mercoledì 8 febbraio 2012

L’82° SALONE INTERNAZIONALE DELL’AUTO DI GINEVRA VIAGGIA VERSO IL FUTURO!

 Me Maurice Turrettini, Presidente Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra gennaio 2012


André Hefti, Direttore Generale Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, 27 gennaio 2012

Il manifesto 2012  ricorda che ogni anno dal Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra partono  le auto del futuro.
° Pavillon Vert  completamente rinnovato:  qui  l’auto è solo ecologica. Prove su pista.
°  Premio “Auto dell’Anno “  per la prima volta conferito a Ginevra, in occasione del  Salone Internazionale dell’Auto 2012   

Ginevra è la capitale di idee nuove e fresche e di grandi emozioni, quando si tratta di automobili. Il manifesto dell’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra (8-18 marzo 2012) è stato creato dall’Agenzia LineUp di Berna.
L’Agenzia LineUp celebra con il suo manifesto non solo l’auto, ma rende nello stesso tempo onore alla città del Rodano. Un pensiero su questo manifesto:
„Ogni anno Ginevra diventa la metropoli di tecnologie innovative, di manifatture di alto pregio, di design prezioso – in breve, una galleria internazionale dedicata all’auto del futuro. Come in un vernissage artistico, Case note e Newcomer del settore dell’Auto presentano le loro creature,  realizzate con un sempre crescente rispetto per l’ecologia.  La gioia della guida e la sensazione di libertà che suscita la mobilità ci hanno dato l’ispirazione. Siamo giunti ad un soggetto artistico, che lascia spazio all’osservatore alle emozioni personali, grazie al sole splendente, all’acqua fresca, alla natura circostante, al  colore bianco.“ 
Il soggetto viene utilizzato per tutta la Comunicazione nazionale e internazionale del Salone dell’Auto 2012 e prevede l’inserimento dei  loghi dei partner SBB per il trasporto passeggeri e di Erdgas, main-sponsor del sito ufficiale http://www.salon-auto.ch/.

“ Pavillon Vert “ completamente rinnovato e tutto dedicato al-
l’ecologia
                                                                                                                                                                           

Tre anni fa il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra fu il primo a presentare nel
„ Pavillon Vert „ il tema delle tecnologie di propulsione alternative ed ecologiche nonché dei carburanti rinnovabili. Mentre all’inizio erano presenti soltanto aziende di piccole dimensioni e Startups, che proiettavano il loro sguardo verso il  futuro a lungo termine, oggi anche grandi Case produttrici di auto di serie espongono prodotti che saranno disponibili nel futuro immediato.
Durante l’82esima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, che inizia l’8 marzo e termina il 18 marzo 2012,  il Pavillon Vert è collocato nel Park Sarasin, di fronte all’ingresso principale del Palexpo.
                                                                     
Con la creazione del suo Pavillon Vert, il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra si é posizionato nel 2009, dunque, ancor prima della crisi economica,  chiaramente come il Salone dell’Auto proiettato verso il futuro e orientato verso le tecnologie di domani.
Nel primo anno della sua creazione, soltanto aziende altamente specializzate e Startups hanno fruito della possibilità di poter presentare,  in un ambiente totalmente dedicato ai prodotti più innovativi, i risultati più recenti della loro attività di Ricerca e Sviluppo e di poter allacciare contatti con le Case costruttrici di auto. Nel frattempo,  anche i grandi Costruttori hanno riconosciuto la possibilità che il Pavillon Vert offre  di poter esporre  su questa piattaforma e mostrare a un pubblico interessato i loro prodotti realizzati e maturi per un utilizzo nel futuro più immediato. La possibilità di poter effettuare tests su pista – i cosiddetti „ Essais Verts „  - hanno contribuito ampiamente al successo di questo concetto.  
Nella prossima 82esima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, il Pavillon Vert e gli  Essais Verts sono stati spostati dall’Esplanade, situata  di fronte al Padiglione 6,  al  Park Sarasin, che si trova di fronte all’ingresso principale del Palexpo.  Con ciò, il Pavillon Vert  dispone di un proprio ingresso ed è aperto durante i giorni feriali a partire dalle ore 9.00, mentre nelle giornate dei fine  settimana già dalle ore 8.00, ossia con un’ora d’anticipo rispetto all’orario di apertura dei  restanti padiglioni.
L’82.esimo Salone Internazionale dell’Auto é aperto al pubblico da giovedì, 8 marzo,  a domenica 18 marzo 2012.
Ginevra: 7 le finaliste, pronte per l’assegnazione del Premio
“Auto dell’Anno“

