sabato 12 febbraio 2011

Anteprima europea per la Nuova Aveo Berlina a Ginevra


·       La compatta grande e comoda come una familiare
·       Dinamica e maneggevolezza ottimizzate
·       Nuovo diesel 1.3 con tecnologia “Start & Stop”
·       Il lancio del nuovo modello è previsto per l’estate 2011
Come accaduto al recente Salone di Parigi, Chevrolet ha tante cose da raccontare anche a Ginevra, fra le quali il debutto europeo della nuova Aveo quattro porte. Questa gradevole berlina compatta viene presentata sulla scia della sorella cinque porte, accolta con favore al debutto mondiale lo scorso settembre.

La Aveo quattro porte è stata presentata in prima mondiale al Salone di Detroit a gennaio (sul mercato statunitense verrà commercializzata con il nome di Sonic) e condivide molti dei chiari stilemi di design della cinque porte. Mentre la sorella si rivolgerà con ogni probabilità a una clientela più giovane, Chevrolet è convinta che il design più tradizionale della berlina susciterà l’interesse di una clientela diversa, in particolare le famiglie.

"Per noi la nuova Aveo è un ulteriore passo avanti sotto ogni aspetto: design, maneggevolezza, qualità e spazio,” ha sottolineato Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe. “Ci piacerebbe che avesse lo stesso successo commerciale di Cruze. L’attuale Aveo berlina è al quinto posto in Europa nel segmento delle 4 porte compatte, con una quota del 12,5%. Con il nuovo modello prevediamo di aumentare questa percentuale in modo considerevole."

Aveo 4 e 5 porte condividono lo stesso frontale aggressivo, caratterizzato dai doppi fari scoperti, dalla caratteristica griglia sdoppiata e dalla fiancata filante. La linea di cintura inclinata risulta particolarmente riuscita, e assicura alla nuova quattro porte un profilo da vettura premium, che richiama la sorella maggiore, la Cruze berlina.

Con 4399 mm di lunghezza e 1735 mm di larghezza, la nuova Aveo berlina risulta più lunga e più larga rispetto al modello attuale e presenta un abitacolo che si distingue non solo per lo spazio ma anche per il design moderno, in particolare per la strumentazione del cruscotto di ispirazione motociclistica, dove è presente un tachimetro analogico. Anche il volume di carico è tra i migliori del segmento con ben 502 litri.

La retroilluminazione blu connota la console centrale mentre l’intera parte frontale dell’abitacolo è occupata dalla plancia avvolgente. I clienti di Aveo apprezzeranno sia la qualità dei materiali utilizzati per gli interni sia i numerosi vani portaoggetti e il moderno sistema audio con presa USB, Aux-in e funzione Bluetooth.

Progettata per incontrare i gusti europei

Aveo è stata progettata per garantire la massima maneggevolezza, una peculiarità che deriva in parte dal sistema integrato di carrozzeria a scocca BFI (body-frame integral system). Tutti i modelli sono equipaggiati con sospensioni anteriori con montanti McPherson. Di serie servosterzo elettronico (EPS), controllo elettronico della stabilità (ESC) e freni con ABS.

Entrambe le versioni  benzina e diesel, saranno caratterizzate dalle tecnologie più innovative, come fasatura variabile delle valvole, doppia fasatura a variazione continua e iniezione common rail per i motori diesel.

La gamma comprende due versioni: una benzina  1.2 (da 86 cv) e una diesel 1.3 (da 75 cv) equipaggiata con la tecnologia “Start & Stop”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento