giovedì 3 marzo 2011

HONDA AL SALONE DI GINEVRA 2011

 
·      Nuova Jazz
·      Nuova  Jazz Hybrid
·      Nuova Accord
·      Debutto Europeo Honda EV Concept e piattaforma Ibrida Plug In
·      Insight
·      CR-Z
·      CR-V

 
Una Jazz rivisitata ora dotata anche di un nuovo cambio CVT

Il Salone dell’Auto di Ginevra sarà il teatro per il debutto europeo della nuova Honda Jazz ; l’evento segna anche il ritorno del cambio automatico CVT all’interno dell’assai versatile segmento B due volumi.

 
Nuovo Cambio Automatico CVT 
Quando gli ingegneri Honda si sono apprestati a rinnovare la Jazz, modello di grande successo commerciale,  tra le  principali priorità vi era quella di proporre ai fedeli clienti di questo modello un cambio automatico che non andasse ad incidere negativamente sull’economia d’esercizio o sulle emissioni di CO2 del veicolo . La soluzione trovata è stata quella di combinare un sistema a Trasmissione Continua Variabile, simile a quello già impiegato nella prima Jazz, con un convertitore di coppia. Il convertitore di coppia,disponibile sulla versione benzina, ha sostituito il meccanismo di frizione d’avviamento utilizzato nella precedente unità CVT, offrendo così una migliore guidabilità in fase di parcheggio e una maggiore economia di marcia in autostrada. Questa soluzione ha permesso ai clienti di beneficiare dell’esperienza di guida morbida e senza stress offerta da una vettura automatica, senza dover scendere a compromessi in termini di prestazioni ambientali.

 
Design Esterno
L’esterno della Jazz ha subito un restyling radicale con i fari anteriori leggermente ridisegnati nella forma e, al centro, la nuova mascherina con griglia dalla  colorazione nera opaca. Anche il paraurti frontale è stato rimodellato allo scopo di ottenere un sostanziale miglioramento sia in termini di aerodinamica che di estetica.  Sul retro, i fanali presentano ora  delle sezioni rosse nella parte superiore ed inferiore, mentre la parte centrale  resta  bianca.   


 
Design Interno
All’interno la colorazione della plancia e’ stata completamente rivista  grazie all’utilizzo di una plastica decisamente più scura ottenendo così un’atmosfera totalmente nuova all’interno dell’abitacolo. Una serie di cornicette cromate sono state aggiunte al quadro di regolazione della climatizzazione e alla sezione delle bocchette di areazione, per marcare il  contrasto con il nuovo cruscotto. I rivestimenti

dei sedili presentano un nuovo design su tonalità blu e nere che ben si abbina alle nuove superfici del cruscotto. Tutte le aree illuminate della plancia e della strumentazione, irradiano una luce morbida di colore ambra che e’ stata studiata per abbinarsi ai toni dell’interno.

 
Sedili Magici
L’interno della vettura mantiene le caratteristiche di ottima praticità tipiche della Jazz, possibili grazie al particolare posizionamento centrale del serbatoio carburante. I Sedili Magici della Jazz rappresentano una caratteristica chiave dell’interno di questo modello, infatti possono essere ripiegati completamente sul  pianale dell’auto creando un ampio vano di carico totalmente piatto e con pavimento ribassato. In alternativa, le sedute dei sedili possono essere ribaltate di 90 gradi offrendo uno spazio di carico cha si sviluppa in altezza dal pianale al tetto, per il trasporto di una vasta gamma di oggetti, tra cui, ad esempio, biciclette o piante.  Gli schienali posteriori possono essere reclinati leggermente offrendo ai passeggeri la possibilità di regolare l’inclinazione a proprio piacimento.

Le dimensioni esterne della Jazz rientrano decisamente nella categoria due volumi del segmento B, ma con i suoi 399 litri di capienza nel bagagliaio (inclusa l’area del sottoscocca), estendibili comodamente a ben 1320 litri (area della sottoscocca esclusa) reclinando i sedili, questa vettura offre una capacità di carico persino maggiore di alcuni veicoli del segmento C.    

