giovedì 15 settembre 2011

Novità Volkswagen Veicoli Commerciali

 
Al 64° Salone dell'Automobile la Volkswagen Veicoli Commerciali presenta alcune novità per i modelli Multivan, Amarok e Caddy. Sullo stand ci saranno quindi il Multivan BlueMotion (con i suoi 6,4 l/100 km), l'esclusivo modello speciale Caddy Edition 30 e l'Amarok con cambio automatico, trasmissione al suo debutto sul pick-up.


 
Caddy Edition 30. La Volkswagen Veicoli Commerciali presenta questa versione speciale preserie per celebrare il trentesimo compleanno della gamma Caddy. Nato sull'onda del successo del modello Multivan Edition 25, questo veicolo evidenzia una scintillante verniciatura nera del tetto, cerchi da 17", sempre neri, e allestimenti interni di pregio. Il modello speciale presentato al Salone di Francoforte monta un motore 2.0 TDI 170 CV con cambio DSG dagli elevati valori di potenza e di coppia tali da fare di questo Caddy il più potente di sempre: una vera chicca per tutti gli appassionati del genere.

 
Amarok con cambio automatico. Il pick-up Volkswagen che ha definito nuovi standard di riferimento nel proprio segmento, si appresta a fare lo stesso in materia di trasmissioni: a partire dal 2012 questo modello sarà infatti disponibile con un innovativo cambio automatico a 8 rapporti. Questa tipologia di cambio coniuga un elevato comfort di marcia con buone caratteristiche di guida fuoristrada e consumi straordinariamente contenuti. All'Amarok 2.0 TDI BlueMotion Technology dotato di sistema start/stop bastano infatti soltanto 7,6 litri per percorrere 100 km, risultando così più parco nei consumi rispetto all'equivalente versione con cambio manuale. Questo cambio viene proposto in abbinamento alla trazione integrale permanente e a un nuovo motore TDI biturbo 180 CV, che raggiunge i 420 Nm di coppia massima. Per il nuovo Amarok con cambio automatico il peso rimorchiabile è pari a 3,2 tonnellate (con pendenza massima del 12%).

 
Multivan BlueMotion. La palma del Multivan più parco nei consumi di tutti i tempi va al Multivan BlueMotion. Il motore 2.0 TDI 114 CV per percorrere 100 km consuma 0,9 litri di gasolio in meno rispetto al motore da 102 CV. Il consumo nel ciclo combinato è di soli 6,4 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 169 g/km (24 grammi in meno). È stato possibile raggiungere questi valori grazie agli efficienti motori quattro cilindri common rail con coppia elevata, in abbinamento a sistema start/stop, dispositivo di recupero dell'energia, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento oltre a speciali misure aerodinamiche. Alla riduzione sul fronte dei consumi del Multivan BlueMotion si contrappone un ricco equipaggiamento di serie, che comprende, tra gli altri, climatizzatore semiautomatico Climatic, regolatore della velocità, rivestimenti in tessuto specifico, nonché diversi particolari in tinta con la carrozzeria.

 
Per il 30° compleanno del Caddy, la Volkswagen Veicoli Commerciali presenta una versione speciale al Salone dell'Automobile di Francoforte: si tratta del Caddy Edition 30 che con tetto verniciato di colore nero, cerchi in lega con finitura lucida, un pregiato allestimento interno e un motore con elevata coppia e prestazioni, sfoggia un carattere accattivante.
Il Caddy debutta sui mercati europei nel 1982 come versione pick-up della Golf prima generazione. A 30 anni di distanza rappresenta una solida realtà nel segmento dei van compatti e dei furgoni per consegne urbane: finora sono stati venduti più di 1,5 milioni di Caddy. Che venga usato nella versione autovettura da giovani famiglie, come furgone per consegne urbane oppure nella classica versione Van pensata soprattutto per gli artigiani, il Caddy è sempre molto apprezzato e vanta una comunità di ammiratori in continua crescita. Una valida ragione per festeggiare in modo speciale il trentesimo compleanno.
Gli esterni del Caddy Edition 30 si distinguono da quelli delle altre varianti di allestimento per la verniciatura nera del tetto, i mancorrenti sul tetto dello stesso colore e i pregiati cerchi in lega leggera da 17" lucidi. I loghi posteriori, sulle porte scorrevoli, oltre che sui listelli sottoporta, richiamano l'attenzione sul fatto che si tratta di una versione speciale. Sono disponibili i seguenti colori carrozzeria, tutti intonati al tetto verniciato in nero: Bianco Candy, Argento Riflesso, Rosso Salsa, Verde Primavera e Giallo Sole.
L'abitacolo, disponibile a scelta con cinque o sette posti, si caratterizza per un allestimento sportivo ricco di particolari di pregio. Sedili in Alcantara, volante multifunzione, nonché cuffia del cambio e leva del freno a mano rivestiti in pelle, climatizzatore semiautomatico (Climatic) e vetratura Privacy provvedono a rendere piacevole l'atmosfera.
Il Caddy Edition 30 è disponibile in versione per trasporto passeggeri, con passo più corto, oltre che in versione Furgone. La gamma motori comprende i Diesel TDI con potenze da 102 a 170 CV e il benzina TSI da 105 CV.
Allo stand del Salone di Francoforte Caddy Edition 30 sarà presente con la motorizzazione di serie più potente mai montata su questo modello: il 2.0 TDI 170 CV con cambio DSG che regala al van compatto una velocità massima di 196 km/h e 350 Nm di coppia, tali da rendere questo Caddy il più sportivo di tutti i tempi.

 
L'anno nuovo porterà in dote all'Amarok un innovativo cambio automatico a 8 rapporti. Questo nuovo cambio unisce un maggiore comfort di marcia alle buone caratteristiche di impiego in fuoristrada e a consumi che si rivelano più bassi della versione equipaggiata con cambio manuale: Soli 7,6 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 di 199 g/km fanno dell'Amarok uno dei pick-up più brillanti nel suo segmento.
Il cambio automatico a 8 rapporti montato sull'Amarok celebra così il proprio debutto assoluto nel segmento dei pick-up. Grazie al numero dei rapporti è possibile realizzare una più efficace spaziatura tra il primo e l'ottavo rapporto, rispetto a un cambio automatico di precedente generazione. Gli effetti sono molto positivi: l'aumento della spaziatura fa sì che il motore TDI abbia un rendimento migliore a tutti i regimi di rotazione oltre a risultare tanto più parco nei consumi quanto più agile. Ciò ha reso possibile utilizzare l'ottava marcia come rapporto di overdrive dalla coppia ridotta (-20%), favorendo l’abbattimento dei consumi. Il primo rapporto è progettato come marcia di partenza ridotta per l'impiego fuoristrada e per il traino. In questo modo il nuovo Amarok con cambio automatico e trazione integrale permanente risulta particolarmente adatto all'impiego fuoristrada senza che si renda necessaria l'adozione di un riduttore.
Tecnicamente, viene impiegata un'evoluzione dei convertitori di coppia con ammortizzatori di vibrazione di coppia ottimizzati, così da isolare in modo ottimale la catena cinematica dalle vibrazioni torsionali del motore.
Per un corretto funzionamento del sistema start/stop è necessario che il cambio disponga sempre di una sufficiente pressione del lubrificante; ciò assicura che la trasmissione di forza tra i componenti del cambio avvenga senza slittamenti. Il sistema è completato da una pompa di alimentazione elettrica che mantiene stabile la pressione del lubrificante all'interno del sistema idraulico durante la fase di sosta.
Questa dotazione a elevato contenuto tecnologico, in abbinamento alle soluzioni BlueMotion Technology, che comprendono sistema di recupero dell'energia e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, influenza sensibilmente i consumi. A differenza dei modelli concorrenti i consumi dell'Amarok con cambio automatico sono più bassi rispetto alla variante da 120 CV con cambio manuale. Il primo pick-up Volkswagen con cambio automatico consuma soltanto 7,6 litri per percorrere 100 km, che corrispondono a emissioni CO2 di 199 g/km, risultando quindi il più parco nella sua categoria.
L’abbinamento del nuovo cambio automatico con il sistema start/stop non è solo una soluzione inedita per l’Amarok ma anche confortevole. Il funzionamento è semplice: quando il conducente arresta il veicolo (per esempio in caso di semaforo rosso) e mantiene il piede sul freno, il motore si spegne automaticamente. Al rilascio del pedale del freno, il TDI si riaccende immediatamente.
Il nuovo cambio automatico è abbinato alla trazione integrale permanente e a una nuova motorizzazione: un 2.0 TDI biturbo 180 CV. Esso dispone di una coppia massima di 420 Nm e fornisce buone prestazioni su strada e un'esperienza di guida molto confortevole, persino in presenza di rimorchi o di carichi elevati. La velocità massima di 179 km/h viene raggiunta in settima marcia e per riprendere da 80 a 120 km/h l’Amarok impiega solo 8,5 secondi.
La potenza dell’Amarok garantisce una guida sufficientemente brillante anche con rimorchio e carico pesante. Grazie pure al cambio automatico il peso rimorchiabile è pari a 3,2 tonnellate (con pendenza massima del 12%).
L'Amarok con doppia cabina equipaggiato di questo innovativo sistema di trasmissione, in grado di garantire elevati valori di potenza nonché una riduzione dei consumi e un comfort elevato, sarà disponibile da gennaio in tutte e tre le varianti di allestimento.

