La “storia ibrida” di Toyota ha avuto inizio nell’agosto del 1997 quando TMC lanciò in Giappone il minibus “Coaster Hybrid EV”, e nel dicembre dello stesso anno incominciò la commercializzazione sempre in Giappone della Toyota “Prius”, il primo veicolo ibrido al mondo prodotto in serie. Le vendite di questo nuovo e rivoluzionario modello inizarono nel 2000 in America settentrionale, in Europa e in altri paesi. La seconda generazione di Prius fu lanciata nel 2003, e l’applicazione del sistema full hybrid di TMC in seguito fu allargata ad altre tipologie di veicoli quali i minivan, i SUV e le berline a trazione posteriore. La terza generazione di Prius è entrata in commercio nel maggio del 2009, e le vendite cumulative di veicoli full hybrid Toyota hanno superato la soglia dei 2 milioni di unità nell’agosto dello stesso anno.
Quest’anno TMC ha proseguito nell’estensione della propria gamma con il lancio della nuova Lexus “CT 200h”, la prima automobile full hybrid nel segmento delle compatte premium. Attualmente TMC offre 16 modelli full hybrid commercializzati in circa 80 paesi nel mondo, compresi tre veicoli commerciali in Giappone. TMC ha inoltre pianificato l’introduzione di 10 modelli full hybrid entro la fine del 2012, tra i quali figurano 6 modelli completamente nuovi e il restyling di 4 modelli già esistenti. Oltre a questo, TMC è impegnata nell’ulteriore estensione del gamma e nell’incremento dei paesi in cui commercializzare i propri veicoli full hybrid.
Con riferimento al 28 febbraio 2011, TMC ha calcolato che i veicoli full hybrid2 prodotti dal gruppo abbiano portato, a partire dal 1997, a una riduzione di emissioni di CO2, considerate come la causa principale del riscaldamento globale, pari a circa 18 milioni di tonnellate3 rispetto a quelle che sarebbero invece state prodotte da veicoli benzina dalle dimensioni e prestazioni paragonabili ai veicoli in questione.
La mobilità sostenibile rappresenta per Toyota una delle maggiori priorità, e poiché un reale contributo ambientale dei veicoli full hybrid è dato solo da un maggiore incremento del loro utilizzo, TMC continua a promuovere la tecnologia ibrida nella maniera più efficace possibile. Con il superamento della soglia dei 3 milioni di veicoli full hybrid venduti nel mondo, è evidente come questi siano entrati a pieno titolo tra le scelte dei clienti.
TMC è intenzionata ad estendere il proprio impegno anche nello sviluppo e nella diffusione di veicoli ecologici diversi da quelli full hybrid. Dopo aver posto la tecnologia ibrida, intesa come la predisposizione tecnica necessaria per sviluppo di diverse tipologie di veicoli ecologici, al centro della propria strategia, TMC è decisa a migliorare ulteriormente le prestazioni e i costi di esercizio creando veicoli sempre più accessibili per i clienti.
Vendite di Veicoli Full Hybrid TMC* (Unità = 1,000 veicoli)
Anno | ’97 | ’98 | ’99 | ’00 | ’01 | ’02 | ’03 | ’04 | |||||||
Giappone | 0.3 | 17.7 | 15.3 | 12.5 | 18.5 | 20.0 | 27.2 | 68.7 | |||||||
Oltreoceano | — | — | — | 6.5 | 18.5 | 21.4 | 26.1 | 66.0 | |||||||
Globale | 0.3 | 17.7 | 15.3 | 19.0 | 36.9 | 41.3 | 53.3 | 134.7 | |||||||
Totale | — | 18.0 | 33.2 | 52.3 | 89.2 | 130.5 | 183.8 | 318.5 | |||||||
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Anno | ’05 | ’06 | ’07 | ’08 | ’09 | ’10 | Gen.-Feb ’11 | Totale | |||||||
Giappone | 58.5 | 72.4 | 82.0 | 104.4 | 251.1 | 392.2 | 41.4 | 1,182.2 | |||||||
Oltreoceano | 176.4 | 240.1 | 347.5 | 325.3 | 278.9 | 298.0 | 51.8 | 1,856.5 | |||||||
Globale | 234.9 | 312.5 | 429.4 | 429.7 | 530.0 | 690.0 | 93.3 | 3,038.8 | |||||||
Totale | 553.5 | 866.0 | 1,295.4 | 1,725.1 | 2,255.1 | 2,945.4 | 3,038.8 | | |||||||
* Marchio Lexus compreso; basato su dati TMC | |||||||||||||||
Vendite cumulative*1 dei principali Veicoli full hybrid TMC (Unità = 1,000 veicoli)
Nome | Prius | Camry Hybrid | RX 400h/ RX 450h | Kluger Hybrid*2 (Highlander Hybrid) | Estima Hybrid | HS 250h | SAI | Alphard Hybrid*3 | ||||||||
Giappone | 921.0 | — | 12.4 | 3.4 | 81.8 | 23.4 | 39.6 | 24.3 | ||||||||
Oltreoceano | 1264.5 | 211.9 | 193.6 | 117.6 | — | 18.9 | — | — | ||||||||
Totale | 2185.5 | 211.9 | 206.1 | 121.0 | 81.8 | 42.4 | 39.6 | 24.3 | ||||||||
