Il prodotto della settimana

sabato 17 settembre 2011

Peugeot 508 RXH: l'ibrido Diesel e l'eleganza distintiva

 
Tecnologia ibrida Diesel e eleganza distintiva si associano per offrire una visione originale dell’universo all road e un piacere di guida potenziato: la nuova 508 RXH.
Peugeot presenta in prima mondiale al Salone di Francoforte, una visione moderna e diversa dell'alto di gamma.
Lo stile di 508 RXH e la sua innovativa motorizzazione HYbrid4 le conferiscono prestazioni che permettono di associare libertà e piacere di guida in modo totalmente inedito nel segmento:
       200 cavalli,
      4 ruote motrici,
      Modalità 100% elettrica,
      Emissioni inferiori a 109 g/km CO2. 


 
Dopo il lancio delle 508 berlina ed SW nella primavera del 2011, riconosciute per eleganza, prestanza e qualità, la 508 RXH rappresenta un ulteriore progresso di tutto il marchio Peugeot e rafforza il suo vantaggio tecnologico e ambientale.
L’aspetto e il design specifico della vettura la collocano immediatamente nell’universo all-road. Esclusiva, raffinata, rialzata, allargata, è caratterizzata anche da una singolare “firma” visiva, con i proiettori a LED visibili di giorno e di notte, che arricchiscono la calandra di tre elementi verticali a entrambi i lati, conferendole uno stile ancora più deciso.


 
Per evidenziare il suo carattere esclusivo, gli interni di 508 RXH hanno delle particolarità, con colori specifici e materiali nobili, come le finiture ramate o la selleria in Alcantara®. 

Il livello di allestimenti e di equipaggiamenti specifico è unico, in linea con il posizionamento alto di gamma e tecnologico della vettura. Con un ricco equipaggiamento di serie (Intelligent Electroni Key, sedili anteriori elettrici, Color Head Up Display, cerchi in lega da 18”, tetto Ciel panoramico in cristallo, vetri laterali stratificati acustici e oscurati, sistema audio e navigazione WIP Nav Evo, ecc.) accoglie con cura, raffinatezza e un gran livello di comfort i suoi passeggeri.

 
Proposta solo con la catena di trazione elettrica 2.0  HDi FAP® HYbrid4, prima motorizzazione ibrida diesel al mondo, 508 RXH è sinonimo di piacere di guida e libertà di evoluzione. Con una potenza massima di 147 kW (200 CV), 4 ruote motrici e una coppia massima di 450 Nm, la 508 RXH è progettata per far fronte a tutti gli utilizzi, in tutte le condizioni.
Tra l’altro, apre nuove prospettive nel segmento, proponendo una modalità al 100% elettrica, ideale per circolare in città e per ridurre i consumi nel ciclo misto a meno di 4,2 litri/100 km, pari ad emissioni inferiori a 109 g/km CO2.

 
Con 508 RXH, preceduta dal lancio della 3008 HYbrid4, il marchio Peugeot porta avanti la sua strategia innovativa, che associa sensazioni di guida a un risultato eclatante dal punto di vista ambientale, proponendo la tecnologia HYbrid4 su vari modelli.

508 RXH sarà svelata in prima mondiale al Salone Internazionale di Francoforte a settembre 2011, e sarà commercializzata nel corso del 2012.

 
Un portamento distintivo
508 RXH afferma, attraverso lo stile, il suo carattere distintivo all’interno della gamma 508. La sua eleganza e il suo “portamento” la collocano spontaneamente in un mondo esclusivo, che associa aspetto alto di gamma, tecnologia e avventura. È la promessa di un’esperienza di guida nuova e diversa.

Con carreggiate allargate di 40 mm, un’altezza aumentata di 50 mm, la nuova Peugeot ha un assetto specifico, senza per questo rinunciare alle caratteristiche della gamma 508 (prestanza, eleganza e status). L’utilizzo dei cerchi in lega da 18’’ (modello ARCHIPEL), inediti in questo livello di gamma, ha permesso ai designer di cesellare ruote molto sottili con un diametro interno aumentato di 10 mm rispetto ai cerchi tradizionali. Il risultato è una silhouette dinamica ed elegantemente alta.

L’aspetto da “combattente” della vettura è confermato dall’estensione della carrozzeria color grigio satinato che circonda la vettura nella zona inferiore. Originata nella parte inferiore dello scudo anteriore, questa linea si prolunga sulle arcate delle ruote, poi nella parte inferiore della carrozzeria, per raccordarsi allo scudo posteriore. La scelta del colore satinato contribuisce a collocare questa station wagon off road in un mondo raffinato. Ciò vale anche per gli inserti in cromo satinato, con la sigla ‘HYbrid4’, che caratterizzano la parte inferiore della carrozzeria, e per gli inserti “Off-Road” alla base del paraurti anteriore e posteriore. Perfettamente integrate, rivelano tutta la raffinatezza del design di 508 RXH.

