Il prodotto della settimana

venerdì 4 febbraio 2011

SEAT Exeo ed Exeo ST 2.0 TDI Multitronic

 
Il segmento D rappresenta in Italia l’8% del totale mercato (dato riferito al 2010) ed è caratterizzato dall’elevata presenza del “Cliente Flotte”, che per le berlina rappresenta un 53% mentre per le versioni station wagon rappresenta un 65% del mercato.


 
A conferma della timida crescita del mercato flotte, l’anno scorso la SEAT è riuscita a registrare un’importante controtendenza con valori a doppia cifra (+22,8% rispetto all’anno 2009). Oggi, la Casa spagnola amplia la propria gamma con l’abbinamento del cambio automatico sequenziale alle motorizzazioni Diesel, così da poter incontrate le necessità di quella Clientela “Flotte” che, pur non rinunciando alla sportività, ricerca comfort, sicurezza e abitabilità.

 
Competitors: Renault Laguna, Citroen C5, Ford Mondeo, Peugeot 407, Mazda 6, Toyota Avensis.

Prezzi:              
Exeo 2.0 TDI 143 CV Style Multitronic da € 28.910
Exeo ST 2.0 TDI 143 CV Style Multitronic da €29.910

Commercializzazione: in prevendita dal 7 febbraio 2011 e commercializzazione da maggio 2011

 
Tanti chilometri di potenza e comfort
  • La grande potenza e l'elevata efficienza del motore 2.0 TDI common rail ora abbinati …
  • ….al cambio CVT multitronic a “rapporti sequenziali” che coniuga comfort e dinamica di marcia
  • Più spazio per i passeggeri dei sedili posteriori
  • Gruppi ottici posteriori a LED
  • Connubio di accurato design e massima qualità
  • Nuovi interni in pelle

Le SEAT Exeo ed Exeo ST di ultima generazione abbinano la tecnologia Diesel TDI all'efficienza di un cambio multitronic a variazione continua (CVT) morbido e preciso, con sette rapporti “sequenziali”. Questa ben riuscita combinazione presenta la vettura premium della Casa spagnola come la soluzione ideale, sia berlina che  station-wagon, per il lavoro e per le famiglie numerose.

Per ampliare lo spazio a disposizione dei passeggeri e aumentare il comfort, il divano è stato ridisegnato, mentre i nuovi gruppi ottici posteriori, dotati della più recente tecnologia a LED, contribuiscono a rafforzare l'impatto estetico della vettura. E con un ottimo rapporto qualità/prezzo la SEAT Exeo è l’auto ideale  per chi è alla ricerca di un'atmosfera di alto livello a bordo, del piacere di guida oltre che dell'efficienza, la versatilità e l'economicità di consumi.


 
Per la prima volta, il 2.0 TDI con iniezione common rail che sviluppa 143 CV (105 kW) e 320 Nm è abbinato a un avanzato sistema CVT multitronic: un'attraente alternativa al cambio manuale, sia per chi ama il comfort, sia per chi desidera un approccio più sportivo.

Il cambio CVT multitronic di ultima generazione è ideale per la guida urbana, ma basta selezionare la modalità manuale per godere di un’esperienza più sportiva e dinamica. Con il passaggio alla modalità  manuale il CVT adotta infatti sette rapporti “sequenziali” che assicurano un controllo preciso del cambio per un piacere di guida superiore.

I consumi medi di carburante di soli 5,8 l/100 km, la velocità massima di 208 km/h e il tempo di 9,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h confermano l’ elevata efficienza in puro stile SEAT di questa Exeo.

Il massimo livello di comfort, un unico pulsante per un cambio sportivo

Il cambio a controllo elettronico multitronic è dotato di rapporti a variazione continua per consentire sempre il massimo rendimento del motore. La precisione del cambio è un ulteriore e importante punto di forza del CVT, e offre un ottimo comfort di guida, soprattutto in città.

Spostando lateralmente il selettore del cambio si ottiene una elevata dinamicità grazie anche ai sette rapporti preprogrammati che possono essere gestiti mediante i comandi al volante o lo stesso selettore del cambio stesso. Oltre a un maggiore comfort e una dinamica di marcia migliore, il cambio sequenziale multitronic offre anche prestazioni di straordinaria validità. Il livello di efficienza e l’ampiezza dei rapporti di questo cambio high-tech consentono di ottimizzare i consumi e le emissioni.

 
Elevata potenza e precisione del motore

I sopracitati vantaggi rendono il cambio multitronic a sette rapporti perfetto per il motore 2.0 TDI. La tecnologia TDI è uno dei sistemi di maggior successo in termini di efficienza oltre a essere anche noto per la sua elevata potenza.  La Seat Exeo presenta l'ultima versione del motore Turbodiesel a quattro cilindri con iniezione diretta, fortemente orientata al comfort. La pompa ad alta pressione del sistema di iniezione common rail sviluppa fino a 1.800 bar, mentre il carburante viene iniettato con estrema precisione e fasatura perfetta nelle camere di combustione attraverso iniettori a 8 fori, rendendo così estremamente fluido il processo di combustione. Inoltre, due contralberi di compensazione ruotano al doppio della velocità dell'albero motore eliminando le forze di inerzia di secondo ordine e assicurando un funzionamento del motore più vantaggioso.