Per la prima volta, l’auto vincitrice del Premio più “ antico “ e più prestigioso tra quelli facenti parte del  campo automobilistico, “ L’Auto dell’Anno “, sarà resa nota il prossimo 5 marzo al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.
59 giornalisti dell’automobile,  provenienti da 23 Paesi europei,  hanno fatto la loro scelta. Le sette  auto candidate a ricevere il trofeo 2012 sono :  Citroën DS 5, Fiat Panda, Ford Focus, Opel (Vauxhall) Ampera/Chevrolet Volt,  Range Rover Evoque, Toyota Yaris e  Volkswagen Up!.
Queste finaliste sono state scelte tra 35 novità, in base ai seguenti criteri:   costruzione leggera, motori con grande  efficienza energetica, design moderno, impiego di materiali durevoli e propulsione elettrica e ibrida.
Per la prima volta nella storia quasi cinquantenaria dell’ Auto dell’Anno, questo premio così ambito   sarà assegnato nel 2012,  il prossimo 5 marzo,  nell’ambito del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Il voto finale della giuria, che è composta esclusivamente da giornalisti professionisti nel campo dell’Auto, sarà trasmesso in diretta dal Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2012. Questa sarà la prima notizia importante dell’evento prima delle numerose e interessanti conferenze stampa delle varie Case.
Hakan Matson, esperto dell’automobile del quotidiano economico svedese Dagens Industri e Presidente della giuria,  ha affermato :  “ Siamo molto contenti di questa collaborazione con il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. A partire da quest’anno, l’annuncio di questo premio darà il via al più importante evento europeo nel campo dell’auto e procurerà una piattaforma di scambi di opinioni,  ideale per le Case produttrici e per la Stampa “.
Sino alla data del voto finale, che avrà luogo in diretta da Ginevra il 5 marzo alle ore 15.00, questi modelli giunti in finale saranno sottoposti a nuove prove estreme e intense su un circuito vicino a Parigi. Le sette vetture saranno giudicate secondo i seguenti criteri: innovazione, qualità, rapporto qualità/prezzo e design.
Car of the Year:
Il Premio Internazionale dell’Auto dell’Anno è considerato il più prestigioso e il più ambito nel mondo dell’Auto. Attualmente,  i membri della giuria sono composti da  59 giornalisti provenienti da 23 Paesi.  Questo premio esiste dal 1964. L’Auto dell’Anno è stato creato da sette magazines europei in sette Paesi: Germania (Stern), Italia (Auto), Francia (L’Automobile), Spagna (Autopista), Gran Bretagna (Autocar), Paesi Bass (Autovisie) e Svezia (Vi Bilägare). www.caroftheyear.org
 
Nuovo Presidente, nuovo Direttore Generale alla guida della prossima edizione 2012

Il Comitato del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, dopo la scorsa 81esima edizione 2011,  ha scelto  il successore del Presidente in carica dal 2004, Me Luc Argand. Si tratta di Me Maurice Turrettini, che  ha assunto l’incarico di Presidente del Salone e che viene affiancato da André Hefti, il quale – in qualità di Direttore Generale  - , é a sua volta il successore di Rolf Studer.


A seguito della richiesta del Presidente,  Me Luc Argand,  e del Direttore Generale, Rolf Studer, di lasciare i  loro incarichi al termine dell’81. Salone dell’Auto di Ginevra  2011, il Comitato Organizzativo del Salone rispettivamente il Consiglio della Fondazione hanno scelto i successori nelle persone di Me. Maurice Turrettini come nuovo Presidente e di André Hefti in qualità di   nuovo Direttore Generale.   

Me Maurice Turrettini é avvocato della Camera degli Avvocati di Ginevra. E’ nato nel  1961 a Vandoeuvres (Ginevra). E’ co-proprietario dello Studio legale  Poncet Turrettini Amaudruz Neyroud & Associés di Ginevra.  Me Turrettini è un buon conoscitore del mondo dell’automobile.

Per André Hefti  (nato a Zurigo nel 1947)  la sua carriera si ricollega alla marca Renault. Negli ultimi 15 anni é stato, infatti, il Direttore della Comunicazione. Hefti é un  appassionato di gare automobilistiche sportive. E‘ stato uno del co-fondatori della Renault 5-Cup in Svizzera e della Formula Renault.

Il Presidente Luc Argand e il Direttore Generale Rolf Studer, che sono stati  per sette  anni ai vertici del Salone, hanno di fatto lasciato i loro incarichi al termine dell’edizione 2011. Occorre ricordare che entrambi hanno svolto  uno dei compiti più difficili della storia  del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra  e che entrambi l’hanno guidato  con successo, in particolar modo quando nel 2009 l’Industria automobilistica fu  duramente colpita dalla difficile crisi economica.

Nessun commento:

Posta un commento