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venerdì 4 marzo 2011

Si aprono le iscrizioni al “Trofeo Abarth 500 Rally 2011”

 Si aprono lunedì 7 marzo le iscrizioni al “Trofeo Abarth 500 Rally 2011” che, seguendo la strada dei campionati promozionali Abarth disputati in pista, assume quest’anno carattere internazionale articolandosi su 7 gare: quattro rally oltre confine, di cui due in Francia e due in Svizzera, e le restanti tre in Italia.



 Come vuole la tradizione dei campionati monomarca Abarth, anche quest’anno è previsto un ricco montepremi, con particolare attenzione nei confronti dei piloti più giovani, per i quali è prevista una classifica Under 25, il cui premio finale è un’Abarth 500 Rally in versione R3T pronta per correre, grazie al contributo di Aci/Csai. Al vincitore assoluto andrà invece un’Abarth 500 in versione stradale. Molto interessanti i premi che vengono assegnati ad ogni gara: 4.000 euro al primo classificato, 2.500 al secondo e 4 pneumatici Michelin al terzo.
 Il calendario della stagione 2011 si apre con il Rally 1000 Miglia (15-16 aprile), poi il trofeo proseguirà in Svizzera con il Criterium Jurassien (29-30 aprile) e il Rally du Chablais (27-28 maggio), quindi in Italia con il Rally Appennino Reggiano (25-26 giugno), in Francia con il Rallye Mont Blanc – Morzine (2-3 settembre), nuovamente in Italia con il Sanremo (23-24 settembre) e si concluderà in Francia con il Rallye d’Antibes (15-16 ottobre). Ai fini della classifica finale saranno considerati i 6 migliori risultati.
 Il costo di iscrizione al “Trofeo Abarth 500 Rally 2011”  è di 2.000 euro e comprende la tuta Abarth e un kit di abbigliamento per il tempo libero per pilota e navigatore.

Protagonista del campionato sarà l’Abarth 500 Rally, omologata nella categoria R3T e venduta “pronta corse” al prezzo di 48.000 euro (+ IVA) presso la rete dei Preparatori Abarth Racing: Auto Alberta by Uboldi Corse-Como, Campana Onorio-Modena, Forza Service-Torino, Romeo Ferraris-Milano, Trico Motorsport-Alessandria, Zatti Top Class-Parma, Milano Racing – Marsiglia.

 La vettura, secondo anche il parere degli esperti, è una vera automobile da corsa dotata di motore turbo che eroga una potenza di 180 CV; cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce; differenziale autobloccante a lamelle; frizione bidisco; sospensioni e ammortizzatori racing regolabili, con molla e ghiera per variare l’altezza da terra; piastrine specifiche per la regolazione del camber; freni, tutti a disco, anteriori ventilati, con ripartitore e regolatore di frenata posteriore; freno a mano idraulico e cerchi OZ da 7” x 17” per ospitare pneumatici 19/62-17, oltre a tutte le misure di sicurezza omologate FIA, a cominciare dal roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili predisposti con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio.

 Calendario Trofeo Abarth 500 Rally
15-16 aprile        Rally 1000 Miglia
29-30 aprile        Criterium Jurassien  (CH)
27-28 maggio        Rally du Chablais  (CH)
25-26 giugno        Rally Appennino Reggiano
2-3 settembre        Rallye Mont Blanc – Morzine (Francia)
23-24 settembre    Rallye Sanremo
14-16 ottobre        Rallye d’Antibes (Francia)

Scheda tecnica Abarth 500 R3T
Motore
• 4 cilindri in linea turbocompresso ciclo Otto, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3
• Potenza: circa 180 CV (132kW) a 5500 rpm
• Coppia massima: 300 Nm a 3000 rpm
• Turbocompressore Garrett GT1446a geometria fissa, restrittore aspirazione ø 29mm
Trasmissione
• Cambio a 6 rapporti con innesti frontali e comando sequenziale
• Differenziale autobloccante a lamelle
• Frizione bidisco metalloceramica ø 184mm
Sospensioni
• Anteriore: McPherson – Posteriore: a bracci interconnessi
ammortizzatori regolabili specifici racing, molla coassiale con ghiera per regolazione altezza vettura.
Camber regolabile mediante piastrine
Sterzo
• Guida ad asservimento elettrico con taratura racing
Freni
• Pinza anteriore Brembo radiale a quattro pistoncini M4X40
• Disco freno anteriore autoventilato 330 mm x28mm
• Pinza posteriore con pistoncino da 38mm
• Disco freno posteriore pieno ø 251mm x10 mm
• Pastiglie freno Racing
• Freno a mano idraulico
• Ripartitore di frenata e correttore di frenata posteriore per ottimizzazione comportamento vettura
Carrozzeria
• Dimensioni vettura: lunghezza 3657 mm, larghezza 1627 mm, passo 2300mm
Ruote
• Cerchio asfalto OZ 7“x17“
• Pneumatici Michelin 19/62-17
Peso
•1080 Kg minimo da regolamento più equipaggio

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