Tecnologia al servizio dell'ambiente e della riduzione dei consumi

Il collettore di aspirazione è costituito da polimeri leggeri. Le otto prese di aspirazione, le valvole delle turbine e gli alloggi delle corone dei pistoni fanno ruotare l'aria di aspirazione in un modo concreto. Il risultato è una perfetta termodinamica della camera di combustione,vantaggiosa sia sul fronte dei consumi sia per l'ambiente, in quanto consente al TDI quattro cilindri di funzionare con una quota molto elevata di gas di scarico ricircolati. Il nuovo radiatore compatto riduce nettamente la temperatura e, di conseguenza, si abbassano fortemente le emissioni inquinanti di ossidi di azoto. Dispone inoltre di filtro antiparticolato, previsto dalla normativa Euro 5.


 
Ideale per i lunghi viaggi

Che si tratti di lavoro o di vacanza, l'abbinamento del 2.0 TDI con il cambio sequenziale CVT multitronic rende le SEAT Exeo ed Exeo ST la soluzione ideale per le lunghe percorrenze. Con una lunghezza complessiva di 4,66 m, la Exeo si presenta come una vettura sportiva e di alta qualità del segmento medio. Offre un’ottima abitabilità per cinque passeggeri e dispone di un ampio bagagliaio. Per assicurare un maggiore comfort nei lunghi viaggi, sulla Exeo ed Exeo ST sono stati riconfigurati i sedili e ora c’è più spazio – 44 mm - a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori. Inoltre, la base del montante B è stata ridisegnata per facilitare l'entrata e l'uscita dall’abitacolo.

Il partner ideale per il lavoro, la famiglia, il divertimento

La versione familiare della Exeo, la ST, assicura la massima versatilità di impiego dello spazio interno. Con un volume di carico che può passare da 442 a 1.354 litri, l'ampia apertura posteriore e la grande versatilità, la Exeo ST è l'auto ideale per soddisfare appieno le esigenze di uno stile di vita dinamico e sportivo, di una giornata di lavoro oppure di una famiglia attiva. I gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, inoltre, esaltano il carattere high-tech della SEAT.

Aspetto sportivo e raffinata eleganza

Il design della Exeo unisce l’aspetto marcatamente SEAT a una raffinata eleganza che non può mancare in una vettura sportiva e di alta qualità nel segmento medio. L'inconfondibile frontale, contraddistinto dalle spiccate linee della calandra e dall'esclusivo arrow design, i gruppi ottici anteriori che si allungano verso i lati (disponibili anche come gruppi bi-xeno con luci di svolta) e le suggestive luci posteriori a LED contribuiscono a rafforzarne il carattere tecnologico. Le linee essenziali e pulite del profilo delle Exeo ed Exeo ST trasmettono il fascino di un'eleganza senza tempo.


 
Qualità eccezionale e massima precisione

Oltre al carattere spiccatamente sportivo, la Exeo si distingue anche per la qualità e la precisione della lavorazione, in maniera particolare, degli interni.  Infatti, la minuziosità della lavorazione conferisce all’ambiente interno un’aria da premium; per di più, nelle lunghe percorrenze, la nuova forma dei sedili nonché l’adozione di intuitivi sistemi di comfort e informazione di bordo rendono questa vettura unica nel segmento.

Un’ulteriore accorgimento è l'utile presa elettrica a due poli che si trova tra i sedili anteriori: ideale per collegare, ad esempio, un computer portatile. La semplicità di uso e le caratteristiche ergonomiche sono gli elementi chiave che esprimono al meglio il fascino della Exeo.

La qualità degli interni è ulteriormente accentuata dalla possibilità di installare uno straordinario sistema audio Bose, specificamente progettato, dalla potenza di 190 watt e dotato di 10 altoparlanti che garantiscono un suono chiaro, bilanciato e potente. L’attenzione dedicata alla lavorazione e la praticità dei sistemi implementati testimoniano  l’accuratezza del lavoro svolto nel modernissimo stabilimento di Martorell, nei pressi di Barcellona.

 
Equipaggiamenti di lusso

Le Exeo ed Exeo ST 2.0 TDI con cambio multitronic sono disponibili nella versione Style. Entrambe sono caratterizzate da un ampio equipaggiamento che include climatizzatore bizona, impianto audio “Adagio” con otto altoparlanti, cerchi in lega con sistema di controllo della pressione degli pneumatici e fari anteriori bi-xeno con luci di svolta. Per aumentare ulteriormente il piacere di guida è anche disponibile una serie di optional tipici per questa classe di vetture tra i quali l’impianto audio Bose, il sistema di navigazione con DVD, tettuccio apribile e cristalli laterali insonorizzanti per attenuare la rumorosità esterna.

Anche la sicurezza dei passeggeri è una priorità per la Exeo, che offre infatti la possibilità di montare fino a nove airbag che, in caso di incidente, assicurano ai passeggeri una protezione completa.

Oltre a un completo elenco di equipaggiamenti, c’è una caratteristica comune a tutte le versioni della Exeo senza esclusione: un eccezionale rapporto qualità/prezzo.









1 commento: