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giovedì 12 gennaio 2012

PROSEGUE L’UPGRADE DELLA GAMMA CITROËN


EVENTI SALIENTI DEL 2011
Una Marca più globale e forte
Fuori Europa: 33 % delle vendite mondiali, 3 punti in più rispetto allo scorso anno
Cina: quota di mercato stabile e 2ª joint venture su questo mercato
America latina: crescita più rapida rispetto al mercato
Russia: crescita raddoppiata rispetto al mercato
Europa: conservazione del 6° posto; Francia : quota di mercato autovetture+veicoli commerciali in
aumento


Un upgrade di gamma ben avviato
Una CITROËN venduta su tre appartiene al segmento C
Una linea DS al completo (3 veicoli lanciati in 20 mesi) :
- 110.000 modelli della linea DS venduti nel 2011
Grande successo dei modelli della gamma principale :
- CITROËN C3 con 255.000 vendite, CITROËN C4 con 285.000 vendite
I veicoli premium (DS3, DS4, C5 e C6) rappresentano il 15 % delle vendite CITROËN
· Servizi mirati per migliorare il benessere e rendere facili gli spostamenti
In Europa quasi il 30 % delle auto nuove sono vendute con contratto di servizi (+ 4 %)
CITROËN MULTICITY conta oltre 10.000 clienti e oltre 200.000 visitatori al mese

NEL 2012
Proseguirà l’internazionalizzazione:
Lancio della linea DS in America Latina e in Cina
Lancio di un’auto della fascia centrale della gamma per i mercati che crescono rapidamente
L’upgrade di gamma prosegue:
Una nuova auto nella gamma C: C4 AIRCROSS, interpretazione CITROËN del SUV compatto
Il primo anno pieno della linea DS
Soluzioni sempre più innovative per la protezione dell’ambiente

Dopo la tecnologia microibrida e-HDi e l’elettrico, il 2012 sarà l’anno di Hybrid4, la tecnologia
full hybrid Diesel disponibile su CITROËN DS5.

1. RISULTATI COMMERCIALI 2011
Il 2011 è stato un anno difficile, con mercati altalenanti. La Marca ha registrato nel primo semestre
una leggera crescita (+0,8%), seguita da un secondo semestre più critico. Risultato: nel 2011
CITROËN ha venduto 1.436.000 auto nel mondo (-1,65 % rispetto al 2010, + 6,7 % rispetto al
2009). Questo non ha arrestato il processo di internazionalizzazione della Marca, con un incremento
della quota di vendite CITROËN al di fuori dell’Europa, con il 35 % delle vendite, pari a 3 punti in piùacquisiti in un anno.

In Europa (30 Paesi), CITROËN mantiene il 6° posto conquistato nel 2010, grazie ai Paesi
dell’Europa centrale e orientale, e consolida la sua posizione nel mercato nazionale.
Francia: unica marca francese che segna un incremento nella quota di mercato, e raggiunge il
15,2 %
Italia: buona performance nel segmento C e conservazione del 3° posto per veicoli commerciali
leggeri
Regno Unito: successo di DS3 (12.000 consegne) e C3 Picasso (leader nella sua categoria)
Germania: upgrade di gamma avviato con la linea DS (14% delle vendite nel 2011 vs 8%)
Spagna: leader del mercato veicoli commerciali leggeri dal 1996 e 2° per autovetture
Altri Paesi dell’Europa occidentale: risultati contrastanti (incremento del 16% nei Paesi Bassi,
quota di mercato costante al 4% in Austria, successo della linea DS in Svizzera con il 13% delle
vendite.
Paesi dell’Europa centrale e orientale: leggera crescita della quota di mercato (4,6%) ottenuta
grazie al successo di nuova C4 e alla performance dei veicoli commerciali leggeri (Slovacchia,
Croazia, Polonia…)
In Cina, 2° mercato della Marca, CITROËN conserva la penetrazione a oltre il 2%, con circa
220.000 consegne. Questi risultati si devono anche al successo di CITROËN C-Quatre a tre e due
volumi (112. 000 unità vendute) e C5 con 32.000 consegne, e alla rete che conta oltre 350 punti
vendita, con 80 punti vendita aggiuntivi in 1 anno. A dimostrazione delle aspettative riposte in
questo Paese, il 2011 registra anche la presentazione di DS5 a Shanghaï e il benestare delle
autorità locali alla nostra seconda Joint Venture, la CAPSA, per la commercializzazione della linea
DS a partire dal 2012.

In Russia CITROËN è in costante aumento, con una crescita delle vendite di circa il 60%, per
arrivare a circa 28.000 unità. Questo risultato si deve allo sviluppo della rete e al successo dei
modelli prodotti sul posto a Kaluga (C4, poi nuova C4 e C-Crosser).
o In America latina la crescita prosegue. In Brasile, con 90.000 consegne, CITROËN incrementa
le vendite del 7% (con un mercato che segna +4%). Queste performance commerciali si devono a
C3 Picasso, lanciata nel 2011, e a una rete dinamica e in pieno sviluppo. In Argentina sono stati
venduti 33.000 veicoli, con un incremento di +40% rispetto al 2010, che ha permesso a
CITROËN di conquistare una quota di mercato del 4% (+0,3 pt).

