permette la selezione del livello di assorbimento degli ammortizzatori fra
due posizioni (normale e sportiva); l’ultima versione del sistema di controllo
elettronico delle sospensioni SDC (Synaptic Damping Control) volto allo
smorzamento delle oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di
guida, e il sistema Superlift che
permette di sollevare la vettura su entrambi gli assali.
Chiude la presenza nello stand l’area aftermarket, ovvero la finestra strategica di Magneti Marelli sul
mondo dell’assistenza agli automobilisti e della distribuzione di ricambi sul
mercato indipendente. Vengono esposti alcuni strumenti di telediagnosi e alcuni kit
ricambi realizzati per la manutenzione e la riparazione di vetture europee,
asiatiche e americane. Per queste ultime, l’offerta è proposta in
collaborazione con Mopar, il settore
post-vendita di Chrysler.
Da segnalare, in occasione di Auto
China, la presentazione internazionale della nuova Fiat Viaggio, vettura per la quale Magneti Marelli propone numerosi
componenti ad alta tecnologia. Per quanto riguarda il lighting, Magneti Marelli
mette a disposizione il proprio know-how per l’illuminazione anteriore con un proiettore a modulo ellittico bi-alogeno, e per quella posteriore, con fanali a LED dal design
esclusivo. Nell’ambito dei sistemi elettronici sono disponibili due tipologie
di quadro di bordo in base
all’allestimento della vettura, oltre al sistema Hand Free Module. In area powertrain, oltre a collettori di
aspirazione, farfalle motorizzate e iniettori, Magneti Marelli fornisce anche
componenti per la trasmissione Dual Clutch (kit idraulico e centralina di
controllo elettronico). Completano il contributo sistemi di scarico (collettori
e terminale) e ammortizzatori anteriori e posteriori.
Auto China rappresenta un punto di incontro cruciale in un
mercato in cui Magneti Marelli si sta ulteriormente espandendo, come
testimoniano le due Joint Venture siglate negli ultimi nove mesi con FUDI per componenti powertrain e Wanxiang Qianchao Company in ambito
ammortizzatori.
Magneti Marelli è presente nel Paese dal 1996 con
stabilimenti produttivi e Centri di R&D/Ingegneria a Shanghai (Powertrain in
JV con Shanghai Automobile Gear Works - SAGW - e Sistemi di Scarico), Wuhu
(Automotive Lighting e Powertrain), Guangzhou (Electronic Systems), Hangzhou (Ammortizzatori
in JV con Wanxiang Qianchao Company) e nel distretto industriale ed economico
Chaoyang della città di Changchun (Powertrain in JV con FUDI).
Magneti Marelli è presente nel padiglione W1-W, stand 01.
Magneti
Marelli progetta e produce sistemi e componenti avanzati per
l’industria dell’auto. Con 77 unità produttive, 11 centri R&D e 26 centri
applicativi in 18 paesi, circa 34.000 addetti e un fatturato di 5,9 miliardi di
Euro nel 2011, il gruppo fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e
Sud America e Far East. Le aree di business comprendono Sistemi Elettronici,
Illuminazione, Controllo Motore, Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori, Sistemi
di Scarico, Aftermarket Parts & Services, Plastic Components and Modules,
Motorsport. Magneti Marelli fa parte di Fiat Spa.
Nessun commento:
Posta un commento