lunedì 17 ottobre 2011

Nissan presenta il cambio XTRONIC CVT di ultima generazione e un NUOVO SISTEMA IBRIDO per veicoli a trazione anteriore


Nissan Motor Co., Ltd. ha svelato l'ultima generazione del cambio XTRONIC CVT (Continuously Variable Transmission, trasmissione a variazione continua), destinato ai veicoli con motore da 2,0 a 3,5 litri, e un innovativo sistema ibrido per veicoli a trazione anteriore - entrambi basati su tecnologie ambientali di moderna concezione. Lo sviluppo di questi dispositivi rappresenta un importante passo per Nissan verso l'obiettivo di migliorare i consumi di carburante e le prestazioni ecologiche dei motori endotermici.

Cambio XTRONIC CVT di ultima generazione (per veicoli con motore da 2,0 a 3,5 litri)
 L'ultima generazione di modelli XTRONIC CVT mette a segno un importante risultato, ottimizzando l'economia dei consumi anche del 10%*1 rispetto ai CVT precedenti montati su veicoli analoghi. La nuova trasmissione offre il migliore range di rapporti al mondo* (7.0 2), e fino al 40% di attrito in meno. Combinato con la tecnologia ASC (Adaptive Shift Control, in grado di adattare gli innesti alle condizioni di guida e allo stile del conducente), il cambio XTRONIC CVT di ultima generazione assicura un'accelerazione potente e immediata, ed è studiato per evitare che il motore salga eccessivamente di giri alle alte velocità, rendendo così il veicolo più silenzioso. Il cambio XTRONIC CVT di ultima generazione sarà introdotto in Nord America a partire dal 2012 e solo successivamente a livello globale.
- In che modo il nuovo CVT raggiunge un range di rapporti di 7.0
La combinazione fra pulegge di diametro inferiore e una cinghia di forma diversa ha reso possibile ampliare i rapporti al cambio tra le due pulegge, aumentando solo minimamente la distanza assiale. Il range finale, pari a 7.0, stabilisce un nuovo record per i CVT destinati ai motori da 2,0 litri (e superiori) di tutto il mondo.
- In che modo è possibile ridurre l'attrito fino al 40%
L'adozione di una pompa dell'olio più compatta ha implicato la riduzione delle perdite d'olio e della pressione dell'olio, risultato dell'incremento dell'interfaccia tra pulegge e cinghia. Tale innovazione, unita all'uso di un olio con una speciale formulazione a bassa viscosità, è la chiave per ridurre l'attrito. Inoltre, circa il 60% dei componenti è stato appositamente modificato a questo scopo. 
- ASC (Adaptive Shift Control)
Il sistema ASC riconosce le intenzioni del conducente rilevando il modo in cui accelera o le scelte in termini di manovre e velocità. In base alle preferenze, l'ASC seleziona i rapporti al cambio ottimali per le condizioni di guida specifiche e l'intenzione del conducente. La funzione di controllo del cambio lineare di questa tecnologia consente a chi guida di percepire direttamente l'accelerazione coordinando velocità del motore (giri/min) e velocità del veicolo quando accelera.
NUOVO SISTEMA IBRIDO (per veicoli a trazione anteriore)
 Il nuovo sistema messo a punto da Nissan adotta un approccio innovativo alle maggiori sfide poste dagli ibridi: convenienza e design. Oltre a integrare un motore elettrico e due frizioni nel cambio XTRONIC CVT di ultima generazione, monta una batteria agli ioni di litio compatta e un motore sovralimentato da 2,5 litri. Il risultato è una propulsione versatile e per nulla ingombrante, che non richiede una scocca appositamente progettata. Il sistema eroga una potenza pari a un motore da 3,5 litri, ottimizzando però i consumi in città e sulle strade a percorrenza veloce. Nissan ha in programma di lanciare il nuovo veicolo ibrido in Nord America nel 2013 e successivamente negli mercati globali.
 

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