venerdì 18 novembre 2011

Siglata una Joint Venture in India fra Magneti Marelli e Talbros Automotive Components Limited nel settore delle sospensioni


Magneti Marelli, attraverso la propria controllata Sistemi Sospensioni S.p.A, e Talbros Automotive Components Limited (TACL), il principale produttore indiano di guarnizioni tecniche per settore auto, hanno sottoscritto oggi l’accordo per la costituzione di una joint venture al 50% nell’ambito dei moduli e sistemi per le sospensioni automotive.


E’ previsto che la JV sia operativa a partire da aprile 2012, e  Talbros, previa autorizzazione da parte degli azionisti,  trasferirà alla stessa JV le proprie attività relative allo stampaggio. 

La JV opererà a Faridabad, nello stato di Haryana, e sarà dedicata alla produzione di diversi componenti nell’ambito delle sospensioni, tra cui bracci oscillanti anteriori, montanti, assali anteriori e posteriori per applicazioni automobilistiche. Sarà anche in grado di progettare e realizzare sistemi di sospensioni completi per gli OEM (Original Equipment Manufacturers).
La possibilità di aprire ulteriori sedi produttive in altre regioni dell’India sarà valutata in un prossimo futuro in funzione delle richieste di mercato.
 MM supporterà la JV con il proprio know-how sia tecnologico che di progettazione relativo a tutta la   gamma di moduli e componenti di sospensioni, consentendo alla JV stessa di proporre al mercato indiano le soluzioni più avanzate nell’ambito della riduzione dei pesi, in linea con le esigenze dei carmakers  in termini di riduzione di CO2.
 Commentando l’operazione, Umesh Talwar, Amministratore Delegato e Vice Presidente di Talbros ACL, ha dichiarato: “Si tratta di un progetto di grande rilevanza per gli azionisti della Società, che farà nascere un produttore specializzato in sospensioni con un immenso potenziale di crescita. La conoscenza del mercato indiano propria di Talbros e la base di clienti già esistente entreranno in sinergia con la tecnologia all’avanguardia e le competenze internazionali di Magneti Marelli per dare origine a una joint venture di enorme valore”.

Eugenio Razelli, CEO di Magneti Marelli, ha dichiarato: “La JV con Talbros ci permette di estendere ulteriormente e rendere ancora più marcata la nostra presenza in India, integrando un settore d’attività – come quello delle sospensioni – in cui possediamo know-how consolidato ed esperienza industriale di lungo corso. Anche in questa occasione abbiamo messo in pratica la nostra strategia di stipulare partnership con aziende indiane leader, che finora ha portato ottimi risultati nel processo di localizzazione di Magneti Marelli nel Paese e che ci consente di portare valore aggiunto ai clienti locali e ai principali carmaker internazionali presenti in India”.

Nessun commento:

Posta un commento