Il prodotto della settimana

venerdì 11 novembre 2011

Bosch Engineering GmbH - Sensore d’angolo d’inclinazione per motocicli

 
Grazie al sensore nuove funzioni legate alla sicurezza e al comfort delle moto
- Già installato su BMW e Aprilia
- In arrivo una versione più compatta con maggiori prestazioni

Sempre più spesso le nuove moto in produzione sono dotate di soluzioni tecnologiche che rendono la guida non solo più sicura e confortevole, ma anche più dinamica. Ciò è reso possibile grazie al sensore d'angolo d'inclinazione Bosch SU-MM3.10, già installato su numerosi modelli in serie, che gestisce ed elabora molteplici informazioni sulla dinamica della moto.

 
"Il sensore monitora, più di 100 volte al secondo, lo stato dinamico della moto" ha precisato Matthias Mörbe, vice president Sensors and Sensor Systems Bosch Engineering GmbH di Abstatt, in Germania. Il sensore controlla sia l'accelerazione longitudinale sia quella laterale insieme al tasso d'imbardata e di rollio. "Una centralina esterna elabora i dati per determinare l'angolo d'inclinazione della moto. A seconda del modello, il risultato può essere adattato a specifiche funzioni di sicurezza e comfort" ha continuato Mörbe. Tra le varie applicazioni che possiamo ottenere, ricordiamo: il controllo di trazione, il launch control e la funzione anti-impennata. Al momento sono diversi i modelli già equipaggiati con il sensore Bosch: BMW S 1000 RR, K 1600 GT, and K 1600 GTL, Aprilia RSV4 Factory APRC, RSV4 R e Tuono 1000 R.
Gli ingegneri Bosch stanno già lavorando alla prossima generazione del sensore che sarà in grado di misurare anche l'accelerazione verticale della moto. Un algoritmo sviluppato dal settore Bosch Engineering, integrato nel sensore, utilizza i segnali inerziali 5D per determinare angolo d'inclinazione e di rollio, comunicando i risultati attraverso CAN bus. Si tratta di un dato fondamentale per determinare le future applicazioni riguardanti la sicurezza e il comfort, fra cui l'ABS, il rivelatore di caduta, il controllo d'impennata e le sospensioni semi-attive. Inoltre, il nuovo sensore essendo più piccolo e leggero e fornirà alle case costruttrici ancora maggior flessibilità nel campo della progettazione. Grazie a nuovi componenti micro meccanici sviluppati attraverso la tecnologia MEMS (micro-electro-mechanical systems) il sensore consuma solo 65 mA – il 50% di consumo in meno rispetto a quello del suo predecessore. Il sensore SU-MM3.10 e il futuro SU-MM5.10 sono sia abbinabili all'ABS moto Bosch sia a sistemi prodotti di terze parti. In qualità di partner per lo sviluppo di sistemi, Bosch Engineering può garantire la tecnologia Bosch con produzioni in serie su larga scala, inclusi lo sviluppo di software specifici per moto, sistemi di controllo motore, tecnologie d'iniezione carburante, infine, sensori per motori e guida dinamica.

Nessun commento:

Posta un commento