lunedì 20 febbraio 2012

Delticom: non guidare con gomme sgonfie!


La Commissione Europea* ha calcolato che le gomme non sufficientemente gonfie possono aumentare il consumo di carburante fino al 4% e che, a causa della maggiore usura, la loro durata p diminuire del 45 per cento. È stato calcolato che ogni anno vengono emessi quasi 5 milioni di tonnellate di CO2 superflui a causa degli automobilisti che si mettono alla guida con pneumatici con pressione non adeguata**. Gli esperti avvertono inoltre che una gomma sgonfia può mettere in pericolo la stabilità e la direzionalità del veicolo con il rischio di cedimento strutturale (scoppio), in particolare da quando le temperature cominciano a essere primaverili.


Ciò nonostante, molti automobilisti guidano ancora con pneumatici non abbastanza gonfi: 38.000 controlli effettuati da Bridgestone in 9 paesi europei hanno dimostrato che il 71% degli automobilisti europei usa pneumatici con una pressione troppo bassa (2011) - cioè sotto i valori suggeriti dalla casa automobilistica.

"Si pensi anche solo, per esempio, di andare in bicicletta con una delle gomme non sufficientemente gonfia", ha dichiarato Rainer Binder, CEO di Delticom, leader europeo nelle-commerce di pneumatici, che opera in Italia con il negozio online www.gommadiretto.it. Lattrito rende necessario un maggior dispendio di energia, oltre a provocare danni a tutta la gomma. Lo stesso succede con il vostro veicolo: quando una macchina è sottoposta a un carico di lavoro maggiore, consuma più carburante del solito e genera emissioni supplementari di CO2, il che significa inutili danni ambientali. Per queste ragioni, e soprattutto per il mantenimento della sicurezza e di un perfetto controllo del veicolo, gli esperti consigliano agli automobilisti di controllare periodicamente la pressione e la condizione di efficienza degli pneumatici.

Nessun commento:

Posta un commento