giovedì 19 maggio 2011

La nuova Golf Cabriolet

 

Inizio prevendita: maggio 2011
 Week-end porte aperte: settembre 2011






Motorizzazioni:


al lancio benzina
1.2 TSI 105 CV cambio manuale
Diesel
1.6 TDI 105 CV cambio manuale


 



 

novembre 2011 benzina
1.4 TSI 122 CV cambio manuale e DSG
Diesel
2.0 TDI BlueMotion Technology 140 CV cambio manuale e DSG




mix           
benzina: 30%
Diesel: 70%
 





Prezzi:


benzina da € 23.900 per la 1.2 TSI 105 CV


Diesel da € 26.750 per la 1.6 TDI 105 CV 



 

Dotazioni di serie:


- Capote in tessuto ad azionamento elettroidraulico
- Roll over protection system
- Frangivento
- Climatizzatore
- Cerchi in lega 6,5Jx16, pneumatici 205/55 R16
- Airbag frontali per conducente e passeggero
- Airbag per la testa e laterali anteriori
- Airbag per le ginocchia lato conducente
- ESP con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS con assistente di frenata, TCS, EDS, EBC
- Sistema di assistenza per le partenze in salita
- Regolatore di velocità
- Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori




- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
- Fari fendinebbia
- Luci diurne
- Gruppi ottici posteriori a LED
- Computer di bordo Plus
- Sistema audio RCD 310, 3x20 watts, 6 altoparlanti
- Volante multifunzione a tre razze, pomello cambio e leva freno a mano rivestiti in pelle
- Sedili anteriori comfort regolabili in altezza, con appoggiatesta ottimizzati e funzione Easy Entry
- Sedili posteriori con attacchi ISOFIX e schienale divisibile e ribaltabile separatamente
- Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti e presa 12 V
- Cassetto portaoggetti con serratura, illuminato e refrigerato
- Presa 12 V nel vano bagagli
 



 

·    La Volkswagen lancia la nuova generazione della sua bestseller aperta. La nuova Golf Cabriolet offre tutti i vantaggi di una Golf, l'auto di maggior successo al mondo, più uno: la capote in tessuto ad azionamento automatico che si apre in 9 secondi e funziona anche a vettura in movimento fino ad una velocità di 30 km/h. E che cosa succede quando si chiude il tetto? La risposta è semplice: questa Golf a quattro posti, grazie ai vantaggi offerti in termini di praticità di utilizzo e alla pregiata capote, è una Cabriolet adatta ad essere utilizzata tutto l'anno. Come del resto è sempre stata.


 

·    Il cerchio si chiude. Con la nuova Golf Cabriolet, la Volkswagen porta avanti una grande tradizione. Tra il 1979 e il 2002, le 3 versioni precedenti sono state scelte da più di 680.000 automobilisti. Nello stesso periodo, nessun'altra cabriolet al mondo ha riscosso così tanto successo. La nuova Golf Cabriolet ha i numeri per scrivere un altro capitolo di questa storia. Una sola dotazione manca ora all'appello: il normale roll-bar. Rispetto alle precedenti, il tradizionale roll-bar centrale fisso è stato sostituito da due elementi ad azionamento automatico alloggiati dietro gli appoggiatesta posteriori, che si attivano in poche frazioni di secondo. Di serie, come sempre, airbag frontali e laterali testa/torace per gli occupanti anteriori, airbag per le ginocchia lato guida ed ESP.


 

·    Un'auto versatile. A capote chiusa, questa Volkswagen è tra le auto più silenziose della categoria, oltre a offrire uno degli abitacoli più spaziosi e, grazie alla particolare struttura della capote in tessuto, vantare un bagagliaio del volume di 250 litri interamente sfruttabile anche a tetto aperto. La Golf Cabriolet regala dunque il piacere della guida “open-air” anche in vacanza, quando si viaggia con il bagagliaio pieno. Gli schienali del divano posteriore possono inoltre essere abbattuti separatamente, aumentando notevolmente il volume di carico.


