Il prodotto della settimana

mercoledì 8 febbraio 2012

NUOVO LAND CRUISER V8

 
Nuovi esterni che ne esaltano le linee robuste e possenti
Straordinario design interno con materiali di qualità premium
Motore Turbodiesel 4.5 L. ulteriormente sviluppato
Esordio mondiale del Turn Assist, per la prima volta integrato nel nuovo sistema Crawl Control per il massimo nelle prestazioni off-road
Introduzione dell’innovativo sistema multimediale Toyota Touch Pro
In vendita da Febbraio
Land Cruiser V8 4.5 AT 7p Lounge MY12: 80.000,00 (chiavi in mano)
Land Cruiser V8 4.5 AT 7p Style MY12: 90.000,00 (chiavi in mano)

 
 
1. NUOVO DESIGN

Il nuovo design del Land Cruiser V8 2012 unisce laspetto elegante di un veicolo capace di sentirsi a proprio agio in qualsiasi  contesto alla robustezza e alla forza necessarie per un veicolo a trazione integrale.
A bordo, i nuovi interni uniscono la proverbiale qualità e affidabilità di questo modello a una sensazione premium in grado di offrire livelli sempre più elevati di lusso. La vettura garantisce  un  sensazionale  livello  qualitativo  grazie   alla  nuova   tappezzeria  e  ai
rivestimenti, con la migliore armonia cromatica possibile.
 
Esterno

Il  design  del  nuovo   paraurti  anteriore,  più  grande rispetto  a  quello  del  modello precedente ed  equipaggiato con  fendinebbia  integrali, rafforza laspetto  ampio  e robusto del nuovo  Land Cruiser V8, mentre il fine rivestimento della sezione inferiore minimizza  l’impatto dello  sbalzo  anteriore sullangolo di attacco durante la guida  in fuoristrada.
La nuova  struttura dell’imponente griglia  del radiatore a listelli cromati orizzontali si inserisce tra  i  gruppi   ottici   dei   fari   ampi   e  funzionali   dotati  di  abbaglianti   e anabbaglianti di forma  cilindrica e di indicatori di direzione protesi verso  lesterno che garantiscono una  visibilità  laterale ottimale. Il gruppo ottico dei  fari incorpora oggi Luci di Marcia Diurna  a LED (DRL) e potenti fari bi-xenon con  elementi ad alta luminescenza (HID).
Di profilo, la sua agilità viene rafforzata dalla fine realizzazione della parte inferiore dei paraurti,  che  accorcia  la  lunghezza dello  sbalzo   anteriore e  di  quello  posteriore. Laspetto premium del veicolo  è inoltre garantito dallampia  a sottile modanatura di protezione laterale decorata con  elementi cromati. I retrovisori esterni  dispongono oggi di indicatori di direzione a LED e di una  telecamera per  la visuale  laterale. Sono infine disponibili cerchi in lega da 18” e da 20” dal nuovo design.
I gruppi  ottici  posteriori sono  stati rinnovati nella linea e richiamano il disegno dei fari anteriori  caratterizzati  dal  motivo   a  doppia   parabola  circolare.  Gli  indicatori  di direzione partono  dai  fari  e  si  sporgono verso  lesterno  per  garantire la  massima visibilità, mentre le luci di retromarcia sono posizionate sullo stesso livello del contorno cromato della targa, enfatizzando leleganza esterna del veicolo.
Sia gli indicatori di direzione presenti sui retrovisori che quelli cluster dei gruppi  ottici posteriori utilizzano luci a LED che garantiscono unilluminazione migliore rispetto alle lampadine convenzionali, consentendo agli automobilisti di reagire più velocemente alla frenata del veicolo antecedente.
Il nuovo  Land Cruiser  V8 sarà  disponibile in una  scelta tra otto colori esterni, tre dei quali  per  la prima  volta  disponibili  su  questa gamma:  White  Pearl,  Attitude Black e Light Blue.
Interno
Famosi  per  la pratici e la funzionalità, gli interni sono  stati rinnovati per  offrire  ai clienti   la   sensazione  di   una   qualità   superiore,  con   livelli  di   comfort  e   lusso ulteriormente migliorati.
Oggi è disponibile la scelta del nuovo  schema cromatico interno beige, che si affianca al Nero e al Grigio g presenti sul modello precedente. Questo colore, molto brillante e lussuoso, è accompagnato dallarmonia delle decorazioni, caratterizzate da venature in legno molto vivaci e dai lucenti rivestimenti di color argento.
La plancia e la console centrale sono state ulteriormente impreziosite grazie alla nuova tonalità degli inserti in alluminio  satinato, alle ottime finiture premium di colore  nero con  inserti in argento, alle nuove  decorazioni cromate della  leva  del cambio  e delle bocchette di ventilazione.
Il nuovo  quadro strumenti è dotato di strumentazione Optitron con retroilluminazione bianca  con gradazioni turchese, oltre  a un ampio  display  multi-informazione a colori con  Transistor a Pellicola  Sottile (TFT) per  maggiore chiarezza e informazioni più dettagliate.
I sedili anteriori in pelle traforata dispongono di una funzione di memorizzazione della posizione, e  sono  oggi  disponibili   con  un  raffinato sistema di  climatizzazione che fornisce una ventilazione sia calda che fredda. I sedili presentano poggiatesta con struttura attiva che  riduce  il rischio  di infortuni  dovuti  ai colpi  di frusta in caso  di tamponamento.
La  seconda  fila  di  sedili  con  configurazione 40:20:40 adotta  un  meccanismo  di slittamento manuale con un raggio dazione di 90 mm. Laltezza dei poggiatesta esterni
è stata incrementata di 15  mm per  migliorarne le prestazioni di sostegno, mentre il sedile centrale può essere ripiegato in avanti in maniera indipendente e funzionare da bracciolo.  Laltezza   dei   poggiatesta  esterni  della   terza  fila  è  stata  a  sua   volta incrementata di 15 mm per migliorare il comfort degli occupanti.
2. MOTORIZZAZIONI
 Rinnovamento dell’unità Turbodiesel 4.5 L.
Il potente motore turbodiesel da  4461 cc è stato ulteriormente perfezionato, rispettando ora  la  normativa Euro  5.    Assieme   alla  trasmissione automatica  a  6 rapporti, lunità sviluppa  200  kW/272 CV a 3600 rpm  e un impressionante livello di coppia, pari a 650 Nm tra i 1600 e i 2800 rpm.
Il motore presenta la nuova  versione del sistema di iniezione common rail Toyota, con iniettori piezo  G3 e una  pressione di iniezione massima pari  a 200  MPa, capace di migliorare la reattivi della farfalla.
I livelli di Rumore  e Vibrazioni (NVH) sono  stati migliorati grazie  alladozione di nuovi componenti nello  schema di iniezione,  e di materiale fonoassorbente inserito tra gli iniettori e la testata.
Il motore dispone di Filtro Antiparticolato (DPF) che consente la riduzione del peso  e delle dimensioni del silenziatore di scarico  principale, migliorando lefficienza dei consumi. Assieme alladozione di una sezione di compensazione che ottimizza il flusso dei gas di scarico;  la riduzione delle dimensioni del silenziatore contribuisce inoltre a migliorare i livelli di NVH, riducendo il trasferimento del  rumore all’interno dellabitacolo.
3. STRAORDINARIE CAPACITÀ IN OFF-ROAD
Le leggendarie potenzialità durante la guida in fuoristrada del Land Cruiser sono  state ulteriormente perfezionate mediante laggiunta di diverse caratteristiche: la funzione Turn Assist  per  la prima  volta  integrata all’interno del Crawl Control  ora  a 5 fasi, un sistema Multiterrain Select  (MTS) commutabile, un Monitor  Multiterrain e un Display che mostra langolazione delle ruote.
Crawl Control con il primo Turn Assist da fuoristrada
Quando la leva  del  cambio  si trova in posizione L4 e la velocità del  veicolo  risulta inferiore ai 25 km/h,  la funzione di Crawl Control  può essere utilizzata sia da sola che insieme al  sistema MTS, aiutando il  guidatore a  salire   o  scendere da  terreni  in

pendenza, oppure liberare il veicolo quando bloccato. Il Crawl Control  offre  oggi a chi guida la possibilità di scegliere tra cinque impostazioni per la velocità del veicolo.
Una  funzione di  Turn  Assist  indipendente è  stata  inserita nel  Crawl  Control   per consentire a chi guida di portare a termine le sterzate più impegnative in caso di guida fuoristrada. Attivabile con velocità inferiori ai 10 km/h, il Turn Assist reagisce agli input di sterzata provenienti dal guidatore, frenando la ruota posteriore interna alla curva. In questo modo la forza frenante riduce il raggio di sterzata del veicolo.
Multi-terrain Select (MTS)
Il sistema Multi-terrain Select  (MTS) del nuovo  Land Cruiser  V8 modifica  in maniera automatica i sistemi di controllo dellaccelerazione, della  frenata e della  trazione del veicolo  adattandoli  alle  condizioni off-road  e  offrendo al guidatore la trazione e  il controllo del veicolo ottimali in qualsiasi scenario
Il sistema MTS offre a chi guida la scelta tra cinque  modalità di terreno differenti: Mud
& Sand  (sabbia e fango),  Loose  Rock (pietrisco), Mogul (dossi),  Rock (rocce)  e Dirt (sterrato).  Quando il  sistema  MTS è  in  funzione,  il  nuovo   Monitor  Multi-Terrain visualizza  automaticamente la visuale  attorno al veicolo  sullo schermo multi- informazione da 7”.
In ciascuna delle cinque  modalità MTS, il differenziale centrale può essere bloccato per garantire maggiore trazione, con  la possibilità di bloccare anche quello  posteriore e ottenere il massimo delle prestazioni.
Multi-terrain Monitor
Utilizzato  insieme  al  sistema MTS, il nuovo   Multi-terrain  Monitor   visualizza  sullo schermo multi-informazione da  7” del  nuovo  Land  Cruiser  le immagini  provenienti dalle  quattro telecamere esterne. Operativo quando il sistema MTS viene  attivato, il sistema fornisce nella guida off road unestesa visuale delle aree  in prossimità del Land Cruiser  che  altrimenti sarebbero nascoste alla vista,  sia che  si guidi in avanti che  in retromarcia.
Oltre alla telecamera anteriore e a quella posteriore, il sistema presenta degli obiettivi montati sui retrovisori di destra e di sinistra capaci di proiettare immagini  sia dellarea antistante al veicolo  che  di quella  posteriore. Il Multi-terrain Monitor  presenta una modalità di display versatile, capace di mostrare in maniera indipendente o combinata

la  visuale  sia  frontale che  laterale.  Quando la  leva  del  cambio   viene  spostata  in posizione R, il display passerà automaticamente alla visuale posteriore.
La telecamera anteriore utilizza  una  lente capace di mostrare la più  ampia  visuale frontale possibile. Diventano così visibili quelle  aree  che  tradizionalmente sono  fuori dalla vista  del guidatore, come  quella  immediatamente davanti al cofano,  fino a circa
50 cm dal paraurti.
Il Multi-terrain Monitor  mostra inoltre una  vasta gamma di informazioni aggiuntive relative alla visuale  frontale e laterale, tra  cui il raggio  dazione della  telecamera e il posizionamento degli  ostacoli individuati dal sonar per  il rilevamento dellaltezza da terra.
Oltre a questo, vengono anche visualizzate informazioni quali il livello di aderenza degli pneumatici anteriori e posteriori, le linee  guida  collegate al volante che  prevedono il percorso delle ruote anteriori e le linee  parallele di larghezza e lunghezza del veicolo per  aiutare chi guida  a giudicare le distanze in maniera ottimale ed evitare qualsiasi tipo di ostacolo.
Display per l’angolazione delle ruote
Il nuovo  Land  Cruiser  è equipaggiato  con  un  Display  per  langolazione  delle  ruote: selezionabile  mediante il  comando  multi-informazione  in  caso   di  attivazione  del sistema MTS, le linee  guida  connesse allangolo  dello  sterzo vengono proiettate  in tempo reale  sul  display  multi-informazione TFT. Spostandosi lungo  sette differenti passaggi, esse  informano in maniera costante il guidatore sui cambiamenti nellangolazione degli  pneumatici tra 0 e 45  gradi.  Il Display per  langolazione delle ruote risulta   inoltre molto   comodo durante  i parcheggi,  offrendo a  chi  guida  un riferimento immediato dellangolo dello sterzo e della direzione delle ruote.
Servosterzo Idraulico con Controllo Variabile del Flusso
Lefficiente servosterzo idraulico  ora è disponibile con il Controllo Variabile del Flusso (VFC), che  unisce  una  straordinaria reattività in viaggio  e un funzionamento senza  il minimo sforzo durante il parcheggio.
Le esclusive impostazioni dedicate alla guida in fuoristrada garantiscono una costante assistenza alla sterzata, consentendo al guidatore di scegliere accuratamente i livelli di aderenza in tutte le condizioni di guida.