 
Questa personalità specifica si ritrova sul frontale, che diventa ancora più espressivo, pur mantenendo i punti forti dei nuovi codici estetici del Marchio. La calandra, che accompagna una silhouette più larga e più alta, si ingrandisce soprattutto nella parte inferiore. Questa nuova “bocca” esalta l’aspetto sospeso. Per giungere a tale risultato, i designer si sono ispirati all’aeronautica, più in particolare alle prese d’aspirazione  degli aerei. In tal modo l’aria è canalizzata in modo ottimale intorno alla calandra, che si stacca nettamente dal cofano anteriore.

Distintiva nelle sue linee, 508 RXH lo è anche nell’identità visiva. È la prima Peugeot a utilizzare una nuova “firma” visiva sull’anteriore. Le luci diurne a LED disegnano 3 artigli, immediatamente riconoscibili di giorno e di notte, che esaltano lo sguardo felino dei proiettori. Questa “firma” esclusiva e dinamica è completata dai 7 diodi a led arancioni che assicurano in modo originale la funzione di indicatori di direzione.


 
Come su 508 SW, le linee si susseguono in modo armonioso e dinamico, degradanti verso un posteriore ben poggiato sulle fiancate. Le barre in alluminio, che delimitano il grande tetto Ciel panoramico in cristallo prolungamento del parabrezza, sembrano fondersi con la carrozzeria ed esaltano l’aspetto esclusivo della vettura. Seguendo la stessa logica, le superfici sono livellate, valorizzate da una qualità di assemblaggio ottimale.
Posteriormente viene ripreso il tema dell’ «arco» a fascia rossa che si illumina quando i fari posteriori sono accesi.
L’insieme suggerisce, alla fine, un veicolo « scolpito nella massa », che sublima le nozioni di eleganza, robustezza e qualità di costruzione.

 
Uno stile interno raffinato e tecnologico
Lo stile della plancia si basa fortemente sugli elementi evocati dal design esterno del veicolo : qualità, purezza, eleganza… Il design riduce i giochi tra i vari elementi che compongono la plancia, aiutato dalla presenza di un’interfaccia centrale basata sulla rete multiplex, la cui tecnologia permette di liberarsi dai vincoli dei tradizionali equipaggiamenti formato « iso ».

Ritroviamo questa purezza nel disegno e nell’integrazione del selettore della modalità di guida Hybrid4 e del pomello del cambio. A metà strada tra una leva del cambio tradizionale e il mouse di un computer, il ‘Manettino’ si integra perfettamente in quest’universo puro e tecnologico.

 
La retro-illuminazione bianca, che ricorda queste sensazioni, è presente in tutto l’abitacolo di 508 RXH (il cruscotto, la strumentazione e le varie zone di illuminazione nella vettura) dimostrando fino a che punto ogni dettaglio, ogni elemento di finitura è stato trattato con cura. È una delle caratteristiche dell’innalzamento del livello della gamma di Peugeot, con un grado di qualità che si può riscontrare fin nei minimi dettagli.

Gli elementi decorativi e i rivestimenti interni della vettura seguono la stessa logica per ispirare raffinatezza, ma senza ostentazione. L’uso di materiali nobili e di tonalità talvolta inedite esaltano il carattere distintivo di 508 RXH. Così l’alluminio bouchonné, abbinato a tinte sfumate, viene usato per la prima volta sulla plancia. Per conferire un look caratteristico, ma anche per ricordare la propulsione elettrica introdotta dalla tecnologia HYbrid4, quest’elemento decorativo può anche essere dipinto in una tonalità rame sfumato. Anche questo tema, finora inedito, viene presentato all’interno della vettura con le impunture a vista disponibili in questa tonalità. All’esterno, ritroviamo la tonalità marrone ramato metallizzato della tinta Brun Calern, una tonalità esclusiva per 508 RXH.

 
La scelta dei rivestimenti in Alcantara® in colore chiaro con una trama innovativa incisa al laser, per comporre un rivestimento in due tonalità, rafforza l’immagine raffinata della vettura. In base al proprio gusto, il cliente può optare per una pelle club o un rivestimento solo parzialmente in pelle, disponibile in varie tinte.


 
Un bagagliaio generoso e di qualità
In accordo con gli interni della vettura, il bagagliaio di 508 RXH è stato allestito con cura, con materiali che rivelano un alto livello di qualità. Delle guide in alluminio sul pianale del bagagliaio e 4 solidi ganci cromati completano elegantemente la dotazione del pavimento del bagagliaio, mentre una protezione della soglia di carico, nello stesso materiale, sottolinea l’aspetto robusto e combattivo della nuova Peugeot.

La capacità del bagagliaio di 508 RXH è di 423 litri misurata sotto il ripiano posteriore (o 400 dm3 secondo la norma VDA 210). La sua forma rettangolare, il portellone ad apertura motorizzata, i vani ricavati sotto il pianale (11 litri) lo rendono facilmente sfruttabile. Inoltre, è possibile suddividere lo spazio in compartimenti, grazie a dei separatori (in opzione) fissabili sulle guide in alluminio presenti nel bagagliaio.
Infine, il volume di carico può essere facilmente aumentato ribaltando con un’unica operazione il sedile posteriore frazionabile 2/3 – 1/3.

