lunedì 9 maggio 2011

Torna a Milano, per l’ultimo appuntamento, la rassegna musicale „Kilo•metro Zero“

 
Torna a Milano, per la sua ultima tappa, la rassegna musicale “Kilometro Zero”, organizzata dall’Associazione J. Futura grazie alla collaborazione di Porsche Italia e Porsche Haus. L’appuntamento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, è per l’11 maggio presso la Palazzina Liberty. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  Si terrà l’11 maggio a Milano, presso la Palazzina Liberty (Largo Marinai d’Italia, 1) alle ore 20.45, l’ultima tappa della rassegna musicale “Kilometro Zero”, organizzata dall’Associazione J. Futura con la collaborazione di Porsche Italia e Porsche Haus Milano e con il patrocinio ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. 

  La rassegna, partita il 17 febbraio da Trento, si è composta  di quasi 30 date, alcune riservate alle scuole superiori, di cui 10 con orario serale e ben 4 in Lombardia (Milano, Monza e Brescia). Appuntamenti in cui l’Associazione Culturale J. Futura con la propria Orchestra, diretta dal M.o Maurizio Dini Ciacci, ha presentato dinamici concerti con il fine di ridurre le distanze fra generi, arti, stili ed epoche. A guidare l’ensemble, una staffetta di direttori: da Maurizio Dini Ciacci, a Rui Massena, a Gian Luigi Zampieri. Cinque artisti hanno realizzato in forma sperimentale interventi e performance particolari nel corso di tutte le serate. Il programma dell’appuntamento milanese si presenta con il titolo Sport et Divertissement et… Uno spettacolo ideato per avvicinare il "Divertimento" (Sport & Divertissement di Satie, Divertissement di J. Ibert e Le Boeuf sur le Toit di D. Milhaud) sottolineato dalla presenza di clown, alla lucida e tagliente poetica di M. Ravel, di cui il concerto per pianoforte è uno dei massimi esempi, affidato all'interpretazio•ne di una solista di prestigio come Anna Kravtchenko. La versione orchestrale del brano di Satie è il frutto di una trascrizione/elaborazione a cura degli allievi del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento

Spazio anche alla musica Jazz con gli intermezzi musicali del quartetto Surf Class.  La serata, come di consueto, sarà aperta da un giornalista, nello specifico Roberto Rasìa Dal Polo che racconterà il fatto del mese inerente al tema della serata.  L’obiettivo è quindi quello di offrire al pubblico un contenitore innovativo, in grado di amalgamare musi•ca e musicisti, incursioni artistiche, riflessioni sull’attualità e repertori differenti.  “Siamo stati onorati di sostenere un’iniziativa culturale così importante organizzata da Porsche Italia a livello nazionale” commenta Giovanni Viganò, amministratore delegato di Porsche Haus Milano. “Da anni Porsche, in collaborazione con la propria rete, opera con un costante impegno nel campo letterario e musicale con rassegne itineranti, incontri e ospiti di alto rango. “Kilometro Zero” ha proposto innovativi concerti di collegamento tra linguaggi apparentemente diversi ma con un fil rouge comune, che rappresenta la creatività dell’uomo nella musica, nella cultura e persino nel genio dei progettisti delle mitiche Porsche.” Per informazioni scrivere a attivita.culturali@porsche.it o visitare il sito www.jfutura.com. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (190). 

Nessun commento:

Posta un commento