Il prodotto della settimana

martedì 8 marzo 2011

Grandi festeggiamenti in casa Chevrolet al Salone di Ginevra 2011


·       La versione definitiva della Cruze 5 porte
·       La Nuova Aveo dimostra che le piccole berline possono essere molto eleganti
·       Arriva in Europa la Camaro coupé e cabriolet
·       I record del 2010
·       2011: l’anno del centenario

 

Tre nuovi modelli, quote di mercato record sui mercati europei e un centenario da festeggiare: non ci sarà un attimo di respiro allo stand Chevrolet (Padiglione 1) a Ginevra, dal 3 al 13 marzo.
 
A dimostrazione che tutte le novità che la casa ha presentato a Parigi lo scorso anno a settembre non sono state un’eccezione, chi verrà a visitare Chevrolet verrà accolto anche questa volta da una serie di nuovi prodotti e di buone notizie, considerati gli ottimi risultati ottenuti dal marchio in Europa.
Chevrolet a Ginevra 2011

 
In cima alla lista l’anteprima mondiale della versione definitiva, pronta per la produzione, della sportiva Cruze 5 porte e il debutto europeo dell’elegante nuova Aveo berlina e della leggendaria Camaro cabriolet. Non sarà invece questa volta in esposizione Volt, il pluripremiato veicolo elettrico ad autonomia estesa di Chevrolet. L’auto, premiata come North American Car of the Year, sarà disponibile per brevi prove di guida nell’ambito delle attività organizzate da Chevrolet nel padiglione verde (Pavillon Vert) del salone, nelle giornate dedicate alla stampa e al pubblico.

Oltre a tutte queste nuove vetture, Chevrolet ha annunciato di recente di avere raggiunto una quota di mercato record in Europa nel 2010, e quest’anno la casa darà vita a un programma ambizioso di attività per festeggiare i 100 anni di produzione.
Cruze 5 porte

Il modello definitivo, pronto per la produzione, della nuova Cruze 5 porte sarà per la prima volta in esposizione a Ginevra. Il lancio arriva in un momento perfetto per Chevrolet, che a dicembre ha appena festeggiato la sua prima vittoria del WTCC (Campionato Mondiale Turismo) con la Cruze 4 porte.

La presentazione della nuova versione compatta “5 porte” consente ai clienti di avere una alternativa alla pluripremiata berlina, e dimostra ulteriormente l’intenzione di Chevrolet di offrire vetture con un eccellente rapporto qualità/prezzo in tutte le principali categorie di vetture in Europa, dove il segmento delle compatte costituisce circa un quarto del mercato totale, di cui il 65% è rappresentato da modelli 5 porte, che giocano quindi un ruolo cruciale.

Con il suo attraente profilo laterale da coupé e gli sbalzi corti sia all’anteriore sia al posteriore, la nuova Cruze “5 porte”, come la berlina, ha lo stesso design dinamico che la distingue e la caratterizza. Anche questo nuovo modello è stato progettato per “sentire” la strada, ed è costruito utilizzando il nuovo sistema integrato di carrozzeria a scocca (body-frame integral system: BFI), particolarmente adatto ai gusti dell’utenza europea. Lo conferma il successo di vendita in molti dei mercati mondiali, nel 2010, la Cruze berlina ha raggiunto vendite superiori alle aspettative, diventando il modello più venduto del marchio.

La nuova Cruze “5 porte” ha una capacità di carico vicina ai 400 litri e sarà equipaggiata con sedili posteriori ribaltabili separatamente (60/40). Sarà in vendita in Europa da metà 2011.

Aveo berlina

Ad ampliare la gamma della nuova Aveo, la gradevole versione berlina delle compatta di Chevrolet debutta sui mercati Europei a Ginevra.

Le versioni 4 e 5 porte condividono lo stesso frontale aggressivo, caratterizzato dai doppi fari scoperti, dalla caratteristica griglia sdoppiata e dalla fiancata filante. La linea di cintura inclinata della berlina risulta particolarmente riuscita, e garantisce alla nuova quattro porte un profilo da vettura premium, mentre i passaruote arrotondati possono ospitare cerchi fino a 17 pollici, disponibili in alcuni mercati,  a sottolineare ulteriormente l’aspetto di categoria superiore di questa berlina compatta.


Chevrolet è convinta che il design più tradizionale della vettura susciterà l’interesse di una clientela diversa, in particolare le famiglie. L’elevata praticità della berlina risulta evidente nello spazio che una vettura così compatta riesce ad offrire. Con 4389 mm di lunghezza e 1735 mm di larghezza, la nuova Aveo berlina risulta più lunga e più larga rispetto al modello attuale, e presenta un abitacolo assai spazioso che si distingue per il design moderno, in particolare la strumentazione del cruscotto di ispirazione motociclistica, dove è presente un tachimetro analogico abbinato a un contachilometri digitale e spie luminose.
Anche il volume di carico è tra i migliori del segmento con ben 502 litri.


