lunedì 20 giugno 2011

TOYOTA SVILUPPA UNA STAZIONE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI (EV) E IBRIDI PLUG-IN (PHV)


Toyota Motor Corporation (TMC) e la sua società IT addetta al servizio clienti informatico, la Toyota Motor Service, hanno sviluppato insieme una stazione di ricarica per veicoli elettrici (EV) e veicoli ibridi plug-in (PHV). Le vendite di questa postazione di ricarica, chiamata “G-Station”, dovrebbero iniziare in Giappone nel mese di Luglio. 

La G-Station da 200 V presenta una funzione di riconoscimento a distanza della smart card, e può connettersi via Internet grazie alla tecnologia Toyota Smart Centeri, che utilizza una piattaforma ‘cloud’ globale il cui sviluppo insieme alla Microsoft Corporation è stato annunciato recentemente. Gli utenti potranno ricevere delle e-mail che li informeranno sullo stato di ricarica del proprio veicolo, oltre a poter controllare, attraverso uno smart phone o un semplice telefono cellulare, l’ubicazione e la disponibilità di altre strutture di ricarica. L’identificazione dell’utente attraverso la verifica di una smart card consente agli amministratori del sistema di accedere alla cronologia di utilizzo, di emettere fatture in base all’utilizzo effettuato, oltre a monitorare in remoto l’uso della postazione di ricarica. L’amministratore potrà inoltre allegare informazioni supplementari a quelle che la G-Station invia relativamente alla sua posizione. Oltre a questo, l’ubicazione delle stazioni di servizio può essere visualizzata e inserita come destinazione sui sistemi di navigazione compatibili G-BOOKii e sullo Smart G•BOOK, un servizio informatico destinato agli smartphones. Le informazioni dal Toyota Smart Center riguardanti l’ubicazione e la disponibilità dei punti di ricarica saranno inoltre offerte in un formato aperto, in maniera tale da essere inserite sulle mappe online e sui sistemi di navigazione prodotti da altre società. La G-Station, compatibile con le strutture di ricarica giapponesi di veicoli elettrici (EV) e ibridi Plug-in (PHV) ed utilizzabile sia da veicoli Toyota che da quelli di altri marchi, sarà disponibile nelle versioni A (standard) e B (avanzata). La Versione A, la cui unità principale avrà un costo di 280,000 yen (tasse escluse), sarà l’infrastruttura di ricarica con funzione di telecomunicazione dal prezzoiii più accessibile sul mercato. Oltre alla vendita della G-Station alle concessionarie Toyota di tutta la nazione, Toyota Media Service ha inoltre pianificato di estendere le vendite a tutte le attività quali centri commerciali e ristoranti per famiglie. Sono previste vendite pari a 3,000 unità di G-Station entro la fine del 2012. TMC ha presentato per la prima volta la G-Station presso lo stand Toyota in occasione della Smart Grid Exhibition 2011, che si è tenuta al Tokyo Big Sight dal 15 al 17 Giugno.
 Il Sistema G-Station
Specifiche della G-Station
Versione A  Versione B 
Fotografia 
Modello  TM-GSEV2A0081  TM-GSEV2B0081 
Voltaggio  Stimato: AC200 V 50 Hz/60 Hz a Fase Singola 
Corrente continua stimata: 15 A 
Lunghezza connettore di ricarica & cavo: circa 7 metri con connettore  Bobina di circa 7 metri con connettore 
Peso: 45 kg  55 kg 
Larghezza/Profondità/Altezza  220 mm/400 mm/1,400 mm  330 mm/480 mm/1,400 mm 
Veicoli Compatibili: tutti i modelli PHV ed EV giapponesi compatibili con i metodi di ricarica domestici attualmente suggeriti (la G-Station ricarica utilizzando la modalità 3, ed è compatibile con le modalità 1 e 2*1 
Altro  - Compatibile con i network di comunicazione *2 (connessione LAN, WiMAX, CDMA) - Autentificazione FeliCa*3 - Supporto 24/7 per tutto l’anno  - Compatibile con i network di comunicazione *2 (connessione LAN, WiMAX, CDMA) - Autentificazione FeliCa*3 - Sensore di movimento - Guida vocale al funzionamento - Display - Supporto 24/7 per tutto l’anno 
Prezzo suggerito*4  280,000 yen  448,000 yen 
*1 Secondo gli standard di ricarica stabiliti dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale, la ricarica standard di EV e PHV è suddivisa in tre modalità. Modalità 1 (AC): Ricarica lenta da una presa di corrente domestica; Modalità 2 (AC): Ricarica lenta da una presa di corrente domestica con dispositivo di protezione all’interno del cavo; Modalità 3 (AC): Ricarica lenta o veloce mediante una specifica presa di corrente e spina EV con installazione continua della funzione di controllo e protezione; *2 Richiesto modulo di comunicazione separato; *3 Un sistema di e-money della Sony Corporation; *4 Escluse le tasse sui consumi, i costi di installazione e i costi di servizio.
i Un sistema che collega abitazioni, veicoli, società elettriche ed utenti, che consente il controllo integrato del consumo di energia ii Un sistema e servizio telematico sviluppato da TMC iii Al 14 Giugno 2011, secondo i dati forniti da TMC

Nessun commento:

Posta un commento