La Toyota Avensis, costruita interamente presso l’impianto inglese di Toyota Motor Manufacturing United Kingdom (TMUK), nel Derbyshire, verrà esportata anche in terra giapponese. Per Toyota, il lancio della terza generazione di Avensis sul mercato ‘di casa’, che avverrà nel corso di quest’anno, rafforza ulteriormente le prestazioni dell’impianto britannico, che già oggi distribuisce il modello in ben 47 paesi nel mondo
La notizia è stata molto apprezzata dal governo inglese, che la considera come un’approvazione ufficiale della qualità e delle competenze costruttive britanniche. Il Ministro del Commercio Vince Cable ha dichiarato: “Toyota esporta l’85% dei veicoli e dei motori che produce presso i suoi impianti britannici di Burnaston e Deeside. La notizia odierna secondo cui inizieranno ad esportare il modello Avensis in Giappone rappresenta un tributo alle capacità della nostra forza lavoro, all’efficienza degli impianti e alla qualità dei loro prodotti. È stato per me un onore incontrare il Chairman di Toyota Fujio Cho in occasione della mia recente visita in Giappone, al quale ho sottolineato l’importanza della produzione inglese.”
L’Amministratore Delegato di TMUK Katsunori Kojima ha aggiunto: “Siamo davvero orgogliosi che Avensis sia stata selezionata per l’esportazione in Giappone. Si tratta di un’ulteriore conferma della fiducia nei confronti di TMUK e nella qualità dei suoi prodotti.”
Le richieste di dettagli stilistici e progettuali di stampo europeo da parte dei suoi clienti hanno convinto Toyota a introdurre Avensis sul mercato giapponese. Saranno offerte le versioni familiari, equipaggiate con motore benzina 2.0 e trasmissione Multidrive S a variazione continua (CVT) per prestazioni efficienti dal punto di vista dei consumi e delle emissioni. Da Luglio, mese in cui avrà inizio la produzione, i veicoli verranno inviati dal Regno Unito con un ritmo di 750 unità al mese.
La Toyota Avensis è stata introdotta nel 1997. Alla fine del 2010 sono state più di 1.8 milioni le unità di Avensis prodotte per la vendita nel Regno Unito, in Europa e nel mondo.
Insieme agli impianti di produzione europei di Toyota, anche TMUK è riuscita nell’impresa di ritornare velocemente ai livelli produttivi e ai ritmi lavorativi precedenti il terremoto giapponese del marzo scorso. Le nuove esportazioni in territorio giapponese andranno a rafforzare le prestazioni e la posizione di questo impianto come una delle strutture Toyota più efficienti ed avanzate.
L’impianto ha inoltre il merito di essere il primo in Europa a produrre in serie un modello full hybrid, la Toyota Auris HSD. Dal 1992, anno dell’inizio delle attività Toyota in territorio britannico, il marchio vi ha investito più di € 2.08 miliardi (£1.85 miliardi).
Nessun commento:
Posta un commento