Prime vittime della strada, i giovani corrono
il doppio dei rischi dei guidatori
più anziani ed esperti. Ogni anno, in Europa muoiono in incidenti stradali quasi 5.000 ragazzi dai 18 ai 25 anni
di età¹. L’idea
di un quiz su Facebook
nasce dall’impegno di Michelin
a favore della sicurezza stradale e dalla lettura dei dati Eurostat,
secondo cui l'80% dei giovani europei dai 16 ai 24 anni utilizza regolarmente i social
media².
Fino all'8 giugno 2012 si può viaggiare in Europa con “Tom”, personaggio virtuale, con cui si attraversano sette Paesi (Regno Unito, Francia,
Germania, Polonia, Ungheria,
Romania e Spagna).
Ad ogni tappa, il giocatore risponde
a un quiz o partecipa a un gioco che gli permette di mettersi alla prova con le principali tematiche legate alla sicurezza stradale: rispetto della segnaletica e delle norme di guida, anticipo e attenzione, velocità, consumo
di alcolici, condizioni climatiche. I migliori otterranno una simbolica patente del Paese attraversato.
Giocando, si partecipa
all'estrazione di
una nuova
Citroën
C1.
Quest'iniziativa si iscrive nel quadro del progetto
europeo ROSYPE (ROad Safety for Young
People in Europe), di
cui Michelin è
promotrice. L'obiettivo è di sensibilizzare 730.000 giovani, dai 6 ai 25 anni, sulla sicurezza stradale, in tre anni. Il progetto si basa sull'idea di una continuità educativa che segue fasi diverse
di apprendimento a seconda delle età:
- 6-12 anni:
“Scoperta
della mobilità”
- 13-16 anni:
“Scuola
di… strada”
- 17-25 anni:
“Guida
responsabile”
Il progetto
ROSYPE si basa sull’apprendimento dei buoni comportamenti sul campo. Più che
conoscenze teoriche ed astratte, conta l’esperienza vissuta
e condivisa.
Ogni anno, più
di trenta programmi pedagogici sono realizzati in 15
paesi europei³. In Italia, il Villaggio Michelin per la Sicurezza
Stradale, in tour nelle
nostre piazze più belle nel 2012, è il portavoce itinerante dell’importanza della sicurezza stradale per tutti, a partire dai due
anni di età. L’operosa
vita del Villaggio si compone di diverse attività
e prove specifiche, in cui il tema della sicurezza è declinato in attività
ludiche e proposte diverse
per età diverse.
Il
progetto ROSYPE testimonia quel modo migliore di avanzare che è il motto di Michelin.
Scoprite “Tom
European Tour” su www.facebook.com/tomeuropeantour
Nessun commento:
Posta un commento