 
Equipaggiamenti tecnologici e valorizzanti
508 RXH è proposta con un unico livello di allestimenti dalle ricche dotazioni, in linea con il suo posizionamento distintivo. Tutti gli equipaggiamenti high-tech disponibili ne accentuano il carattere esclusivo: Color Head Up Display a colori (con segnalazione dei parametri della navigazione), Smarbeam (sistema di commutazione automatica degli abbaglianti), Intelligent Electronic Key (sistema di apertura/accensione intelligente con chiave elettronica), freno di stazionamento elettrico automatico, nuova telematica, offerta Hi-Fi JBL® con diffusore centrale, servizi Peugeot Connect, proiettori allo Xeno, ecc.

 
Un comfort di alto livello
La qualità della vita e il comfort a bordo di 508 RXH sono stati oggetto di un’attenzione particolare affinché ogni passeggero potesse disporre di un trattamento specifico. Oltre allo spazio generoso accordato ad ogni posto, soprattutto nella zona posteriore, con una notevole abitabilità in corrispondenza delle ginocchia e al tetto Ciel  panoramico in cristallo, alcuni equipaggiamenti specifici permettono ad ognuno di trovare un eccellente livello di comfort : climatizzazione quadri-zona, massaggio lombare elettrico nel sedile del conducente, regolazione della lunghezza della seduta per i sedili anteriori, vetri laterali posteriori stratificati acustici e oscurati, ecc.


 
Un comportamento stradale che è un punto di riferimento
Il comfort a bordo è favorito anche da eccellenti collegamenti al suolo : avantreno di tipo pseudo Mc Pherson e retrotreno a bracci multipli specifico per la tecnologia HYbrid4. Integrando l’architettura ibrida e tenendo conto di una nuova ripartizione delle masse, gli ingegneri sono riusciti a mantenere le caratteristiche dinamiche riconosciute alla gamma 508, con un’ottima sintesi che associa comfort delle sospensioni, piacevolezza dello sterzo e comportamento su strada. Così 508 RXH è l’espressione di un piacere di guida di nuova generazione, grazie ai suoi ‘geni’ Peugeot e alla sua tecnologia full hybrid diesel.

 
Tecnologia HYbrid4 : un’ovvia associazione
Proporre la catena di trazione HYbrid4, che abbina il motore diesel a quello elettrico, con 508 RXH è una scelta ovvia perché consente di ottenere, innanzitutto, prestazioni perfettamente adeguate alle aspettative dei clienti di questo segmento:
prestazioni di alto livello unite a un comportamento su strada di prim’ordine;
la libertà di muoversi in tutta serenità, indotta dalle 4 ruote motrici;
una semplicità di utilizzo unica, grazie alle quattro modalità di guida disponibili (“ZEV” Zero Emission Vehicle,    4WD, SPORT, AUTO) e alla ricarica delle batterie che avviene in modo autonomo;

- la silenziosità di funzionamento, con la possibilità di guidare in modalità esclusivamente elettrica;

 
Emozioni di guida di nuova generazione
La tecnologia HYbrid4 apre anche nuove prospettive nel segmento con consumi di carburante che offrono un risultato eclatante (4,2 l/100 km e inferiori a 109 g/km de CO2 nel ciclo misto) e una modalità elettrica assolutamente silenziosa, con emissioni zero, ideale per circolare in città.

Sul piano delle prestazioni, 508 RXH può contare sulle potenze abbinate del motore termico e di quello elettrico nelle fasi di accelerazione, quando cioè serve uno spunto immediato (funzione « boost », in modalità SPORT). La potenza massima combinata può così raggiungere 147 kW (200 CV) considerando i 120 kW (163 CV) del 2.0 HDi FAP® e la potenza di picco dell’unità elettrica (27 kW ossia 37 CV). La coppia erogata dal diesel anteriore è di 300 Nm, mentre quella del motore elettrico posteriore è pari a 200 Nm. Il valore massimo cumulato è di 450 Nm a bassa velocità, il che garantisce un’eccellente motricità nella maggior parte delle condizioni della strada, compresa la neve o le strade sterrate, e soddisfa così le aspettative di evasione della clientela delle Station Wagon off road.

 
Una vettura prodotta in Francia
La 508 RXH sarà prodotta a Rennes e la parte posteriore ibrida a Mulhouse. La sua commercializzazione è prevista a partire dalla primavera 2012 in Europa.







1 commento:

  1. Credo che non abbiano ancora consegnato nessun veicolo ibrido ai clienti, sono in forte ritardo perchè le batterie li fanno ancora dannare. Bello spot pubblicitario, ma finché non ne vendono davvero è una presa in giro.

    RispondiElimina