 
L'anno nuovo porterà in dote all'Amarok un innovativo cambio automatico a 8 rapporti. Questo nuovo cambio unisce un maggiore comfort di marcia alle buone caratteristiche di impiego in fuoristrada e a consumi che si rivelano più bassi della versione equipaggiata con cambio manuale: Soli 7,6 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 di 199 g/km fanno dell'Amarok uno dei pick-up più brillanti nel suo segmento.
Il cambio automatico a 8 rapporti montato sull'Amarok celebra così il proprio debutto assoluto nel segmento dei pick-up. Grazie al numero dei rapporti è possibile realizzare una più efficace spaziatura tra il primo e l'ottavo rapporto, rispetto a un cambio automatico di precedente generazione. Gli effetti sono molto positivi: l'aumento della spaziatura fa sì che il motore TDI abbia un rendimento migliore a tutti i regimi di rotazione oltre a risultare tanto più parco nei consumi quanto più agile. Ciò ha reso possibile utilizzare l'ottava marcia come rapporto di overdrive dalla coppia ridotta (-20%), favorendo l’abbattimento dei consumi. Il primo rapporto è progettato come marcia di partenza ridotta per l'impiego fuoristrada e per il traino. In questo modo il nuovo Amarok con cambio automatico e trazione integrale permanente risulta particolarmente adatto all'impiego fuoristrada senza che si renda necessaria l'adozione di un riduttore.
Tecnicamente, viene impiegata un'evoluzione dei convertitori di coppia con ammortizzatori di vibrazione di coppia ottimizzati, così da isolare in modo ottimale la catena cinematica dalle vibrazioni torsionali del motore.
Per un corretto funzionamento del sistema start/stop è necessario che il cambio disponga sempre di una sufficiente pressione del lubrificante; ciò assicura che la trasmissione di forza tra i componenti del cambio avvenga senza slittamenti. Il sistema è completato da una pompa di alimentazione elettrica che mantiene stabile la pressione del lubrificante all'interno del sistema idraulico durante la fase di sosta.
Questa dotazione a elevato contenuto tecnologico, in abbinamento alle soluzioni BlueMotion Technology, che comprendono sistema di recupero dell'energia e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, influenza sensibilmente i consumi. A differenza dei modelli concorrenti i consumi dell'Amarok con cambio automatico sono più bassi rispetto alla variante da 120 CV con cambio manuale. Il primo pick-up Volkswagen con cambio automatico consuma soltanto 7,6 litri per percorrere 100 km, che corrispondono a emissioni CO2 di 199 g/km, risultando quindi il più parco nella sua categoria.
L’abbinamento del nuovo cambio automatico con il sistema start/stop non è solo una soluzione inedita per l’Amarok ma anche confortevole. Il funzionamento è semplice: quando il conducente arresta il veicolo (per esempio in caso di semaforo rosso) e mantiene il piede sul freno, il motore si spegne automaticamente. Al rilascio del pedale del freno, il TDI si riaccende immediatamente.
Il nuovo cambio automatico è abbinato alla trazione integrale permanente e a una nuova motorizzazione: un 2.0 TDI biturbo 180 CV. Esso dispone di una coppia massima di 420 Nm e fornisce buone prestazioni su strada e un'esperienza di guida molto confortevole, persino in presenza di rimorchi o di carichi elevati. La velocità massima di 179 km/h viene raggiunta in settima marcia e per riprendere da 80 a 120 km/h l’Amarok impiega solo 8,5 secondi.
La potenza dell’Amarok garantisce una guida sufficientemente brillante anche con rimorchio e carico pesante. Grazie pure al cambio automatico il peso rimorchiabile è pari a 3,2 tonnellate (con pendenza massima del 12%).
L'Amarok con doppia cabina equipaggiato di questo innovativo sistema di trasmissione, in grado di garantire elevati valori di potenza nonché una riduzione dei consumi e un comfort elevato, sarà disponibile da gennaio in tutte e tre le varianti di allestimento.