2. UNA MARCA IN CONTINUA TRASFORMAZIONE
Nel 2011, nonostante la difficile situazione dei mercati nei vari Paesi, CITROËN non perde la rotta. Forte del suo posizionamento ‘Créative Technologie’, la Marca si pone come obiettivo di un upgrade di gamma e un’impronta sempre più globale, confidando su:
Una gamma ricca, mirata e attraente
La gamma C
Forte del successo di CITROËN C3 (255.000 vendite) e C4 (285.000 vendite), ormai lanciate in
tutti i Paesi, la Marca commercializzerà nel primo semestre 2012 una nuova auto, CITROËN C4
AIRCROSS, la sua interpretazione del SUV compatto.
Un altro veicolo che registra una buona performance nel 2011 con il 21 % di crescita: C3 Picasso,
lanciata nel 2011 in America Latina, in particolare con la versione C3 AIRCROSS. C3 Picasso è
stata premiata a più riprese dalla stampa argentina (Abiauto, TopCar TV, Autopress) e rappresenta
già il 9 % del suo mercato in Brasile.

La linea distinctive DS
I due ultimi modelli della linea DS, DS4 e DS5 sono stati accolti con grande favore, come
dimostrano i riconoscimenti ricevuti: dopo il premio “Auto più bella dell’anno” nel 2010, DS4 ha
vinto il premio per il design, decretato dai lettori della rivista tedesca Auto Bild. In Inghilterra, DS5
è stata eletta “Family Car of The Year” da Top Gear e per la tecnologia ibrida Diesel HYbrid4, ha
ricevuto il “Goldenes Lenkra” di Auto Bild e il premio di vettura “Verde” da parte di Argus. L’ultima nata della linea ha in serbo un’altra sorpresa: DS5 rientra nella “short list’ del premio ‘Car of the year’.
Con 78.000 vendite per DS3 e 29.000 per DS4, i modelli della linea DS rappresentano il 7 %
delle vendite mondiali della Marca. Nel 2012, con il primo anno pieno di questa linea al completo,
dovrebbero arrivare a circa il 15 %. Questo sarà infatti l’anno dell’internazionalizzazione della linea
DS. CITROËN DS5 sarà lanciata in tutti i Paesi d’Europa, la linea DS in America Latina e in Cina.
Con questi modelli distintivi, CITROËN DS3 e DS4, abbinati a quelli dei segmenti D/E, CITROËN
C5 e C6, la Marca raddoppia le vendite premium in due anni, che rappresentano nel 2011 il 15 %
delle vendite CITROËN. L’upgrade di gamma della Marca è avviato!

Le auto elettriche.
L’elettrico rappresenta dal 2010 una realtà commerciale per CITROËN, con due vetture nella
gamma: Berlingo first électrique e C-ZERO. Al momento si registrano oltre 3.000 ordini di auto
elettriche CITROËN. Per proseguire con questa politica, nel 2012 per C-ZERO si prevede una
riduzione di prezzi.
Oltre all’offerta dell’elettrico la Marca propone anche la tecnologia e-HDi su tutta la gamma, e in
anteprima la tecnologia full hybrid Diesel su CITROËN DS5 Hybrid4.

I veicoli commerciali
CITROËN, marca di riferimento per i veicoli commerciali, si trova attualmente in seconda posizione in Francia, Benelux, Francia, Portogallo, e in quinta posizione in Europa 18. In questa area la Marca ha venduto 166.500 veicoli, e occupa il 10,5 % del mercato. Il restyling di CITROËN
Berlingo e Jumpy saranno le carte vincenti della Marca nel 2012.

Un obiettivo: «soddisfare il cliente e rendere facile la vita»
Oltre che nei prodotti la ‘Créative Technologie’ ritorna anche nei servizi, come CITROËN MULTICITY.
Questo portale internet, lanciato a marzo (www.multicity.CITROËN.fr) è destinato a rendere più facili gli spostamenti, prendendo in considerazione tutti i mezzi di trasporto esistenti. Questo permette di calcolare il proprio itinerario “door-to-door”, di prenotare titoli di trasporto, noleggiare un’auto, compresa CITROËN C-ZERO 100 % elettrica, o di acquistare formule di viaggio e week-end. A otto mesi dal lancio questo servizio ha all’attivo 11.500 clienti e oltre 200.000 visitatori al mese.
Un’altra sfida: l’upgrade della gamma CITROËN. Per il lancio della linea DS, e sempre nell’ottica della soddisfazione del cliente, la Marca aprirà in Europa nel 2012 il CITROËN DS Privilège, un club dedicato ai clienti della linea DS, prima assoluta per una marca generalista!

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