Il prodotto della settimana

martedì 2 agosto 2011

Juho Hänninen celebra il tris in Finlandia


*   Terza vittoria per il pilota finlandese nel rally di casa

*   Quarto posto per l’altro equipaggio del Team Red Bull ŠKODA

*   Hänninen e Markkula consolidano il vantaggio nella classifica SWRC


 
Il Team Red Bull ŠKODA è stato protagonista di un ottimo weekend in Finlandia, concluso con la conquista della seconda vittoria consecutiva. Juho Hänninen ha gestito al meglio la pressione e, dopo il recente successo al Rally Acropolis, si è imposto con autorità sulle strade finlandesi. Grazie a questo risultato, Juho e Mikka hanno messo a segno una tripletta nella gara di casa, incrementando il loro margine nella classifica generale. La performance positiva della scuderia è stata completata dal quarto posto di Gassner-Wüstenhagen.

 
Circa 450.000 appassionati hanno affollato il percorso del Rally di Finlandia durante le tre giornate di gara. Le condizioni climatiche sono sempre state buone, e i piloti hanno guidato tra i boschi su strade asciutte. Juho Hänninen ha dato spettacolo davanti al proprio pubblico: la prima giornata di gara si è chiusa con il finlandese al secondo posto dopo una lotta serrata con Tänak. Poi, vincendo sette delle otto speciali in programma venerdì, Hänninen e Markkula si sono portati in testa alla classifica. Nella giornata di sabato Juho si è quindi limitato ad amministrare il vantaggio sugli inseguitori, aggiudicandosi comunque quattro prove speciali, e ha tagliato il traguardo con un margine di 2’37” su Martin Prokop.

 
All’arrivo Hänninen era decisamente felice: “Volevo questa vittoria ad ogni costo e ce l’abbiamo fatta! Sfrecciare a tutta velocità sulle strade in mezzo ai boschi è fantastico, questo è il vero rally, e ringrazio il Team per aver preparato la Fabia S2000 nel migliore dei modi. Dal primo all’ultimo chilometro siamo stati veloci e abbiamo evitato rischi inutili. I punti conquistati qui sono molto importanti per il Campionato”.

 
L’altro equipaggio del Team Red Bull ŠKODA, Gassner-Wüstenhagen, ha affrontato la corsa dando vita a una prestazione regolare, senza errori, ma dimostrandosi veloce fin dall’inizio. Alla prima partecipazione al Rally di Finlandia, i tedeschi sono andati vicini al podio, chiudendo in quarta posizione.

 
Hermann Gassner ha commentato: “Sono soddisfatto del quarto posto in un rally caratterizzato da velocità ‘folli’. Abbiamo preso le misure gradualmente, prova dopo prova, e abbiamo ottenuto il massimo. L’obiettivo era quello di trovare il giusto mix tra velocità e razionalità, per fare esperienza e guadagnare il maggior numero di punti possibili, e ci siamo riusciti”.


Anche il Team Principal Raimund Baumschlager ha espresso la propria soddisfazione: “Complimenti a tutto il Team. Entrambe le vetture sono arrivate al traguardo senza problemi, abbiamo centrato un primo e un quarto posto, per noi è stato un ottimo weekend e Juho ha fatto un ulteriore passo verso il titolo”.

 
Il prossimo appuntamento per il Team Red Bull ŠKODA è il Rally di Germania, in programma dal 18 al 21 agosto. La scuderia sarà presente al gran completo e cercherà ulteriori punti preziosi per il Titolo.


La classifica SWRC dopo 5 gare:

1.             Hänninen (ŠKODA) – 86 punti

2.             Prokop (Ford) – 68 punti

3.             Tänak (Ford) – 55 punti

4.             Sousa (Ford) – 51 punti
5.             Gassner (ŠKODA) – 49 punti

Nessun commento:

Posta un commento