Sarà disponibile una gamma completa di motorizzazioni benzina e diesel. La gamma comprende due versioni: un 1.2 benzina  (da 86 cv), e un diesel 1.3 (da 75 cv) equipaggiato con la tecnologia “Start & Stop”. Tutti i propulsori sono caratterizzati dalle tecnologie più innovative, come fasatura variabile delle valvole, doppia fasatura a variazione continua e iniezione common rail per i motori diesel.


Aveo berlina e Aveo cinque porte saranno in vendita in Europa in estate.

Camaro coupé e cabriolet

Certamente la Camaro coupé e cabriolet sarà oggetto di molte attenzioni a Ginevra. In vendita in Europa da settembre, Camaro è caratterizzata dal motore V8, linee aggressive, ribassate e filanti, e proporzioni anteriori e posteriori fedeli al concept originale, che richiama il passato leggendario di questa vettura evitando di scadere in uno stile troppo “retro”.

Sotto il cofano, il V8 da 6.2 litri e 432 cv e ben 569 Nm di coppia garantisce alla Camaro la giusta grinta espressa dal suo aspetto. Accoppiato alla trasmissione automatica a sei velocità, eroga 405 cv/556 Nm ed è dotato del sistema attivo di gestione carburante di GM che consente di ridurre i consumi utilizzando solo quattro cilindri quando la richiesta di potenza è più bassa.
                                                                                        
L’interno della Camaro è caratterizzato da un’affascinante commistione di tradizione e modernità, mentre particolari come i grandi comandi cromati, le superfici semilucide e i tessuti pregiati o le applicazioni in acrilico trasmettono la sensazione di qualità elevata.

Il telaio di Camaro è dotato di serie di controllo elettronico della stabilità (sistema GM StabiliTrak) e controllo della trazione. Si può selezionare la modalità Competitive/Sport per la guida sportiva, ad esempio in circuito. Il Launch Control consente scatti brucianti, mentre i grandi freni a disco ventilati (355/365 mm anteriore/posteriore), dotati di pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini, garantiscono eccellenti prestazioni di frenata.

Camaro è equipaggiata con numerose dotazioni di sicurezza, come gli airbag anteriori a doppio stadio, gli airbag laterali integrati nei sedili anteriori e quelli a tendina per i passeggeri anteriori e posteriori.

Camaro è stata progettata fin dall’inizio per essere costruita in versione coupé e cabriolet – quest’ultima dotata di un tetto elettrico pieghevole all’avanguardia che scompare in circa 20 secondi. Costruito in partnership con lo stesso produttore che ha realizzato la copertura della Corvette, si piega secondo un semplice schema a "Z" e si blocca grazie a un’unica e comoda maniglia posizionata al centro, sopra il parabrezza. E’ realizzato in tela spessa e resistente e imbottito con materiale acusticamente isolante, per garantire la massima tranquillità a vettura coperta. Il lunotto posteriore è in vetro ed è dotato di sbrinatore.  

Gli ingegneri Chevrolet ci tengono ad evidenziare che la cabriolet non è una vettura fatta solo per ‘sfilare’ lungo i viali, ma raggiunge le stesse prestazioni di guida e maneggevolezza della coupé, grazie ai quattro elementi strategici di rinforzo che aumentano la rigidità della carrozzeria; il primo si trova sotto il cofano, il secondo va a rinforzare il supporto della trasmissione, il terzo si trova sotto il tunnel del sottoscocca mentre elementi anteriori e posteriori a V sono posizionati sul sottoscocca.

2010: un anno di record

La vittoria del WTCC non è stato l’unico motivo per festeggiare il 2010 in casa Chevrolet. L’anno è terminato con 477.194 auto vendute in Europa, in crescita del 12,0 per cento rispetto al 2009 e secondo miglior risultato di sempre per Chevrolet in Europa.

La quota di mercato europeo è salita al 2,5 per cento, ai massimi di sempre. Ma alla fine dell’anno la percentuale era ancora superiore, attestandosi al 2,7 nell’ultimo trimestre e al 3,0 per cento nel mese di dicembre, tutti risultati mai raggiunti in precedenza. Nel corso dell’anno la quota di mercato è migliorata in 21 paesi europei.

2011: l’anno del centenario

Questi risultati preparano al meglio le celebrazioni per il centenario di Chevrolet. Il famoso pilota e meccanico svizzero Louis Chevrolet fondò infatti nel novembre 1911, in collaborazione con l’uomo d’affari americano William Crapo Durant, la Chevrolet Motor Company a Flint nel Michigan, iniziando subito dopo la produzione della prima automobile con il marchio del cravattino, la lussuosa sei cilindri Classic Six. La casa sta preparando un programma ambizioso per festeggiare degnamente un anno storico. Ulteriori notizie nel corso dell’anno.


 

Nessun commento:

Posta un commento