Il prodotto della settimana

domenica 17 aprile 2011

I migliori carburanti fossili per emissioni sul ciclo di vita verso nuovi orizzonti con il biogas

GPL E METANO PER AUTO, RISORSE DI OGGI E DI DOMANI
ASSOGASLIQUIDI/Federchimica E CONSORZIO ECOGAS
A ENERGY MED, NAPOLI, DAL 14 AL 16 APRILE
“GPL e metano sono adatti a fronteggiare nell’immediato emergenze energetiche e ambientali, in quanto disponibili da subito su larga scala e già dotati di infrastrutture. Si tratta di risorse ideali per ridurre in tempi brevi l'impatto ambientale del traffico veicolare. La loro combustione produce emissioni inquinanti molto contenute, con un abbattimento pressoché totale del particolato. Il loro miglior rapporto idrogeno/carbonio consente di abbattere le emissioni di CO2 di una autovettura a benzina in misura anche maggiore al 15%.”
Lo ha sottolineato Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi/Federchimica a Energy Med - la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica inaugurata oggi a Napoli alla Fiera d’Oltremare - durante l’ open day sui due carburanti gassosi.
Un’occasione per riflettere anche sulle prospettive future, delineate da Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas: “GPL e metano sono reperibili in natura in quantitativi in grado di soddisfare la domanda per molti anni a venire, ma in prospettiva non mancano nuove possibilità, grazie al biogas: biopropano e biometano. Nell’ambito del bando FP7-Energy dell’Unione Europea si parla addirittura del Bio-DME (eco carburante per motori diesel), come di una risorsa che possiede le potenzialità necessarie per sostituire entro il 2030 quote importanti degli attuali consumi di carburante nei trasporti su strada. Oltre a rappresentare un passo verso l’indipendenza energetica, il biogas è una fonte di energia pulita: l’anidride carbonica liberata durante il processo è pari a quella che le piante, utilizzate per l’alimentazione dell’impianto, hanno fissato durante il ciclo di vita senza che sia liberata una ulteriore quantità di CO2”.
Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas, associazioni impegnate nella promozione dei carburanti ecologici GPL e metano auto a garanzia del prodotto e dell’utente, sono presenti a Energy Med (Napoli, Mostra d’Oltremare – 14, 15 e 16 aprile 2011) con uno spazio espositivo dedicato al Padiglione 5, dove è sempre attivo un punto informativo a disposizione dei visitatori. Due le auto ecologiche esposte, che è possibile provare nell’area test drive.
GPL e metano oggi risultano i migliori tra i carburanti fossili per emissioni sul ciclo di vita: Diesel 87,4 (gCO2eq/MJ, ovvero Grammi di CO2 equivalenti per Megajoule); Benzina 85,8; Metano 76,7; GPL 73,6. E’ quanto emerge dallo studio recentemente realizzato dall’autorevole Consorzio europeo di ricerca JEC (Joint Research Center – Eucar – Concawe),  che ha utilizzato una metodologia di calcolo molto sofisticata, convalidata da tutti gli operatori di settore: sono stati calcolati i valori medi delle emissioni di CO2eq per unità di energia, relative a tutto il ciclo di vita dei differenti carburanti. Tali valori assumeranno a breve rilevanza giuridica poiché serviranno come base di calcolo in relazione agli obblighi derivanti dalla Direttiva 2009/30/CE in materia di riduzione delle emissioni climalteranti dei combustibili per auto.
Ed è grazie alle emissioni contenute che le autovetture alimentate a gas possono circolare anche quando scattano limitazioni al traffico a causa dell’inquinamento.
“Accanto al beneficio ambientale c’è quello economico – hanno spiegato Tramontano e Caroselli perché con il GPL e il metano oggi si può risparmiare anche il 50% sul costo del carburante. Attualmente sono disponibili anche contributi statali alla trasformazione: il budget per il 2011 è modesto, 24,8 milioni di euro, ma fino ad esaurimento consente di ottenere 500 euro per la conversione a GPL e 650 per quella a metano. ”
Per informazioni su GPL e metano:www.assogasliquidi.it, www.ecogas.it (sito di riferimento per gli incentivi statali), numero verde 800 500 501.
 
Consorzio Ecogas (Consorzio Gas Ecologici per Autotrazione) - Rappresentativo del comparto gas autotrazione, GPL e metano, conta circa 1.000 aziende aderenti, per un totale di oltre 6.000 addetti: costruttori di impianti di conversione a gas, grossisti di materiali, installatori, trasportatori, proprietari e gestori di distributori stradali e depositi.  Nato nel 1992 con l’obiettivo di riunire tutti i comparti del settore e promuoverne lo sviluppo e l’immagine, si occupa di: azioni di tutela sul piano normativo, amministrativo e tecnico-legislativo, rapporti con enti ed istituzioni, difesa dei diritti dell’utenza, assistenza alle aziende, promozione.  Il Consorzio Ecogas è referente del Ministero dell’Ambiente per la gestione degli incentivi ICBI e del Ministero dello Sviluppo Economico per i fondi MSE.  Mette a disposizione di automobilisti, aziende, enti ed amministrazioni il sito www.ecogas.it e il numero verde 800 500 501.
 
Assogasliquidi / Federchimica (Associazione Nazionale  imprese gas di petrolio liquefatti) - Assogasliquidi è l’Associazione Nazionale che, all’interno di Confindustria, rappresenta le imprese che distribuiscono e producono GPL (gas di petrolio liquefatti) sia per uso combustione sia per uso autotrazione. Il suo obiettivo primario è la rappresentabilità del Settore a livello nazionale ed internazionale, come interlocutore nei confronti delle Istituzioni, per la tutela degli interessi e dell’immagine del Settore. I servizi offerti sono: consulenza tecnica e giuridico-normativa, assistenza tecnica, corsi di formazione, gestione di iniziative di promozione. Assogasliquidi è on line all’indirizzo www.assogasliquidi.it.
 

Nessun commento:

Posta un commento