 

  • Sicurezza di livello superiore. Grazie al roll-bar che si attiva in pochi millesimi di secondo, al rinforzo del telaio del parabrezza e a numerose altre modifiche strutturali apportate (a sottoscocca, componenti laterali, brancardi, zona posteriore, porte) la carrozzeria della Golf Cabriolet garantisce sicurezza di livello superiore in ogni situazione di marcia. Lunga 4,25, larga 1,78 e alta 1,42 m, grazie ai numerosi elementi di rinforzo introdotti, la Golf Cabriolet vanta un’eccellente rigidità torsionale.


 

  • Esterni. 100% Golf, 100% Cabriolet. Il design della nuova Golf Cabriolet riprende in gran parte quello della versione chiusa a tre porte. Grazie al nuovo posteriore, a una linea più piatta del tetto e alla maggior inclinazione del telaio del parabrezza, mostra anche una propria identità caratteristica, come già avveniva per le precedenti versioni apribili della bestseller Volkswagen. A capote aperta la Golf Cabriolet mostra linee distese di grande eleganza. A capote chiusa, in corrispondenza della zona dei montanti posteriori e del bagagliaio, la linea compatta della vettura riprende chiaramente, attualizzandolo, il carattere della precedente versione.


 

  • Interni. Cabriolet di livello premium. Per gli interni della Golf Cabriolet sono stati ripresi in tutto e per tutto il design e la qualità dei materiali utilizzati per la Golf “chiusa”, conferendo loro la tipica ricercatezza delle vetture cabriolet più curate. Per quanto riguarda le caratteristiche degli interni, anche la Cabriolet, come già la Eos, si distingue da molte altre concorrenti per un importante aspetto: l’intelaiatura del parabrezza è bassa e contribuisce così a esaltare il piacere della guida all’aria aperta.


 

·    Una Cabriolet, un allestimento. La Golf Cabriolet viene proposta, analogamente alla Eos, alla Passat CC, alla Touareg e alla Phaeton, in un allestimento che può essere personalizzato con diversi pacchetti (tra gli altri, Performance, Design & Style, Comfort e Tecnologia), 9 tinte di carrozzeria, 9 design e colori per i sedili e 50 singole dotazioni. Tuttavia, già la dotazione base è particolarmente ricca. Per quanto riguarda gli esterni, la dotazione comprende luci posteriori a LED con plastiche brunite, cerchi da 16" con pneumatici 205 e listelli cromati sulla calandra del radiatore. Con riferimento agli interni, la dotazione della vettura comprende, oltre alla capote ad azionamento elettrico, climatizzatore, funzione Easy Entry per i sedili comfort anteriori regolabili in altezza, quattro alzacristalli elettrici e inserti cromati opachi.


 

·    Piacere di guida e sostenibilità. Le sei motorizzazioni turbo a iniezione diretta proposte, con potenze da 105 a 210 CV, risultano ideali per ogni tipo di percorrenza in tutte e quattro le stagioni dell'anno al pari del cambio a doppia frizione DSG, sistema di trasmissione high-tech che garantisce la massima economia dei consumi ed è disponibile per quattro dei sei motori offerti. Un propulsore benzina ed entrambi i Diesel sono BlueMotion Technology (comprendono sistema di recupero dell’energia e dispositivo start/stop), ottimizzati per il contenimento dei consumi e delle emissioni. Per comprendere meglio l’efficienza di questo nuovo modello prendiamo come esempio la Golf Cabriolet 1.6 TDI 105 CV Diesel BlueMotion Technology: i consumi nel ciclo combinato si attestano su 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni CO2 di 117 g/km). Di seguito, una panoramica di tutte le varianti che debutteranno nel 2011:


 

·    1.2 TSI – 105 CV (cambio a 6 rapporti)
·    1.4 TSI – 122 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti)
·    1.4 TSI – 160 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti)
·    2.0 TSI – 210 CV (cambio DSG a 6 rapporti)
·    1.6 TDI – 105 CV (cambio a 5 rapporti)
·    2.0 TDI – 140 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 6 rapporti)


 

  • Tecnologia della bestseller. La Golf Cabriolet ha la trazione anteriore e riprende sostanzialmente avantreno e retrotreno della versione chiusa. Monta quindi sospensioni anteriori McPherson con barra antirollio, mentre sull'asse posteriore ci sono sospensioni multilink di innovativa concezione, tanto efficaci al punto da rendere necessario solo raramente l'intervento del controllo elettronico della stabilizzazione ESP.


 

La capote della Golf Cabriolet
Sebbene la Volkswagen abbia puntato sul tessuto per la Golf, questa quattro posti è una delle cabriolet più silenziose. La piacevole silenziosità è dovuta alla particolare cura prestata nella realizzazione del tetto in tessuto e alle nuove guarnizioni dei cristalli e delle porte. Parlando di rumorosità, risulta particolarmente fastidiosa quella dovuta all’aria nel campo di alta frequenza superiore ai 5.000 Hz, poiché impedisce ai passeggeri di parlare facilmente fra loro durante il viaggio. Viene misurata utilizzando l’indice di articolazione su cui la Volkswagen ha condotto ricerche mirate e ha confrontato i propri risultati con quelli relativi ad altri veicoli. Ne è risultato che durante la guida con capote aperta la Golf Cabriolet stabilisce nuovi standard per quanto riguarda il livello di insonorizzazione all’interno dell’abitacolo.
La capote è costituita da elementi della tiranteria, un rivestimento interno, una imbottitura particolarmente evoluta e un rivestimento esterno. La perfezione della vettura traspare sia in fatto di adattabilità all'uso quotidiano che di efficienza aerodinamica. Per quanto concerne la prima, il team che ne ha curato lo sviluppo ha disposto le cuciture longitudinali del rivestimento esterno (fascia centrale e 2 parti laterali) in modo tale che queste fungano da canaline per lo scolo della pioggia. Per quanto riguarda la seconda, tra i telai longitudinali della tiranteria della capote sono montate in totale 4 centine trasversali e la porzione anteriore (ovvero il primo componente trasversale di grandi dimensioni che si trova a ridosso della cornice del parabrezza). Il soft top è a sua volta fissato alle centine per mezzo di listelli di assemblaggio avvitati, anch'essi rivestiti in tessuto. Per questo il tetto in tessuto non si gonfia nemmeno alle alte velocità, a tutto vantaggio dell'aerodinamica della vettura.
A tetto aperto, la parte superiore dell’ampia porzione anteriore va a coprire una vasta superficie del vano di alloggiamento della capote, fungendo così da copertura e rendendo inutile l’impiego del classico “coperchio” del vano. Di conseguenza, la capote ad azionamento automatico, grazie al sistema elettroidraulico (di serie), si apre (9 secondi) e si chiude (11 secondi) più in fretta e richiede un vano meno profondo nel bagagliaio che risulta così più spazioso (250 litri a tetto sia aperto che chiuso).
L'azionamento della capote avviene mediante un apposito interruttore sulla consolle centrale. L'apertura e la chiusura avvengono anche a vettura in movimento fino ad una velocità di 30 km/h. La pressione necessaria è fornita da due pompe idrauliche attivate tramite il relativo interruttore. Anche in questo caso, la progettazione è stata finalizzata a garantire la massima insonorizzazione possibile dotando l'unità idraulica di un rivestimento in materiale isolante. La capote della Golf Cabriolet viene bloccata e sbloccata con un sistema di chiusura elettromeccanico che funziona in modo completamente automatico. Perciò non è necessario nessun ulteriore bloccaggio o sbloccaggio manuale. Grazie a 2 microinterruttori, il sistema rileva se il tetto è completamente aperto o chiuso; quindi comunica lo stato di OK con un segnale acustico e un messaggio di avvertimento che viene visualizzato sul display multifunzione.
Il lunotto termico in vetro, particolarmente grande e fissato alla capote per mezzo della cosiddetta saldatura ad alta frequenza, assicura a chi si trova al volante della Cabriolet una buona visibilità posteriore.


