Il prodotto della settimana

mercoledì 11 gennaio 2012

JUKE-R E' IL CROSSOVER PIÙ VELOCE AL MONDO: TOCCA I 257 KM/H E ACCELERA DA 0-100 KM/H IN SOLI 3,7 SECONDI

 
  • La pubblicazione delle statistiche prestazionali segna il completamento del progetto Nissan JUKE-R  
  • Dall'unione fra Juke e GT-R nasce un crossover compatto in grado di raggiungere una velocità massima di 257 km/hJuke and GT-R have combined to create compact crossover capable of 160mph (257kph)
  • Da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi sulla pista di collaudo britannica
  • Un progetto della durata di 22 settimane, documentato e condiviso tramite Facebook e YouTube: http://www.youtube.com/user/NissanJuke e http://www.facebook.com/NissanJukeOfficial
Nissan pubblica le statistiche ufficiali delle performance di Juke-R, il super concept crossover che coniuga la potenza e la manovrabilità della leggendaria GT-R con il design fuori dagli schemi di Juke.


Concepito oltremanica, Juke-R è stato sviluppato da Nissan e assemblato da RML, azienda leader nelle competizioni su pista, con la speciale consulenza del Nissan Technical Centre Europe (NTC-E). A 22 settimane dall'inizio del progetto, sono stati approntati due modelli - uno con guida a destra e uno a sinistra - sottoposti a una serie completa di test prestazionali e ormai giunti all'ultima fase di sviluppo.

Grazie a un motore biturbo V6 da 3,8 litri e 485 CV, l'auto è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,7 secondi, per poi lanciarsi fino alla velocità massima di 257 km/h.

I test dimostrano che Juke-R offre la manovrabilità di supercar adattata a un crossover compatto, sfruttando le sospensioni e la trasmissione ereditate da Nissan GT-R, il roll bar conforme alle specifiche FIA e l'inimitabile alettone frazionato. In sostanza, pur avendo lo stesso motore, GT-R benefica di una forma più aerodinamica, che le consente di raggiungere una velocità massima superiore. Inoltre, GT-R è più leggera di Juke-R, poiché per innestare i componenti della supercar nel telaio di Juke è stato necessario aggiungere un roll bar e appositi elementi di rinforzo dello chassis.

Le dimensioni fisiche di Juke-R richiamano più Nissan Juke che la sportiva GT-R. L'auto, infatti, è analoga al crossover originario per lunghezza (4135 mm), altezza (1575 mm) e passo (2530 mm), mentre la larghezza è stata incrementata da 1765 mm a 1910 mm, con cerchi in lega forgiati RAYS da 20" circondati da passaruota maggiorati.

All'interno, conducente e passeggero si accomodano su sedili da corsa OMP, con tutti i comandi e la strumentazione di GT-R a portata di mano. Il display touch-screen da 7" è collocato al centro del cruscotto, fornendo rapido accesso al copioso pacchetto informazioni relativo dell'auto - a cui i proprietari di GT-R sono ormai abituati.

Nel corso delle 22 settimane, Nissan ha lavorato alla creazione di Juke-R "a porte aperte", documentando la storia e lo sviluppo del progetto sin dal primo giorno e pubblicando 10 video su YouTube e sulla pagina Facebook di Nissan Juke - per un totale di oltre 2,2 milioni di visualizzazioni in sole 10 settimane. Oggi sarà diffuso il video conclusivo, che riassume l'intero percorso di sviluppo e mostra l'auto in tutto il suo dinamico splendore. Le prossime puntate sono previste a gennaio, quando Nissan Juke-R morderà finalmente l'asfalto delle città.

Juke 4WD M-CVT e Juke-R a confronto
  

Unità di misura
JUKE 4WD M-CVT
JUKE-R
Peso in ordine di marcia min.
kg
1425
1806
Lunghezza
mm
4135
4135
Larghezza
mm
1765
1910
Altezza
mm
1575
1575
Passo
mm
2530
2530
Carreggiata (ant.)
mm
1525
1586
Carreggiata (post.)
mm
1505
1598
Altezza min. da terra
mm
170
115
Velocità max.
km/h
200
257
Accelerazione 0 - 100 km/h
sec.
8,4
3,7
Potenza max.
CV
190
485
Coppia max.
Nm
240
588

Note per la Stampa:
Nissan è il fondatore di GT Academy: una sfida esclusiva al gioco Gran Turismo per PlayStation che permette ai giocatori di videogame di realizzare il loro sogno: diventare piloti a tutti gli effetti.

Nissan in Europa
Nissan si colloca tra i primi posti in termini di presenza in Europa di produttori d'oltreoceano; vanta uno staff di oltre 12.500 collaboratori suddivisi in svariati dipartimenti: design locale, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L'anno scorso, gli stabilimenti Nissan in Gran Bretagna, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 528.000 veicoli, tra cui mini-monovolume, i pluripremiati crossover, SUV e veicoli commerciali. L'offerta commerciale di Nissan in Europa comprende oggi 24 prodotti particolari e innovativi e gode di un ottimo posizionamento per potersi trasformare nel marchio giapponese numero uno nel vecchio continente.

Nissan e RML
Nissan ha sfruttato il know-how di RML per diversi progetti specialistici negli ultimi 21 anni.

Date principali:
  • 1984 - Ray Mallock Limited (RML) è stata fondata da Ray Mallock, pilota e ingegnere di pista. La società ha iniziato con la costruzione di Sport Prototipi per farli gareggiare nel Campionato del Mondo Sport Prototipi.
  • 1990 - RML è stata coinvolta per la prima volta con Nissan per far gareggiare un prototipo R90C, messo a punto in fabbrica, nel circuito di Le Mans. La vettura si è aggiudicata la pole position, è rimasta in testa per cinque ore e ha registrato il giro più veloce prima di finire fuori pista.
  • 1998-1999 - RML prepara le Nissan Primera, messe a punto in fabbrica, al Campionato Britannico Turismo, aggiudicandosi i titoli come migliore squadra e produttore sia nel 1998 che nel 1999, con la vittoria di Laurent Aïello al campionato per piloti nel 1999.
  • 2003 - RML crea un "lupo vestito da pecora" per Nissan e insieme propongono Micra-R: una versione dell'insospettabile city car dotata di un autentico motore da corsa Nissan Primera al posto dei sedili posteriori. Il motore è stato poi sostituito con il motore V6 della Nissan 350Z.


Nessun commento:

Posta un commento