lunedì 23 maggio 2011

I progressi dell’HondaJet presentati all’EBACE 2011di Ginevra

  Honda Aircraft Company, Inc., ha annunciato durante l'annuale European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) di Ginevra, che ha completato con successo una ulteriore tappa fondamentale delle prove di volo dell’FAA-conforming  HondaJet, tra cui il raggiungimento dell’altitudine massima di funzionamento di 43.000 ft. (13.106 mt.) Questo traguardo si aggiunge al recente record di velocità massima di 425 KTAS (489 mph) raggiunto dal velivolo business di Honda durante i test di volo eseguiti presso il quartier generale della società a Greensboro nel North Carolina.

 
La quota di 43.000 ft. - raggiunta il 27 aprile 2011 – testimonia l’impegno della società nel fornire ai clienti dell’ FAA-conforming HondaJet la possibilità di raggiungere il massimo livello di altitudine operativa. Inoltre, l’aereo ha fatto registrare un rateo di salita di 3.990 metri al minuto, confermando un altro importante parametro per le prestazioni dell’aeromobile.

"Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questi importanti traguardi, in questa prima fase del programma di test di volo dell’HondaJet", ha dichiarato il Presidente & CEO di Honda Aircraft Company, Michimasa Fujino. "I dati delle prove di volo indicano che l'aereo rispetta le performance previste, e la nostra squadra continua a lavorare sodo con l’intento di raggiungere ulteriori prestazioni".

 
Il primo FAA conforming HondaJet (F1), che ha effettuato il primo volo il 20 dicembre 2010, sarà presto affiancato da ulteriori aeromobili conformi per completare il processo di certificazione. Un secondo velivolo conforme (ST1) è già stato completato e sottoposto ad un'ampia serie di test strutturali in varie condizioni di carico per garantire la conformità a tutti i requisiti di certificazione. Inoltre, una serie di test Power-On sono stati completati con successo su un terzo aeromobile conforme (F2) che verrà utilizzato per test di volo. Honda è in fase di completamento dei test di funzionalità su questo velivolo, che è previsto si alzi in volo questa estate.

Un quarto aereo conforme (F3), da utilizzare per prove di volo aggiuntive, è passato attraverso le principali fasi di assemblaggio ed è ora nelle prime fasi di installazione dei sistemi. Un quinto aeromobile conforme (ST2) dovrebbe essere completato entro i primi mesi del 2012 per una ulteriore fase di stress test  e di analisi approfondite sotto sforzo. In contemporanea all'assemblaggio degli aeromobili conformi, Honda continua a condurre numerosi test di qualità per ogni componente dei sistemi dell’aereo per completare il programma di certificazione.

"Al fine di massimizzare l'efficacia del nostro programma di test in volo e accelerare il processo di certificazione, aggiungeremo un sesto aeromobile conforme (F4)  alla nostra flotta di certificazione", ha aggiunto Fujino. "Questo aereo prenderà il volo nella primavera del 2012 per eseguire prove di funzionalità e affidabilità dei sistemi in cabina. Con un totale di sei aeromobili per sostenere il processo di certificazione, riteniamo di avere le risorse ottimali per soddisfare sia i nostri programmi di prove di volo che  il processo di certificazione."

Mentre Honda procede  col programma di certificazione, l'azienda sta  inoltre avanzando dal punto di vista degli impianti e dell’organico per il nuovo sito di produzione HondaJet, che è stato recentemente completato all’interno del campus della società a Greensboro. La preparazione dei piani di pre-produzione sono già in corso, e il personale con le prime attrezzature cominciano a muoversi all’interno della struttura. La formazione del personale di produzione sarà presto in atto in vista dell’avviamento della produzione dell’HondaJet a partire dal 2012.


L'impianto di produzione dell’HondaJet di 263.400 ft2 integra in un unico complesso tutte le fasi di assemblaggio, verniciatura, completamento dei sistemi, l'ispezione e prove di volo degli aeromobili. Questo approccio unico alla produzione fornirà ad Honda un netto vantaggio nel settore, permettendo all'azienda di creare l'aeromobile con la più alta qualità possibile, all'interno di un ambiente per l’assemblaggio e di testing, totalmente integrato.

2 commenti:

  1. Ciao Ferdinando,
    grazie del post. Ho letto che Honda ha già ricevuto 100 ordinazioni del suo primo business HondaJet, ma forse i miei dati non sono aggiornati. Tu ne sai di più? La trovo una proposta commerciale ottimale che guarda ai prodotti di lusso ma anche al risparmio sui consumi. Infine, che popolo straordinario i giapponesi, una lezione per me.

    RispondiElimina
  2. Al momento non ne so più di tanto; starò fuori tutta la settimana per lavoro ma vedrai che da lunedì prossimo cercherò di saperne di più e ti informerò. Ciao, a presto

    RispondiElimina