 

La sicurezza della Golf Cabriolet
Roll-bar. Da quando, nel 1979, venne presentata la prima Golf Cabriolet, tutte le generazioni di questa gamma furono dotate di un normale roll-bar centrale, in quanto quelli ad attivazione automatica, nei primi anni di commercializzazione del modello, non venivano ancora utilizzati. Quando poi furono introdotti, alla fine degli anni ’80, difficilmente si prestavano ad essere impiegati su vetture tipo la Golf Cabriolet. Le cose però cambiarono quando nel 2003 la Volkswagen montò sulla New Beetle Cabriolet un roll-bar estraibile dietro ai sedili posteriori. Il sistema venne adattato per la Eos e ora, allo stadio di sviluppo più avanzato, si ritrova anche sulla nuova Golf Cabriolet.
Il roll-bar montato sulla Golf in corrispondenza degli appoggiatesta posteriori si solleva entro 0,25 secondi dal superamento di una determinata accelerazione trasversale o inclinazione della vettura. Entrambi i moduli roll-bar del sistema sono costituiti da un profilato di alluminio fisso e da uno mobile precaricato a molla all'interno del primo. Il profilato interno viene mantenuto in posizione di riposo da un interruttore magnetico. Se sussiste il rischio di cappottamento, l'interruttore magnetico, attivato dalla centralina airbag, apre un nottolino di arresto e libera il profilato interno. Durante l'attivazione del roll-bar, una cremagliera fissata al profilato interno attraversa un nottolino di supporto, facendo in modo che il profilato stesso mantenga la sua posizione.
Il maggiore punto di forza del sistema reinterpretato per la Golf è la struttura decisamente più compatta dei 2 moduli estraibili: così, per la prima volta su una Cabriolet Volkswagen con roll-bar estraibile, è stato possibile avere un'apertura del vano bagagli di 526 mm di larghezza e 381 mm di altezza, insieme a uno schienale dei sedili posteriori abbattibile. Finora, infatti, lo spazio a disposizione aveva consentito al massimo il passaggio di un paio di sci.


Rinforzi della carrozzeria. Grazie al roll-bar, al rinforzo del telaio del parabrezza e a numerose altre modifiche strutturali apportate (a sottoscocca, componenti laterali, longheroni trasversali, porte) la Golf Cabriolet garantisce la massima sicurezza in ogni situazione di marcia. Lunga 4,25, larga 1,78 e alta 1,42 m, grazie ai numerosi elementi di rinforzo introdotti, la Golf Cabriolet vanta un’eccellente rigidità torsionale. Parte degli interventi effettuati sono ben visibili ponendo la Cabriolet e una “normale” Golf su un ponte sollevatore. Osservando le vetture da sotto è infatti possibile notare considerevoli differenze. Nella parte anteriore la Cabriolet è stata dotata di una “capsula” in alluminio per il motore che, insieme ai supporti di montaggio, migliora la rigidità e garantisce la massima silenziosità in questa zona della vettura. Due rinforzi laterali in corrispondenza della zona di accesso, due puntoni diagonali anteriori e due posteriori e il rinforzo del collegamento dei bracci ausiliari posteriori, producono effettivamente una maggior rigidità riducendo in modo significativo le vibrazioni proprie della carrozzeria.
Il valore caratteristico della cosiddetta rigidità torsionale statica raggiunge oltre 13.500 Nm per grado; la prima frequenza propria di torsione è di oltre 17,5 Hz, un valore di tutto rispetto per una cabriolet. E questa rigidità, che tra l'altro incide anche fortemente sull'ottimizzazione della stabilità e del comfort di marcia, è chiaramente percepibile.


