martedì 31 gennaio 2012

NISSAN COSTRUISCE UNA NUOVA FABBRICA IN MESSICO DA 2 MILIARDI DI DOLLARI AD AGUASCALIENTES: AUMENTA LA CAPACITÀ PRODUTTIVA NELLE AMERICHE

. La struttura si affianca ai due stabilimenti aziendali già attivi in Messico e sarà operativa a fine 2013. Nella fase iniziale di sviluppo, il complesso contribuirà a portare fino a 175.000 unità annue la produzione di modelli basati sulla piattaforma B di Nissan. L’azienda valuterà poi una nuova espansione del sito, da attuare gradualmente, quando verranno formalizzate nuove esigenze in termini di capacità e prodotti.
La sede di Aguascalientes consentirà a Nissan di mettere in comune le risorse critiche tra attività nuove e preesistenti. Qui verrà inoltre realizzato un nuovo Supplier Park.

L’iniziativa industriale porterà alla creazione di 3.000 posti di lavoro diretti e circa 9.000 indiretti e indotti, nell’ambito della supply chain e delle comunità locali. Con queste cifre, l’organico impiegato da Nissan in Messico salirà complessivamente a quasi 13.500 persone.

“Il Messico è un forte motore di crescita per Nissan nelle Americhe” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Co, Ltd. “Insieme al nostro nuovo impianto in Brasile, il polo di Aguascalientes è un pilastro importante della strategia di crescita aziendale, che mira a incrementare i volumi di vendita e la quota di mercato nel continente americano.”

L’investimento di Aguascalientes
L’investimento di 2 miliardi di dollari varato da Nissan sosterrà lo sviluppo del sito di Aguascalientes – il terzo dell’azienda in Messico – e getterà le basi dell’espansione futura. Lo stato di Aguascalientes è stato scelto tra varie località messicane perché Nissan in questa zona possiede già un altro stabilimento produttivo, da cui potrà attingere manodopera qualificata e fornitori specializzati.

Con l’aggiunta di un altro sito produttivo ad Aguascalientes, a medio termine Nissan punta a superare il traguardo del milione di unità annue prodotte in Messico. Oggi Nissan ha due stabilimenti nel Paese: uno a Cuernavaca, 85 km a sud di Città del Messico, che produce piccole autovetture, veicoli commerciali leggeri e pick-up; l’altro ad Aguascalientes, che produce small car per il mercato nazionale, gli Stati Uniti e l’America Latina. Nel 2011, Nissan ha segnato il traguardo record di oltre 600.000 veicoli prodotti negli stabilimenti messicani.

“Aguascalientes ricambia la fiducia che da sempre Nissan ripone nella nostra terra, come testimoniano 30 anni di lavoro, dedizione e impegno” ha detto Carlos Lozano de la Torre, Governatore dello stato messicano di Aguascalientes. “In questa nuova fase stringeremo un rapporto di amicizia ancora più solido, che si tradurrà in successo per questa grande azienda globale e in un profilo di maggiore internazionalità per il Messico – senza contare il miglioramento della qualità di vita della popolazione di Aguascalientes, grazie alla nuova spinta economica e all’occupazione. Siamo grati a Carlos Ghosn e alla grande famiglia Nissan per aver creduto nuovamente in noi e aver scelto la nostra regione per costruire il nuovo polo manifatturiero aziendale.”

Nella prima fase di sviluppo, ad Aguascalientes saranno impiantati le linee di produzione di carrozzerie, interni e telai, l’officina di verniciatura, il magazzino dei pezzi e la logistica. Sarà inoltre realizzata una pista di collaudo per testare la qualità dei prodotti finiti.

“Nessuna altra Casa automobilistica sta investendo in Messico come Nissan” ha affermato Jose Munoz, Presidente e Direttore generale di Nissan in Messico. “L’investimento di Nissan nelle nuove risorse produttive, ingegneristiche e tecnologiche di Aguascalientes conferma ciò che migliaia di dipendenti, fornitori e clienti già sapevano: dietro la nostra leadership c’è l’impegno a fornire i migliori veicoli per il Messico e per oltre 100 mercati internazionali.”

Aumenta la capacità di produzione per crescere nelle Americhe
Contemporaneamente all’espansione in Messico, Nissan ha reso noti i piani di costruzione di un altro insediamento produttivo a Resende, nello stato brasiliano di Rio de Janeiro, che inizierà a operare nella prima metà del 2014. Con queste iniziative, Nissan intende alimentare la crescita nella regione americana.

Nel 2011, le vendite di Nissan hanno superato la media del mercato automobilistico americano, salendo del 17,2% a 1.561.230 unità. Il marchio è balzato al secondo posto per ordine di importanza tra le Case asiatiche nelle Americhe, con una quota di mercato del 7,5%, a fronte del 7,0% del 2010 e del 6,6% del 2009.

Negli Stati Uniti, da sei anni a questa parte Nissan prosegue una scalata ininterrotta del mercato e ha chiuso il 2011 con l’8,2% nel mercato USA, contro il 6% di qualche anno fa.

In Messico, Nissan è leader di mercato da tre anni consecutivi e nel 2011 ha segnato la quota record del 24,8%.

In Brasile le attività aziendali hanno conosciuto una rapida espansione, sfiorando il raddoppio delle vendite nel 2011: Nissan è il marchio automobilistico con la crescita più rapida sul mercato domestico nel 2011 e il 7°marchio più venduto nel Paese. In America Latina, Nissan ha concluso il 2011 con una quota di mercato pari al 10%, 0,4 punti in più rispetto all’anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento