- La pubblicazione delle statistiche prestazionali segna il completamento del progetto Nissan JUKE-R
- Dall'unione fra Juke e GT-R nasce un crossover compatto in grado di raggiungere una velocità massima di 257 km/hJuke and GT-R have combined to create compact crossover capable of 160mph (257kph)
- Da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi sulla pista di collaudo britannica
- Un progetto della durata di 22 settimane, documentato e condiviso tramite Facebook e YouTube: http://www.youtube.com/user/NissanJuke e http://www.facebook.com/NissanJukeOfficial
Nissan pubblica le statistiche ufficiali delle performance di Juke-R, il super concept crossover che coniuga la potenza e la manovrabilità della leggendaria GT-R con il design fuori dagli schemi di Juke.
Concepito oltremanica, Juke-R è stato sviluppato da Nissan e assemblato da RML, azienda leader nelle competizioni su pista, con la speciale consulenza del Nissan Technical Centre Europe (NTC-E). A 22 settimane dall'inizio del progetto, sono stati approntati due modelli - uno con guida a destra e uno a sinistra - sottoposti a una serie completa di test prestazionali e ormai giunti all'ultima fase di sviluppo.
Grazie a un motore biturbo V6 da 3,8 litri e 485 CV, l'auto è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,7 secondi, per poi lanciarsi fino alla velocità massima di 257 km/h.
I test dimostrano che Juke-R offre la manovrabilità di supercar adattata a un crossover compatto, sfruttando le sospensioni e la trasmissione ereditate da Nissan GT-R, il roll bar conforme alle specifiche FIA e l'inimitabile alettone frazionato. In sostanza, pur avendo lo stesso motore, GT-R benefica di una forma più aerodinamica, che le consente di raggiungere una velocità massima superiore. Inoltre, GT-R è più leggera di Juke-R, poiché per innestare i componenti della supercar nel telaio di Juke è stato necessario aggiungere un roll bar e appositi elementi di rinforzo dello chassis.
Le dimensioni fisiche di Juke-R richiamano più Nissan Juke che la sportiva GT-R. L'auto, infatti, è analoga al crossover originario per lunghezza (4135 mm), altezza (1575 mm) e passo (2530 mm), mentre la larghezza è stata incrementata da 1765 mm a 1910 mm, con cerchi in lega forgiati RAYS da 20" circondati da passaruota maggiorati.
All'interno, conducente e passeggero si accomodano su sedili da corsa OMP, con tutti i comandi e la strumentazione di GT-R a portata di mano. Il display touch-screen da 7" è collocato al centro del cruscotto, fornendo rapido accesso al copioso pacchetto informazioni relativo dell'auto - a cui i proprietari di GT-R sono ormai abituati.
Nel corso delle 22 settimane, Nissan ha lavorato alla creazione di Juke-R "a porte aperte", documentando la storia e lo sviluppo del progetto sin dal primo giorno e pubblicando 10 video su YouTube e sulla pagina Facebook di Nissan Juke - per un totale di oltre 2,2 milioni di visualizzazioni in sole 10 settimane. Oggi sarà diffuso il video conclusivo, che riassume l'intero percorso di sviluppo e mostra l'auto in tutto il suo dinamico splendore. Le prossime puntate sono previste a gennaio, quando Nissan Juke-R morderà finalmente l'asfalto delle città.
Juke 4WD M-CVT e Juke-R a confronto
| Unità di misura | JUKE 4WD M-CVT | JUKE-R |
Peso in ordine di marcia min. | kg | 1425 | 1806 |
Lunghezza | mm | 4135 | 4135 |
Larghezza | mm | 1765 | 1910 |
Altezza | mm | 1575 | 1575 |
Passo | mm | 2530 | 2530 |
Carreggiata (ant.) | mm | 1525 | 1586 |
Carreggiata (post.) | mm | 1505 | 1598 |
Altezza min. da terra | mm | 170 | 115 |
Velocità max. | km/h | 200 | 257 |
Accelerazione 0 - 100 km/h | sec. | 8,4 | 3,7 |
Potenza max. | CV | 190 | 485 |
Coppia max. | Nm | 240 | 588 |
Note per la Stampa:
Nissan è il fondatore di GT Academy: una sfida esclusiva al gioco Gran Turismo per PlayStation che permette ai giocatori di videogame di realizzare il loro sogno: diventare piloti a tutti gli effetti.
Nissan in Europa
Nissan si colloca tra i primi posti in termini di presenza in Europa di produttori d'oltreoceano; vanta uno staff di oltre 12.500 collaboratori suddivisi in svariati dipartimenti: design locale, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L'anno scorso, gli stabilimenti Nissan in Gran Bretagna, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 528.000 veicoli, tra cui mini-monovolume, i pluripremiati crossover, SUV e veicoli commerciali. L'offerta commerciale di Nissan in Europa comprende oggi 24 prodotti particolari e innovativi e gode di un ottimo posizionamento per potersi trasformare nel marchio giapponese numero uno nel vecchio continente.
Nissan e RML
Nissan ha sfruttato il know-how di RML per diversi progetti specialistici negli ultimi 21 anni.
Date principali:
- 1984 - Ray Mallock Limited (RML) è stata fondata da Ray Mallock, pilota e ingegnere di pista. La società ha iniziato con la costruzione di Sport Prototipi per farli gareggiare nel Campionato del Mondo Sport Prototipi.
- 1990 - RML è stata coinvolta per la prima volta con Nissan per far gareggiare un prototipo R90C, messo a punto in fabbrica, nel circuito di Le Mans. La vettura si è aggiudicata la pole position, è rimasta in testa per cinque ore e ha registrato il giro più veloce prima di finire fuori pista.
- 1998-1999 - RML prepara le Nissan Primera, messe a punto in fabbrica, al Campionato Britannico Turismo, aggiudicandosi i titoli come migliore squadra e produttore sia nel 1998 che nel 1999, con la vittoria di Laurent Aïello al campionato per piloti nel 1999.
- 2003 - RML crea un "lupo vestito da pecora" per Nissan e insieme propongono Micra-R: una versione dell'insospettabile city car dotata di un autentico motore da corsa Nissan Primera al posto dei sedili posteriori. Il motore è stato poi sostituito con il motore V6 della Nissan 350Z.
Nessun commento:
Posta un commento