Chevrolet ha venduto 4,76 milioni di veicoli nel mondo nel 2011 stabilendo il record di vendite mondiali e portando quelle di General Motors Co. oltre i 9 milioni di veicoli, con un aumento dell 7,6% rispetto al 2010.
GM ha guadagnato quattro decimi di punto, raggiungendo una quota pari all’11,9% del mercato mondiale automobilistico. In tutte le regioni riportate – Nord America, Sud America, Europa e International Operations – le vendite sono aumentate rispetto all’anno precedente, con un totale di 9.025.942 veicoli venduti rispetto agli 8.385.484 del 2010.
Gli Stati Uniti risultano al primo posto come vendite totali per Chevrolet con 1.775.812 unità, con una crescita superiore al 13% rispetto al 2010. La Cina ha toccato il record di 595.068 veicoli venduti, registrando un più 9,5% sull’anno precedente. Altri mercati caratterizzati da significativi aumenti anno su anno sono Vietnam (79%), Russia (49%), Turchia (30%) e Germania (21%).
"L’impressionante crescita di Chevrolet nei mercati maturi ed emergenti è data dalla forza della gamma di nuovi prodotti che soddisfano le diverse necessità dei clienti di tutto il mondo," ha dichiarato Dan Akerson, Presidente e CEO di GM. "Oltre al record di vendite Chevrolet, l’intera gamma dei veicoli GM risponde alla domanda dei clienti di automobili e veicoli commerciali dai consumi ridotti, di qualità ed immagine senza eguali"
La presenza mondiale di Chevrolet si basa su modelli come Cruze, Aveo (Sonic negli USA) e Spark, la globale Malibu, la nuova vettura di segmento medio, e crossover e truck come Orlando e Colorado, progettati per le più diverse situazioni di guida e preferenze dei clienti di tutto il mondo.
Chevrolet Cruze è la berlina compatta al vertice delle vendite mondiali del marchio con oltre 670.000 unità nel 2011, che la rendono il modello Chevrolet più venduto nel mondo con oltre 1,13 milioni di unità dal lancio del 2009. Lo scorso anno Chevrolet è stata in testa alla classifica delle vendite di automobili negli Stati Uniti anche grazie all’ottimo risultato della Cruze.
Record di vendite per Chevrolet in oltre 15 mercati nel 2011, con i maggiori incrementi anno su anno in Peru (81%), Vietnam (79%), Thailandia (57%), Sud Africa (50%) e Israele (46%). Nell’anno appena terminato, i primi 10 mercati per Chevrolet sono stati:
Mercato | Totale vendite 2011 |
Stati Uniti | 1.775.812 |
Brasile | 632.201 |
Cina | 595.068 |
Russia | 173.485 |
Messico | 162.461 |
Canada | 150.540 |
Argentina | 133.491 |
Uzbekistan | 121.584 |
India | 111.056 |
Colombia | 105.783 |
"Senza alcun dubbio, il nuovo portafoglio Chevrolet è stato uno dei motivi del nostro successo mondiale," ha dichiarato Tim Lee, presidente di GM International Operations. "Il lancio del marchio Chevrolet in Sud Corea e la notevolissima crescita registrata in Cina e in altri mercati dimostrano che Chevrolet sta diventando una prima scelta per i clienti di tutto il mondo.
Chevrolet entra nel secondo secolo di vita diventando un marchio sempre più globale, che realizza oltre il 60% delle proprie vendite fuori dagli Stati Uniti.
"Nel 2012 continueremo a espandere la nostra gamma, per crescere ulteriormente nei mercati chiave," ha dichiarato Lee.
A livello di gruppo, i due mercati principali nel 2011 sono stati la Cina, dove GM e i partner della joint venture hanno aumentato le vendite dell’8,3% anno su anno con 2.547.203 unità, e gli Stati Uniti, dove GM ha venduto 2.503.820 veicoli, registrando una crescita del 13,0% rispetto al 2010. GM è leader di mercato in entrambi i paesi.
Le vendite mondiali General Motors
Unità 2011 | Unità 2010 | Var. % | % settore 2011 | % settore 2010 | Variazione | ||
Nord America | 2.924.140 | 2.625.411 | 11,4 | 18,4 | 18,2 | 0,2 | |
Europa | 1.735.335 | 1.662.963 | 4,4 | 8,8 | 8,8 | 0,0 | |
Sud America | 1.064.631 | 1.024.960 | 3,9 | 18,8 | 19,9 | (1,1) | |
International Operations | 3.301.836 | 3.072.150 | 7,5 | 9,5 | 8,9 | 0,6 | |
Totale mondiale | 9.025.942 | 8.385.484 | 7,6 | 11,9 | 11,5 | 0,4 |
GM Nord America = Stati Uniti, Canada, Messico e altri mercati nordamericani
GM in Europa = Europa occidentale, centrale, orientale e Russia
GM International Operations = Asia-Pacifico, Nord Africa, Africa Subsahariana e Medio Oriente.
Nota: Iran, Corea del Nord, Siria e Sudan non rientrano nei volumi di vendita e nei calcoli della quota di mercato
Nessun commento:
Posta un commento