 

Telaio

Modifiche mirate nella configurazione degli ammortizzatori e dello sterzo  hanno prodotto significativi miglioramenti sia nella guida che nella maneggevolezza della nuova Jazz. Gli  ingegneri  in Germania e Gran Bretagna, dove viene prodotta la maggior parte dei modelli Jazz commercializzati in Europa, si sono concentrati a rifinire il telaio, eseguendo una serie di test su diverse tipologie di strada. Al fine di consentire ai guidatori di godere a pieno dei miglioramenti apportati, gli ingegneri hanno deciso di diminuire la servoassistenza al volante quando lo stesso si trova nella posizione centrale per garantire una migliore sensibilità alla guida.   

 
Honda Jazz Hybrid – Basse Emissioni e Praticità senza Compromessi 

La nuova Jazz Hybrid verrà messa in vendita a marzo del 2011 in numerosi mercati mondiali e viene presentata al Motor Show di Ginevra  gia’ nella sua veste definitiva , il che mostra chiaramente il continuo impegno di Honda nell’implementazione e sviluppo della tecnologia ibrida benzina-elettrico.  

Il lancio di quest’ultima  Jazz segna per la prima volta la disponibilità nel segmento B  di una vettura ibrida accanto alla tradizionale gamma .  Inoltre, cosa molto importante, la  Hybrid non perderà nessuna delle tipiche caratteristiche di praticità della Jazz; infatti con l’introduzione del famoso sistema IMA Honda, che garantisce una maggiore compattezza d’insieme, questa versione  ,pur rimanendo nel segmento B, sarà in grado di mantenere i suoi versatili “Sedili Magici” nonché i suoi ottimi 300 litri di capacità di carico.  
Il gruppo batterie IMA e l’unità di controllo dell’alimentazione sono stati integrati nell’area sotto il pianale del bagagliaio, permettendo così di mantenere le stesse dimensioni in termini di capienza di carico e facendo sì che i Sedili Magici possano essere ripiegati nello stesso modo  delle versioni non ibride. Questo significa che i sedili possono essere ancora ribaltati completamene per creare un vano di carico piatto con una capacità complessiva pari a 1320 litri mentre le sedute dei sedili posteriori  possono essere ancora ripiegate verticalmente per permettere l’alloggiamento di oggetti particolarmente alti.   
Il sistema IMA Hybrid è lo stesso utilizzato nei modelli ibridi Insight e CR-Z, sfruttando a pieno i vantaggi della comprovata affidabilità di questa tecnologia. Dopo  quasi due decenni di attività di ricerca e sviluppo e oltre 10 anni di vendite, il sistema IMA di Honda ha dimostrato chiaramente  di essere un sistema assolutamente versatile e sicuro, con oltre mezzo milione di veicoli sulle strade che quotidianamente beneficiano della sua combinazione di basse emissioni e ottima economia di esercizio.  
 
Propulsore
Il nuovo modello utilizza lo stesso sistema IMA presente nella Insight Hybrid, con lo stesso propulsore i-VTEC da 1,3 litri impiegato nel modello ibrido suo omologo. Il sistema IMA viene integrato ad un cambio CVT e, con emissioni di anidride carbonica pari a soli 104 g/km, la Jazz è in assoluto l’auto con cambio automatico del segmento B con i livelli di CO2 più bassi.   Come modello ibrido benzina-elettrico, il nuovo derivato offre livelli ultra ridotti anche per quanto riguarda le altre tipologie di emissioni di scarico, il che rappresenta un ulteriore  vantaggio oltre al beneficio fiscale.

 
Design Esterno
Sotto l’aspetto estetico, Jazz Hybrid si distingue dall’attuale gamma Jazz per diversi elementi, tra cui, i fari anteriori, rivisitati con l’introduzione di un contorno di colore blu, i fanali posteriori, ora di colorazione chiara, la nuova griglia frontale, i paraurti rimodellati e l’elemento decorativo cromato posto sul portellone. Il nuovo modello ibrido sarà disponibile nella gamma di colori già esistenti con l’aggiunta del nuovo Lime Green metallizzato, disponibile solo su ordinazione.

 
Design Interno
L’interno dell’abitacolo assume un aspetto fresco e dinamico con l’introduzione di una colorazione in tinta unita più scura per il cruscotto che crea un forte contrasto con l’illuminazione di colore blu delle manopole e della plancia centrale. Nel cruscotto è inserita la funzionalità Eco Assist, che utilizza l’illuminazione di fondo  del tachimetro per informare il guidatore su come il suo  stile di guida stia incidendo sui consumi di carburante. La funzionalità Eco Assist consente al guidatore di minimizzare i consumi nella guida di tutti i giorni, offrendo riscontro  in tempo reale su come l’utilizzo dei freni o dell’acceleratore  stia influenzando l’economia di marcia e le emissioni.    


 
Nuova Honda Accord

I nuovi modelli di  Honda Accord Berlina e Tourer faranno il loro debutto al Motor Show di Ginevra in marzo. Per il 2011, entrambe le vetture ricevono una serie di significativi miglioramenti dal punto di vista dello styling, delle emissioni, dell’affidabilità di marcia e della maneggevolezza.

 
Riepilogo delle modifiche:
·       Styling esterno rivisitato
·       Nuove finiture interne
·       Miglioramenti in termini di emissioni ed economia d’esercizio su tutti i motori
·       Introduzione del propulsore 2,2 i-DTEC con emissioni CO2 pari a 138 g/km
·       Affidabilità di marcia e maneggevolezza migliorate su tutti i modelli
·       Debutto su Accord dell’ Auto High-Beam Support System (sistema di regolazione automatica degli abbaglianti) e delle Luci di Curva Dinamiche Attive 

 
Design esterno
Sia la  versione Berlina che Tourer presentano modifiche piccole ma evidenti ai fari anteriori e ai paraurti in linea con gli aggiornamenti apportati dal punto di vista meccanico. I fari anteriori hanno un’aspetto più pulito e deciso, con gli indicatori di direzione modificati da color ambra a  finitura chiara. I modelli alto di gamma sono dotati di fari abbaglianti e anabbaglianti allo xeno con modalità adattiva per migliorare la visibilità del conducente durante la guida nelle ore notturne. Al fine di ottenere un look più sportivo, la griglia frontale è stata leggermente rimodellata con i due montanti centrali aventi la stessa finitura cromata utilizzata per la griglia esterna. In tutti i modelli, il condotto di aspirazione e le nicchie per i fari antinebbia sono stati risagomati offrendo così una linea più aggressiva per un aspetto complessivo decisamente più solido.

Il retro del modello berlina è stato leggermente rivisitato con la modifica della colorazione degli indicatori di retromarcia e delle frecce direzionali in rosso chiaro per richiamare i fari antinebbia, ottenendo così uno styling più equilibrato. Lo stile esclusivo della berlina è completato, nella maggior parte dei modelli, da un elemento decorativo a cromatura chiara posizionato al di sopra della targa. Le innovazioni stilistiche esterne sono completate dall’aggiunta di tre nuovi colori: Alabaster Silver, Graphite Lustre e Celestial Blue Pearl.


 
Design interno
Le modifiche stilistiche esterne sono accompagnate da numerosi aggiornamenti dal punto di vista degli interni, con diversi modelli che presentano nuovi materiali per i sedili e nuovi rivestimenti per le portiere, offrendo così un’atmosfera completamente nuova all’interno dell’abitacolo. Con l’accensione delle luci, si illumina di blu la zona dei piedi nella quasi totalità dei modelli.

 
Migliorie in ambito di economia di marcia ed emissioni
Il propulsore diesel 150 cv  i – DTEC da 2,2 litri è stato ulteriormente affinato riducendo le perdite per attrito interne ottenendo così minori emissioni e una maggiore efficienza in termini di economia di marcia. Tali modifiche hanno permesso una riduzione di 9 g/km nelle emissioni di CO2 nella berlina con cambio manuale a 6 marce e di 11g/km nella versione automatica. Questi cambiamenti interni sono stati affiancati da una serie di miglioramenti   aerodinamici a livello della sottoscocca, tra cui un deviatore di flusso  anteriore più ampio e le coperture sottoscocca e  sottotelaio posteriore maggiorate. Gli ingegneri Honda si sono altresì concentrati nella riduzione delle perdite per attrito nelle ruote e nelle gomme introducendo cuscinetti ruote a basso attrito e pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta. I modelli Accord dotati di cambio automatico hanno inoltre beneficiato di una minimizzazione delle perdite per attrito nella scatola del cambio e di una ottimizzazione dei rapporti di marcia per un miglioramento dell’economia di esercizio e un abbattimento delle emissioni di CO2.

Abitacolo più silenzioso
Le già ottime prestazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness) dell’attuale Accord sono state ulteriormente migliorate mediante l’adozione di una schiuma ad alta densità nelle aree del sottocofano e del cruscotto. Anche l’insonorizzazione della sottoscocca è stata potenziata mediante l’introduzione di schermi di abbattimento acustico sul filtro DPF e di una speciale copertura per il collettore di scarico del propulsore diesel. La gamma di tecniche per l’abbattimento acustico adottate è completata da un piccolo incremento, dell’ordine di 0,9 mm, nello spessore del vetro del lunotto posteriore al fine di offrire ai passeggeri posteriori un’esperienza di viaggio ancora migliore.  
 

 
Telaio
Gli ingegneri giapponesi hanno collaborato con i colleghi tedeschi e inglesi al fine di migliorare ulteriormente gli ammortizzatori della Accord Tourer e berlina affinché siano compatibili con la vasta gamma di tipologie stradali presenti in Europa. Il miglioramento mirato degli ammortizzatori a due vie ha apportato significativi miglioramenti sia in termini di stabilità di guida ad alte velocità, per esempio in autostrada, che in termini di qualità generale della guida, anche su superfici sconnesse.  


Fari attivi in sterzata
Une delle modifiche più evidenti apportate ai modelli Accord alto di gamma è senza dubbio l’introduzione dei Fari Attivi in Sterzata (Active Cornering Lights) , concepiti per fornire una migliore illuminazione in imbocco di curva.  Unità di fari aggiuntivi sono state integrate nel blocco luci esistente. Questi fari proiettano il loro fascio di luce lateralmente aiutando il guidatore in condizioni di scarsa visibilità. L’unità luci posta sul lato in questione si illumina non appena il guidatore aziona il relativo indicatore di direzione o gira il volante per più di 90 gradi. Quando il veicolo è in retromarcia, entrambe le luci vengono attivate contemporaneamente fornendo così una maggiore visibilità al guidatore su entrambi i lati.

 
Sistema di regolazione automatica degli abbaglianti
Un’altra nuova tecnologia di illuminazione introdotta da Honda è il Sistema di Regolazione Automatica degli Abbaglianti (High Beam Support System), che viene installato sulle vetture assieme ai fari fari abbaglianti e anabbaglianti allo xeno. Il sistema è controllato mediante una telecamera CMOS montata sul parabrezza all’altezza dello specchietto retrovisore. Non appena il sensore percepisce la presenza di luce proveniente da fari di veicoli in arrivo o da fanali posteriori, le luci, se in modalità abbaglianti, vengono automaticamente riportate all’impostazione normale. Questo sistema consente al guidatore di concentrarsi a pieno sulle condizioni della strada senza dover controllare manualmente l’impostazione dei fari.     

La commercializzazione della nuova Accord è prevista a partire da aprile di quest’anno. 

Al Salone di Ginevra verrà esposta anche Accord Type S, la cui commercializzazione non è però prevista in Italia.


 
Debutto Europeo della Honda EV Concept e della Piattaforma Ibrida Plug-in

Honda presenta al Motor Show di Ginevra l’innovativo modello elettrico Honda EV Concept e la piattaforma di sviluppo di  una  nuova vettura ibrida plug-in di medie dimensioni. I nuovi concept vengono introdotti all’interno del programma Honda “ Road to Zero Emissions”, presentando la tecnologia  ibrida attualmente disponibile assieme a quella futura dei modelli elettrici plug-in e dei veicoli elettrici a celle a combustibile, obiettivo finale della casa giapponese, come la FCX Clarity.   
Entrambi i veicoli sono parte integrante dell’Honda Electric Mobility Network, il piano globale  di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’introduzione di prodotti innovativi e tecnologie di gestione e produzione dell’energia. 

Honda EV Concept anticipa la visione e lo styling dell’imminente veicolo elettrico a batteria, di produzione in serie, che sarà introdotto sul mercato americano e giapponese nel 2012. La nuovissima piattaforma ibrida plug-in anticipera’ la prossima generazione della tecnologia Honda ibrida a due propulsori che farà il suo debutto nel 2012.  

"La lunga e comprovata esperienza di Honda nel campo delle tecnologie elettriche applicate alla mobilita’ ci ha permesso di capire le esigenze dei nostri clienti” ha detto Takanobu Ito, Presidente e CEO di Honda Motor Co. ”Nella visione Honda, una vettura elettrica deve essere in grado di garantire funzionalità ma deve anche essere divertente da guidare. Le caratteristiche di  EV, vettura studiata per il pendolarismo  urbano,  rappresenteranno quindi una perfetta integrazione alla mobilità offerta dall'ibrido Plug-in e dall'auto elettrica a celle a combustibile FCX Clarity".


 
Honda  EV Concept
EV Concept è stata concepita per rispondere alle esigenze di guida quotidiane di un pubblico  pendolare che vive in aree metropolitane;  può ospitare  un totale di 5 passeggeri, proprio come la popolarissima Fit due volumi (conosciuta in Europa come Jazz). Quando sarà introdotta sul mercato,  EV Concept sarà alimentata da una batteria agli ioni di litio e da un propulsore elettrico coassiale che deriva dall’auto elettrica a celle a combustibile, FCX Clarity.

Esso offre ottime caratteristiche di efficienza e potenza, pur rimanendo relativamente silenzioso alle alte velocità. La velocità massima della  EV Concept  sarà di 144 Km/h (90 mph). 

EV Concept  sarà in grado di garantire un’autonomia di guida pari a 160 km (100 miglia) per carica (utilizzando il ciclo urbano US EPA LA4*: 112 Km quando si applica il fattore di aggiustamento dell’EPA). L'autonomia di guida può essere massimizzata con l'utilizzo dell'innovativo sistema di propulsione elettrica (E-Drive) a 3 modalità, adattato dalla CR-Z versione 2011, ibrida sportiva di casa Honda.

Il sistema permette al guidatore di scegliere tra le modalità ECON, NORMAL e SPORT, in maniera semplice e veloce per migliorare l’efficienza o aumentare l’accelerazione.

Il sistema di guida a 3 modalità utilizza lo stesso principio di funzionamento impiegato nella CR-Z , che permette di ottimizzare le funzioni del veicolo in base alle preferenze del guidatore o alle condizioni di traffico. In modalità ECON l’autonomia può aumentare fino al 17% rispetto alla guida in modalità NORMAL e fino al 25% rispetto alla modalità SPORT.  In modalità SPORT, l’accelerazione migliora considerevolmente, generando prestazioni analoghe a quelle di un veicolo con motore a benzina da 2 litri.
 
In aggiunta al sistema E-Drive a tre modalità,  EV Concept prevede l’adozione di alcuni  sistemi di “coaching” interattivo per aiutare il conducente a massimizzare l’utilizzo delle batterie.

Uno speciale contatore posizionato nel quadro strumenti suggerisce al conducente quando è opportuno spegnere l’aria condizionata o altri accessori per preservare l’energia della batteria.  
Per aiutare il guidatore a gestire al meglio il proprio veicolo elettrico, EV Concept avrà un sistema standard di connettività che consente al conducente, quando si trova lontano dal veicolo ,di rimanere connesso attraverso uno smartphone ed un personal computer o attraverso l'esclusivo telecomando interattivo Honda. Il telecomando tascabile e interattivo fornisce un collegamento col veicolo senza la necessità di una connessione internet o del segnale del telefono cellulare. Attraverso il sistema di connettività, il conducente sarà in
grado, da remoto,  di visualizzare il livello di carica del veicolo, avviare la ricarica o attivare l'aria condizionata, mentre si è connessi alla rete elettrica, riducendo così il consumo della batteria nella fase di start-up. L'applicazione mobile e il sito web offrono inoltre la possibilità di impostare la ricarica in modo da sfruttare le eventuali tariffe energetiche differenziate e forniscono assistenza stradale 24 ore al giorno.
EV Concept  verrà equipaggiata con un Honda Satellite Linked Navigation System™ standard, che include la pratica funzionalità di localizzazione della stazione di ricarica pubblica più vicina.   

EV Concept è stata progettata per essere facile e comoda da ricaricare. La ricarica della batteria può essere completata in meno di 12 ore utilizzando una presa di corrente convenzionale a 120-volt e in meno di sei ore utilizzando una presa a 240 volt.
Il modello Honda EV Concept esposto al salone di Ginevra presenta una carrozzeria dalla  colorazione esclusiva, Deep Clear Blue Pearl, con eleganti  cerchi in lega di alluminio a cinque razze dotati di inserti di colore blu. Il Concept presenta esclusivi fari al LED, una fascia frontale cromata, paraurti aerodinamici e luci posteriori chiare al LED nonché decalcomanie con la scritta EV. All’interno i sedili del Concept  EV sono rivestiti con un tessuto grigio ecologico in bio - fibra . 

Esposto al salone di Ginevra, assieme a Honda EV Concept, e’  anche il prototipo Honda della stazione di ricarica. Per avviare il processo di ricarica, il guidatore semplicemente passa una carta davanti allo schermo e quindi collega il caricabatterie al veicolo. La stazione di ricarica Honda offre un’anticipazione della facilità ed intuitività di utilizzo dell’infrastruttura di ricarica per le vetture elettriche che sarà disponibile in un prossimo futuro.
*La modalità di prova EPA LA4 è la modalità governativa standard utilizzata negli stati Uniti per testare i veicolo elettrici. Tale modalità viene anche impiegata dalla maggior parte delle case automobilistiche per fini comparativi. I dati relativi alle prove secondo il Nuovo Ciclo di Guida Europeo non sono al momento disponibili.



 
Prototipo  Ibrida Plug-In di Honda
Al salone di Ginevra, Honda ha anche presentato la sua piattaforma ibrida plug-in, che mostra la prossima generazione del sistema ibrido Honda a due propulsori. Integrata nella piattaforma di una berlina di medie dimensioni, l’ibrida plug-in è stata progettata per essere compatibile con le  esigenze quotidiane di guida, consentendo brevi, frequenti viaggi in modalità completamente elettrica ma  garantendo, al contempo, un’autonomia di guida sulla lunga distanza se necessario. Il sistema Honda a due propulsori opera continuamente su tre modalità al fine di massimizzare l’efficienza di guida: completamente  elettrico,  benzina-elettrico  e  un'unica  modalità a combustione  interna.  L'ibrida  plug-in  utilizza  anche la frenata rigenerativa per caricare la batteria.

In modalità completamente elettrica, la vettura utilizza una batteria agli ioni di litio da 6kWh  e un potente propulsore elettrico da 120 kW. La modalità completamente elettrica raggiunge un autonomia di marcia di circa 16-24 km (10-15 miglia) nella guida in città e una velocità massima di 100 km/h (62 miglia orari). La ricarica completa della batteria richiede da 2 a 2,5 ore utilizzando una presa da 120 volt e da 1 a 1,5 ore utilizzando una presa da 240 volt.  

La vettura può anche funzionare in modalità ibrida elettrico-benzina: la piattaforma dispone di un propulsore 2 litri i-Vtec a ciclo Atkinson con trasmissione E-CVT a variazione continua a gestione elettronica. Un generatore di bordo viene aggiunto alla batteria per alimentare il motore elettrico.

Durante la marcia a velocità di crociera, il veicolo può viaggiare con il solo motore a  combustione interna per mantenere la massima efficienza energetica.

Programma di Dimostrazione di Tecnologia Avanzata
Honda lancerà quest’anno negli Stati Uniti un Programma di Dimostrazione di Tecnologia Avanzata (Advanced Technology Demonstration Program) con l’intento di fornire prove pratiche sulle prestazioni dei suoi nuovi modelli, effettuare ricerche sul comportamento dei clienti e  l’impiego delle nuove  tecnologie , promuovere la pianificazione delle infrastrutture di ricarica pubbliche nonché altre iniziative in ambito di sostenibilità ambientale . Tra i partner che parteciperanno al programma ci saranno l’Università di Stanford, la città di Torrance in California e Google Inc.

Honda Electric Mobility Network e Gestione Energetica
L’auto elettrica a celle a combustibile FCX Clarity,  Ev Concept  e l’imminente arrivo della vettura ibrida plug-in sono la prova tangibile dell’impegno strutturale da parte di Honda verso una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2. Honda si sforza costantemente per creare prodotti ecosostenibili che siano alimentati attraverso varie forme di energia rinnovabile. Al momento la casa giapponese è impegnata nella produzione e commercializzazione di pannelli solari a film sottile in Giappone e recentemente è stata

completata un’installazione in tre dei suoi stabilimenti: Honda Akademie a Erlensee, Germania, Honda UK Manufacturing, a  Swindon, Regno Unito e Honda Nordic Head Office a Malmö, Svezia. 

Honda sta anche cercando di adottare nuovi approcci per produrre e distribuire energia attraverso metodi sostenibili, quali ad esempio, la produzione di idrogeno dall’acqua mediante l’utilizzo di energia solare. Inoltre, Honda sta lavorando allo sviluppo di sistemi domestici di gestione energetica che utilizzano la tecnologia della micro-cogenerazione unita a moduli fotovoltaici per alimentare e riscaldare le abitazioni nonché per ricaricare i veicoli elettrici.  Il programma Honda Electric Mobility Network promuove l’utilizzo di


tecnologie pulite, la produzione di energia rinnovabile e l’adozione di soluzioni di gestione energetica a vantaggio dei clienti e della società.  

 
FCX Clarity
FCX Clarity viene affiancata ai due modelli concept presentati al salone di Ginevra come la soluzione finale verso una mobilità a zero emissioni. La prima vettura elettrica di serie alimentata a celle a combustibile al mondo è disponibile con la formula leasing in America e in Giappone ormai dal 2008, ed è stata consegnata a clienti illustri quali l’attrice Jamie Lee Curtis e il giocatore di hockey su ghiaccio Scott Niedermayer.   
FCX Clarity è essenzialmente una vettura elettrica, dotata di un pacco batterie  a  celle  a combustibile alimentate a idrogeno, il quale che produce energia elettrica mediante una reazione con l’ossigeno atmosferico. L’unica emissione prodotta da tale reazione è pura acqua, H2O, sotto forma di vapore acqueo. FCX Clarity può essere completamente rifornita in meno di quattro minuti, proprio come una normale auto a combustibile fossile, e garantisce un’autonomia di marcia di 460 km (288 miglia). FCX Clarity alloggia comodamente 4 adulti di statura medio-alta con relativi bagagli e in più raggiunge una velocità massima di 160 km/h (100 miglia orari), mantenendo un’ottima silenziosità. L’auto a celle a combustibile Honda dimostra che anche una vettura ecologica a zero emissioni nocive può essere pratica, comoda e divertente da guidare.

Nel corso del 2
010 FCX Clarity è stata portata in Europa per dimostrare a organismi politici, decision makers e responsabili di progetti infrastrutturali che le potenzialità della tecnologia a celle a combustibile sono davvero elevate. Tra le dimostrazioni effettuate, un evento per le giovani generazioni, “European Youth Parliament”, e la Conferenza Mondiale sull’Energia da Idrogeno, tenutasi a Essen.

Per maggiori informazioni, specifiche, video o foto ad alta risoluzione su quanto sopra descritto, si prega di visitare il sito www.hondazeroemissions.eu

Leadership Ambientale di Honda
Fit EV, assieme ad una berlina ibrida plug-in, verrà lanciata sul mercato statunitense e giapponese nel 2012, aggiungendosi così alla variegata line-up di veicoli ecosostenibili prodotti da Honda, che già include la vettura e celle a combustibile FCX Clarity, la berlina Civic GX, alimentata a gas naturale compresso (disponibile solo in USA) e ben quattro modelli ibridi benzina-elettrico: Civic Hybrid (venduta solo negli Stati Uniti); CR-Z Hybrid sportiva ; Insight Hybrid e Jazz Hybrid (disponibile solo in Giappone e in Europa).

 
Honda Insight
Honda Insight 2011, che sarà esposta a Ginevra, presenterà nuovi interni, con le finiture del cruscotto e dei sedili ora in una tonalità più scura. Le ultime novità sono rappresentate da componenti e tarature delle sospensioni rivisti, variazioni delle specifiche e due nuovi colori esterni.



Interni
La differenza più evidente  sarà l’utilizzo del colore nero nella parte superiore del cruscotto  che modificherà in modo significativo l'atmosfera dell’abitacolo.

Per completare la scelta dei colori interni ci saranno alcune revisioni delle rifiniture con l’introduzione di guarnizioni cromate per le bocchette dell’aria e per i controlli del condizionatore, in modo da far risaltare il contrasto  con l'interno più scuro. Sulle versioni  top di gamma con gli interni neri un rivestimento di colore argento  sarà applicato alle maniglie delle porte.

Sospensioni
In risposta alle richieste dei clienti verranno anche riviste la taratura e le componenti delle sospensioni, al fine di migliorare la guida, la stabilità e la maneggevolezza. Tra le modifiche, anche la campanatura posteriore, la taratura delle molle delle sospensioni ed il fusello delle sospensioni anteriori.

Ibrido per tutti
Insight utilizza l'efficiente, compatto e collaudato motore 1.3 i-VTEC, in combinazione con un motore elettrico. Questa combinazione di motori sarà condivisa con la nuova Jazz Hybrid ed entrambi i modelli beneficeranno della possibilità di funzionare con la sola energia elettrica in alcune condizioni di guida. Le emissioni di CO2 si manterranno a 101 g/km e il consumo di carburante sarà di appena 4,4 l/100km.

L’abbinamento fra un telaio ultra-aerodinamico  e  un propulsore ibrido parallelo garantirà alla Insight impressionanti prestazioni ambientali con basse emissioni di scarico e  non solo di CO2. Insight è stata sviluppata per offrire un'eccellente economia di consumo e le migliori emissioni di tutti i tempi, non solo durante i test ufficiali. La funzione Eco Assist incoraggia e assiste il guidatore nel mantenere
basso il valore di consumo del carburante grazie alla funzione di coaching e al pulsante ECON.

Smaltimento del Pacco Batterie
È importante sottolineare che Insight è prodotta in uno stabilimento dove nessun residuo finisce in discarica e dove una serie di tecniche per il risparmio energetico vengono utilizzate per ridurre l'impatto complessivo. Insight è stata progettata affinche’ i suoi componenti siano   facilmente recuperabili  alla fine del suo ciclo di vita e le batterie possano essere facilmente smaltite consegnandole a qualsiasi concessionario Honda.


 
CR-Z
Anche la Honda CR-Z, primo coupe ibrido al mondo con cambio manuale a sei marce, ha fatto la sua comparsa al salone dell’auto di Ginevra. Nel primo anno e mezzo di commercializzazione, l’auto ha superato con ampio margine le previsioni di vendita in Giappone ed è stata anche protagonista del documentario social media Live Every Litre.
Con emissioni di CO2 pari a soli 117g/km e consumi di carburante pari a 5,0 litri/100km, la CR-Z dimostra chiaramente che per essere ecologici non occorre scendere a compromessi per quanto riguarda il look sportivo.      

Il coupé dalla linea cuneiforme ed aerodinamica offre qualcosa di davvero unico a tutti coloro che sono in cerca di un auto ibrida o di un veicolo con emissioni nocive molto basse. L’accattivante linea coupé 2+2 abbinata al propulsore da 1,5 litri con sistema IMA e trasmissione manuale  ha sovvertito l’attuale concezione delle auto ibride.
Le prestazioni del propulsore abbinato al sistema IMA garantiscono un’erogazione di potenza complessiva di 124 CV e una coppia di 174Nm.
Il dato di coppia massima è in linea con quello del motore da 1,8 litri della Civic, e viene raggiunta a soli 1500 giri. Solo i motori turbo, in passato, erano in grado di offrire prestazioni soddisfacenti a tale regime. Pur avendo regimi di coppia analoghi a quelli della Civic, CR-Z emette fino a 35 g/km** di CO2 in meno rispetto alla cugina alimentata in modo convenzionale. Anche i dati relativi alle altre emissioni nocive sono molto positivi e il gruppo di alimentazione composto da batterie al Nickel-Idruri Metallici (NiMHn) può essere comodamente riciclato a fine ciclo consegnandolo presso qualunque concessionario Honda.

 
CR-V- ai vertici della sicurezza e del comfort

Al Motor Show di Ginevra, nello stand adibito al tema della sicurezza, accanto a Accord è stata presentata anche CV-R, dotata dell‘Honda Collision Mitigation Braking System,  l’innovativo dispositivo  auto frenante in caso di emergenza prodotto dalla casa giapponese e premiato da Euro NCAP per la sua elevata efficacia.     
CR-V è stata rivisitata  leggermente all’inizio del 2010 con l’introduzione di modifiche alle sospensioni, al design, agli interni e alle specifiche tecniche. Con questi miglioramenti, introdotti su una base già solida e ben collaudata,  CR-V ha proseguito il trend di successo già ottenuto dal suo predecessore, con ottime vendite in tutta Europa.
L’adozione del propulsore i-DTEC e la possibilità di avere la motorizzazione diesel con trasmissione automatica sono state accolte molto positivamente da tutti quei clienti che desiderano avere un’ottima economia dei consumi abbinata ad un estremo comfort di guida.



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