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Nome | LS 600h/ LS 600hL | GS 450h | Harrier Hybrid | Crown Hybrid | Auris Hybrid | Crown Mild Hybrid*4 | CT 200h | Cumulative | ||||||||
Veicoli Ibridi Passeggeri | Veicoli Ibridi Commerciali5 | |||||||||||||||
Giappone | 14.7 | 6.1 | 21.9 | 20.6 | — | 6.4 | 2.4 | 1,178.7 | 3.5 | |||||||
Overseas | 9.5 | 17.0 | — | — | 22.5 | — | 0.6 | 1,856.5 | — | |||||||
Total | 24.2 | 23.2 | 21.9 | 20.6 | 22.5 | 6.4 | 3.1 | 3,035.2 | 3.5 | |||||||
*1 Marchio Lexus compreso, basato su dati TMC fino al 28 febbraio 2011; *2Kluger Hybrid (per il mercato giapponese) fine produzione 2007; *3 Fine produzione aprile 2008; *4 Relativo a due modelli: Crown Royal con fine produzione dicembre 2003, Crown Sedan con fine produzione aprile 2008; *5 Cifra totale relativa a Coaster Hybrid EV (fine produzione agosto 2004), Dyna Hybrid, Toyoace Hybrid e Quick Delivery 200. | ||||||||||||||||
Cronologia dei veicoli full hybrid TMC
Anno | Mese | Traguardi |
1997 | Mar. | Presentazione del Toyota Hybrid System (THS) |
Ago. | Lancio del Coaster Hybrid EV (solo in Giappone) | |
Dic. | Lancio di Prius | |
2000 | Nov. | Vendite cumulative di Prius superano le 50,000 unità |
2001 | Giu. | Lancio Estima Hybrid (solo in Giappone) |
Ago. | Lancio Crown Mild Hybrid (solo in Giappone) | |
2002 | Mar. | Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo delle 100,000 unità |
Ago. | Vendite cumulative di Prius superano le 100.000 unità | |
2003 | Apr. | Presentazione del Toyota Hybrid System II (THS II) |
Lug. | Lancio Alphard Hybrid (solo in Giappone) | |
Set. | Lancio della seconda generazione di Prius | |
Nov. | Lancio Dyna Hybrid e Toyoace Hybrid (solo in Giappone) | |
2005 | Mar. | Lancio Harrier Hybrid (RX400h fuori dal Giappone) e Kluger Hybrid (Highlander Hybrid) |
Ott. | Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo delle 500,000 unità | |
Dic. | Inizio della produzione di Prius nell’impianto Changchun, in Cina | |
2006 | Mar. | Lancio in Giappone del GS450h |
Apr. | Vendite cumulative di Prius superano le 500.000 unità | |
Mag. | Lancio Camry Hybrid (per vendita oltreoceano) | |
Giu. | Lancio della nuova Estima Hybrid (solo in Giappone) | |
Ott. | Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’impianto statunitense TMMK Kentucky; lancio del Quick Delivery 200 (solo in Giappone) | |
2007 | Mag. | Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo del milione di unità; lancio di LS600h/LS600hL |
2008 | Feb. | Presentazione della Crown Hybrid (lanciata in aprile; solo in Giappone) |
Mag. | Vendite cumulative di Prius superano il milione di unità | |
2009 | Gen. | Presentazione dell’RX450h (lanciato in aprile) |
Mag. | Lancio della terza generazione di Prius | |
Lug. | Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’Impianto TMT Gateway, in Tailandia; lancio dell’HS250h | |
Ago. | Vendite cumulative dei veicoli ibridi superano il traguardo dei 2 milioni di unità | |
Ott. | Presentazione della Sai (lanciata in dicembre, solo in Giappone) | |
Dic. | Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’Impianto TMCA Altona, in Australia | |
2010 | Apr. | Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’Impianto GTMC,in Cina |
Giu. | Inizio della produzione della Auris Hybrid nell’Impianto TMUK di Burnaston, nel Regno Unito; lancio di Auris Hybrid (per la vendita oltreoceano) | |
Lug. | Vendite cumulative di ibridi TMC in Giappone superano il traguardo del milione di unità | |
Set. | Vendite cumulative di Prius superano i due milioni di unità | |
Nov. | Inizio della produzione di Prius nell’impianto TMT Gateway, in Tailandia | |
2011 | Gen. | In Giappone le vendite annuali di nuovi veicoli Prius per il 2010 hanno raggiunto le 315,669 unità, il numero più alto mai registrato; presentazione della CT 200h |
Feb. | Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo dei 3 milioni di unità |
1 Dati Toyota Motor Corporation
2 Esclusi Coaster Hybrid EV, Dyna Hybrid, Toyoace Hybrid e Quick Delivery 200
3 Numero di veicoli immatricolati per distanza percorsa per costo dei consumi (livello di efficienza effettivo in ciascun paese) per il fattore di conversione CO2.
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