 
La Volkswagen Veicoli Commerciali dimostra la propria carica innovativa al 64° Salone dell'Automobile: la tecnologia BlueMotion garantisce un elevato potenziale di riduzione dei consumi anche su veicoli della taglia del Multivan. Infatti, il nuovo Multivan BlueMotion abbatte di quasi 1 litro/100 km il consumo di carburante, diventando così il Multivan dai consumi più bassi di tutti i tempi.
Rispetto alla motorizzazione equivalente della serie attuale (TDI 102 CV), i consumi del nuovo Multivan BlueMotion si riducono ad appena 6,4 l/100 km nel ciclo combinato (0,9 l in meno di gasolio) a fronte di emissioni di CO2 di 169 g/km (invece di 193 g/km). È stato possibile raggiungere questi valori grazie all'efficiente quattro cilindri common rail in combinazione con sistema start/stop, dispositivo di recupero dell'energia, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento oltre a speciali misure aerodinamiche.
Il motore 2.0 montato sul Multivan BlueMotion eroga 114 CV di potenza e dispone di 250 Nm di coppia massima già a 1.500 giri. Questo motore, tanto parco nei consumi quanto potente e confortevole, permette buone prestazioni su strada con un numero di passeggeri che può arrivare fino a sette, mantenendo consumi minimi.

 
Il sistema start/stop in dettaglio
Il funzionamento del sistema start/stop è semplice e completamente automatico: quando il guidatore si avvicina con il Multivan BlueMotion a un semaforo rosso, arresta il veicolo, mette in folle e solleva il piede dal pedale della frizione, il motore si spegne immediatamente e sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio “start/stop”. Non appena il semaforo diventa verde e il guidatore preme nuovamente il pedale della frizione, il motore si avvia automaticamente, il messaggio “start/stop” scompare, ed è possibile innestare una marcia e ripartire. Non occorre dunque compiere operazioni supplementari. Così il sistema start/stop contribuisce in modo sostanziale alla riduzione dei consumi.

 
Il sistema di recupero dell'energia in dettaglio
Il sistema di recupero dell'energia consente di sfruttare al meglio l'energia cinetica connessa alla marcia. In fase di rilascio e di frenata, ossia quando il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore o frena, la tensione dell’alternatore aumenta, e questa energia viene utilizzata per ricaricare la batteria del veicolo.
Grazie a questo controllo dell'alternatore e della batteria, così sempre in condizioni di carica ottimali, è possibile diminuire la tensione dell'alternatore, ad esempio in fase di accelerazione o nel caso si voglia mantenere una certa velocità desiderata. In questo modo si riduce quindi il carico sul motore e, di conseguenza, il consumo. Per l'impiego del sistema di recupero dell'energia, occorrono un software speciale per la gestione dell'energia e un software modificato della centralina motore.

Le dotazioni del Multivan BlueMotion
Dal punto di vista estetico il Multivan BlueMotion si distingue dagli altri modelli della gamma grazie alla sua esclusiva verniciatura, declinata nel colore carrozzeria Glacier Blue Metallic e applicata anche sugli specchietti retrovisori esterni e sulle maniglie delle porte. Questa versione riconoscibile anche grazie alle scritte BlueMotion su frontale e posteriore e alle luci delle pedane sottoporta, monta di serie cerchi da 16". I fendinebbia, disponibili a richiesta, vantano sul Multivan un design esclusivo grazie alla presenza di anelli cromati e una cornice nera.
L'abitacolo del Multivan BlueMotion si distingue per l'adozione degli speciali rivestimenti dei sedili in design Scout. L'equipaggiamento di serie comprende inoltre indicatore di pressione degli pneumatici, climatizzatore (Climatic), indicatore multifunzione “Plus” e regolatore della velocità. Anche gli elementi del quadro strumenti sono impreziositi da cornici in look acciaio; i comandi delle luci e il pomello del cambio sono invece impreziositi da cromature.

Nessun commento:

Posta un commento