 

L'abitacolo della Golf Cabriolet
È evidente che gli interni della Golf Cabriolet riprendono in tutto e per tutto il design e la qualità dei materiali utilizzati per la classica versione “chiusa”, conferendo loro un valore e un'eleganza tipiche delle vetture cabriolet di livello più elevato. Per quanto riguarda le caratteristiche degli interni, anche la Golf Cabriolet, come già la Eos, si distingue da molte altre cabriolet dello stesso segmento per un importante aspetto: la cornice del parabrezza è corta e contribuisce così a esaltare il piacere della guida all’aria aperta. Inoltre, la Golf Cabriolet vanta l'abitacolo con la maggior lunghezza della sua categoria. Questo vantaggio è avvertito soprattutto dai passeggeri del vano posteriore che dispongono sempre di 833 mm di spazio effettivo per le gambe.
Come per la Eos, i comandi di azionamento della capote sono integrati nella consolle centrale tra il sedile del guidatore e il sedile del passeggero. Di nuova concezione sono invece il divano posteriore e i materiali di rivestimento dei sedili. La Golf Cabriolet dispone inoltre di serie della pratica funzione Easy Entry per i sedili anteriori che facilita l’ingresso e l’uscita dalla vettura per gli occupanti dei sedili posteriori.
Sulle pareti laterali del bagagliaio, del volume di 250 litri, sono presenti pratici ganci portaborse e direttamente accanto a essi si trovano i dispositivi di sbloccaggio a distanza per l’abbattimento dello schienale frazionato (50:50) dei sedili posteriori. A schienale abbattuto, grazie all'ampia apertura per il carico passante, si può ottenere un ulteriore aumento del volume di carico.




Gli equipaggiamenti a richiesta della Golf Cabriolet
Per la Golf Cabriolet sono previste ampie possibilità di personalizzazione. In questo senso, oltre ai classici equipaggiamenti a richiesta singoli, sono disponibili sette “pacchetti” dal prezzo conveniente: si chiamano Performance, Design & Style, Comfort, Tecnologia, Luci e visibilità, Specchietti e Inverno.
Chi acquista la nuova Cabriolet deve fare una scelta tra i due pacchetti Performance e Design & Style. Design & Style è per così dire il primo livello di personalizzazione per rendere la Volkswagen ancora più esclusiva e sportiva. Performance comprende invece tutte le dotazioni del pacchetto Design & Style e, in più, molti altri equipaggiamenti, come ad esempio i rivestimenti in pelle. Entrambi i pacchetti sono abbinati a cerchi in lega leggera.
Pacchetto Performance. Il pacchetto Performance comprende, oltre alle dotazioni del Design & Style, equipaggiamenti quali i rivestimenti in pelle Vienna (Cool leather) con riscaldamento dei sedili e supporto lombare anteriore, tappetini in tessuto, sensore pioggia e specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, pedaliera in acciaio inox, altri dettagli cromati esterni e fari bixeno con luci diurne a LED, funzione luce di svolta dinamica e statica, comando automatico delle luci di marcia con funzioni Leaving home e Coming home, illuminazione della targa con tecnologia a LED e fendinebbia con cornici cromate. Il pacchetto Performance è abbinato a uno degli impianti stereo.
Design & Style. Chi sceglie Design & Style riceve, tra l'altro, sedili sportivi con nuovi rivestimenti in Alcantara (fasce centrali dei sedili) e in tessuto (fianchetti), volante a tre razze rivestito in Cool leather (tipo di pelle che anche nelle giornate estive si scalda meno), pedaliera in acciaio inox, impugnatura e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle, inserti cromati sul comando gestione luci e sull'interruttore per la regolazione dello specchietto retrovisore esterno, elementi decorativi con design Black Stripe sulla plancia e sui pannelli delle porte, tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori e supporto lombare per i sedili anteriori.
Pacchetto Comfort. Questo pacchetto comprende frangivento, bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti e presa a 12 Volt, nonché cassetto portaoggetti davanti al vano posteriore, presa a 12 Volt nel bagagliaio e cruise control.
Pacchetto Tecnologia. Sono compresi sensore pioggia, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, luci nei vani piedi anteriori, comando automatico delle luci di marcia con funzioni Leaving home e Coming home e sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti Light Assist (che automaticamente oscura gli abbaglianti in presenza di veicoli provenienti in senso contrario e li spegne in presenza di veicoli che precedono). Il pacchetto Tecnologia viene proposto in abbinamento al sistema Park Pilot e all'indicatore multifunzione Plus.
Pacchetto Luci e visibilità. Chi volesse rinunciare al sistema Park Pilot, all'indicatore multifunzione Plus e al sistema Light Assist integrato nel pacchetto Tecnologia, può ordinare sensore pioggia, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, luci nei vani piedi anteriori e comando automatico delle luci di marcia con funzioni Leaving home e Coming home, nel pacchetto Luci e visibilità.
Pacchetto Specchietti. In questo caso il Pacchetto Luci e visibilità viene arricchito dai retrovisori esterni ripiegabili elettricamente (oltre che regolabili e riscaldabili) e dalla funzione “parcheggio” per lo specchietto lato passeggero, che, una volta inserita la retromarcia, si abbassa automaticamente “inquadrando” la ruota posteriore.
Pacchetto Inverno. Il pacchetto Inverno, molto amato e tradizionalmente offerto per numerose Volkswagen, rende più semplice la guida nel periodo più freddo dell'anno. Gli equipaggiamenti di questo pacchetto comprendono ugelli lavavetro a riscaldamento automatico, impianto lavafari, sedili anteriori riscaldabili e una spia della riserva del liquido lavacristalli.
Cerchi in lega leggera da 16", 17" e 18". Il cerchio in lega leggera da 16" è il modello Atlanta con 5 razze doppie e pneumatici da 205. Per la Golf Cabriolet la Volkswagen propone 3 varianti di cerchi da 17": Seattle (5 razze doppie), Porto (10 razze) e Salamanca (10 razze). Quello da 18" è invece disponibile nella versione Charleston (5 razze doppie) con canale del cerchio verniciato di colore nero. Tutti i cerchi in lega leggera da 17" sono abbinati a pneumatici da 225.
Dotazioni singole. Le dotazioni contenute nei pacchetti sono disponibili anche separatamente. Chi volesse personalizzare ulteriormente la propria vettura potrà inoltre scegliere tra quasi tutti gli equipaggiamenti a richiesta disponibili anche per la Golf chiusa. Tra questi, ad esempio, tecnologie e sistemi quali Park Pilot (segnale acustico e indicazione sul display dell'impianto stereo durante il parcheggio), assetto sportivo (di 15 mm più basso), climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione, MEDIA-IN (interfaccia USB), sistemi radio-CD e di radio-navigazione RCD 310, RNS 315 (funzione di navigazione per RCD 310) e RNS 510 (tra l'altro con lettore DVD, disco fisso da 30 GB, touchscreen e slot per schede SD), nonché due diverse predisposizioni per telefono cellulare.


Colori carrozzeria e varianti di sedili
Vernici. In occasione del lancio sul mercato, la Golf Cabriolet può essere scelta in 9 diversi colori. Di serie la vernice pastello Pure White, cui si aggiungono poi i 7 colori metallizzati disponibili a richiesta: Dark Purple, Shark Blue, Sunset Red, Argento riflesso, Tungsten Silver, Grigio United e Night Blue. È inoltre disponibile a richiesta anche la vernice effetto perla Deep Black.
Rivestimenti dei sedili. Ai colori carrozzeria corrispondono nove diversi rivestimenti dei sedili. La Cabriolet è dotata di serie del rivestimento in tessuto Scout in tinta Titanschwarz. Come prossimo passo saranno disponibili come equipaggiamenti a richiesta i rivestimenti sedili Scout / Merlin nei colori Titanschwarz e Perlgrau con fianchetti in design Merlin e sedute Scout.
Chi sceglie il pacchetto Design & Style dispone di sedili sportivi particolarmente ergonomici con il rivestimento in Alcantara / tessuto nei colori Titanschwarz o Titanschwarz / Sunset Red. In questo caso, la parte interna dei fianchetti dei sedili è rivestita con il tessuto Catch Up (con Sunset Red sono rosse anche le cuciture decorative).
Sulla Golf Cabriolet, l'allestimento in pelle Vienna (Cool leather), compresi sedili sportivi anteriori, è disponibile a richiesta o in abbinamento al pacchetto Performance. Quattro le tonalità disponibili per i rivestimenti in pelle: Trüffel, Schwarz, Ceramique o Rosso Salsa.

Nessun commento:

Posta un commento