giovedì 16 giugno 2011

A Le Mans si realizza il sogno del pilota virtuale che oggi corre in pista per Nissan

 
Nel 2008 il giovane spagnolo Lucas Ordoñez aveva letto di una competizione chiamata Nissan PlayStation GT Academy. Sognando da tempo di diventare pilota di Formula Uno, Lucas decise di comprare una PS3 e imparò a giocare con Gran Turismo.

Dopo aver sconfitto 25.000 giocatori per raggiungere il primo posto e ottenuta la licenza da pilota, Lucas riscosse il suo premio partecipando alla 24 Ore di Dubai alla guida di una Nissan 350Z.



Ma la storia non finisce qui, Nissan rimase talmente colpita da Lucas che l’azienda decise di aiutarlo a continuare la sua carriera da pilota. Dalla collaborazione tra Nissan e Signature Racing, iniziata nel 2001, è nata Signatech-Nissan. A Lucas è stata offerta l’opportunità di guidare una vettura LMP2 motorizzata Nissan all’Intercontinental Le Mans Cup e alla 24 Ore di Le Mans.

Il sogno di Lucas ora è realtà: con i suoi compagni di squadra Franck Mailleux e Soheil Ayari, ha guadagnato il podio alla 24 Ore di Le Mans, conquistando il secondo posto in classifica nella gara finale.

“Oggi si sono realizzati tutti i miei sogni” ha detto Lucas “Tre anni fa ho vinto un fantastico premio, ma nemmeno nei miei sogni più remoti avrei mai immaginato che mi avrebbe portato sul podio di Le Mans. Ho vissuto la più grande avventura che si possa immaginare e devo ringraziare Nissan e Play Station per avere creato GT Academy! Devo ringraziare anche i miei due insegnanti Franck e Soheil, dai quali ho imparato tantissimo, e Philippe Sinault, presidente di Signatech Nissan. Devo ringraziare la mia famiglia e i miei amici per avermi sostenuto mentre inseguivo il mio sogno. Ci vorrà un po’ per rendermene conto ma per adesso è una sensazione fantastica.”

“Lucas ha fatto un ottimo lavoro, considerata la sua formazione di base”, ha detto Philippe Sinault “E’ un piacere per noi lavorare con lui perché è dedito al suo lavoro al 100%. Abbiamo concluso l’accordo con Nissan a gennaio, e in poco tempo abbiamo già fatto tantissima strada. Gli enormi sforzi compiuti da Nissan nella 24 Ore di Le Mans ci motivano a fare del nostro meglio; ne siamo davvero soddisfatti”.

Il prossimo appuntamento nell’agenda di Lucas è l’ILMC di Imola che si terrà tra 3 settimane. La finale della terza edizione di GT Academy si sta svolgendo in questi giorni a Silverstone. I 12 finalisti sono stati a Le Mans durante il weekend per seguire da vicino la realizzazione del sogno di Lucas, ma sono già tornati a casa per prepararsi alle sfida che decreterà la nascita del prossimo Lucas Ordoñez.

Nessun commento:

Posta un commento