4. IL MASSIMO COMFORT E UNA GRANDE SENSAZIONE PREMIUM
Alla straordinaria quali premium dei nuovi  interni si unisce  la completezza di equipaggiamenti standard che estende in maniera significativa i livelli di comfort degli allestimenti Lounge e Style.
Lampia lista  di equipaggiamenti include  il volante riscaldato, sedili climatizzati, vano portaoggetti ventilato o climatizzato, una  presa elettrica da 220V inserita nel compartimento di stivaggio, fari HID Bi-xenon e un nuovo  display multi informazione TFT a colori.
Allestimento LOUNGE
Con una  previsione pari  circa  al 10%  del  mix di vendita, i veicoli  con  allestimento Lounge  dispongono oggi  di fari Bi-xenon, Luci di Marcia Diurna  (LED), di un nuovo design per i cerchi in lega da 18” e di un nuovo  display multi-informazione a colori con visualizzazione dellangolazione sterzo delle ruote e sistema di navigazione satellitare.
Allestimento STYLE
Si stima  che  lallestimento  Style  coprirà circa  il 90%  delle  vendite del  nuovo  Land Cruiser V8. Lequipaggiamento di serie, già molto  elevato, include  oggi nuovi cerchi  in lega da 20”, sensori per il parcheggio e sistema di sicurezza “pre-crash”, volante riscaldato in pelle e legno, sensore crepuscolare, sedili in pelle, sedili anteriori ventilati.
5. EQUIPAGGIAMENTO MULTIMEDIALE
Il nuovo  Land Cruiser  V8 presenta il sistema di navigazione satellitare più sofisticato mai realizzato da Toyota, il nuovo Toyota Touch Pro.
Questo nuovo  sistema multimediale può  essere affiancato da  un  sistema audio  JBL Premium  Sound System con 14 altoparlanti e tecnologia GreenEdge, per massimizzare lefficienza mediante un risparmio energetico dell80% rispetto ai sistemi audio convenzionali.

Toyota Touch Pro
Questo sistema multimediale premium presenta un’interfaccia touch screen da 7” ad alta    definizione   con   funzione   home   per    la   visualizzazione   immediata   delle informazioni più rilevanti, come ad esempio le impostazioni del climatizzatore e quelle dei sistemi audio e di navigazione.
Con una scelta tra 20 lingue per il menu, il sistema copre  l’intero continente europeo e offre una gamma completa di caratteristiche avanzate, tra cui il riconoscimento vocale, lo zoom  automatico delle  mappe alle intersezioni,  grafica  tridimensionale di cit e punti di riferimento e ricerca on-line dei Punti DInteresse.
Disponendo di un  telefono cellulare  compatibile, attraverso  la funzione Bluetooth il sistema offre una connessione di bordo a Google Local Search, il database di ricerca più grande  e  aggiornato  al  mondo.  Google   Maps   consenti inoltre  di  inserire  le destinazioni direttamente da casa o dallufficio, oltre  alla possibili di scaricare i Punti di Interesse e inserirli come potenziali destinazioni
Il Toyota Touch Pro incorpora inoltre una radio DAB/DAB+/DMB digitale disponibile di serie,  per  garantire la  compatibilità  con  il nuovo   servizio  informativo sul  traffico Transport  Protocol  Export   Group  (TPEG). Il formato  TPEG (basato  su  un  canale digitale),  grazie  alla possibili di trasmettere una quantità molto  consistente di informazioni,  rappresenta un  significativo miglioramento rispetto gli attuali  sistemi analogici RDS/TMC.
Il Toyota  Touch Pro del nuovo  Land Cruiser  V8 consente inoltre la lettura di DVD sia audio  che  video  (senza   multi  lettore DVD e  jukebox  musicale   come   nel  modello attuale).
Laccuratezza del sistema non  consentirà soltanto una  navigazione più confortevole, ma   completerà   i  servizi   generali   grazie   alla   fornitura  di  informazioni  quali   la disponibilità di parcheggi e il costo delle  aree  di servizio,  con  laggiunta dei limiti di velocità e delle informazioni meteorologiche.
Equipaggiato con sistema di riconoscimento vocale, il Toyota Touch Pro consente a chi guida  di inserire agevolmente una destinazione, effettuare una telefonata o scegliere una  canzone specifica dal proprio  iPod  con  un  semplice comando vocale.  Il sistema offre  anche laccesso a SMS ed e-mail,  oltre  ad includere un dispositivo vocale  per  la lettura dei  messaggi. Una telecamera posteriore di serie  con  linee  guida  dinamiche aiuta infine nelle manovre di parcheggio in spazi ristretti.

Nessun commento:

Posta un commento