Il prodotto della settimana

sabato 2 aprile 2011

Nissan Cube: una vettura "monumentale"

 
La Nissan Cube consuma davvero poco, anche in città, suo habitat naturale, dove è davvero facile da parcheggiare. E' una delle poche vetture, poi, che sembrano piccole fuori ma sono grandi e spaziose dentro.Per credere, provare a sedersi dietro! Buoni anche i prezzi...

  Nella terra del Sol Levante la Nissan Cube la conoscono bene (più di un milione di esemplari venduti) mentre da noi, purtroppo, al momento, se ne vedono in giro ancora poche. Peccato, perché la Nissan Cube merita davvero

Nissan Cube
 

  Dal punto di vista estetico, poi, fa un certo effetto: all'inizio sembra strana; qualche giorno dopo... "Uhm, però non è assolutamente male" mentre, dopo averla vissuta per una decina di giorni, incomincia a piacere e ad essere apprezzata. Soprattutto da chi la guida, che ha a disposizione una posizione comoda, un'ottima visibilità, una grande luminosità (piace davvero il tettuccio panoramico) tutti i comandi a portata di mano, molto spazio e, soprattutto, una volta fatto il pieno, si dimentica d andare dal benzinaio.
 
Sì perché la Nissan Cube consuma davvero poco, anche in città, suo habitat naturale (è davvero facile da parcheggiare). E' una delle poche vetture, poi, che sembrano piccole fuori ma sono grandi e spaziose dentro.Per credere, provare a sedersi dietro...

 
La forma della Nissan Cube è squadrata quanto basta per dare spazio all'abitacolo e arrotondata di quel tanto per rdenderla un'auto simpatica. Il look è quanto mai "design-oriented", parecchio lontano dai classici canoni estetici dell'automobilismo occidentale. Anche se riprende le forme squadrate delle k-car giapponesi, le misure della Cube tuttavia sono da multispazio compatta: 3,98 metri la lunghezza complessiva, 1,69 metri la larghezza, per un passo abbondante di 2,53 metri.

  Gli sbalzi ridotti, l'altezza considerevole (1,67 m) e i montanti anteriori in posizione avanzata fanno degli interni della Cube un ambiente fin troppo comodo, con una posizione di guida rialzata e comoda grazie all'imbottitura dei sedili di consistenza. Di qualità anche i tessuti dei rivestimenti ad effetto scamosciato, disponibili in nero e beige e in marrone scuro.
  Nell'abitacolo della Cube sono presneti parecchi vani porta-oggetto, tutti ben distribuiti a cominciare dai comodi portabicchieri presenti all'estremità della plancia, davanti e in fondo alla console centrale; da quelli nel bracciolo posteriore, mentre tutte e quattro le porte ospitano un portabottiglie che è presente pure nel montante posteriore sinistro.
Ulteriore tocco di classe la tendina del tetto panoramico, realizzata con un ottimo materiale.

 
Piace anche il divano posteriore con schienale reclinabile su tre differenti posizioni, che scorre longitudinalmente per ben 24 cm e che permette alla capacità del bagagliaio di passare da 2685 a 405 litri (più di 1.500 litri con i sedili abbattuti completamente.

 
Sotto il cofano

Per la Cube Nissan ha messo a disposizione motorizzazioni diesel e motori a benzina. Sarà apprezzato sicuramente l'affidabile 1.5 dCi, ovviamente Euro V, con filtro antiparticolato di serie, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, frutto dell'alleanza Nissan-Reault. Grazie ai suoi 11 CV e 240 Nm di coppia massima, può raggiungere i 175 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in poco meno di 12 secondi mentre, per quanto riguarda i consumi, la Casa dichiara 5,2 l/100 km (135 g/km di CO2).

 Il modello che abbiamo provato noi, invece, è il benzina 1.6 da 110 CV e 153 Nm con cambio manuale. Che, con 1.500 euro, può essere abbinato anche ad un cambio automatico (che noi consigliamo sempre e comunque).
  La gamma italiana

La gamma italiana è strutturata nelle due versioni LOOK e LUXURY. L'unica differenza fra le due è che sulla seconda c'è il navigatore satellitare integrato con telecamera di retromarcia. Già nella versione d'attacco è infatti previsto tutto: ESP, 6 airbag, servosterzo elettrico, alzacristalli elettrici, tettuccio panoramico in vetro, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16”, fendinebbia anteriori, condizionatore, lettore CD con presa AUX per lettori MP3 e connessione Bluetooth per il telefono cellulare, Intelligent Key con pulsante di accensione motore, luci e tergicristalli a funzionamento automatico.

  La prima viene proposta a partire da 19.000 euro, mentre per la seconda il conto sale a 19.800 euro, sempre esclusa la vernice metallizzata (400 euro).

Nessun commento:

Posta un commento