Il prodotto della settimana

giovedì 12 gennaio 2012

TOYOTA LEADER DI SETTORE CON UN PARCO AUTO CON LA MEDIA DI CO2 PIU’ BASSA IN EUROPA


Toyota Motor Europe (TME) si è confermata leader del settore automobilistico per
quanto riguarda il livello di emissioni di CO2 in base al rapporto finale 2010 pubblicato
dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Europea dell’Ambiente. La media di CO2
del parco auto TME si è infatti attestata a 112,2 g/km (considerati entrambi i marchi
Toyota e Lexus), un valore di gran lunga inferiore rispetto alla media del settore di 140
g/km e circa 16 g/km in meno rispetto al target di 128,35 g/km stabilito dalla
Commissione per TME.

I recenti risultati sono parte integrante dell’obiettivo stabilito dalla Commissione per ridurre le
emissioni di CO2. Trattandosi del primo rapporto di questo genere, i risultati del 2010 e 2011
verranno utilizzati in futuro come indicatori per il settore automobilistico per determinare il
target 2012 che i costruttori dovranno raggiungere. Secondo le attuali regolamentazioni, il
rapporto 2010 prende in considerazione il 65% dei veicoli con minori emissioni prodotti da
ciascun costruttore.
Il target per TME di 128,35 g/km è stato definito in base alle 564.633 nuove immatricolazioni
di veicoli Toyota e Lexus del 2010 all’interno degli stati membri dell’Unione Europea.
Utilizzando i metodi di calcolo delle emissioni per il 2015, e prendendo in considerazione il
100% dei veicoli appartenenti al parco auto, la media di emissioni ottenuta da TME nel 2010
è stata di 129 g/km, soltanto 0,7 g/km in più rispetto al target stabilito per il marchio, e
comunque già oggi inferiore al target 2015 di 130 g/km imposto dalla Commissione e basato
sul 100% del parco auto.
Il recente risultato non soltanto conferma la leadership ambientale di Toyota, ma avvalora
anche la strategia a lungo termine decisa dal marchio per una mobilità pulita e sostenibile,
mediante l’introduzione e la commercializzazione di veicoli equipaggiati con tecnologia full
hybrid. Lanciata nel 1997 in Giappone (e nel 2000 in Europa), la Toyota Prius è stata il primo
veicolo full hybrid al mondo destinato alla produzione in serie, diventando presto l’automobile
preferita dai clienti. Quest’anno, la famiglia Prius vedrà l’ingresso di due nuovi membri, la
Prius+ sette posti e la nuova Prius Plug-in.

Nel 2011 le vendite cumulative di veicoli full hybrid Toyota e Lexus nel mondo hanno
oltrepassato il traguardo dei 3,5 milioni di unità, un dato destinato a crescere vista la
continua espansione di veicoli Toyota equipaggiati con questa tecnologia. In Europa, oltre il
10% dei veicoli Toyota e Lexus venduti nel 2011 è rappresentato dall’ibrido, e Toyota ha
deciso di introdurre nel 2012 la sua tecnologia full hybrid anche su veicoli appartenenti al
segmento B con la nuova Yaris Hybrid. Dopo l’esordio avvenuto in occasione del Motor
Show di Francoforte 2011, nel 2012 sarà inoltre disponibile anche la nuova Lexus GS 450h.
Toyota considera l’ibrido come una delle tecnologie più efficaci e versatili per riuscire ad
abbassare il livello di emissioni ed incrementare l’efficienza nei consumi, con risultati
significativi sia a breve che a medio termine. Il marchio prosegue nel miglioramento della sua
già efficiente tecnologia ibrida con la riduzione del peso delle batterie e con il miglioramento
delle prestazioni del suo sistema Hybrid Synergy Drive. Toyota sta sviluppando ulteriori
tecnologie destinate al progresso della mobilità ecologica, con soluzioni che spaziano dai
biocarburanti fino ai veicoli elettrici e a quelli a celle a combustibile. Il recente Motor Show di
Tokyo ha visto la presentazione di due nuovi prototipi, il leggero ed ultracompatto veicolo
elettrico FT-EV III, adatto ai tragitti urbani più brevi, e la nuova sedan a celle a combustibile
FCV-R, una piattaforma su cui lavorare in vista dell’introduzione del modello prevista per il
2015.

Tabella 2 – Media CO2 sul 100% del parco auto (requisiti 2015) (1)

Costruttore
Media CO2
(100%)
Numero di
Immatricolazioni
Target specifico
FIAT Group Automobiles
S.p.A.

125.013

975,822

119.240
Toyota Motor Europe NV/SA
129.056
564,633
128.349
Automobiles Peugeot
131.021
974,248
127.704
Automobiles Citroën
131.418
815,936
127.361
Renault
133.824
1,125,141
127.045
Hyundai Motor Europe GmBH
134.244
325,603
126.725
Ford-Werke GmbH
136.552
1,076,887
126.226
SKODA auto a.s.
139.193
420,718
127.225
Adam Opel AG
139.529
935,499
130.483
Volkswagen AG
140.352
1,469,419
130.715
Bayerische Motoren Werke
AG

146.355

640,021

137.409
Nissan International SA
147.197
389,818
128.875
Audi AG
151.832
589,855
140.365
Daimler AG, Stuttgart
160.166
646,067
137.323

Nessun commento:

Posta un commento